(Skyteam Puma Energy 250) I- Discussione Generale.
9960562
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Inviato: 1 Giu 2010 7:05
Ho conosciuto pure la risposta della dolce metà, che mi ha pizzicato mentre guardavo l'oggetto,
...fai quel che vuoi la testa ce l'hai... dice lei, che tradotto vuol dire:
se lo acquisti non è che andiamo in malora, però ne hai appena acquistato uno, adopera la testa... belin.
Chi ha moglie o comunque una donna vicino capirà...
ma guai affermare che ha ragione la tattica è fare finta di nulla ed attendere,
può capitare un guasto no!!!
avigni
Ospite
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Inviato: 1 Giu 2010 11:27
chi ha una donna di fianco capirà....
... la mia mi incita a spender soldi!!
Scherzi a parte sulle personalizzazione di questa motocicletta cinese state spendendo un sacco di pagine, vi va, per i possessori, avigni in testa di scrivere come si sta comportanto la moto, i consumi, le vibrazioni, insomma le vostre impressioni d'uso diversi chilometri dopo l'acquisto.
dottormaury
Sbk
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9962827
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Inviato: 1 Giu 2010 14:23
Lo sapevo che c'erano donne intelligenti...
Opss...se legge ora mi becco una squalifica per tutta settimana
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Si certo, l'intento di questo ciacolare è rilevare e rivelare impressioni di guida magagne consumi ecc.. difatti sparsi qua c'è già un bel pò di roba, certo è ancora presto per le vere magagne, se mai ci saranno, o per delle analisi fondate, forse arriveremo col dire qualcosa tra qualche mese, quando la si è usata di più.
Certo che con la scusa degli accessori e di qualche guaio, si è potuto vedere tutta la moto, dicesi impianto elettrico in generale, batteria, fanale...
Poi se scorri i post, anche quelli della precedente discussione arrivata al massimo anche senza volerlo e senza gadget, abbiamo parlato di euro tre e tutta la sua cicuiteria, della aspirazione e lo scarico, dell'olio e dei pneumatici.
Forse più che analisti siamo "impressionisti" postiamo le nostre, ancora poche, impressioni in attesa d'esperienze, personalmente qualcosa in più lo darò nella prossima settimana quando farò più km di seguito, per ora tutto qui e non è poco poco.
avigni
Ospite
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9964005
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Inviato: 1 Giu 2010 18:18
Concordo, anche se alcune magagne a mio avviso già si sono manifestate. Ricordo le eccessive vibrazioni all'avantreno già lamentate più volte in questo stesso blog e naturalmente alla stessa Puma, parzialmente risolte grazie alla pazienza di un bravo gommista che ha riscontrato una totale disequilibratura risolta con l'impiego di una coppia di pesi. Inoltre il contakm già sostituito una volta, che continua ad avere lo stesso problema segnando velocità direi casuali. Vi rammento che la mia moto ha appena 300 km.
Speriamo bene quindi con km maggiori sulle gomme e quindi di totale affidabilità della moto anche in tragitti più lunghi.
lamia
Senza Benza
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Inviato: 2 Giu 2010 6:01
Mi scappa da ridere, come nei più classici film di ridolini, ieri tardo pomeriggio, mi capita questo....
Arrivo ad una rotonda, è praticamente in mezzo ai campi, sento strombazzare e d'istinto mi giro e giro attorno, sento strombazzare non c'è nessuno mi fermo guardo l'uomo del trattore che è li che mi guarda ad una decina di metri, ci sono i fantasmi oppure quello vuole qualcosa, ma la stessa cosa la sta pensando pure lui, che mi fa il classico cenno delle dita unite, bò...
avvio la moto e prima di uscire dalla rotonda stregata sento ancora strombazzare all'impazzata, anche il rumore del trattore fa casino ma il suono non viene da li, mi fermo non c'è nessuno, porcaccia la miseria...
ad un tratto ecco che sento un cri cri, è la mia tromba che fa cri cri, con le vibrazioni toccava appena appena il cilindro quando andavo faceva un buon contatto e suonava, robe da mat, trovo rotto il supporto di plastica che avevo fatto, stava attaccata con i fili, mi tromb.... suonavo da solo.
Ho fatto una sessantina di km almeno 30 in superstrada, grande e continua tirata, la media dei 110 di legge rispettata ma bisogna tirarci il collo quasi al massimo, il contagiri segnava 10.500 giri, le vibrazioni nella media sbacchettamenti nessuno, ho lasciato anche le mani arrivando in decelerazione da 110 a 60km/h senza problemi.
Poi tutte strade basse, mi sono divertito, buon feeling con le pieghe, buona tenuta, solo il freno dietro, che ho messo volutamente sotto stress, soffre di poca modularità, comunque sono soddisfatto, certo se andasse un pò di più....
Sui tracciati d'asfalto nuovo più che bene, con le asperità le vibrazioni si fanno sentire, ma sempre meno del KTM, senz'altro per un uso prettamente stradale ci vorrebbero un paio di scarpe più adatte, tipo queste:
Link a pagina di Img63.imageshack.us
sono convinto che molte delle magane denunciate si risolverebbero.
avigni
Ospite
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Inviato: 2 Giu 2010 10:54
Ahah, immagino la faccia del tipo sul trattore! Quando le tecnologie ci tradiscono e fanno di testa loro..sembra uno di quei racconti di fantascienza dove si animano le macchine.
Un favore, a chi può: ho la frizione che stacca molto tardi, devono essersi allentate/spostate le regolazioni - se è possibile. Ho visto che bisogna agire su due dadi, ma non ho idea di come fare a capire quale siano le strette giuste. Se avete modo, mi postate una foto della situazione sulla vostra Puma? Grazie grazie, così poi imito..
jul
Senza Benza
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Inviato: 2 Giu 2010 11:07
Ah, lamia, per quanto riguarda i difetti.. da non esperta, posso solo raccontare piccoli inconvenienti che probabilmente i più qui non considerano nemmeno tali.. comunque:
- poca cura nei materiali - tipo bulloni che si spezzano facilmente, addirittura ho avuto problemi con quello della leva del cambio. Sono rimasta senza leva mentre ero in moto, col piede che cercava e cadeva a vuoto.. fortuna che andavo piano!
- non so se è un difetto di tutti i motori con cilindrata così bassa, ma va spesso su di giri. Troppo. Regolando il minimo al minimo va meglio. Però, tra quando si spegne e quando va troppo su di giri, non è che io sia contentissima. Ma forse sono io che non so fare.. a breve comunque la porterò a fare il tagliando e chiederò.
- il coso del contachilometri si illumina solo a metà, parte alta.. non so se è normale.
Insomma, di sicuro non ci si annoia con una motoretta così..
jul
Senza Benza
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9971140
9971140
Inviato: 3 Giu 2010 6:27
Si jul, pare fantascienza, ma è scleroscienza
Potrei spiegarti come regolare il filo frizione, perchè solo su quello normalmente possiamo intervenire, il difetto che denunci è caratteristico di una errata tensione di questo, ma è anche caratteristica di questi motori, indi hai a disposizione due regolazioni, proprio ai due capi del filo cioè leva frizione manubrio e prima della leva frizione sul motore, però fai prima ad andare dal concessionario, nel tempo che ti spiego l'ambaradan lui lo accomoda.
Una delle raccomandazioni postate tempo fa era quella di fare il giro dei bulloni, ma per serrarli eventualmente, che si spezzino non capita spesso.
Inizialmente ho accusato la stessa situazione con la carburazione, mi riferisco al minimo, da fredda un pò basso da calda un pò alto, ora la cosa si è stabilizzata, certo un minimo di riscaldamento ci vuole, e comunque non è un motore come si dice "elettrico".
Il contakm, che io ho smontato e ben guardato, non è nulla di speciale bisogna che la lampadina sia infilata male o sporca da un lato altrimenti deve illuminare perfettamente, comunque tieni conto delle magagne cosi quando vai a fare il tagliando le eliminano.
Concordo è una moto.... che necessita di partecipazione, forse di coccole, ma nulla vita d'inviare qualche moccolo alla sua attenzione.
Ciao.
PS: controlla spesso la tensione della catena, con i primi km si allunga e sbatte,
controlla di non preoccuparti troppo,
non dare troppo ascolto alle magagne, certe moto sono come vecchie zitelle/li.
avigni
Ospite
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Inviato: 3 Giu 2010 11:03
buon giorno a tutti ....ieri primo vero test di affidabilità abbastanza serio della motoretta .partenza da brescia (200mt s.l.m.)ed arrivo a bagolino-gaver-passo cocedomini (1850mt s.l.m.) il tutto per un tragitto di andata e ritorno di 160 km
nota importante...la moto e la conducente sono tornati tutti d'un pezzo a casa
patriti con la motina che forse stava per entrare in riserva abbiamo fatto ben 5 euro di benzina(non chiedetemi i litri vi dico solo che costavo 1,298 al lt) e il livello del liquido non copriva neanche totalmente la parte interna centrale del serbatoio.siamo tornati e la moto non era ancora entrata in riserva ...consuma davvero poco questo motore
dato il traffico(ieri giorno festivo) e il battesimo del giro (presa patente il giorno prima )la velocità di crociera andava dai 60 ai 80-90 km/h.tutto sommato non male,visto che i limiti imposti dal codice stradale non consentono di andare oltre su quelle strade .
le vibrazioni ci sono,ma come detto da altri,si possono attenuare(bilanciamento ruota,regolare pressione pneumatici) ma ci si convive pensando a chi sta peggio
a causa loro però adesso sono in cerca di un vetrino,quello verde della luce della folle,da mettere al posto dell'originale perchè ora si trova in un posto imprecisato lungo la strada
il trattorino,come dice mia moglie,si arrampica bene lungo i tornanti e le ripide salite di montagna,unica accortezza non farlo scendere troppo di giri,pena saltellamento catena col classico rumore.
bobbio
Senza Benza
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Inviato: 3 Giu 2010 11:27
passata la giornata in altura e dopo aver mangiato bistecche e salamine cotte ai ferri è giunto il momento del rientro.pronti partenza...via,discesa,io penso:non serve che la scaldi,si scalderà man mano che scendiamo...niente di più sbaglioato,sappiamo che la moto a freddo tenda a spegnersi e così fatta una delle prime curve un pò più piano delle altre la moto non ha tenito il minimo e si è spenta.niente di preoccupante,bisogna solo essere pazienti e scaldarla.non saprei se anche l'altezza a cui ci trovavamo e il freschino possono influire sulla carburazione.
a parte la stanchezza(ci vuole il fisico per andare in moto) dovuta,come ripeto,dal 1° giro un pò lungo di mia moglie come guidatrice ,tutto è filato liscio come ....
comodo,anzi molto comodo il portapacchi;ci abbiamo caricato una borsa termica contenente 3 ghiaccioli per tener in fresco il vinello(lambruschino amabile) l'acqua 1 1/2l piatti e bicchieri di plastica,tocco di formaggio nostrano,salsiccia,fettone di scamone(buonissimo sulla griglia)4 frutti insalata e condimenti vari il tutto tenuto da un semplice "ragno elastico" comprato apposta per la modica cifra di 4.95 euri
mia moglie è soddisfatta dell'acquisto ed ora che è arrivata sui 750km è sempre più contenta
bobbio
Senza Benza
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Inviato: 3 Giu 2010 12:33
Complimenti alla signora,
insomma chi di noi è un vecchio marpione forse non si ricordia più che a suo tempo qualche patema lo abbiamo avuto, per non parlare delle nozze alle quali avete partecipato, mica era uno spuntino quello che vi siete cuccati, l'ividia sale...
anche perchè devo fare un controllo e sono fuori peso, mannaggia che gelosia, chissa che non capiti di trovarvi, io ci piazzo salame e lambrusco, voi la simpatia e vai che la và, bravi.
avigni
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Inviato: 3 Giu 2010 15:08
avigni ha scritto:
...chissa che non capiti di trovarvi, io ci piazzo salame e lambrusco, voi la simpatia e vai che la và, bravi.
molto volentieri.....se mai capiterai dalle mie parti si può organizzare una sana mangiata all'aperto
bobbio
Senza Benza
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Inviato: 3 Giu 2010 15:21
ah, jul,anche il contachilometri sulla moto di mia moglie si illumina bene solo la metà superiore
bisognerebbe però cambiare un pò la voce a questa motina
bobbio
Senza Benza
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Inviato: 3 Giu 2010 15:59
Grazie Avigni, è molto confortante quello che dici.. se arrivo al luogo del collaudo faccio sistemare tutto quanto prima - frizione, fanale ecc. Il se arrivo dipende dai circa 90 km che ci separano e dalle tonnellate di pioggia che continua a cadere..
Anche io mi sono data al portapacchi! Però per il picnic aspetto un tempo migliore, ma mi accontento, domenica scorsa ha potuto ospitare un asciugamano da mare
Ora provo ad uploadare la foto, con tanto di manubrio nano. Non è il suo profilo migliore questo.. ma ero di fretta. Il manubrio così è molto meglio, ma se quando vado al collaudo vedo che hanno qualche proposta ancora più bassa potrei fare ulteriori follie
Link a pagina di Img229.imageshack.us
jul
Senza Benza
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Inviato: 3 Giu 2010 16:42
Forza smontateli e guardate cosa non va, sono curioso, tenete presente che si deve illuminare su tutto l'arco dei numeri km/h, non tutto l'apparecchio, e un pò anche sul numeratore kilometrico, di sera si vede benissimo, o si dovrebbe...
Il fatto è che il solo guardare la lampadina, ad esempio se è infilata bene o sporca, in pratica lo dovete smontare, cosa non difficile ma ci vuole la solita manualità, perchè è birichino.
Non fatevi venire la voglia di svitare le due viti sotto,
se poi non fate leva sui due gommini del sostegno, che sono dentro, non serve a nulla, fra un pò vi posto le foto, cosi vi è tutto chiaro.
avigni
Ospite
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Inviato: 3 Giu 2010 16:44
Ancora più giù, jul?
Non è che vuoi arrivare ai mezzi manubri!!
avigni
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Inviato: 3 Giu 2010 17:20
Per darvi una idea, guardando le immagini la staffa interna è mezza sfilata cosi come la lampadina, ovvio che va tutto infilato a dovere.
Per togliere questa staffa, si svitano le due viti sotto l'involucro e dalla fessura dove esce la staffa con un cacciavite si deve fare forza per sfilarla dai due perni, per rimetterla il giochetto contrario, ma un poco poco più difficile.
E' meglio toglierlo dalla staffa spie, per lavorare tenendolo in mano, ma iniziano i moccoli per il poco spazio a disposizione, poi vi impelagate nello sfila infila....
se ne uscite non avete più problemi,
dai scherzo nulla di eccezionale, è solo un bel rompimento di zebedei.
NB: se per caso la lampadina luce è mezza sfilata, come da immagine, ecco che vedete un tubo o di lato.
avigni
Ospite
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Inviato: 3 Giu 2010 18:41
bobbio ha scritto:
a causa loro però adesso sono in cerca di un vetrino,quello verde della luce della folle,da mettere al posto dell'originale perchè ora si trova in un posto imprecisato lungo la strada
Le piccole suzuki come Marauder e Tu 250 hanno sostanzialmente le stesse spie, puoi vedere che costo hanno come ricambio oppure cercarle usate (sfasci, meccanici...), sennò vai in un negozio che vende componentistica elettrica/elettronica e chiedi "una spia verde 12v". Al 99% ti daranno questa:
immagini visibili ai soli utenti registrati
NitroCento
Very Important Tinga
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Inviato: 3 Giu 2010 21:12
Altrimenti con una ventina di € te ne cucchi uno di scorta,
grazie a tutti per i consigli
domani mattina altra cappatina in montagna .mia moglie partirà la mattina e io la raggiungerò dopo mezzogiorno a casa(cascina)di amici per un'altra mangiata
entro la fine della settimana prossima i km sarammo 1000 e porterò la pumetta dal dottore per le giuste cure
Non ho trattato direttamente, ho avuto contatti, tramite un Francese, non ci siamo capiti causa il mio arrugginito inglese, oppure, più probabile, credo sia intervenuta qualche grana doganale.
avigni
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Inviato: 4 Giu 2010 9:51
Grazie anche da parte mia, anche la mia puma andrà presto a farsi visitare.. poi non avremo più rivali!! Olè
Apperò, quanto siete avanti, addirittura comprate Giappone?! Io per ora devo procurarmi solo dei semplici contrappesi perché col nuovo manubrio quelli precedenti - che comunque erano infilati un po' alla cavolo - non entrano più
jul
Senza Benza
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Inviato: 4 Giu 2010 10:21
Se ti serve, scrivi su google contrappesi o stabilizzatori, ti stanchi di guardarne,
ecco il primo che mi è capitato, che tra l'altro è un ottimo sito per acquisti:
grazie a tutti per i consigli
domani mattina altra cappatina in montagna .mia moglie partirà la mattina e io la raggiungerò dopo mezzogiorno a casa(cascina)di amici per un'altra mangiata
entro la fine della settimana prossima i km sarammo 1000 e porterò la pumetta dal dottore per le giuste cure
Bobbio non puoi continuare cosi, devi tener presente i deboli di cuore, ma non di stomaco..
l'uomo non è di legno, parti ti piazzi mangi eccheccacchio, io qui con un pacchetto di una cosa bianca indefinita, forse guano..
avigni
Ospite
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Inviato: 4 Giu 2010 12:35
Bene ho appena ricevuto la risposta sulla questione misurazione circonferenza, da parte di Mike, bikeboost, risposta pacata e se vogliamo condivisibile.
Stringendo afferma, pur non andando ad approfondire l'aspetto matematico, di essersi trovato sempre bene facendo i calcoli con il suo metodo, pertanto ovviamente continua cosi.
Non aggiungo altro, se non che io, eventualmente, continuerò con il calcolo della sarta e della matematica, a voi decidere, quando sarà il momento, che fare.
avigni
Ospite
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Inviato: 4 Giu 2010 16:46
avigni ha scritto:
Non ho trattato direttamente, ho avuto contatti, tramite un Francese, non ci siamo capiti causa il mio arrugginito inglese, oppure, più probabile, credo sia intervenuta qualche grana doganale.
cioè? non hai mai ricevuto la merce?
biwazz
Senza Freni
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Inviato: 4 Giu 2010 18:16
No, non siamo arrivati al dunque, per le ragioni scritte, cosi mi sono indirizzato ad altre fonti, vedi Koso.
avigni
Ospite
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Inviato: 5 Giu 2010 8:20
Ciao a tutti. Ma la questione della sostituzione dei contrappesi o stabilizzatori è un fatto estetico o potrebbe contribuire alla sua stabilità e ancora, visto che mi hanno già sostituito una volta il contaKm e questo nuovo mi da gli stessi problemi, secondo voi da cosa potrebbe dipendere lasciando da parte la sfiga? Suggerimenti anche per una eventuale sostituzione ma con uno analogico e dalle forme simili. Per limitare il saltellamento della ruota anteriore con l'aiuto di un paziente gommista è stata applicata una coppia di pesi che hanno sensibilmente contribuito a ridurre il problema. La gomma era completamente disequilibrata. Inoltre, a qualcuno potrebbe interessare Link a pagina di Offroad-bulgaria.bg Link a pagina di Vanvan-club.fr
lamia
Senza Benza
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Inviato: 5 Giu 2010 12:54
I link di quel tipo sono sempre utilissimi, anche se il ns riferimento va, come motore alla Honda, si trovano moltissime similitudini.
Il sito francese è da seguire, si trovano spunti e novità, indi ben fatto lamia.
I contrappesi non sono solo un fatto estetico, contano e spesso fanno pure arrabbiare, riguardo il contakm, se si sono presi la briga di controllare la ruota, spontaneamente avrebbero dovuto controllare il rinvio la corda e il contakm stesso, e spero la centratura del cerchione, sono troppe le grane che hai avuto, a me sarebbe già venuto un fumino.
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