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Sospensioni aftermarket GS 2010: quali?
11028698
11028698 Inviato: 2 Dic 2010 11:09
Oggetto: Sospensioni aftermarket GS 2010: quali?
 

Salve a tutti

Argomento non certo nuovo eusa_shifty.gif , ma nonostante le varie ricerche non ho trovato pareri
e opinioni che mi facciano propendere per una Azienda o un'altra tra queste italiane 0509_up.gif :

- BITUBO WAT 12 - CYU 32 (ant. - post.)
- FG EQF 11 - FSM 31 o EQF 31
- MUPO AB5 - AB2

Tutti gli ammortizzatori riportati hanno olio e gas (azoto) separati, NON sono ad emulsione.
Differiscono tra loro per la presenza o meno di: regolazione idraulica in compressione e serbatoio di compensazione,
ma l'importante è la qualità della sospensione, l'affidabilità nel tempo e gli eventuali ricambi.
Ritengo importante poter eseguire l'eventuale sostituzione presso uno specializzato nel settore, provincia di Bologna o limitrofe,
avendo cosi' la possibilità di assistenza competente per le regolazioni e le necessarie messe a punto.
Grazie per l'attenzione. 0510_inchino.gif

Ciao 0510_saluto.gif

Ultima modifica di R-GS il 2 Dic 2010 12:07, modificato 2 volte in totale
 
11028716
11028716 Inviato: 2 Dic 2010 11:14
 

propendo per BITUBO.
Che prezzi sei riuscito a trovare per le tre soluzioni?
 
11028837
11028837 Inviato: 2 Dic 2010 11:55
 

Cippo4u ha scritto:
propendo per BITUBO.
Che prezzi sei riuscito a trovare per le tre soluzioni?


Grazie per il parere.
Per ora ho solo i prezzi di listino:
- BITUBO 630€ + 1152€ è quello con maggiori regolazioni e l'unico con serbatoio separato all'anteriore oltre che al posteriore;

- FG 660€ + 1164 € (FSM31) o 894€ (EQF31)

- MUPO 1665,60€ (Kit Step 04: AB5 + AB2 + prec. molla idraulico poster.)
 
11028925
11028925 Inviato: 2 Dic 2010 12:33
 

R-GS ha scritto:


Grazie per il parere.
Per ora ho solo i prezzi di listino:
- BITUBO 630€ + 1152€ è quello con maggiori regolazioni e l'unico con serbatoio separato all'anteriore oltre che al posteriore;

- FG 660€ + 1164 € (FSM31) o 894€ (EQF31)

- MUPO 1665,60€ (Kit Step 04: AB5 + AB2 + prec. molla idraulico poster.)


Bene, sicuramente attivando determinati canali, una scontistica sul prezzo di listino (variabile del 10%) potrai riuscire ad ottenerla.

Ciò che mi (e ti) chiedo, sono le motivazioni che ti portano all'esigenza di sostituire (di già) l'attuale gruppo di sospensione, e la tipologia di utilizzo a cui vuoi destinare la moto.

0510_saluto.gif
 
11029217
11029217 Inviato: 2 Dic 2010 14:04
 

Cippo4u ha scritto:


Bene, sicuramente attivando determinati canali, una scontistica sul prezzo di listino (variabile del 10%) potrai riuscire ad ottenerla.

Ciò che mi (e ti) chiedo, sono le motivazioni che ti portano all'esigenza di sostituire (di già) l'attuale gruppo di sospensione, e la tipologia di utilizzo a cui vuoi destinare la moto.

0510_saluto.gif


Attualmente la percorrenza, da giugno, è di 17900 km.
Come nei due precedenti GS 0509_up.gif (1150 m.y. '00 e 1200 m.y. '06) avverto un risposta "secca" delle sospensioni nelle
asperità più pronunciate (buche o rialzi) del manto stradale; ovviamente sulle strade a fondo naturale queste reazioni sono ancora più pronunciate. L'impiego del mezzo è ampio, tragitti cittadini, bella guida in collina (e moto sportive che rimangono dietro... non tutte!),
strade bianche, ferie in coppia: un uso, come si usa dire, a 360°.
D'altra parte, però, non ho mai avuto modo di provare la moto con sospensioni aftermarket:
ho notato che molti le sostituiscono e dicono di essere soddisfatti.
Penso venga fatto, quando si avverte l'esigenza, per migliorare ulteriormente una già ottima moto e non per vanità...

0510_saluto.gif
 
11029294
11029294 Inviato: 2 Dic 2010 14:20
 

R-GS ha scritto:


Attualmente la percorrenza, da giugno, è di 17900 km.
Come nei due precedenti GS 0509_up.gif (1150 m.y. '00 e 1200 m.y. '06) avverto un risposta "secca" delle sospensioni nelle
asperità più pronunciate (buche o rialzi) del manto stradale; ovviamente sulle strade a fondo naturale queste reazioni sono ancora più pronunciate. L'impiego del mezzo è ampio, tragitti cittadini, bella guida in collina (e moto sportive che rimangono dietro... non tutte!),
strade bianche, ferie in coppia: un uso, come si usa dire, a 360°.
D'altra parte, però, non ho mai avuto modo di provare la moto con sospensioni aftermarket:
ho notato che molti le sostituiscono e dicono di essere soddisfatti.
Penso venga fatto, quando si avverte l'esigenza, per migliorare ulteriormente una già ottima moto e non per vanità...

0510_saluto.gif


Allora confermo che le BITUBO è la scelta più sincera adatta.
Come mai non hai preso in considerazione la soluzione Ohlins?
La coppia (46 PRCLQS e 46 DR) sta attorno ai 1900 euro.
Se invece, non ti interessano le pluriregolazione del posteriore, il prezzo scende fino a 1400 circa.
 
11029769
11029769 Inviato: 2 Dic 2010 15:48
 

un mio cliente nella sua gs adv. monta gli ohlins quelli della serie piu costosa per intenderci, dice di trovarsi benissimo che la monto è totalmente cambiata! e poi sono facilmente rigenerabili...
doppio_lamp_naked.gif 0510_saluto.gif
 
11029872
11029872 Inviato: 2 Dic 2010 16:10
 

Cippo4u ha scritto:


Allora confermo che le BITUBO è la scelta più sincera adatta.
Come mai non hai preso in considerazione la soluzione Ohlins?
La coppia (46 PRCLQS e 46 DR) sta attorno ai 1900 euro.
Se invece, non ti interessano le pluriregolazione del posteriore, il prezzo scende fino a 1400 circa.


Ho valutato Ohlins, come WP e Wilbers, ma l'unico mono anteriore (BM 437, altezza standard) disponibile per il GS è ad emulsione, cioè l'olio e il gas contenuti nel cilindro dell'ammortizzatore NON sono separati, come si può evincere dalla descrizione sul sito Ohlins:
BM437 type S46ER1
S: mono-tubo
46: diametro pistone in mm
E : emulsione, olio e gas non separati
R1: regolazione in estensione.

Stesso discorso per WP e Wilbers: il mono anteriore disponibile è ad emulsione.
Questo aspetto tecnico non mi pare qualificante , se poi aggiungiamo una valutazione
dei costi/regolazioni/tipologia (emulsione o oleopneumatico), le tre aziende (Ohlins, WP, Wilbers) non sono competitive
rispetto a quelle che, personalmente, ho tenuto in considerazione.
Con questo non intendo dire che le sospensioni delle ditte citate non funzionino più che bene...
Grazie
0510_saluto.gif
 
11032850
11032850 Inviato: 3 Dic 2010 8:42
 

R-GS ha scritto:


Ho valutato Ohlins, come WP e Wilbers, ma l'unico mono anteriore (BM 437, altezza standard) disponibile per il GS è ad emulsione, cioè l'olio e il gas contenuti nel cilindro dell'ammortizzatore NON sono separati, come si può evincere dalla descrizione sul sito Ohlins:
BM437 type S46ER1
S: mono-tubo
46: diametro pistone in mm
E : emulsione, olio e gas non separati
R1: regolazione in estensione.

Stesso discorso per WP e Wilbers: il mono anteriore disponibile è ad emulsione.
Questo aspetto tecnico non mi pare qualificante , se poi aggiungiamo una valutazione
dei costi/regolazioni/tipologia (emulsione o oleopneumatico), le tre aziende (Ohlins, WP, Wilbers) non sono competitive
rispetto a quelle che, personalmente, ho tenuto in considerazione.
Con questo non intendo dire che le sospensioni delle ditte citate non funzionino più che bene...
Grazie
0510_saluto.gif


Se ne hai l'opportunità, facci un bel report.
Lo leggerò con molto interesse
Ciao
0510_saluto.gif
 
11033432
11033432 Inviato: 3 Dic 2010 12:12
 

Cippo4u ha scritto:


Se ne hai l'opportunità, facci un bel report.
Lo leggerò con molto interesse
Ciao
0510_saluto.gif


Riporto quanto sono riuscito a trovare nei cataloghi e listini sospensioni aftermarket per BMW R 1200 GS:

- BITUBO
ant. WAT 11-12: piggy pack, regolazione precarico, compressione, estensione, interasse. Stelo diam 12 mm. "11" molla rossa, "12" molla nera. 630 €
post. CYU 31-32: serbatoio separato, regol. idraulica precarico, doppia compres., estens., inter. Stelo d. 16 mm. "31" molla rossa, "32" molla nera. 1152 €

-FG Special Parts
ant. FQE 11: regolazione precarico, estensione. 564 €
ant. EQF 11: regolazione precarico, compressione, estensione, interasse. 660 €
post. FQE 11: regolazione precarico, estensione, interasse. 564 €
post. FQE 31: regolazione idraulica precarico, estensione, interasse. 798 €
post. EQF 11: C.S.
post. EQF 31: regolazione idraulica precarico, compressione, estensione, interasse. 894 €
post. FSM 11: serbatoio separato, regolazione precarico, compressione, estensione, interasse. 930 €
post. FSM 31: serbatoio separato, regol. idraulica precarico, compressione, estensione, interasse. 1164 €
Per tutti: pistone diam. 46 mm, stelo diam. 14 mm.

-MUPO
ant. AB5: regolazione precarico molla, estensione. 638 €
post.AB4: regolazione precarico molla, estensione, interasse. 698.40 €
post. AB2: serbatoio gas separato, regolazione precarico, compressione, estensione, interasse. Stelo diam. 16 mm. 998.40 €
Il precarico molla è un optional applicabile a tutti a 222 €.
Le combinazioni consentite anteriore, posteriore, precarico idraulico sono disponibili in 4 KIT con prezzi più vantaggiosi sull'acquisto dei singoli componenti.
KIT Step 04: AB5+AB2+regolazione idraulica precarico post. 1665,60 €

TUTTE le sospensioni sopra citate sono OLEOPNEUMATICHE: pistone separatore tra olio e gas (azoto). NON sono ad emulsione.

Segue.....
0510_saluto.gif
 
11034352
11034352 Inviato: 3 Dic 2010 15:25
 

..... dicevamo....

-OHLINS
ant. BM 437: emulsione (olio e gas NON separati), regolazione precarico, estensione. Pistone diam. 46 mm, stelo diam 16 mm. 856,80 €
ant. BM 509: come sopra, versione corta.
post. BM 436: oleopneumatico, regolazione idraulica precarico, estensione. Pistone diam. 46 stelo diam. 16 mm. 946,8 €
post. BM 508: come sopra, versione corta
post. BM 543: piggy pack, regol. idraulica precarico, compres., estens., interasse, doppio pistone interno. Pist. diam. 46 mm. Stelo diam. 16mm. 1368 €

-WILBERS
ant. 630: emulsione (olio e gas NON separati), regol. precarico, estensione. Pistone diam. 36 mm. 539 €
post. 640: emulsione, regolazione precarico, estensione. Pistone diam. 46 mm. 539 €
post. 641: serbatoio separato, regolaz. precarico, doppia compressione, estensione. Pistone diam. 46 mm. 779 €
post. 642: piggy pack, regolazione precarico, doppia compressione, estensione.Pistone diam. 46 mm. 958 €
Interasse regolabile. 118.80 €. Regolazione idraulica precarico: 239 € (NON disponibile per 630).

-WP
ant. 4014 Emulsion: regolazione precarico, estensione, interasse. Pistone diam. 40 mm. 660 €
ant. 4014 Spin: piggy pack, regolazione precarico, doppia compressione, estensione, interasse. Pistone diam. 40 mm. 1068 €
post. 4014 Emulsion: come sopra, regolazione idraulica precarico optional 270 € : 930 €
post. 4014 Spin: come sopra, regolazione idraulica precarico optional 270 € : 1338 €

Non è certo un elenco completo, per esempio manca Extremetech....
Sperando comunque di aver fatto cosa gradita....

Attendo pareri e esperienze sui prodotti citati all'inizio del topic (Bitubo, FG, Mupo) e centri specializzati,
per l'eventuale installazione, nella provincia di Bologna o limitrofe.

Un lampeggio 0510_saluto.gif
 
11049629
11049629 Inviato: 6 Dic 2010 22:28
 

se sei di bologna MUPO non è proprio di li vicino??
 
11050877
11050877 Inviato: 7 Dic 2010 10:23
 

Salve,

Si, MUPO e anche FG Special Parts sono a pochi chilometri da Bologna.
Non ho ancora contattato le due Aziende per conoscere i centri di
montaggio o se possono effettuare il lavoro presso le loro sedi.
Tuttavia MUPO, rispetto a FG risulta meno competitiva sia come costo
che possibilità di scelta.

0510_saluto.gif
 
11058471
11058471 Inviato: 8 Dic 2010 21:33
 

non le conosco direttamente ma ho sentito dire che entrambe effettuano montaggi anche in sede

informati anche dei costi da sostenere per la futura manutenzione da effettuare ogni tot.km, visto l'investimento converrà tenerle sempre a punto!

in zona Bologna parlano sempre molto bene dell'officina Dalfiume, specializzata in sospensioni, non so quali marchi tratti e prediliga
 
11058598
11058598 Inviato: 8 Dic 2010 21:58
 

Salve Cello,

La precisazione sui costi di manutenzione è importante... icon_wink.gif
Grazie per le indicazioni...

Daniele 0510_saluto.gif
 
11105837
11105837 Inviato: 19 Dic 2010 15:06
 

riprendo un'attimo il topic per segnalare che la dicitura "in emulsione, gas e olio non sono separati" non vuol dire che sono a contatto, sarebbe una follia, attraverso il pistone potrebbe passare aria durante gli scuotimenti dovuti alle sconnessioni, vanificando l'effetto dell'ammortizzatore, ma vuol dire che olio è gas non sono separati dal corpo, e non ci sono registri che controllino il flusso verso il gas, di fatto nel corpo ammortizzatore unico, l'olio è diviso da un separatore con OR, in pratica un dischetto che può essere in materiale plastico inerte nell'olio, o alluminio/ergal.
un lampo doppio_lamp_naked.gif
 
11107527
11107527 Inviato: 19 Dic 2010 20:44
 

tech8 ha scritto:
riprendo un'attimo il topic per segnalare che la dicitura "in emulsione, gas e olio non sono separati" non vuol dire che sono a contatto, sarebbe una follia, attraverso il pistone potrebbe passare aria durante gli scuotimenti dovuti alle sconnessioni, vanificando l'effetto dell'ammortizzatore, ma vuol dire che olio è gas non sono separati dal corpo, e non ci sono registri che controllino il flusso verso il gas, di fatto nel corpo ammortizzatore unico, l'olio è diviso da un separatore con OR, in pratica un dischetto che può essere in materiale plastico inerte nell'olio, o alluminio/ergal.
un lampo doppio_lamp_naked.gif


Salve,
l'indicazione "emulsione, olio e gas non separati, è quanto riportato nel sito ufficiale Ohlins
nella descrizione dell'unico di ammortizzatore disponile per il GS 1200:
"Emulsion type of shock absorber with internal reservoir. Oil and gas not separated in the main body".
Anche dal disegno, pur schematico, non vi è alcun separatore, presente invece nei disegni
degli ammortizzatori disponibili per il posteriore.
Il termine "emulsion" è utilizzato anche da WP per il tipo di mono disponibile all'anteriore.
0510_saluto.gif
 
11108132
11108132 Inviato: 19 Dic 2010 21:58
 

l'ammortizzatore tipo E viene chiamato anche ammortizzatore a membrana, che consiste nella divisione dell'olio dall'aria da parte di una membrana in plastica, non è possibile caricarli sotto pressione, si mette la membrana che scendendo nel corpo ammortizzatore va' leggermente in pressione, mentre nel tipo D l'ammortizzatore ha un vero e proprio separatore con valvola di carico per l'azoto.
Nel gs 1200 sono disponibili 7 prodotti con i seguenti codici:
BM044=S46DR1 (TIPO D)
BM046=S46DR1 (TIPO D)
BM436=S46DR1S (TIPO D) Link a pagina di Ohlins.se
BM437=S46ER1 (TIPO E) Link a pagina di Ohlins.se
BM508=S46DR1S (TIPO D) Link a pagina di Ohlins.se
BM509=S46ER1 (TIPO E) Link a pagina di Ohlins.se
BM543=S46PR1C1LQ1S (PIGGY BACK) Link a pagina di Ohlins.se
per quanto riguarda il WP originale, avendone rigenerato più di uno, posso garantire che funziona con la membrana in plastica. 0510_saluto.gif
 
11108330
11108330 Inviato: 19 Dic 2010 22:31
 

Salve,

conosco il sito Ohlins, da li ho attinto le descrizioni. Per l'anteriore, altezza standard, è
disponibile un solo prodotto BM 437 (il BM 509 è versione bassa).
I primi due BM 044/046 non riportano indicazioni per anteriore o posterione e non
sono presenti nel sito Andreani per quanto riguarda il GS 1200 m.y. 10.

0510_saluto.gif
 
11151312
11151312 Inviato: 30 Dic 2010 15:32
 

Ciao a tutti,

io l'anno scorso ho montato Ohlins al posteriore la versione a 3 regolazioni + interasse,
all'anteriore ho montato il Mupo, proprio perchè ha olio e azoto separati.

Ci ho fatto 10.000 Km e sono molto contento, anche con la donna e i bagagli trovo sempre il setup ottimale.

Unica cosa ho l'impressione che il Mupo abbia una escursione ridotta rispetto all'originale.

Nei dati che avete riportato non si legge le escursioni che credo siano significative.


Comunque all'anteriore ho notato maggiore sicurezza in frenata e minore intervento dell'ABS, per il resto andava bene anche l'originale spompo, mentre al posteriore c'è
un abisso: ai 120-130 tra la bologna firenze sulle giunzioni dell'asfalto in curva prima ondeggiava e tendeva ad allargare, ora ti viene voglia di scalare una marcia e aprire a tutto gas!!!!! 0510_inchino.gif
 
11151464
11151464 Inviato: 30 Dic 2010 16:19
 

Salve Alex

l'informazione mi conforta in riguardo l'utilità di procedere alla sostituzione delle sospensioni originali. icon_mrgreen.gif
Ho notato che siamo di province confinanti icon_wink.gif , a Modena ho avuto una buona impressione, competenza e franchezza del titolare,
presso l'officina "Modena Enduro" icon_biggrin.gif : hai effettuato li la sostituzione oppure conosci qualcuno che ha fatto eseguire dei lavori?
Credo che, particolarmente per quanto riguarda le sospensioni, affidarsi a chi è specializzato
nel settore sia molto importante per disporre, fin da subito, dei benefici che la sostituzione porta.
Grazie.

0510_saluto.gif
 
11151741
11151741 Inviato: 30 Dic 2010 17:55
 

io ho l'ESA...all'inizio appena acquistata la moto credevo di dover sostutuire gli ammortizzatori perchè mi sarei trovato male (leggendo qua e la di molte persone che dicono di trovarsi male con le sospensioni originali).
Poi ho capito che tra gli ammortizzatori (originali) senza esa e quelli con questo dispositivo c'è molta differenza (innoltre se non erro sono di due marche differenti SHOWA e WP), infatti non ho nessunissimo problema anzi questa moto è PERFETTA ed è un PIACERE guidarla in qualsiasi condizione (di carico o fondo stardale).
doppio_lamp.gif 0510_saluto.gif
TANTI AUGURI AMICI BUONE FESTE
 
11156766
11156766 Inviato: 1 Gen 2011 9:41
 

tech8 ha scritto:
riprendo un'attimo il topic per segnalare che la dicitura "in emulsione, gas e olio non sono separati" non vuol dire che sono a contatto, sarebbe una follia, attraverso il pistone potrebbe passare aria durante gli scuotimenti dovuti alle sconnessioni, vanificando l'effetto dell'ammortizzatore, ma vuol dire che olio è gas non sono separati dal corpo, e non ci sono registri che controllino il flusso verso il gas, di fatto nel corpo ammortizzatore unico, l'olio è diviso da un separatore con OR, in pratica un dischetto che può essere in materiale plastico inerte nell'olio, o alluminio/ergal.
un lampo doppio_lamp_naked.gif


Esistono da sempre ammortizzatori dove l'olio e il gas non sono separati e si chiamano "ad emulsione" Di solito questa soluzione si utilizza dove si hanno problemi di spazio sulla corsa o per economizzare sui costi di produzione.L'olio non si mischia con il gas e l'unico vincolo per un corretto funzionamento consiste nel montare il fondello del mono posizionato in alto.Giacomo R.
 
11157018
11157018 Inviato: 1 Gen 2011 12:33
 

questi ammortizzatori in emulsione, non hanno regolazioni, perchè nella fase di ritorno il pistone deve praticare sull'olio una forza inferiore a quella della pressione del gas, che poi è aria, variando il livello dell'olio si varia la pressione dell'aria che viene schiacciata dall'introduzione del fondello, allo stesso principio è il tipo a doppia camera che viene usato spesso nelle auto, l'aria si trova nel tubo a parete, dividendo in due la camera, mentre nella parte interna c'è solo olio, altri tipi non ne conosco, ma se ci sono li vorrei vedere come possono funzionare, per quanto riguarda Ohlins 36ER e Wp4014, hanno il flottante interno, con regolazione idraulica in estensione, e si montano in posizione normale, non sono rovesciati. icon_neutral.gif
 
11157240
11157240 Inviato: 1 Gen 2011 14:08
 

Io,nel mio piccolo,

Ultima modifica di rinaldig il 1 Gen 2011 14:22, modificato 2 volte in totale
 
11157242
11157242 Inviato: 1 Gen 2011 14:10
 

tech8 ha scritto:
questi ammortizzatori in emulsione, non hanno regolazioni, perchè nella fase di ritorno il pistone deve praticare sull'olio una forza inferiore a quella della pressione del gas, che poi è aria, variando il livello dell'olio si varia la pressione dell'aria che viene schiacciata dall'introduzione del fondello, allo stesso principio è il tipo a doppia camera che viene usato spesso nelle auto, l'aria si trova nel tubo a parete, dividendo in due la camera, mentre nella parte interna c'è solo olio, altri tipi non ne conosco, ma se ci sono li vorrei vedere come possono funzionare, per quanto riguarda Ohlins 36ER e Wp4014, hanno il flottante interno, con regolazione idraulica in estensione, e si montano in posizione normale, non sono rovesciati. icon_neutral.gif


Io,nel mio piccolo, credo che prima di dare informazioni su un forum,dobbiamo chiederci se siamo sicuri di quello che scriviamo oppure no.Mi spiego:è stato affermato che amm. con olio a diretto contatto con il gas (azoto di solito) sarebbe pura follia.E non è vero.Ora si scrive che amm. a emulsione non hanno regolazioni di sorta.E non è vero.Possono avere regolazioni di estensione (dipende dalle scelte del costruttore) e volendo anche di compressione,con dei pistoni molto sofisticati che si usavano tanti anni fà in formula uno (amm.penske per esempio).Poi si paragonano gli amm. a doppia camera,o doppio tubo,o tipo Mc Pherson come più correttamente si chiamano,ad amm. monotubo,o con pistone a doppio effetto,o tipo De Carbon come correttamente si chiamano dal nome degli inventori.Questi sono amm. completamente diversi tra loro,come costruzione e come modalità di lavoro.I primi sono privi di pressione, a volte vengono pressurizzati a 2-3 bar per evitare vuoti di idraulica nell'inversione del movimento ammortizzante,ma funzionano egregiamente anche in pressione atmosferica.Hanno una valvola di fondo che regola il flusso in compressione e dei passaggi calibrati per l'estensione.I secondi invece, abbisognano di una pressione costante nel circuito (di solito 10-15 bar) per funzionare al meglio.Le valvole di compressione e estensione sono posizionate sul pistone e se ne possono aggiungere altre regolabili dall'esterno a piacere.Ad un calo di pressione importante corrisponde a un azzeramento delle funzioni ammortizzanti.Quindi esistono tantissimi tipi di amm.e il fatto di non conoscerli non vuol dire che "è impossibile che esistano". Giacomo R.
 
11157547
11157547 Inviato: 1 Gen 2011 16:02
 

fammi un favore se puoi, rimaniamo negli ammortizzatori della bmw, della ferrari o dello shuttle a me interessa poco, non sono capace di regolarli eusa_whistle.gif l'ammortizzatore originale della bmw WP anteriore HA il flottante interno, l'ammortizzatore Ohlins 36ER HA il flottante interno, l'ammortizzatore WP4014 HA il flottante interno, quelli BMW originali gs1200 sono rigenerabili come altri. se vuoi confutare, confuta con questi argomenti e modelli, se ti va eh? non è ovviamente un'obbligo, ma visto che sei uno specialista, meglio per il forum, conoscere maggiori dettagli sull'argomento. eusa_think.gif per esempio potresti dire a che pressione lavorano gli ammo (gergo) della mucca (gergo) in ordine di apparizione: originali WP, Ohlins, WP afterm. 0510_saluto.gif
 
11157592
11157592 Inviato: 1 Gen 2011 16:27
 

tech8 ha scritto:
fammi un favore se puoi, rimaniamo negli ammortizzatori della bmw, della ferrari o dello shuttle a me interessa poco, non sono capace di regolarli eusa_whistle.gif l'ammortizzatore originale della bmw WP anteriore HA il flottante interno, l'ammortizzatore Ohlins 36ER HA il flottante interno, l'ammortizzatore WP4014 HA il flottante interno, quelli BMW originali gs1200 sono rigenerabili come altri. se vuoi confutare, confuta con questi argomenti e modelli, se ti va eh? non è ovviamente un'obbligo, ma visto che sei uno specialista, meglio per il forum, conoscere maggiori dettagli sull'argomento. eusa_think.gif per esempio potresti dire a che pressione lavorano gli ammo (gergo) della mucca (gergo) in ordine di apparizione: originali WP, Ohlins, WP afterm. 0510_saluto.gif


Dal tono direi che ti sei arrabbiato.Capita.Rispondo,tanto per fare un'ultimo esempio,che l'anteriore WP del K1200 GT è a emulsione, l'anteriore WP del R1200RT è a emulsione,quindi senza separatore.Parlo di BMW non di Ferrari o Shuttle.E non sono i soli.Buon anno a tutti.
 
11157756
11157756 Inviato: 1 Gen 2011 17:47
 

ma quale arrabbiato... si vede che non leggi i miei post, è che non riesco a rispondere con tanti giri di parole... icon_asd.gif
 
11157780
11157780 Inviato: 1 Gen 2011 17:58
 

scusa se approfitto delle tue foto, ma è per il bene comune icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


partendo da sinistra vediamo
prima fila: corpo ammortizzatore
seconda fila: stelo e pistone

terza fila dall'alto: fondello, xring, rondella, tampone idraulico, toh!!! un flottante in plastica (separatore) , aritoh!!! ORING del flottante in plastica.

quarta fila: fascia di scorrimento con taglio a Z, tampone di fine corsa, tappo, seiger.

Mi pare che nella tua descrizione sia: WP anteriore per GS1200 0509_up.gif

Ora... io non metto in dubbio le tue conoscenze tecniche, ma non giriamoci intorno. 0509_pernacchia.gif

p.s. ma ci metti l'azoto li dentro? icon_asd.gif
 
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