patentefresca ha scritto:
vorrei aprire questo topic,per capire in caso di caduta inevitabile il comportamento nostro per limitare i danni fisici, es quando questa estate sono volato in hig.side .
Premetto che sono caduto "seriamente" solo una volta e non ho mai sperimentato l'HS (sul quale sono tranquillo perché per come guido io è un'eventualità più remota dell'asteroide che incoccia la Terra...). Ho però interrogato amici con esperienza e il resto dei miei hobby mi mette a contatto abbastanza spesso con imprevisti.
Secondo me la risposta più realistica è quella di Darionik (ho visto anche gli altri threads...) e credo valga per persone che hanno tanta esperienza, un certo numero di cadute e tanti anni di moto. Anche in quelle condizioni la mia sensazione è che non si possa fare più di tanto.
Persone normali che fanno un'attività media è già moltissimo se si accorgono che stanno cadendo. Non dico che non si possa fare niente; dico che la capacità di saper fare viene con l'esperienza, ma è un tipo di esperienza che facciamo di tutto per evitare, e il serpente si morde la coda. Se uno ha la fortuna di avere una mente tendenzialmente "presente" a sé stesso forse si è avvantaggiati ma anche qua, con mille dubbi.
Preferisco dire a me stesso che quel che posso realisticamente fare è guidare sempre in modo che eventuali danni siano limtati piuttosto che illudermi e illudere di poter fare qualcosa che potrei non essere in grado di fare.
ciao!
B.