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Trafilamenti/trasudamenti vari
9746250
9746250 Inviato: 26 Apr 2010 10:09
Oggetto: Trafilamenti/trasudamenti vari
 



ciao a tutti

ho notato negli ultimi tempi una serie di trafilamenti o trasudamenti:

1) Serbatoio pompa frizione e freno anteriore; direi difetto congenito, qualcuno dice per le guarnizioni qualcuno scrive per eccesso di olio nel serbatoio, c'è che comunque intorno alla guarnizione si macchia un pochino, nulla di eccessivo, nessuna goccia. Sono fuori garanzia quindi come procedo? sostituire le guarnizioni da me? o posso lasciar correre?

2) trafilamento sul lato sinistro del motore; me ne sono accorto trovando il carter lato frizione/leva cambio legegrmente unto. Ho lavato la moto e dopo pochi giorni stessa situazione. In questo caso non mi sembra un problema di guarnizione del carter, in quanto mi sembra che il trafilamento inizi più su, nelal zona tra i due cilindri e più verso quello posteriore.
Cosa potrebbe essere? non ho nessuna macchia di olio a terra, ma c'è questo leggero velo untuoso. Si certo la porterò dal meccanico per il tagliando, ma nel frattempo?

Grazie
 
9747974
9747974 Inviato: 26 Apr 2010 14:32
 

per i serbatoio leva freno e frizione ti rispondo subito.
Anche io avevo il tuo stesso problema, poi ho smontato i coperchi, tolto le guaine di gomma, assorbito un pò d'olio con degli scottex, rimesso le guaine e avvitati bene i coperchi.

Da allora tutto ok, nemmeno rimane unta la linea di chiusura. Quindi nel mio caso e credo anche nel tuo il problema sia l'eccessiva quantità di olio, che aumentando la pressione nelle sedi fa allargare le giunture e fuoriuscire liquido.

per il carte, non so dirti, dovresti controllare per bene da dove proviene l'olio. sicuro non siano liquido di raffreddamento?
 
9749870
9749870 Inviato: 26 Apr 2010 19:33
 

Anch'io ti rispondo sul primo punto: avevo un trasudamento dal serbatoio della pompa della frizione, ma con il tempo è sparito, suppongo che si trattasse di un eccesso di olio.

doppio_lamp_naked.gif
 
9751913
9751913 Inviato: 26 Apr 2010 22:58
 

per la frizione....
ho visto che nei nuovi modelli (DD e GT) e' previsto il montaggio di una guarnizione in carta oltre che il montaggio dell'OR nella sede del carter (controlla nel catalogo ricambi 875725)... la cosa piu' semplice e' smontare il carter e rimontarlo con l'aggiunta di un sigillate... senza esagerare.

doppio_lamp_naked.gif
 
9752854
9752854 Inviato: 27 Apr 2010 9:19
 

mmaso ha scritto:
per la frizione....
ho visto che nei nuovi modelli (DD e GT) e' previsto il montaggio di una guarnizione in carta oltre che il montaggio dell'OR nella sede del carter (controlla nel catalogo ricambi 875725)... la cosa piu' semplice e' smontare il carter e rimontarlo con l'aggiunta di un sigillate... senza esagerare.

doppio_lamp_naked.gif


il carter frizione è sporco, ma il trafilmamento mi pare venga da più su, tra i due cilindri od alla base del cilindro posteriore

icon_confused.gif
 
9753921
9753921 Inviato: 27 Apr 2010 12:09
 

fai notare il tutto al meccanico (per il cilindro post) perche' ho letto che un altro utente aveva un problema simile e era un difetto nella guarnizione sotto il cilindro o robe del genere...
non voglio allarmarti troppo perche' quasi sicuramente non e' niente pero'
 
9755155
9755155 Inviato: 27 Apr 2010 14:54
 

elia87 ha scritto:
fai notare il tutto al meccanico (per il cilindro post) perche' ho letto che un altro utente aveva un problema simile e era un difetto nella guarnizione sotto il cilindro o robe del genere...
non voglio allarmarti troppo perche' quasi sicuramente non e' niente pero'


mah sicuramente è una perdita da qualche parte, probabilmente una guarnizione. non è che mi allarmi, mi spiace perchè significa lasciare la moto per un pò e sopratutto non sono più garanzia. la moto ha poi 6000km, se fosse stato un difetto non doveva manifestarsi prima?

vabbè icon_sad.gif
 
9755629
9755629 Inviato: 27 Apr 2010 16:07
 

Calma prima di parlare di "trasudamento dei carter" come molti dicono.
avrai una fascetta del sistema di liquido refrigerante andata.
in fondo la vaschetta di recupero si trova proprio in quella zona, dentro al telaio e sopra il carter.
Per capirci, guarda sotto alla centralina, c'è un tubo in gomma grosso che parte dal cilindro. confluisce in una pipetta a L in plastica. controlla che non perda da là.anch'io ho perso qualche goccia, ho stretto la fascetta con mezzo giro di vite e il problema si è risolto. con la differenza di temperature si può allentare la fascetta. in alternativa sostituisci.
una fascetta la puoi vedere senza troppe difficoltà nella parte anteriore, per l'altra devi sbirciare in mezzo al telaio, dal basso verso l'alto.
dai un'occhiata
 
9755871
9755871 Inviato: 27 Apr 2010 16:46
 

Zorak ha scritto:
Calma prima di parlare di "trasudamento dei carter" come molti dicono.
avrai una fascetta del sistema di liquido refrigerante andata.
in fondo la vaschetta di recupero si trova proprio in quella zona, dentro al telaio e sopra il carter.
Per capirci, guarda sotto alla centralina, c'è un tubo in gomma grosso che parte dal cilindro. confluisce in una pipetta a L in plastica. controlla che non perda da là.anch'io ho perso qualche goccia, ho stretto la fascetta con mezzo giro di vite e il problema si è risolto. con la differenza di temperature si può allentare la fascetta. in alternativa sostituisci.
una fascetta la puoi vedere senza troppe difficoltà nella parte anteriore, per l'altra devi sbirciare in mezzo al telaio, dal basso verso l'alto.
dai un'occhiata


si, ho letto il tuo post, ma quello che tocco sembra molto olio più che liquido di raffreddamento.
Tra l'altro il liquido mi pare asciughi e lasci dei residui bianchi, li è sempre umido invece

comunque si controllerò, devo alzare il serba? o smontare troppa roba?
 
9755994
9755994 Inviato: 27 Apr 2010 17:04
 

Posy ha scritto:


si, ho letto il tuo post, ma quello che tocco sembra molto olio più che liquido di raffreddamento.
Tra l'altro il liquido mi pare asciughi e lasci dei residui bianchi, li è sempre umido invece

comunque si controllerò, devo alzare il serba? o smontare troppa roba?

il mio liquido ad esempio è oleoso e non lascia residui.
Chiaramente potrebbe essere di tutto, è sempre facile fare i meccanici davanti a un pc ^^.
non devi alzare, toccare, smontare o cambiare nulla.
Guarda solo dove ti ho detto, in caso prendi un cacciavite e dacci mezzo giro...occhio a non spannare
 
9781715
9781715 Inviato: 1 Mag 2010 23:27
 

Zorak ha scritto:
Calma prima di parlare di "trasudamento dei carter" come molti dicono.
avrai una fascetta del sistema di liquido refrigerante andata.
in fondo la vaschetta di recupero si trova proprio in quella zona, dentro al telaio e sopra il carter.
Per capirci, guarda sotto alla centralina, c'è un tubo in gomma grosso che parte dal cilindro. confluisce in una pipetta a L in plastica. controlla che non perda da là.anch'io ho perso qualche goccia, ho stretto la fascetta con mezzo giro di vite e il problema si è risolto. con la differenza di temperature si può allentare la fascetta. in alternativa sostituisci.
una fascetta la puoi vedere senza troppe difficoltà nella parte anteriore, per l'altra devi sbirciare in mezzo al telaio, dal basso verso l'alto.
dai un'occhiata


oggi ho provato a guardare tra i due cilindri ma c***o non si vede nulla icon_sad.gif c'è il telaio sempre davanti
tutto strettissimo, non vedo la pipetta che dici tu.
per centralina intendi quella sul lato sinistro della moto vero? lato pposto rispetto il vaso di espansione del liquido refrigerante?
guardando e riguardando mi sono però accorto di un tubo in gomma telata sganciato.
Questo tubo si trova però in fondo al serbatoio vicino alla sella è collegato ad una vaschetta che era leggermente unta... ma non ho ben chiaro se la perdita sia da li e sopratutto cosa sia sto tubo. devo guardare bene il manuale di officina
 
9787523
9787523 Inviato: 3 Mag 2010 7:17
 

Quel tubo e' il recupero delle evetuali perdite di benzina dalla zona della pompa iniezione ( il tubo e' molto corto e quando sia alza il rebatoio puo' sganciarsi). Insisito con il dire che la perditoa sia di olio e porveninete dal caret frizione... difetto congentito delle prime shiver... poi aprilila ha deciso di aggungere una guarzione in carta in aggunta all'o-ring del carter.
Per caprire se sei tratta di liquido refrigerante puoi fre alla vecchia meniera... assaggialo, se e' dolciarstro e' refrigerante... brindo alla tua! icon_biggrin.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
9787954
9787954 Inviato: 3 Mag 2010 9:17
 

mmaso ha scritto:
Quel tubo e' il recupero delle evetuali perdite di benzina dalla zona della pompa iniezione ( il tubo e' molto corto e quando sia alza il rebatoio puo' sganciarsi). Insisito con il dire che la perditoa sia di olio e porveninete dal caret frizione... difetto congentito delle prime shiver... poi aprilila ha deciso di aggungere una guarzione in carta in aggunta all'o-ring del carter.
Per caprire se sei tratta di liquido refrigerante puoi fre alla vecchia meniera... assaggialo, se e' dolciarstro e' refrigerante... brindo alla tua! icon_biggrin.gif

doppio_lamp_naked.gif


a me sembra che arrivi un pò più in su del carter frizione
proprio tra i due cilindri peccato che non si veda una cippa li in mezzo.
 
9788237
9788237 Inviato: 3 Mag 2010 10:16
 

Posy ha scritto:


oggi ho provato a guardare tra i due cilindri ma c***o non si vede nulla icon_sad.gif c'è il telaio sempre davanti
tutto strettissimo, non vedo la pipetta che dici tu.
per centralina intendi quella sul lato sinistro della moto vero? lato pposto rispetto il vaso di espansione del liquido refrigerante?
guardando e riguardando mi sono però accorto di un tubo in gomma telata sganciato.
Questo tubo si trova però in fondo al serbatoio vicino alla sella è collegato ad una vaschetta che era leggermente unta... ma non ho ben chiaro se la perdita sia da li e sopratutto cosa sia sto tubo. devo guardare bene il manuale di officina

Purtroppo non ho la moto, altrimenti ti avrei fatto una foto.
comunque è quella la zona.
C'è un tubo di gomma grosso, si parla di 3o4 cm mi sembra, che dal cilindro si muove verso la vaschetta che IN TEORIA è quella che hai visto. la vaschetta è fatta a L. controlla le due fascette che stringono il tubo in entrata e in uscita. una fascetta è ben visibile, l'altra riesci a vederla guardando dal basso verso l'alto.
 
9894485
9894485 Inviato: 20 Mag 2010 11:16
 

Buongiorno a tutti .
Anch'io ho quel problema com e posy sul lato sx del motore ( lato leva cambio ) con trafilamenti e trasudamenti , tra il coperchio del carter e la base dei cilindri .

Ho 2000 km con shiver gt mod. 2009 .

Posy sei poi andato in concessionario o meccanico per risolvere il problema ?

Se si cosa hanno riscontrato ?

Potrebbe esser mi molti utile l' info.

Grazie icon_cool.gif
 
9894552
9894552 Inviato: 20 Mag 2010 11:30
 

aoze66 ha scritto:
Buongiorno a tutti .
Anch'io ho quel problema com e posy sul lato sx del motore ( lato leva cambio ) con trafilamenti e trasudamenti , tra il coperchio del carter e la base dei cilindri .

Ho 2000 km con shiver gt mod. 2009 .

Posy sei poi andato in concessionario o meccanico per risolvere il problema ?

Se si cosa hanno riscontrato ?

Potrebbe esser mi molti utile l' info.

Grazie icon_cool.gif


Ciao, purtroppo non sono riuscito ad andare dal meccanico, è fuori mano e fuori orario icon_sad.gif

il trasudamento è piccolo ma credo proprio che sia olio.
Tu sei ancora in garanzia quindi andrei tranquillo, la mia è scaduta ed ho proprio paura di sapere quanto costerà tutto icon_smile.gif

a me no che non sia un difetto riscontrato dal produttore
 
9895273
9895273 Inviato: 20 Mag 2010 13:27
 

Posy ha scritto:


Ciao, purtroppo non sono riuscito ad andare dal meccanico, è fuori mano e fuori orario icon_sad.gif

il trasudamento è piccolo ma credo proprio che sia olio.
Tu sei ancora in garanzia quindi andrei tranquillo, la mia è scaduta ed ho proprio paura di sapere quanto costerà tutto icon_smile.gif

a me no che non sia un difetto riscontrato dal produttore


Hai controllato alla fine che non fosse la fascetta della mutua sul bulbo?
 
9895350
9895350 Inviato: 20 Mag 2010 13:36
 

Zorak ha scritto:


Hai controllato alla fine che non fosse la fascetta della mutua sul bulbo?


ho provato in tutti i modi di vedere bene in quella zona ma è tutto troppo nascosto
ho infilato le mani tra tutti i tubi ma nulla, sembrano asciutti.
L'unica cosa leggerissimamente umida è la parete del cilindro

per essere sicuro dovrei sollevare il serba, togliere il filtro e guardare per bene li in mezzo

ma ci vuole un pò di tempo o un meccanico
 
9900461
9900461 Inviato: 21 Mag 2010 9:46
 

il meccanico ieri ha detto che è olio, ma neanche lui riesce a vedere da dove inizia a trasudare.
dovrei lavare la zona farci un giretto e lunedì portarla da lui.

Da sopra sollevando serbatoio e togliendo filtro dovrebbe vedere meglio, oppure deve smontare il motore icon_cry.gif
Secondo lui una guarnizione o qualche bullone dalla catena di distribuzione.
Insomma poco materiale tanta manodopera
 
9900594
9900594 Inviato: 21 Mag 2010 10:17
 

Perchè non pubblichi una foto?

Sinceramente c'ho capito poco icon_redface.gif

Grazie icon_biggrin.gif
 
9900854
9900854 Inviato: 21 Mag 2010 11:03
 

maumau1064 ha scritto:
Perchè non pubblichi una foto?

Sinceramente c'ho capito poco icon_redface.gif

Grazie icon_biggrin.gif


perchè tanto non si vede nulla

mi sono semplicemente accorto che lato sinistro della moto supra il carter frizione era umidiccio di olio.
Non una perdita, mai trovata una goccia di olio per terra, ma semplice umidità.
Da li tastando ho verificato che è umido anche più in su ma li dietro il telaio è tutto buio icon_smile.gif ci vorrebb una microcamera icon_mrgreen.gif

oppure sollevare serbatoio e togliere filtro
 
9913250
9913250 Inviato: 24 Mag 2010 8:12
 

Se la moto è nuova e l'hai lavata poche volte, quello che vedi potrebbe essere grasso di chiusura, cioè quello che viene usato per ungere le guarnizioni all'assemblaggio icon_wink.gif
 
9915862
9915862 Inviato: 24 Mag 2010 15:30
 

maumau1064 ha scritto:
Se la moto è nuova e l'hai lavata poche volte, quello che vedi potrebbe essere grasso di chiusura, cioè quello che viene usato per ungere le guarnizioni all'assemblaggio icon_wink.gif


la moto ha 6000km e solo da un mese noto questa cosa...

immagini visibili ai soli utenti registrati



la zona incriminata è indicata con la freccia
 
9918028
9918028 Inviato: 24 Mag 2010 20:09
 

ok

secondo il meccanico, che ha intravisto chissà come il problema, l'olio trafila da un "foro di lavorazione della testa" o qualcosa di simile, un foro che viene sigillato all'assembraggio.
Da li poi scivola fino ad incontrare il bordo della guarnizione che segue in tuta la lunghezza

Pare che trafili un pò, nulla di grave da sistemare con un paio di ore di imprecazioni vista la sfortunata posizione.
Pare che abbia fatto interventi simili ma in genere sul cilindro anteriore.

speriamo bene!
 
9992081
9992081 Inviato: 7 Giu 2010 9:28
 

Ciao,

il problema sembra risolto, un'ora di manodopera e trafilamento sistemato (40€)

in contemporanea aggiornata la mappatura!

come le altre volte devo dire che il meccanico è stato in gamba e disponibile

0509_campione.gif
 
9992517
9992517 Inviato: 7 Giu 2010 10:39
 

bene 0509_doppio_ok.gif io per ora tutto ok, nessun trafilamento di nessun genere..
hai aggiornato alle mappe 2010? a me fiore ha sconsigliato di farlo se la moto va bene così com'è, visto che comunque sono aggiornamenti di dettaglio che dovrebbero risolvere solo il problema di qualche shiver che faceva fatica a partire, almeno così ho capito io...
 
10155440
10155440 Inviato: 3 Lug 2010 5:58
 

apriliasr97 ha scritto:
per i serbatoio leva freno e frizione ti rispondo subito.
Anche io avevo il tuo stesso problema, poi ho smontato i coperchi, tolto le guaine di gomma, assorbito un pò d'olio con degli scottex, rimesso le guaine e avvitati bene i coperchi.

Da allora tutto ok, nemmeno rimane unta la linea di chiusura. Quindi nel mio caso e credo anche nel tuo il problema sia l'eccessiva quantità di olio, che aumentando la pressione nelle sedi fa allargare le giunture e fuoriuscire liquido.


Anch'io stesso problema sulla mia Dorsoduro eusa_think.gif difatti volevo aprire un topic ma poi leggendo ho trovato questo icon_biggrin.gif

Proverò a fare come suggerisci tu, anche perchè il trafilaggio ha iniziato a rovinare la vernice sul bordo del coperchio eusa_doh.gif o meglio, era già così quando l'ho comprata icon_sad.gif
Se la soluzione è solo assorbire un pò d'olio in eccesso, in fondo non mi sembra un gran problema, salvo la futura riverniciatura del tappo della vaschetta icon_xd_2.gif
 
10161000
10161000 Inviato: 4 Lug 2010 14:19
 

Biker37 ha scritto:
Se la soluzione è solo assorbire un pò d'olio in eccesso, ...


Confermo, ho verificato proprio ieri il problema che non sta tanto nel livello eccessivo dell'olio nella vaschetta, ma almeno nel mio caso, si era infiltrato (..non capisco come icon_confused.gif ) dell'olio tra la membrana in gomma ed il coperchio, eppure ho controllato accuratamente la membrana dopo averla pulita ed è perfettamente integra eusa_think.gif

Una volta pulito il bordino della vaschetta, puliti membrana e coperchio, anche dopo un'uso intenso di circa 2 ore sù e giù per tornanti di trasudamenti nessuna traccia 0509_up.gif

Come volevasi dimostrare, spesso i problemi lamentati dai clienti Aprilia (..che in linea di massima non fanno altro che rovinare la reputazione di un ottimo prodotto) in fin dei conti non sono dei veri e propri problemi in più risolvibili in pochi minuti con un pò di manualità icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14973467
14973467 Inviato: 13 Mag 2014 17:38
 

Posy ha scritto:
ok

secondo il meccanico, che ha intravisto chissà come il problema, l'olio trafila da un "foro di lavorazione della testa" o qualcosa di simile, un foro che viene sigillato all'assembraggio.



Chiedo scusa se riapro un topic così vecchio ma probabilmente ho lo stesso problema sulla mia Shiver, nel senso che è già stata scartata l'ipotesi guarnizioni e la zona da cui trafila un piccolo rivolo di olio sembra proprio quella. Solo che non ho capito quale sia questo "foro di lavorazione" sul cilindro, sai indicarmi in che zona si trova?
 
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