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carburazione...mi potete spiegare come si fa?
9782825
9782825 Inviato: 2 Mag 2010 11:18
Oggetto: carburazione...mi potete spiegare come si fa?
 

ciao a tutti...ho letto un pò d guide sulla carburazione ma ci sono alcune cose che non ho ancora ben capito...ad esempio quante viti ci sono esattamente(quelle dei getti aria ecc)?perchè certi dicono 2 altri 4 e nelle guide io ho capito che ce ne fossero 3 icon_eek.gif vorrei che mi diceste precisamente quanti sono....e poi vorrei che mi spiegaste bene come operare per carburare...come si fa a capire se la carburazione è grassa o magra e come bisogna intervenire nei vari casi...grazie a tutti anticipatamente 0509_doppio_ok.gif
 
9782904
9782904 Inviato: 2 Mag 2010 11:34
 

allora... se la carburazione è magra o grassa puoi vederlo semplicemente smontando la candela dopo una tirata : se è magra l'elettrodo sarà grigiolino se è grassa sul nero e se è ok color nocciola...
 
9782981
9782981 Inviato: 2 Mag 2010 11:50
 

ma io quando sistemo il carburatore in un certo modo con certi getti e una certa posizione dello spillo poi devo tirarla tutte le volte per provare se va bene??non basta accenderla e accelerare un pò in folle per sentire il rumore e la risposta all'apertura del gas??
 
9783054
9783054 Inviato: 2 Mag 2010 12:07
 

La candela non è uno strumento preciso per stabilire com'è la carburazione
tu ti devi preoccupare principalmente di due viti sul carburatore: quella del minimo che serve solo per regolare appunto il minimo della moto e quella della miscela che interviene sull'afflusso di benzina che passa quando inizi a girare la manopola del gas(all'inizio della sua corsa)
poi per il resto devi regolarti con l'altezza dello spillo che interviene a circa metà dell'apertura del gas, nella vaschetta poi devono interessarti il getto del minimo che regola la benzina al minimo ma soprattutto il getto del massimo che regola il passaggio di benzina quando apro tutto il gas
questo in parole mooolto povere xD
devi capire com'è la carburazione basandoti sulle tue sensazioni e da come si comporta la moto alle varie aperture del gas(devi farci un giro, in folle non capisci niente) poi se per esempio sei magro al massimo apri la vaschetta, sviti il getto e ne metti uno più grande xD
non so che altro c'è da dire
 
9783126
9783126 Inviato: 2 Mag 2010 12:21
 

ok...comunque come capisco se la carburazione è grassa o magra?cioè se la moto non va come dovrebbe e capisco che la carburazione è sbagliata dopo che la provo come faccio a capire se e sbagliata perchè è magra o perchè è grassa?
 
9783262
9783262 Inviato: 2 Mag 2010 12:42
 

Se è magra al minimo per esempio sale di giri da sola in folle mentre se è grassa sale lentamente, o se è troppo grassa si spegne e si ingolfa
mentre a gas aperto se è magra fa i vuoti e non riesci a salire di giri, mentre se è grassa sale molto lentamente e mura in alto
poi puoi aiutarti con l'aria al manubrio, per esempio se tiri la leva e quindi ingrassi se va meglio sei magro se peggiora e perdi giri sei grasso
poi ti puoi aiutare con la candela se è eccessivente nera e presenta parecchi residui carboniosi e di miscela sei grasso mentre se è eccessivente bianca o grigia sei un pò magro
ma così è difficile da dire da dietro il pc...
 
9783372
9783372 Inviato: 2 Mag 2010 12:59
 

e lo so...però non conosco nessuno che si intenda di queste cose più di me...e io non so ancora un gran che quindi mi sono iscritto qui per chiedere e cercare di imparare per far la pratica sul mio tzr...voglio avere più informazioni possibili prima di metterci le mani perchè preferirei non dover buttare tt per delle c*****e anke se quest'estate dovrebbe arrivarmi il top nero...prima di cambiarlo faccio pratica sull'originale e poi se riesco a farlo bene mi carburo da solo il top così non o bisogno del meccanico icon_biggrin.gif comunque è una cosa così complicata d fare?tu il tuo tzr l'ai carburato d solo?
 
9783395
9783395 Inviato: 2 Mag 2010 13:03
 

Non sempre...
Purtroppo non ho un box o un garage mio dunque quando posso lo faccio o nella casa di campagna o nel box di un mio amico, ma altre volte sono costretto a portarla dal meccanico
 
9783655
9783655 Inviato: 2 Mag 2010 13:52
 

bè io per fortuna nn o quel problema perchè ho un garage che potrebbe tenere 8 macchine icon_biggrin.gif comunque è un lavoro lungo sistemare i getti ecc o per quello ci si mette poco e il problema è trovare la "combinazione" diciamo giusta?
 
9783723
9783723 Inviato: 2 Mag 2010 14:07
 

No non ci metti nulla, i getti li cambi con il cacciavite piatto
 
9783767
9783767 Inviato: 2 Mag 2010 14:28
 

tu che carburatore hai?
 
9783783
9783783 Inviato: 2 Mag 2010 14:31
 

Dell'Orto Phbg 19mm Ds con attacco miscelatore ma ora sto cercando un 24mm
 
9783954
9783954 Inviato: 2 Mag 2010 15:01
 

ha il miscelatore il tzr??pensavo nn lo avesse icon_eek.gif comunque io volevo mettere il 21 cs ...il collettore viene venduto a parte vero?e se è venduto a parte c'e scritto su internet se è quello per 19/21?e poi è migliore il carburatore maschio o quello femmina?
 
9783992
9783992 Inviato: 2 Mag 2010 15:06
 

Ma stai scherzando?? Ovvio che ha il miscelatore automatico!
Comunque non cambia se è maschio o femmina, però se prendi quello femmina dovrai comprare il collettore apparte, se prendi quello maschio puoi adattare quello in gomma originale
 
9784078
9784078 Inviato: 2 Mag 2010 15:27
 

ma il miscelatore automatico vuol dire che fa la miscela da solo mentre se non l'avesse bisognerebbe farle a mano?? eusa_think.gif comunque il collettore anche se è di gomma non è troppo piccolo quello originale per il 21?alla fine comunque non cambia nientre tra maschio e femmina come prestazioni consumi ecc?(a parte il collettore)
 
9784110
9784110 Inviato: 2 Mag 2010 15:34
 

Si esatto, tu metti l'olio nel serbatoio ma è il miscelatore automatico(anzi il mixer) che a seconda dell'apertura del gas immette una certa quantità d'olio
mentre quando lo si toglie o non c'è sei tu che metti una certa quantità d'olio direttamente nella tanica di benzina e quindi entra sempre quella
anche col collettore in gomma originale riscaldandolo e allargandolo dovrebbe entrarci il 21mm comunque se vuoi prendi quello femmina e il collettore in zama apparte
altre differenze non ce ne sono
 
9784171
9784171 Inviato: 2 Mag 2010 15:51
 

o capito...ma il miscelatore dove si trova?perchè io ho visto un tubo sul mio che va dal serbatoio dell'olio ai carter...
 
9784214
9784214 Inviato: 2 Mag 2010 16:02
 

Si trova proprio là, nel copricarter destro (lato frizione)
 
9784285
9784285 Inviato: 2 Mag 2010 16:28
 

ok allora ho visto giusto:)comunque spero di non far macelli perchè non o mai smontato una moto...nn ne o mai avuto la possibilità icon_sad.gif ma mettendo il top nero poi avrei problemi con i carabinieri?cioè se ne accorgono subito se ho cambiato il cilindro?perchè o già avuto l'esperienza che mi hanno ritirato la moto e direi che non è piacevole... eusa_wall.gif
 
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