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Cbr600rr '06 - problema tecnico anomalo
9748375
9748375 Inviato: 26 Apr 2010 15:36
Oggetto: Cbr600rr '06 - problema tecnico anomalo
 

Ciao a tutti, premetto che sto cercando di arrivare a capo del problema servendomi in primis di internet in generale per trovare magari qualcuno che ci sia già passato; già effettuata una ricerca sul forum al fine di trovare info utili ma sinceramente niente....

Dunque, due settimane fa ero via per un giro con gli amici e al rientro, a pochissimi km da casa mi sono accorto che a giri bassi la moto strappava leggermente, accelerando questa sensazione passava. Sinceramente ho pensato alla catena in quanto avrei dovuto dare una passata di grasso prima del giro ma non lo avevo fatto eusa_doh.gif .....arrivato a casa ho ingrassato la catena pensando che così sarei stato a posto per il giro successivo icon_wink.gif
Ieri, approfittando del mezzo sole del pomeriggio ho fatto un giro veloce verso il mare (30km andare e 30 tornare) e andando giù mi sono proprio accorto che a bassi regimi i piccoli vuoti e gli strappetti erano frequenti finchè poi in fase di decelerazione per fermarmi ad un incrocio mi sono accordo benissimo che i giri del motore sfarfallavano (up and down) e nel momento in cui mi sono fermato la MOTO ha avuto un calo di giri e SI E' SPENTA!! PANICO! eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif
Riaccesa subito, minimo perfetto e apparentemente nessun problema. Riparto e all'incrocio successivo dopo poche centinaia di metri stesso problema, sento chiaramente la moto strappare e i giri che non sono regolari; questa volta però avrei dovuto svoltare a sinistra percui avevo anche la freccia inserita e mi accorgo che il lampeggiare della spia sul quadro strumentazione alterna lampeggi regolari a lampeggi fortemente accelerati!! Non dovendomi fermare per dare precedenze accelero leggermente, la moto prende senza problemi il gas ed evito così lo spegnimento come poco prima. Mi fermo comunque subito perchè voglio fare una prova: "da fermo la moto alterna momenti di minimo regolare a sbalzi di giri e coincidenza vuole che questi sbalzi coincidano anche con lo sfarfallare delle frecce". Tengo costantemente accese le frecce e mi accorgo così che quando queste accelerano di intensità nel lampeggiare è lo stesso momento in cui il motore gira male, si regolarizza il motore e stessa cosa per le frecce. Lascio acceso per qualche minuto verificando che ad intervalli casuali si alternano momenti "di tutto regolare" a momenti con " il problema che si verifica".

E' bene specificare una cosa, subito dopo aver comprato la moto a Giugno 2009 ho montato 4 frecce a led (aftermarket) con la conseguente aggiunta di 2 resistenze (1 per coppia di freccia ed entrambe montate sulle frecce anteriori) e un impianto kit xeno h7....da Luglio dell'anno scorso ho percorso circa 5000 km e MAI AVUTO PROBLEMA ALCUNO!!

Mi è sembrato giusto precisare perchè sinceramente a me una delle prime cose che è venuto in mente così a caldo è stato che magari una delle due resistenze si potesse essere staccata o comunque che potesse fare male contatto....questo spiegherebbe in parte il fatto che le frecce accelerano di intensità (come se le resistenze fossero escluse dal circuito) ma non spiegherebbe la coincidenza del motore che non gira regolare (almeno, io non me la spiego).

Durante il viaggio di ritorno stessa cosa, quando sentivo il motore che non girava bene azionavo subito la freccia per vedere se la coincidenza si ripeteva.....e si è sempre ripetuta, a piccoli vuoti del motore con giri sfasati corrispondeva un irregolare lampeggiare delle frecce (sempre lampeggiare molto accelerato).
Arrivato nel garage di casa ho potuto fare qualche altra prova aggiungendo così un'altro tassello al puzzle......mi sono accorto che in maniera del tutto casuale NON SEMPRE quando a moto spenta giro la chiave in ON la lampada dell'anabbagliante si accende!! E dire invece che di default si è sempre accesa; comunque se è spenta nella prima fase (mettendo in ON) poi però quando anziono lo starter si accedere rogolarmente. Ma la cosa veramente strana è che la volta che da ON (con anabbagliente però spento) metto in moto, ok che l'anabbagliante si accende perfettamente ma poi quasi subito si presenta il problema dei giri e anche delle frecce!!!!!! Se invece mettendo in ON l'anabbagliante si accende subito allora posso accendere tranquillo che sicuramente il problema motore e frecce non si presenta nell'immediato!!!!! Ho detto nell'immediato però, non so poi se lasciandola accesa dopo magari diversi minuti....

Chiedo aiuto a tutti, un grazie anticipato a tutti quelli che vorranno contribuire con aiuto concreto.....ogni consiglio e/o suggerimento e/o prove da fare sono ben accette.

GRAZIE doppio_lamp.gif
 
9748456
9748456 Inviato: 26 Apr 2010 15:49
 

controlla a quanto viene ricaricata la batteria
 
9748516
9748516 Inviato: 26 Apr 2010 15:58
 

giorgiocentauro ha scritto:
controlla a quanto viene ricaricata la batteria


Dunque, il tester segna 12.8v circa a moto spenta, poi ha un calo nel momento che si mette in ON poi accendendo sale fino a 13.8v circa.......i valori dovrebbero essere corretti, mi era stato detto tempo fa che perchè l'alternatore funzioni a dovere ci si doveva avvicinare appunto ai 14v...

Quello che invece pensavo di provare stasera era tenere sotto controllo la batteria con il tester per verificare se, nel momento del'anomalia GIRI MOTORE/FRECCE, c'è anche un calo visibile dei Volt della batteria....che teoricamente non dovrebbe avvenire.

Qualcuno mi conferma che può essere una prova "sensata" ????
 
9748554
9748554 Inviato: 26 Apr 2010 16:04
 

è una prova sensata è quello che intendovo io
 
9749563
9749563 Inviato: 26 Apr 2010 18:55
 

giorgiocentauro ha scritto:
è una prova sensata è quello che intendovo io



Mezz'ora di prove e tentativi e il problema non si è ripresentato!!!!! eusa_doh.gif eusa_doh.gif ufff non so neanche io cosa sperare eusa_think.gif

Più tardi riproverò ancora e se non si dovesse presentare magari domani anzichè provare da ferma la faccio muovere un pò e chissà che.....


......per il momento grazie giorgiocentauro!


doppio_lamp.gif
 
9749851
9749851 Inviato: 26 Apr 2010 19:31
 

fai sapere
 
9785065
9785065 Inviato: 2 Mag 2010 18:37
 

hai controllato se i poli batteria sono stretti bene e non ci sia ossido?
 
9786931
9786931 Inviato: 2 Mag 2010 22:35
 

lele852 ha scritto:
hai controllato se i poli batteria sono stretti bene e non ci sia ossido?



icon_wink.gif Si si, tutti controlli fatti inizialmente.......ho una info da aggiugnere al puzzle ossia che quel famoso giorno in cui al rientro dal giro ho iniziato ad avvertire i primi problemi mi è anche successa una cosa a cui sinceramente non avevo dato peso e che forse si è rivelata avere un'enorme peso!!!! eusa_think.gif
Taglio corto, non sto a dire come chi e perchè (se ci penso lo strozzerei ancora adesso) comunque quel pomeriggio durante l'ultima sosta per rifornimento mi hanno piegato la chiave nel tappo del serbatoio; mezz'ora buona per raddrizzarla alla meglio perchè entrasse nella serratura ma soprattutto perchè venisse letto il codice e io potessi ritornare a casa (ero a 200 Km eusa_doh.gif )......ecco, è proprio sulla strada verso casa che sono iniziati i problemi icon_rolleyes.gif

Concludo quest'aggiunta di informazioni dicendo che la chiave di scorta è inutilizzabile in quanto già piegatissima (così mi è stata data dal precedente proprietario) e che quindi non posso fare al momento una prova con una chiave "buona" per capire se proprio la chiave la causa di tutto.
Non essendo ancora venuto a capo di niente mi sono anche recato presso un'officina autorizzata honda dove, dopo aver sentito tutto quello che avevo da dire, hanno ipotizzato che la chiave piegata "potrebbe" risultare una possibile causa a fronti dei problemi di motore/impianto elettronico che ho esposto; anche se il codice viene riconosciuto per lo starter non si escludono problemi al chip interno con conseguenti problemi quindi alla centralina e quindi a tutta la componentistica della moto, dall'elettronico al motore....

icon_question.gif icon_question.gif 0510_help.gif
Ora chiedo a tutti voi, vi risulta assurda una cosa del genere o a qualcuno è già capitato??? O magari ha sentito qualcosa a riguardo, magari un amico che ci è passato....
Il meccanico dell'officina che mi ha proprio detto "non sai quante ne capitano!! tanti che vengono perchè magari la chiave è caduta e non ne ha voluto più sapere di funzionare"!
Azzzzzzzzzz ok che sono delicate ma così mi sembra esagerato...

A parte questo, mi è stato consigliato di portarla lì in officina per farla attaccare al computer e vedere magari se viene rilevato un qualche errore nella centralina....poi comunque fare una nuova chiave (e fin qui, fai diverso!!!) che servirebbe per la prova del 9 eusa_think.gif

Qualsiasi domanda, opinione, consiglio, critica o altro è ben accetto, grazie!

doppio_lamp.gif
 
9859929
9859929 Inviato: 14 Mag 2010 11:40
 

fai una diagnosi in officina, fai la chiave, che comunque ti servirà averne una tutta nuova, poi se nn risolvi inzia con l'esclusione delle frecce, staccale, scollega i fili e vedi se hai problemi ancora, poi i fari, stacca i connettori dell lampadine, dietro il quadro strumenti, insomma cerca di individuare il problema, poi nel caso la batteria potresti metterla in carica o prenderne una nuova. Nella peggiore delle ipotesi è il volano..
 
9954861
9954861 Inviato: 31 Mag 2010 10:21
Oggetto: Cbr600rr '06 - problema tecnico anomalo
 

Ho atteso qualche settimana prima di inserire questo messaggio in quanto non è stato facile, viste le condizioni meteo tutt'altro che favorevoli, poter provare bene la moto e fare qualche giro.....a questo punto però penso di poter dire che ho risolto il problema e confermo che era tutto dovuto alla CHIAVE PIEGATA!! eusa_doh.gif eusa_doh.gif

Ebbene si, non avrei mai pensato ma alla fine sembra proprio questo il motivo; ora nuova chiave, codificata direttamente dalla centralina e la moto è tornata a canticchiare come un usignolo! Ogni tipo di problema che si era presentato è sparito così come è venuto 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Ringrazio tutti quanti per la collaborazione e l'aiuto


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10002224
10002224 Inviato: 8 Giu 2010 17:32
 

mi sono letto tutto il posto prima di rispondere e vedo che hai già risolto.
in ogni caso volevo aggiungere la mia esperienza che coincide perfettamente coi i "sintomi" da te descritti.
io ho una er6n ma l'effetto era lo stesso (con l'aggiunta della ventola che mi partiva praticamente subito dopo l'accensione)
l'ho portata dal meccanico che mi ha fatto vedere subito che c'era un fusibile che era sollevato e da qui tutti i problemi. è bastato schiacciarlo bene in modo che facesse il giusto contatto icon_wink.gif
 
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