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1200gs my 2010 sospensioni
9789637
9789637 Inviato: 3 Mag 2010 13:53
Oggetto: 1200gs my 2010 sospensioni
 

Ciao a tutti, da circa due settimane commbatto con la problematica dell'ammortizzatore posteriore della mia moto di appena 1 mese di vita.
In configurazione 2 bauli,top case e passeggero, senza bagaglio, la moto è seduta a terra, scomposta in curva e in velocità, più bassa ecc ecc....
il concessionario ha riscontrato per prima la rottura dell'ammo post. e me lo ha sostituito, senza nessun vcambiamento....
Oggi la riporto ed ammettono che c'è qualcosa che non va....sostituiscono nuovamente l'ammo, ma niente....io comincio ad intuire che l'errore è progettuale....secondo me questi ammo showa non sono adatti a questa moto....o per lo meno non in quella configurazione....voi mi risponderete che gli ingegneri Bmw hanno testato tutto prima di immettere suul mercato.....ma io vi rispondo che una moto così costosa e fatta per caricare ed avere "costose borse laterali" non dovrebbe camminare raso terra, quasi in qualsiasi condizione, e cosa ancor più importante....non dovrebbe poi comportarsi così male in certe situazioni di guida.
Il mio è uno sfogo per invitare tutti i possessori di gs magari appena ritirata, a ribellarsi poichè il prodotto non soddisfa le aspettative create dalla casa madre.......saluti
 
9789734
9789734 Inviato: 3 Mag 2010 14:03
 

per la modica cifra di?

icon_asd.gif
 
9790721
9790721 Inviato: 3 Mag 2010 16:07
 

bosss ha scritto:
per la modica cifra di?

icon_asd.gif

che significa?è un consiglio?
 
9793752
9793752 Inviato: 3 Mag 2010 22:02
 

stessa senzazione con gs std 2010 oggi portato dal conce vediamo cosa mi dicono nei prossimi giorni
 
9793773
9793773 Inviato: 3 Mag 2010 22:04
 

franstar75 ha scritto:

che significa?è un consiglio?


scusa non mi sono spiegato. volevo semplicemente esprimere il mio dispiacere per quanto ti succede. immagino quanto possa essere triste aver appena speso parecchio per una delle migliori moto in circolazione e non averla perfetta come dovrebbe.
 
9794649
9794649 Inviato: 4 Mag 2010 6:28
 

alpi82 ha scritto:
stessa senzazione con gs std 2010 oggi portato dal conce vediamo cosa mi dicono nei prossimi giorni

Io ho proprio un gs std 2010....quando lo porti e ti dicono che " è normale", mnon te la bere......insisti e non te ne andare....è cambiato qualcosa ed i nuovi Gs anche in ordine di marcia sembrano più bassi.......
 
9796524
9796524 Inviato: 4 Mag 2010 13:05
 

franstar75 ha scritto:
alpi82 ha scritto:
stessa senzazione con gs std 2010 oggi portato dal conce vediamo cosa mi dicono nei prossimi giorni

Io ho proprio un gs std 2010....quando lo porti e ti dicono che " è normale", mnon te la bere......insisti e non te ne andare....è cambiato qualcosa ed i nuovi Gs anche in ordine di marcia sembrano più bassi.......



Non sembrano più bassi,lo sono e basta,infatti per il mercato italiano,se non erro,sono state fatte radicali modifiche al "telaio" e non solo,anche la sella è stata "ribassata" a circa 85cm se ricordo bene.

Il "galleggiamento" è dato da sospensioni sicuramente tarate male ma non solo,è già dalle serie precedenti che i GS boxer - dotati che la maggior parte dei clienti accusa una certa fiacchezza delle sospensioni originali (infatti molti al primo cedimento pasano ad Ohlins od equipollenti).

Riguardo al fatto che in accellerazione tende a "sedersi" è sicuramente causa di entrambi i fattori:

1 icon_arrow.gif precarico regolato non proprio ad hoc

2 icon_arrow.gif freno in estensione ancora chiuso e non sistemato dal conce al momento dell'arrivo della moto in officina per il montaggio.

Invito per cui a chiedere ai conce di verificare almeno il secondo (il primo è più semplice da gestire) e chiedere fermamente di tararlo in base alle proprie necessità,se poi ancora dovesse dare problemi allora si cambia conce,altro non dico,ciao!!!



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9798448
9798448 Inviato: 4 Mag 2010 16:44
 

scusa ma per freno in estensione intendi quello della forcella anteriore oppure sempre del posteriore?
Con le sospensioni Ohlins(spero si scriva così) si risolvono questi problemi?Un'altra cosa...anche la vers. Adventure soffre delle stesse problematiche?
 
9799249
9799249 Inviato: 4 Mag 2010 18:15
 

franstar75 ha scritto:
scusa ma per freno in estensione intendi quello della forcella anteriore oppure sempre del posteriore?
Con le sospensioni Ohlins(spero si scriva così) si risolvono questi problemi?Un'altra cosa...anche la vers. Adventure soffre delle stesse problematiche?




Posteriore,che io sappia sull'anteriore non c'è,comunque,tornando al discorso sul posteriore la vite in questione è in quest'immagine:

Link a pagina di Realoem.com

Nello schema qui non è specificata ma è quella piccola vite posta alla base dell'ammortizzatore stesso poco sopra al bullone di sostegno inferiore (Vite Isa) è ben visibile e va regolata,non solo,se leggerai il libretto di uso e manutenzione non puoi non trovare il capitolo a riguardo,sulla versione ADV che io sappia la problematica esiste,anche in questo caso,comunque,si può cercare di fare una regolazione ad hoc e si cerca di stare dentro in parametri di guidabilità buoni e/o sufficenti.

Chiedi a patata (bravo omo 0509_up.gif ) che ha un'ADV e probabile che ti sa dire come si trova in quanto viaggia anche con zavorra al seguito.

La questione Ohlins ed affini richiede comunque un'accurata attenzione a forcellone in massima estensione (cioè con l'ammortizzatore al massimo del suo scarico) perché un'estensione troppo lunga rischia di portare in rotazione i giunti cardanici ad un angolo troppo elevato con relativa "impuntatura" dei giunti stessi con regolare rottura ... per cui ... in sede di montaggio bisogna ben tarare le sospensioni in massima estensione onde evitare questo inconveniente,cosa fattibile in sede di officina quando si ordinano perché già tarati dalla Holins stessa al momento dell'ordine stesso.

Ad ogni modo esistono altre marche come Bitubo etc etc che non sono per niente male,se hai modo prima di effettuare la regolazione si può vedere sempre dove si va a parare,poi per una sospensione after market c'è sempre tempo (anche perché i costi non sono bassi eusa_wall.gif ) ciao!!!



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9800341
9800341 Inviato: 4 Mag 2010 20:06
 

è da questa mattina che tento di rispondere a questo post ma fra una "rogna" e l'altra a lavoro, non ci riuscito eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

tornando in argomento, che gli ammortizzatori della gs1200 siano un pò scadenti questo è risaputo, fin da quando hanno cominciato a produrla nel ormai lontano 2004...

io ho posseduto un gs std del 2007 e devo dire che all'inizio, soprattutto usando la moto in due (e ne io ne la mia zav siamo due taglie 42), ho trovato difficoltà nell'adattarmi agli ammortizzatori del gs che sono notevolemente più morbidi di quelli di una stradale come il cbf... alla fine ho regolato l'ammortizzatore anteriore sul quarto scatto (su cinque disponibili) mentre quello poseriore, partento con la manopola di regolazione comletamente "svitata", ho fatto 20 scatti ed ho trovato un buon compromesso di assetto tra l'uso singolo e l'uso in coppia, magari con bagagli...

ora ho l'adv, senza esa perchè, a mio onesto parere, non serve a nulla ed ho regolato la moto nella stessa maniera del gs che avevo prima... la differenza, anche se poca, si nota perchè gli ammortizzatori della adv sono più "morbidi" della std... non mi ci trovo male, beccheggia un pò di più, sopratutto quando comincio a ruotare il polso più del dovuto 0509_si_picchiano.gif e quando viaggio in due, magari carico, la toccata di cavalletto a terra con relative scintille sull'asfalto è all'ordine del giorno...

la vite che dice il citron (bravisso omo 0509_up.gif ) la trovi guardando la parte sinistra della moto, alla base stessa dell'ammortizzatore ad ha impressa nella faccia della vite stessa una H (hard) ed una S (soft)... se devo essere sincero io non l'ho mai toccata perchè dopo più di 3 anni che possiedo questo tipo di moto devo ancora capire a che cavolo serve... ma l'avranno spiegato in non so quante salse ma niente 0510_sad.gif , il mio mezzo neurone amezzo servizio non vuole proprio capirla.... ergo, non tocco nulla e morta li icon_asd.gif

discorso ohlins o altri ammortizzatori after-market: se la moto è nuova (come penso di aver capito) secondo me la spesa non vane la pena farla perchè i prezzi vanno dai 1500/1600 euro per gli ohlins a scendere (ma di poco)... se invece la moto è usata e magari ha già qualche decina di migliaia di chilometri sulle spalle e la si vuole tenere per ancora tanto tempo, allora vale la pena spendere quei soldi...

montando questi tipi di ammortizatori (che sono su un'altro pianeta rispetto agli originali) il comportamento della moto cambia molto sensibilmente,inchiodandola ancora di più a terra di quello che già è...

personalmente sto aspettando luglio del 2011 per decidermi su da farsi... cambio moto,ovviamente prendendo un'altra gs oppure spendo 1500 euro e monto gli ohilins?... mah, solo il tempo ci darà le risposte che cerchiamo icon_asd.gif
 
9802562
9802562 Inviato: 5 Mag 2010 7:42
 

PATATA ha scritto:
è da questa mattina che tento di rispondere a questo post ma fra una "rogna" e l'altra a lavoro, non ci riuscito eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

tornando in argomento, che gli ammortizzatori della gs1200 siano un pò scadenti questo è risaputo, fin da quando hanno cominciato a produrla nel ormai lontano 2004...



la vite che dice il citron (bravisso omo 0509_up.gif ) la trovi guardando la parte sinistra della moto, alla base stessa dell'ammortizzatore ad ha impressa nella faccia della vite stessa una H (hard) ed una S (soft)... se devo essere sincero io non l'ho mai toccata perchè dopo più di 3 anni che possiedo questo tipo di moto devo ancora capire a che cavolo serve... ma l'avranno spiegato in non so quante salse ma niente 0510_sad.gif , il mio mezzo neurone amezzo servizio non vuole proprio capirla.... ergo, non tocco nulla e morta li icon_asd.gif

discorso ohlins o altri ammortizzatori after-market: se la moto è nuova (come penso di aver capito) secondo me la spesa non vane la pena farla perchè i prezzi vanno dai 1500/1600 euro per gli ohlins a scendere (ma di poco)... se invece la moto è usata e magari ha già qualche decina di migliaia di chilometri sulle spalle e la si vuole tenere per ancora tanto tempo, allora vale la pena spendere quei soldi...

montando questi tipi di ammortizatori (che sono su un'altro pianeta rispetto agli originali) il comportamento della moto cambia molto sensibilmente,inchiodandola ancora di più a terra di quello che già è...

personalmente sto aspettando luglio del 2011 per decidermi su da farsi... cambio moto,ovviamente prendendo un'altra gs oppure spendo 1500 euro e monto gli ohilins?... mah, solo il tempo ci darà le risposte che cerchiamo icon_asd.gif


Tante grazie per la risposta....
allora......la mia moto è nuova.....1 mese scarso di vita....e sono daccordo con te sulla oscura presenza della vite del registro sotto l'ammortizzatore.
Avevo letto di queste problematiche dell'ammo ma sai, pensavo fossero tipiche lamentele da forum....ed invece....la mia difficoltà è comprendere perchè questi signori di Bmw che tanto sono abituati ad essere pagati qualsiasi cifra chiedono per un Gs, non si decidono a risolvere tale inconveniente.....possibile che nessuno di loro ha un Gs?Nessuno ci gira in coppia? e con i F.....i bagagli?
Alla luce di ciò che mi hai risposto......a meno che non ci spendo ancora soldi, non c'è speranza di risolvere...
attualmente la mia moto è in conce, l'ho lasciata facendo la parte delcliente risentito che a tutto i costi vuole che si risolva il problema•.. ....già li vedo quelli del conce.....avranno messo la mia moto al centro, apparecchiato su sella e bauli, e cominciato a banchettare usandola come appoggio....un po morbido ....ma con le dovute cautele.......icon_smile.gif saluti
 
9802725
9802725 Inviato: 5 Mag 2010 8:34
 

franstar75 ha scritto:


Tante grazie per la risposta....
allora......la mia moto è nuova.....1 mese scarso di vita....e sono daccordo con te sulla oscura presenza della vite del registro sotto l'ammortizzatore.
Avevo letto di queste problematiche dell'ammo ma sai, pensavo fossero tipiche lamentele da forum....ed invece....la mia difficoltà è comprendere perchè questi signori di Bmw che tanto sono abituati ad essere pagati qualsiasi cifra chiedono per un Gs, non si decidono a risolvere tale inconveniente.....possibile che nessuno di loro ha un Gs?Nessuno ci gira in coppia? e con i F.....i bagagli?
Alla luce di ciò che mi hai risposto......a meno che non ci spendo ancora soldi, non c'è speranza di risolvere...
attualmente la mia moto è in conce, l'ho lasciata facendo la parte delcliente risentito che a tutto i costi vuole che si risolva il problema•.. ....già li vedo quelli del conce.....avranno messo la mia moto al centro, apparecchiato su sella e bauli, e cominciato a banchettare usandola come appoggio....un po morbido ....ma con le dovute cautele.......icon_smile.gif saluti



mi dispiace veramente per quello che ti è successo... di lamentele, come giustamente le chiami tu, sui forum se ne leggono a bizzaffe (i forum sono fatti solo per quello) e poche hanno un fondo di verità come ha il tuo caso... se poi questi problemi vengono fuori su una moto da 16 mila eurozzi con meno di un mese di vita le palle girano ancora più forte...

tu pensa solo che il primo gs, quando dicevo ad alcuni che avevo fatto 30000km con gli ammortizzatori originali sgranavono gli occhi e la loro faccia era più o meno sempre questa icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

ho sentito di gente che li ha sostituiti dopo solo 10000km, cose che per me è un'emerita assurdità eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif

adesso la moto è in officina, mi auguro vivamente che te la sistemino o che sostituiscano (come dicono di fare) l'ammortizzatore per l'ennesima volta... se il problema sussiste, prova a fare le regolazioni che ti abbiamo detto con la manopola del precarico e con la famosa vite alla base della ammortizzatore stesso

se poi senti che la moto ancora non funziona fai un'ultimo tentativo cambiando officina e se la faccenda non cambia... bhè.... è brutta da dire ma devi cominciare a mandare qualche lettara alla bmw italia facendo nome e cognome del capo-officina e della officina stessa dove hai portato la moto...

in bocca al lupo 0509_up.gif
 
9804382
9804382 Inviato: 5 Mag 2010 13:31
 

regolando l'ammortizzatore almeno io non ho risolto niente
addirittura ho chiso tutto il precarico dietro ed ho avvitato l'estensione di 1 giro ma niente,la moto quando si è in 2 è inguidabile si schiaccia troppo dietro è l'anteriore diventa leggerissimo
come dò un colpettino di gas si alza la ruota anteriore
che ci vogliamo fa vuol dire che oltre ai 16000 euro dobbiamo aggiungerne altri 1500 per gli ammortizzatori ohlins
 
9804783
9804783 Inviato: 5 Mag 2010 14:19
 

alpi82 ha scritto:
regolando l'ammortizzatore almeno io non ho risolto niente
addirittura ho chiso tutto il precarico dietro ed ho avvitato l'estensione di 1 giro ma niente,la moto quando si è in 2 è inguidabile si schiaccia troppo dietro è l'anteriore diventa leggerissimo
come dò un colpettino di gas si alza la ruota anteriore
che ci vogliamo fa vuol dire che oltre ai 16000 euro dobbiamo aggiungerne altri 1500 per gli ammortizzatori ohlins



mi ripeto, a me dispiace che abbiate questi problemi sulle vostre moto però ammetto anche che mi sembra molto strano tutto ciò eusa_think.gif (con questo non voglio dire che non vi credo, eh 0509_up.gif )

mi spiego meglio: quando sono passato dal cbf1000 della honda (del quale mi lagnavo che le forcelle l'ammortizzatore posteriore erano troppo morbidi) al gs ho notato che questo era ancora più morbido ed aveva un beccheggio che dava quasi la nausea. Stessa cosa dicasi per la adv che ho ora, ma qui non ho sentito tanto la differenza visto che scendevo da un'altro gs. In entrabi i casi ho regolato gli ammortizzatori come scritto nei post precedenti e le moto sono nettamente migliorate ma di certo non ho eliminato il beccheggio che tanto mi dava fastidio ne ho eliminato il fatto che in due (fra me e la mia zav facciamo quasi 200kg 0510_sad.gif ), magari belli carichi, le moto non tendessero ad alleggerirsi sull'anteriore e a "sedersi" sul posteriore, rendendo di fatto le moto leggermente meno guidabili.

non voglio fare il professorino, ci mancherebbe altro, però provate a macinare un pò di chilometri in più rispetto a quello che avete fatto fino ad ora e magari queste "sensazioni" spariranno 0509_up.gif
 
9805553
9805553 Inviato: 5 Mag 2010 15:51
 

alpi82 ha scritto:
regolando l'ammortizzatore almeno io non ho risolto niente
addirittura ho chiso tutto il precarico dietro ed ho avvitato l'estensione di 1 giro ma niente,la moto quando si è in 2 è inguidabile si schiaccia troppo dietro è l'anteriore diventa leggerissimo


Se chiudi l'estensione quando l'ammortizzatore si comprime poi non torna e la moto si impenna e allarga le curve in uscita.
Per andare bene in due devi precaricare la molla quanto serve e aprire l'estensione,non chiuderla.
 
9805733
9805733 Inviato: 5 Mag 2010 16:09
 

Mario61 ha scritto:


Se chiudi l'estensione quando l'ammortizzatore si comprime poi non torna e la moto si impenna e allarga le curve in uscita.
Per andare bene in due devi precaricare la molla quanto serve e aprire l'estensione,non chiuderla.



che tradotto per gente come me che non ci capisce nulla su sta roba 0509_si_picchiano.gif , devo girare la vite verso H o verso S icon_question.gif e per quanto la devo girare icon_question.gif
 
9806257
9806257 Inviato: 5 Mag 2010 17:12
 

Per chiudere giri in senso orario,per aprire antiorario.
Prova a chiudere tutto (in senso orario fino a che non si ferma,non forzare)
Poi fai,nel caso di uso con passeggero e bagaglio,un giro e mezzo in senso antiorario.
Precarica la molla quasi al massimo e poi prova cosi.
Se vai da solo regola il precarico molla e non toccare l'estensione,cioè riducilo per il tuo solo peso.
Se non ottieni risultati decenti in questo modo non so casa altro dire.
Io ho una R1200R,peso 90kg,mia moglie 75 in più il bauletto pieno e con le sospensioni originali in questa configurazione di carico ci gratto i piolini delle pedane,certo non sono sospensioni di altissimo livello,ma consentono di fare dell'ottimo turismo e anche lo stupido
nel misto se serve... icon_asd.gif
 
9806267
9806267 Inviato: 5 Mag 2010 17:13
 

PATATA ha scritto:



che tradotto per gente come me che non ci capisce nulla su sta roba 0509_si_picchiano.gif , devo girare la vite verso H o verso S icon_question.gif e per quanto la devo girare icon_question.gif




Che prima la chiudi tutta (metti su H) e poi,a mano a mano che ci cammini la giri verso la S fino a trovare la rigidità ideale,si può anche fare così:

La chiudi tutta fino a che si blocca,poi conti esattamente 4 giri verso la S e provi,se ancora rimane "seduta" si prosegue con 1/4 di giro alla volta e via,con lo stessa tipologia di carico,ovvio,ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9806338
9806338 Inviato: 5 Mag 2010 17:23
 

Mario61 ha scritto:
Per chiudere giri in senso orario,per aprire antiorario.
Prova a chiudere tutto (in senso orario fino a che non si ferma,non forzare)
Poi fai,nel caso di uso con passeggero e bagaglio,un giro e mezzo in senso antiorario.
Precarica la molla quasi al massimo e poi prova cosi.
Se vai da solo regola il precarico molla e non toccare l'estensione,cioè riducilo per il tuo solo peso.
Se non ottieni risultati decenti in questo modo non so casa altro dire.
Io ho una R1200R,peso 90kg,mia moglie 75 in più il bauletto pieno e con le sospensioni originali in questa configurazione di carico ci gratto i piolini delle pedane,certo non sono sospensioni di altissimo livello,ma consentono di fare dell'ottimo turismo e anche lo stupido
nel misto se serve... icon_asd.gif


Citron1971 ha scritto:

Che prima la chiudi tutta (metti su H) e poi,a mano a mano che ci cammini la giri verso la S fino a trovare la rigidità ideale,si può anche fare così:

La chiudi tutta fino a che si blocca,poi conti esattamente 4 giri verso la S e provi,se ancora rimane "seduta" si prosegue con 1/4 di giro alla volta e via,con lo stessa tipologia di carico,ovvio,ciao!!!
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


Grazie infinite 0509_up.gif domani provo e vediamo che succede icon_rolleyes.gif


OT
icon_arrow.gif sergio carissimo, tutto bene?
FINE OT
 
9808903
9808903 Inviato: 5 Mag 2010 22:46
 

alpi82 ha scritto:
regolando l'ammortizzatore almeno io non ho risolto niente
addirittura ho chiso tutto il precarico dietro ed ho avvitato l'estensione di 1 giro ma niente,la moto quando si è in 2 è inguidabile si schiaccia troppo dietro è l'anteriore diventa leggerissimo
come dò un colpettino di gas si alza la ruota anteriore
che ci vogliamo fa vuol dire che oltre ai 16000 euro dobbiamo aggiungerne altri 1500 per gli ammortizzatori ohlins

Stessi problemi miei...la mia moto è costata 17.600+1.100 di bauli.....e secondo voi non devo fare il pazzo?La moto che pubblicizzano per il giro del mondo?Per il turismo a 360°?Ma scusate... perchè non ci uniamo e mandiamo kg di raccomandate a Bmw Italia?Ste sospensioni Ohlins ce le devono mettere di serie........
 
9809714
9809714 Inviato: 6 Mag 2010 8:17
 

franstar75 ha scritto:

Stessi problemi miei...la mia moto è costata 17.600+1.100 di bauli.....e secondo voi non devo fare il pazzo?La moto che pubblicizzano per il giro del mondo?Per il turismo a 360°?Ma scusate... perchè non ci uniamo e mandiamo kg di raccomandate a Bmw Italia?Ste sospensioni Ohlins ce le devono mettere di serie........


nessuno ha detto che non devi fare il pazzo, anzi... è un tuo diritto incazzarti per una cosa così su una moto da appena un mese di vita 0509_up.gif

quello che ho scritto voleva solo essere un'uteriore consiglio a quelli già dati da me e da altre persone prima di intraprendere delle soluzioni legali che spesso e volentieri si protraggono nel tempo icon_evil.gif

0510_saluto.gif
 
9819724
9819724 Inviato: 7 Mag 2010 17:55
 

Gli ammortizzatori di serie Showa sono di buon livello,sono revisionabili,regolabili nel precarico molla e in estensione idraulica.Quindi a parte la compressione (che a poco serve su queste moto)ci sono tutte le regolazioni.Chiaramente se si pesa 200 kg + i bagagli stracarichi, il cambio della molla è d'obbligo,qualunque sia la marca dell'ammortizzatore.Cercate nelle vostre zone un tecnico delle sospensioni capace e vi assicuro che cambierete parere in merito senza spendere cifre folli.Gli Showa,sia anteriori che posteriori si possono modificare secondo le proprie esigenze senza problemi.L'unica cosa che dovete chiedere è che non vengano aggiunte valvole o altri marchingegni all'esterno dei pezzi.Devono rimanere esattamente come sono di serie.Giacomo R.
 
9855158
9855158 Inviato: 13 Mag 2010 15:37
 

Ho anch'io ho da poco la nuova GS 1200 2010. Io l'ho voluta con l'ESA, anche se in realtà non dovrebbe servire a niente se uno ha la voglia e pazienza di farsi le varie regolazioni manualmente ogni volta che scarica i bagagli, va a farsi un giro solo, poi porta a spasso la moglie, ecc. Ma sai che praticità... io premo un tasto e come per magia tutto si aggiusta..senza tirar fuori chiavi, magari sporcarsi le mani, contare scatti, dando poi per scontatao che uno sappia come e quanto smollare o indurire. Che bello, senti la moto sotto che si alza, si abbassa.. il tutto in maniera ottimale. Mi spiace che qualcuno abbia qualche problema, io devo dire che la mia pare funzionare benissimo. Personalmente alle varie regolazioni di pre-carico (solo, in 2, ecc) sto associando quasi sempre "l'altra regolazione" su "comfort" e devo dire che anche in curvoni piuttosto veloci non ho sentito alcun ondeggiamento anomalo. Solo grande, libidinosa comodità. Auguro a tutti la pronta soluzione dei problemi, che anche nelle migliori famiglie capitano: in questa famiglia, a differenza di altre, ho la sensazione che comunque i problemi vengono affrontati e risolti. Un saluto.
 
9960426
9960426 Inviato: 1 Giu 2010 0:21
 

Salve cari io ho un GS del 2007 che ho regolato da manuale, cioè come dice il libretto di uso e manutenzione, non ho mai riscontrato problemi di beccheggio o di alleggerimento di avantreno.

Sulle strade dissestate di Roma e/o sanpietrini la sento un po' dura, ma quando vado sul misto stretto o veloce che sia è una goduria, però se potrò farmene una nuova sarà sicuramente con l'ESA

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10020636
10020636 Inviato: 11 Giu 2010 12:00
 

rinaldig ha scritto:
Gli ammortizzatori di serie Showa sono di buon livello,sono revisionabili,regolabili nel precarico molla e in estensione idraulica.Quindi a parte la compressione (che a poco serve su queste moto)ci sono tutte le regolazioni.Chiaramente se si pesa 200 kg + i bagagli stracarichi, il cambio della molla è d'obbligo,qualunque sia la marca dell'ammortizzatore.Cercate nelle vostre zone un tecnico delle sospensioni capace e vi assicuro che cambierete parere in merito senza spendere cifre folli.Gli Showa,sia anteriori che posteriori si possono modificare secondo le proprie esigenze senza problemi.L'unica cosa che dovete chiedere è che non vengano aggiunte valvole o altri marchingegni all'esterno dei pezzi.Devono rimanere esattamente come sono di serie.Giacomo R.


quoto alla grande...

sicuramente con i gialloni hai prestazioni migliori ma anche più difficoltà di regolazione!!

0509_up.gif
 
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