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aiuto trasmissione aprilia amico
9775921
9775921 Inviato: 30 Apr 2010 18:21
Oggetto: aiuto trasmissione aprilia amico
 

ciao a tutti, sono nuovo del forum e volevo chiedere aiuto a chi sicuramente ne capisce più di me,
sto facendo resuscitare un aprilia amico del 1993 che è stato fermo circa 12 anni,
lo scooter dopo che gli ho perso circa una settimana dietro è partito alla grande, gli ho anche cambaito l'olio della trasmissione, però mi fa un difetto che sicuramente proviene da quest'ultima, praticamente, se è fermo su cavalletto e accellero sale di giri che è una meraviglia, però se lo voglio far camminare oppure tengo premuto il freno posteriore e accellero, stenta a salire di giri, strattona ed il motore fa "alti e bassi" ed ho notato che più riscalda e più il difetto è evidente, di sicuro la cinghia è da sostituire, secondo voi può essere proprio questa che fa fare il difetto?

appena posso vi posto anche una foto dell'ultra 17enne "rinato".
 
9775941
9775941 Inviato: 30 Apr 2010 18:24
 

Sicuramente è per la cinghia che di conseguenza fa slittare lo scooter in partenza. Comunque per farlo ritornare in vita ti consiglio di pulire il filtro e il carburatore, cambiare cinghia,rulli e magari frizione (ma dipende da quanti km hanno questi componenti) icon_wink.gif
 
9776200
9776200 Inviato: 30 Apr 2010 19:04
 

viktorider92 ha scritto:
Sicuramente è per la cinghia che di conseguenza fa slittare lo scooter in partenza. Comunque per farlo ritornare in vita ti consiglio di pulire il filtro e il carburatore, cambiare cinghia,rulli e magari frizione (ma dipende da quanti km hanno questi componenti) icon_wink.gif


grazie per la risposta,
il filtro all'interno porta una spugna che ho ritagliato da un pezzo di spugna nuova e poi bagnata in olio, il carburatore quello originale che era un dell'orto, l'ho dovuto sostituire perche cacciava benzina da tutte le parti a scooter spento ed ora c'è un weber 12 om che ho recuperato da uno zip, la frizione sembra andare bene, i rulli di sicuro li cambio dato che devo comunque smontare il variatore per la conghia, che rulli mi ci vogliono? ho visto che ce ne sono di diverso peso, calcola che è 50cc pulito completamente "originale", poi devo prendere anche una puleggia anteriore perche tentando in tutti i modi di tenerla ferma per smontarla, ho fatto saltare qualche aletta, e tutt'ora non sono riuscito a togliere.
lo scooter ha 10.000Km

eccolo dopo il lifting

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9776228
9776228 Inviato: 30 Apr 2010 19:09
 

Dalle foto si vede che è veramente tenuto bene 0509_up.gif Comunque la maggior parte dei componenti sottoposti ad usura sono stati cambiati, quindi perfetto. I rulli ti conviene metterli dell stesso peso degli originali (che sinceramente non so, ma penso si aggiri sui 7.5g o 8g) icon_wink.gif
 
9776257
9776257 Inviato: 30 Apr 2010 19:15
 

viktorider92 ha scritto:
Dalle foto si vede che è veramente tenuto bene 0509_up.gif Comunque la maggior parte dei componenti sottoposti ad usura sono stati cambiati, quindi perfetto. I rulli ti conviene metterli dell stesso peso degli originali (che sinceramente non so, ma penso si aggiri sui 7.5g o 8g) icon_wink.gif


adesso sta bene, è stato appena verniciato, prima era verde e non aveva una parte integra, il vecchio proprietario lo voleva buttare perchè era conciato proprio male.

comunque lunedì vado a comprare ruli e cinghia.
qualche consiglio per smontare il variatore, ho provato anche a tenerlo fermo con una chiave da 32 ma.... niente.
 
9776413
9776413 Inviato: 30 Apr 2010 19:41
 

ci sono 3 modi:
-la pistola pneumatica
- blocchi il pistone smontando la ventola o la pompa acqua
-usi 2 chiavi inglesi:una da 34 e una da 17 (mi sembra)..
BUON LAVORO 0509_up.gif
 
9776661
9776661 Inviato: 30 Apr 2010 20:11
 

NicoNeos ha scritto:
ci sono 3 modi:
-la pistola pneumatica
- blocchi il pistone smontando la ventola o la pompa acqua
-usi 2 chiavi inglesi:una da 34 e una da 17 (mi sembra)..
BUON LAVORO 0509_up.gif


la pistola purtroppo non ce l'ho,
come blocco il pistone?
per le 2 chiavi ci ho provato con una 32 ed una 17, però la 32 che ho io non riesce ad agganciarsi bene e scappa via, mi servirebbe una 32 a tubo e dentro infili il cricchetto da 17
 
9787502
9787502 Inviato: 3 Mag 2010 7:03
 

ho sostituito la cinghia che si era allungata di un bel pò, la nuova è spessa 16.54mm mentre la vecchia 14.72., però per smontare la puleggia, l'ho spaccata, ma è così fragile? , quindi devo aspettare per rimontare tutto che mi serve una puleggia nuova e i rulli, quelli che ho tolto misurano 11.93 x 14.60mm però su qualche lato sono un pò appiattiti, ora la mia domanda è, i rulli che prenderò da quanti grammi dovranno essere? calcolate che il bimbo è 50cc come mamma aprilia l'ha fatto e se non erro i rulli originali sono da 6.5/7 grammi.
 
9789296
9789296 Inviato: 3 Mag 2010 13:17
 

se è tutto originale lascia quelli 0509_up.gif
 
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