markof ha scritto:
Se, a moto piegata, pinzi forte con l'anteriore non ti salva nemmeno l'ABS. Quando la ruota anteriore scivola lateralmente è troppo tardi per l'intervento di qualsiasi ABS. Ho fatto delle prove (a bassa velocità) su un pavimento in gres, particolarmente insidioso, di un'autorimessa e l'intervento dell'ABS a ruota dritta era impeccabile, a ruota sterzata non era sufficiente ad evitare la scivolata laterale, che, a velocità più sostenuta, significa caduta sicura.
Quoto in pieno, l'abs evita il bloccaggio della ruota se non sei piegato, quando sei in curva e pinzi la ruota scivola prima di arrivare al bloccaggio, per il semplice motivo che la gomma ha un determinato grip (se la gomma è fredda non è poi tantissimo), questo grip se la moto è dritta può venire impiegato tutto quando freni per contrastare la forza di inerzia che ti fa andare avanti. Quando sei piegato una parte (a volte buona parte) del grip è impiegato per contrastare la forza centrifuga ( per capirci per permettere alla moto di fare la curva) quindi quando vai a pinzare puoi utilizzare solo il grip che rimane (che di solito non è molto) se ne utilizzi di più di quello che la gomma ha a disposizione in quel momento la ruota scivola inevitabilmente di lato prima di bloccarsi.