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[R1150RT] Sospensioni, difetto o caratteristica?
8570535
8570535 Inviato: 28 Set 2009 8:30
Oggetto: [R1150RT] Sospensioni, difetto o caratteristica?
 

Ho acquistato un 1150 RT con 40.000 km, quando le ruote passano su piccole asperità o su una serie di crepe dell'asfalto ( parliamo di crepe larghe 5mm) oltre all'ineviabile aumento della rumorosità di rotolamento, avverto una reazione al manubrio, come se avessi i pneumatici anteriore gonfiati a 5 atm, più un rumore che uno spostamento.

Questa reazione è una caratteristica o un difetto imputabile ad eventuali giochi presenti nei leverismi?
 
8570794
8570794 Inviato: 28 Set 2009 9:25
 

è la tua prima BMW? potrebbe essere il classico effetto del telelever che ti dà una sensazione di "vuoto" davanti icon_wink.gif
 
8571088
8571088 Inviato: 28 Set 2009 10:23
 

Marcus ha scritto:
è la tua prima BMW? potrebbe essere il classico effetto del telelever che ti dà una sensazione di "vuoto" davanti icon_wink.gif


Grazie della rispsosta, si è la mia prima BMW, ma...non è una sensazione "elastica" è una sensazione "secca" come di un pneumatico troppo gonfio, dove non ci sono queste irregolarità la moto assorbe gli avvallamenti in modo morbido "gommoso".
 
8571974
8571974 Inviato: 28 Set 2009 13:03
Oggetto: Domanda scema...
 

Le sospensioni sono opportunamente regolate?

La domanda non è di per sè fuori luogo ma il fatto di avere il telelever implica una certa regolazione ad hoc sia della pressione di gonfiaggio che della sospensione (infatti il sistema a "trapezio" dell'anteriore è molto sensibile a questi due parametri).

La risposta secca in caso di avvallamenti e buche mi fa pensare ad una regolazione del mono dietro mooolto dura,generalmente su queste mukke il posteriore ha una notevole influenza sull'andamento dell'anteriore.

Verifica e controlla lo stato della regolazione delle sospensioni,la pressione gomme,che rispettino i valori sul libretto di uso e manutenzione e se poi hai ancora problemi vediamo che ne esce fuori,un passo alla volta e si risolve tutto,ciao!!!



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8572797
8572797 Inviato: 28 Set 2009 14:38
Oggetto: Re: Domanda scema...
 

Pressioni Ok verificate, il dubbio rimane sulla regolazione del posteriore, quando ho ritirato la moto, avevo notato una certa propensione ad ondeggiare nei curvoni veloci, ho aumentato il precarico sino a far sparire il problema, considera che peso 100 kg, non sò dirti quanti scatti, ma non è tutto "duro".
Proverò ad ammorbidire ancora, per vedere se diminuisce, la sensazione che ho manifestato.
 
8577577
8577577 Inviato: 29 Set 2009 7:48
 

ciao.... doppio_lamp.gif
SandWhisper

sono inesperto perchè possessore da solo un mese di una bmw e come te presa usata però con 70000 km. una delle prime sensazioni che ho avuto affrontando le crepe sulle strade quelle longitudinali e anche con avvallamenti irregolari è stata che sembrava che ci fosse una persona che ti spingesse a destra e a sinistra a secondo della pendenza. ho pensato alla regolazione del posteriore in quanto sulla mia 1100 rt l'anteriore non è regolabile.

kilo più kilo meno peso come te, e lo scammellamento l'ho risolto aumentato il precarico. la regolazione da min a max dovrebbero essere 39 scattii se non ho sbagliato a contare l'ho posizionato leggermente più precaricato che dall'indicazione standard che si vede sul'attacco dell'ammortizzatore. Rimaneva il problema alla mia schiena perchè sentivo tante vibrazioni e tutte le asperità del terreno che in parte vengono assorbite dalla gomma e in gran parte dall'ammortizzatore, nel mio caso anche il mio corpo faceva da ammortizzatiore.
nella parte sotto alla molla nel mio ammortizzatore, non so nel tuo, c'è una vitina a taglio, quella dovrebbe essere quella del freno in estensione, e frenando leggermente il mono ho trovato un giusto compromensso migliorando di molto il confort di guida che era il mio obbiettivo.

ho così proceduto:
con moto a terra in folle, da dietro ho appoggiato le mani sul porta bauletto premendo con forza e controllando che il ritorno non sia troppo veloce, visto che ritornav abbastanza veloce, ho frenato leggermente il ritorno avvitando di un quarto di giro la vitina in fondo all'ammortizzatore.
Ho tolto il carterino plastico per azionare in corsa il pomello del precarico a destra e percorrendo più volte un tratto di strada scelto per la sconnessione, ho cominciato ad indurire il precarico.

il ritorno più frenato ha migliorato di molto la situazione di prima che sembrava una molla che mi provocava sollecitazioni sul corpo molto fastidiose.

stessa cosa bisognerebbe fare carichi con la zavorrina e senza segnando le varie regolazioni da utilizzare nelle diverse situazioni a beneficio della sicurezza.

comunque se posso esprimere un giudizio sul telelever è positivo come sistema, ma lo showa che ha ora 74000 km per la mia guida leggermente irruenta in fase di dossi , se non mi alzo in piedi quando ho un poco di fretta se non mi lzo in piedi al momento di affrontare certi dossi che sono mezze colline vado a pacco.

la soluzione adatta per il mio showa appena comincia a nevicare sarà per l'ant e post la rigenerazione con taratura personalizzata, senza andare a spendere soldi folli "ma intendiamoci spesi bene" per chi li può spendere su marche tipo quelle due o tre più menzionate per questo tipo di mezzo.

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif ciao questa la mia prima esperienza con ammortizzatori della mia BMW usata con 74000 km. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
8624858
8624858 Inviato: 6 Ott 2009 13:29
 

Riferendomi al titolo sono arrivato a concludere che è una caratteristica del difetto....

Ho fatto decine di prove, man mano che aumento il precarico e di conseguenza regolo il freno in estensione sposto " il punto di percezione " verso la parte posteriore della moto.

Da solo " carico 100kg " sono riuscito a raggiungere un compromesso accettabile, ho scritto accettabile, perchè la percezione di piccole asperità non è quella che ci sia aspetterebbe da una gran turismo, in due il problema diventa, quasi fastidioso.

Ovviamente il mezzo non è concepito per piloti di questa stazza, i testi dicono che la moto è progettata per un pilota di 70Kg. ( pazienza i jap che sono tutti piccoli, ma di tedeschi di 70 kg esistono?, e poi le loro donne le lasciano a casa?)

In primavera penserò seriamente a sostituire i due mono, con due adeguati al nostro peso, con la speranza di risolvere il problema.

Grazie a tutti
 
8625207
8625207 Inviato: 6 Ott 2009 14:02
 

nessuno ha ancora avuto il coraggio di dirti che gli ammortizzatori bmw, in linea di massima e a seconda delle varie moto, sono veramente scadenti. Questo è il mio giudizio sintetico dopo averne avute diverse. Infatti la gran parte dei biemmewuisti (di quelli che viaggiano parecchio, non quelli che usano la moto per andare al bar) sostituisonogli ammo originali con ohlins o WP.
Non cito l'ABS ante 2008 perchè userei parole grosse.... 0509_down.gif
Il telelever è un portento, però devi imparare a usarlo perchè è un sistema diverso dalle sospensioni tradizionali. 0509_up.gif
 
8626043
8626043 Inviato: 6 Ott 2009 15:53
 

La moto non è una questione di testa, è una questione di cuore, per fortuna, perchè se dovessi analizzarla in modo freddo e distaccato, alcune cose che considero caratteristiche sarebbero difetti e o mancanze inaccettabili.
Il BMW R 1150 RT oggi per me è la moto più bella che esista fra le granturismo, così bella da farti dimenticare il resto.

King_Meda ha scritto:

Il telelever è un portento, però devi imparare a usarlo perchè è un sistema diverso dalle sospensioni tradizionali. 0509_up.gif


Sono d'accordo con te, visto che parliamo di una stradale, non riesco a capacitarmi della scelta su una maxienduro, ma questo è un'altro discorso.
 
8672753
8672753 Inviato: 13 Ott 2009 20:18
 

secondo il mio parere a 40milakm gli ammo sarebbero da revisionare o addirittura cambiare (vai di ohlins come ho fatto io ) ma per il momento devi trovare tu il tuo giusto settaggio.. importante anke la giusta pressione delle gomme..2.5 ant e 2.8 post io mi trovo benissimo e ho le michelin pilot 2 ottimissime
 
8674631
8674631 Inviato: 14 Ott 2009 7:53
 

omixam ha scritto:
appena comincia a nevicare sarà per l'ant e post la rigenerazione con taratura personalizzata, senza andare a spendere soldi folli "ma intendiamoci spesi bene" per chi li può spendere su marche tipo quelle due o tre più menzionate per questo tipo di mezzo.


VOLVO660CAVALLI ha scritto:
secondo il mio parere a 40milakm gli ammo sarebbero da revisionare o addirittura cambiare


Ho contattato un noto specialista di sospensioni moto, al quale in passato avevo già affidato la revisione e personalizzazione di ammortizzatori e forcelle.

La risposta è stata la revisione del mono posteriore ( per RT) è possibile e conveniente, sempre partendo dal presupposto che al di là della eventuale personalizzazione della molla il resto rimane al massimo come quando è uscito dalla fabbrica.
Il mono anteriore è tecnicamente di valore così basso da sconsigliarne assolutamente la revisione, non che non sia possibile, ma sarebbe come chiedere di revisionare gli ammortizzatori di una Fiat 500.

Conclusione, se si decide di tenere poco la moto, revisione del posteriore, e montaggio all'anteriore di un qualsiasi ammortizzatore economico ( l'originale è di classe molto bassa, ma di prezzo molto alto).
Se si decide di tenere la moto per alcuni anni, tutto nuovo...
 
8675994
8675994 Inviato: 14 Ott 2009 12:19
 

SandWhisper ha scritto:


Ho contattato un noto specialista di sospensioni moto, al quale in passato avevo già affidato la revisione e personalizzazione di ammortizzatori e forcelle.
Il mono anteriore è tecnicamente di valore così basso da sconsigliarne assolutamente la revisione, non che non sia possibile, ma sarebbe come chiedere di revisionare gli ammortizzatori di una Fiat 500.
Conclusione, se si decide di tenere poco la moto, revisione del posteriore, e montaggio all'anteriore di un qualsiasi ammortizzatore economico ( l'originale è di classe molto bassa, ma di prezzo molto alto).
Se si decide di tenere la moto per alcuni anni, tutto nuovo...



Saalveee ragazzi, 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
a fronte di pareri di esperti, ......penso che a me conviene valutare 2 buoni ammortizzatori icon_asd.gif NUOVI icon_asd.gif

se una persona non ha mai provato dei buoni ammortizzatori su macchina o moto, non può rendersi conto in effetti di cosa perde, parlerebbe senza cognizione di causa..la difficoltà da parte mia sta nel costo esagerato di certe marche che fanno pagare sopratutto il marchio o il prestigio.....bisogna scovare ditte non così blasonate che producono ammortizzatori e che ti permettono di andare direttamente sul posto e te li tarano sul mezzo come li vuoi..., e i prezzi sono senza dubbio accettabili.. eusa_wall.gif eusa_wall.gif .trovarle ste ditte... eusa_wall.gif eusa_wall.gif per l'auto qualche anno fa c'ero riuscito attraverso un mio amico... e sono rimasto molto contento...
chiaramente se è come nelle auto che quando li cambi ti cambia la praticamente la macchina, così sarà anche per le ns. bmw. la sicurezza si è fondamentale. ma visto che io non devo fare gare in moto ma passeggiate, cercherei sopratutto la comodità, (ho la schiena che ne ha passate tante di motate che non ne può più e se dice basta devo dire addio alla moto....quindi devo andare in quella direzione, se c'è qualche amico che ha ammortizzatori che sono veramente comodi da non sentire quasi le buche....si faccia avanti...e dica marca modello ecc.ecc. artigiano che glieli ha montati...

ciao.. 0510_saluto.gif
0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

grazie..!!!
 
8677312
8677312 Inviato: 14 Ott 2009 15:01
 

Anche io sono spinto dal desiderio di non spendere molto, ma contemporaneamente frenato dalla paura di spendere male i soldi.

Una coppia di Öhlins si trovano a € 1500 nuovi, ( scontati, € 1732 di listino ) una coppia di xxx di un artigiano si trovano a € 1000.

€ 500 di risparmio sono tanti, ma se dopo una o due stagioni mi ritrovo con un mono da revisonare?

gli Öhlins sono sicuro ( per esperienza) che durano moltissimo, e poi revisionati durano esattamente come da nuovi i WP ( sui modelli da me provati) da nuovi sono quasi edentici agli Öhlins con differenze impercettibili, ma dopo la prima revisone hanno avuto la metà della vita che da nuovi.

Quelli dell'artigiano?

Se penso di tenere la mia RT 3 anni poniamo, non ho risparmiato € 500 ma € 0,45 al giorno? ne vale la pena, per uno che non fuma?
 
8691754
8691754 Inviato: 16 Ott 2009 18:35
 

0510_saluto.gif vai di gialloni... li revisioni sempre e li rivendi sempre..ciao
 
8693579
8693579 Inviato: 17 Ott 2009 5:34
Oggetto: c'ho ripensato vado sul rigenerato.....
 

SandWhisper ha scritto:
Anche io sono spinto dal desiderio di non spendere molto, ma contemporaneamente frenato dalla paura di spendere male i soldi.

Una coppia di Öhlins si trovano a € 1500 nuovi, ( scontati, € 1732 di listino ) una coppia di xxx di un artigiano si trovano a € 1000.

€ 500 di risparmio sono tanti, ma se dopo una o due stagioni mi ritrovo con un mono da revisonare?

gli Öhlins sono sicuro ( per esperienza) che durano moltissimo, e poi revisionati durano esattamente come da nuovi i WP ( sui modelli da me provati) da nuovi sono quasi edentici agli Öhlins con differenze impercettibili, ma dopo la prima revisone hanno avuto la metà della vita che da nuovi.

Quelli dell'artigiano?

Se penso di tenere la mia RT 3 anni poniamo, non ho risparmiato € 500 ma € 0,45 al giorno? ne vale la pena, per uno che non fuma?


condivido in parte il tuo modo di pensare ....

OK dico io, ... però.....!! non guardo il costo giornaliero, perchè allora potrei considerare di acquistare un modello nuovo di moto con ammortizzatori personalizzati esa e tutto il resto....con pagamento rateale all'infinito, alla fine sono sempre 500 euro spesi in più per un ammo di marca e 18000 spesi in più per una moto nuova, CHIARO COSì SI RISOLVE LA SITUAZIONE TECNICA MA NON ECONOMICA!! solo che pare indolore perchè spesi ratealmente. MA COMUNQUE SPESI...vorrei riportare il discorso a questo punto sulla possibilità di rigenerare i due ammortizzatori.

Non sono del tutto d'accordo con il paragone degli ammo della 500....in quanto dico sempre credo perchè non sono un tecnico e quindi non ne posso essere certo......l'ammortizzatore originale,(lo showa che è quello che a me proprio non da sicurezza in mano ad un artigiaono con i cosidetti ... icon_asd.gif icon_asd.gif , si possano ottenere risultati a dir poco sorprendenti cambiando solo i particolari di minuteria e valvole, lasciando stelo e custodia invariati, valutando eventualmente la molla, ..... non so se possa essere solo un mio sogno o possa divenire realtà, icon_eek.gif icon_eek.gif ....e se sono riuscito a spiegarmi bene.... eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif ripeto è solo quanto mi frulla per il cervello dopo aver parlato con il mio assettatore di ammo personale!!!!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif ,

piano...non pensate male....è solo un mio carissimo amico che assomiglia in tutto e per tutto al professore della serie ritorno al futuro... solo che fino ad ora con le vetture mie e di mio figlio...ci ha sempre preso.....al 90%....che non mi sembra poco...altra macchina...
e visto che le mie vetture le ho sempre assettate con ammo non di marca ma personalizzati secondo la vettura che è e secondo la guida che ho io, e direi con oggettivi buoni risultati con costi direi decisamente minori....., rispetto alle marche blasonate da firme e pubblicità, ...rigenerare a questo punto deve costare moltoooooooooo ma mooooooooooolto meno.....ancora meno... ma conservando il conservabile dell'ammo e cambiando i componenti che contano con tatature personalizzate al peso della bmw alla guida che uno ha, al tuo stile di guida, l'ammo anteriore non è regolabile...pazienza, troverò un compromesso che comunque siano superiori allo stesso showa comperato nuovo , ma con un prezzo irrisorio.. rispetto allo showa...( e dico niente giusto). la mia rt 1100 del 98 (si sì vecchiotta d'accordo lo so)appena acquistata usata con 70000 km ha un ammo anteriore che va a pacco e non mi da sicurezza, ..scadente diciamolo pure...revisionandolo tipo ammo della 500 è chiaro che rimane scadente e sempre lui è, e sarà sempre anche da nuovo appena sufficente come altri hanno soprascritto,

eusa_think.gif eusa_think.gif forse trovando l'artigiano giusto, ..molta resa con poca spesa.... eusa_think.gif eusa_think.gif

scusate se mi contraddico ma...niente ammo nuovi...mi ero lasciato trascinare dai dubbi e dalla discussione....proprio stamattina dopo colloquio con il "PROFESSORE" visto che si sta andando in contro al cattivo tempo.. ho già fatto partire l'ordine per trovare il posto giusto per la modifica sugli originali e vedremo cosa riusciamo ad ottenere e a che spesa andrò in contro alla fine della partita, ............ anche 1000 euro sono per le mie tasche veramente tanti per acquistare un ammo... per di più sapendo che ti viene dato standard, e non viene assemblato per la mia guida e per il mio peso....il rigenerato dobbiamo personalizzarlo 0509_campione.gif a propria misura 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif .....
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8693794
8693794 Inviato: 17 Ott 2009 8:56
 

Omixan devo aver fatto un pò di confunsione, il monoammortizzatore anteriore è un monoammortizzatore ad olio senza gas e senza lamelle ha dei passaggi preimpostati dalla fabbrica che frenano l'olio contrastando la nervosità della molla.
Il miglior artigiano del mondo potrà cambiare l'olio, le tenute e basta, il mono è e rimane in ogni caso insufficente per carichi complessivi superiori a 70 kg.
L'eventuale sostituzione della molla non risolverebbe il problema, perchè come tu sai dovrebbe corrispondere un aumento del "freno" in rilascio cosa non possibile, avresti un mono che porta bene il peso, ma sarebbe così nervoso da peggiorare il confort.

Unica soluzione che intravedo è che l'artigiano utilizzi gli attacchi del mono originale e un'idraulica di un'altro mono, ma qui il problema non è nella fattibilità, ma nella sperimentazione, per fare una cosa del genere occorrebbero alcuni tentativi, per indovinare la ricetta giusta, ed ogni volta rimontare, provare, smontare cambiare soluzione e ricominciare.....e sai quanto è lunga l'operazione per il mono anteriore....da un punto di vista economico la vedo veramente dura, forse far sposare la figlia all'artigiano.. rotfl.gif

Il monoammortizzatore posteriore è revisionabile e personalizzabile...certo, il punto è trovarne uno dedicato all'RT anteriore economico ed onesto....
 
8695375
8695375 Inviato: 17 Ott 2009 15:16
 

SandWhisper.
OK.......
il guaio insormontabile secondo me non è il mono anteriore ma sposare la figlia....dell'artigiano..

un dato certo da quanto tu dici è che la bmw tara quelmono per 70kg. io sono un cinghialone che passa il quintale e con borse e zavorrina arriviamo vicino a 180/200 kg. quando andròa pieno carico,anche se borse e zavorra per un effetto di leva poco incidono sull'anteriore.

...ma poi non è detto che il professore non abbia già fatto cose simili o del genere....sai a me non apiega mai niente...come tutti gli artisti creano lìopera ma non la sanno sempre spiegare passo passo con termini ordinati e chiari.

penso che smontare e rimontare un mono anteriore anche più volte non sarà poi una cosa impossibile, faticosa e lunga sì...ma voglio ascoltare chi è una vita che fa assetti e che se ne intende....il proff.....metti che riusciamo ad ottenere un buon risultato......poi lo si fa sapere per filo e per segno come e quando...perchè...mi pare giusto non credi?

massimo-omixam.
 
8695425
8695425 Inviato: 17 Ott 2009 15:28
 

Se riesci ad ottenere un buon risultato, sono contento due volte, una per te ovviamente e due perchè altri potranno godere di questa opportunità, tienici informato.
 
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