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Aiuto! problemi vari ed eventuali su dorsoduro 1200
14528357
14528357 Inviato: 22 Lug 2013 9:17
Oggetto: Aiuto! problemi vari ed eventuali su dorsoduro 1200
 

Premessa: Ho acquistato una dorsoduro 1.2 nel 2012 e sono iniziati quasi subito i problemi... ho fuso il motore (sostituito in garanzia) e non funzionava più abs (riparato)....da quest'anno sono iniziate perdite olio pompa freno ant. il concessionario dice di aver sostituito pompa ma le perdite continuano... ma il mio problema attuale e che dopo aver fatto indurire il mono post. xkè vado in 2 per la prima uscita tutto bene mentre già la seconda volta il mono và a fondocorsa e diminuisce la luce a terra tanto che con zavorrina a bordo striscio le pedane in curva cosa che prima non succedeva...inoltre sembra che ci siano perdite dal serbatoio separato in quanto vi è dello sporco in prossimità del serbatoio in più ho notato un rumore tipo "clink" che non riesco a capire se arriva dal mono o dalla catena il rumore sembra che arrivi in prossimità di avallamenti della strada ma non lo do per certo... qualcuno sa rispondermi se secondo voi è possibile che il mono sia già scarico dopo 2300 km e che cosa può essere il rumore che avverto ? non vorrei che ci siano problemi di catena che pregiudicano la sicurezza e non mi fido più molto di questa moto...
 
14528398
14528398 Inviato: 22 Lug 2013 9:35
 

l'esorcista che ti ha detto? 0509_welcome.gif
 
14528485
14528485 Inviato: 22 Lug 2013 10:09
 

ahaha xD kakal sei un genio xD

ad ogni modo... sarà che io ho avuto un'esperienza simile con un'altra moto (quindi usciamo dal discorso modello/marca), ma sinceramente mi viene da dirti di tentare di sistemarla alla bene e meglio e VENDERLA. Moto del genere avranno SEMPRE problemi.
Io ricordo il mio Derapage. Rotta la valvola della ruota d'avanti, poi problemi di carburazione, poi rotta la valvola della ruota dietro, poi rotto il tachimetro (i cristalli liquidi e la strumentazione impazzita, le spie varie), poi perdite d'olio dai collettori...
bom, presa, impacchettata, venduta.

Sarà che io sono uno con MOOOOLTA poca pazienza per questi problemi... ma in mamma kawa ho trovato la salvezza ahaha xD mai uno xD
 
14528487
14528487 Inviato: 22 Lug 2013 10:10
 

vendila se riesci , magari dalla indietro dove l'hai comprata pretendendo un forte sconto sul nuovo.
 
14528523
14528523 Inviato: 22 Lug 2013 10:25
 

Andrei di corsa dal negoziante pretendendo la revisione o la sostituzione del monoammortizzatore con in più un controllo dei cuscinetti del forcellone, della ruota e dei punti di attacco del mono stesso.

Posso chiedere perché hai fuso il motore?

Venderla a qualche sfortunato direi di no, meglio farla rientrare dal concessionario, il quale ovviamente te l'ha venduta come la moto numero 1 al mondo e al momento di riprenderla farà storie (specie se cosciente dei problemi).
 
14528527
14528527 Inviato: 22 Lug 2013 10:28
 

6thgear ha scritto:
Andrei di corsa dal negoziante pretendendo la revisione o la sostituzione del monoammortizzatore con in più un controllo dei cuscinetti del forcellone, della ruota e dei punti di attacco del mono stesso.

Quoto.
Venderla?mi paiono tutti problemi risolvibili e slegati fra loro...quindi io non la venderei mai.
 
14528540
14528540 Inviato: 22 Lug 2013 10:32
 

Per quanto riguarda le perdite del serbatoio freno e frizione mi pare che fossero problemi noti probabilmente dovuti a materiali scadenti o accoppiamenti venuti male in fase di lavorazione.
Potresti risolvere sostituendo in toto la pompa con qualcosa di serio, ma capisco che si tratta di una spesa non irrisoria.
 
14528668
14528668 Inviato: 22 Lug 2013 11:19
 

6thgear ha scritto:
Andrei di corsa dal negoziante pretendendo la revisione o la sostituzione del monoammortizzatore con in più un controllo dei cuscinetti del forcellone, della ruota e dei punti di attacco del mono stesso.

Posso chiedere perché hai fuso il motore?

Venderla a qualche sfortunato direi di no, meglio farla rientrare dal concessionario, il quale ovviamente te l'ha venduta come la moto numero 1 al mondo e al momento di riprenderla farà storie (specie se cosciente dei problemi).


Il concessionario dice che vi erano problemi di assembalggio comunque perdeva olio e liquido refrigerante e i liquidi si erano mischiati un gran casino che hanno risolto sostituendo l'intero blocco motore. La moto non la voglio vendere xkè non c'è niente di simile in commercio è come motore e sopratutto ciclstica è una bomba ma mi dà fastidio avere sotto il sedere un mezzo di cui non ti puoi fidare anke xkè quando la uso percorro almeno 400 km alla volta su passi di montagna spero che i problemi si risolvano anke xkè i soldi sono finiti...
 
14528701
14528701 Inviato: 22 Lug 2013 11:26
 

Ciao Vale5-0.

Leggo che sei di Torino. Dove la porti in officina a Rivoli o Moncalieri ?
In ogni caso fai attenzione a quei due, io ci ho avuto grane a non finire specialmente con il primo. Entrambi hanno la tendenza a minimizzare, insomma è sempre colpa tua se la moto non va.
Io le sospensioni le ho sostituite in toto, se vuoi un parere professionale sulle sospensioni lascia perdere quei due fenomeni, se ti interessa ti dico da chi devi andare, e vedrai che ti darà buoni consigli.
Se hai bisogno di più informazioni non esitare a contattarmi.


Ciao Binox
 
14528749
14528749 Inviato: 22 Lug 2013 11:39
 

binox ha scritto:
Ciao Vale5-0.

Leggo che sei di Torino. Dove la porti in officina a Rivoli o Moncalieri ?
In ogni caso fai attenzione a quei due, io ci ho avuto grane a non finire specialmente con il primo. Entrambi hanno la tendenza a minimizzare, insomma è sempre colpa tua se la moto non va.
Io le sospensioni le ho sostituite in toto, se vuoi un parere professionale sulle sospensioni lascia perdere quei due fenomeni, se ti interessa ti dico da chi devi andare, e vedrai che ti darà buoni consigli.
Se hai bisogno di più informazioni non esitare a contattarmi.


Ciao Binox




Grazie binox io la porto a Saluzzo (che x adesso si sono sempre comportati bene )xkè è qualke anno che abito fuori ma sto x tornare e quindi non la porterò a rivoli che x me era il più comodo...
 
14528777
14528777 Inviato: 22 Lug 2013 11:54
 

Se il mono va spesso a pacco oltre che a dare una controllata al mono (segui il consiglio di Binox sui concessionari da evitare) io farei controllare anche la catena.
Se l'escursione del mono è tanta, è possibile che nei momenti di maggiore compressione la catena riceva dei carichi che non le competono e che la allungano rendendola "a fisarmonica".
E' il motivo per cui, con un mono stradale in buone condizioni, si lasciano quei 2,5cm di "lasco" alla catena, mentre per una moto da fuoristrada/cross con mono con escursioni maggiori i 2,5cm diventano 3,5-4-4,5...
 
14528837
14528837 Inviato: 22 Lug 2013 12:22
 

Io la porto ad Alba, anche se non è più ufficiale Aprilia.
Se vedi olio nei pressi del serbatoio del mono, non è da escludere che si sia depressurizzato, in pratica l' azoto contenuto nella membrana all' interno del serbatoio , in qualche modo è uscito quindi l' olio ha riempito lo spazio dove prima c' era il gas, lasciando il pistone interno libero di muoversi molto più facilmente. Questo potrebbe spiegare l' eccessiva corsa.
La stessa cosa potrebbe essere stata provocata dall' azoto che si è emulsionato con l'olio. Ultima ipotesi, fenomeni di cavitazione, in pratica non essendoci più azoto che tiene sotto pressione l' olio (12 Bar) lo stesso, passando tra le lamelle del pistone, forma bolle di vapore che vanno comunque ad emulsionare l' olio.
In pratica devi far revisionare il mono.

Ciao Binox
 
14529000
14529000 Inviato: 22 Lug 2013 13:21
 

binox ha scritto:
Io la porto ad Alba, anche se non è più ufficiale Aprilia.
Se vedi olio nei pressi del serbatoio del mono, non è da escludere che si sia depressurizzato, in pratica l' azoto contenuto nella membrana all' interno del serbatoio , in qualche modo è uscito quindi l' olio ha riempito lo spazio dove prima c' era il gas, lasciando il pistone interno libero di muoversi molto più facilmente. Questo potrebbe spiegare l' eccessiva corsa.
La stessa cosa potrebbe essere stata provocata dall' azoto che si è emulsionato con l'olio. Ultima ipotesi, fenomeni di cavitazione, in pratica non essendoci più azoto che tiene sotto pressione l' olio (12 Bar) lo stesso, passando tra le lamelle del pistone, forma bolle di vapore che vanno comunque ad emulsionare l' olio.
In pratica devi far revisionare il mono.

Ciao Binox


Quoto.
Ho controllato la vite del serbatoio del mono ed era un po svitata( lo avvitata a mano 1 giro abbondante...) spero che non sia uscito tutto il gas ma quasi sicuramente il problema è quello...spero che il concess. sia in grado di ricaricarlo (se basta quello) o che non deve mandarlo a fa revisionare da qualke parte cn ulteriore perdita di tempo...azz siamo quasi ad agosto è lo usata 3 volte...
 
14529007
14529007 Inviato: 22 Lug 2013 13:25
 

AlbertoSSP ha scritto:
Se il mono va spesso a pacco oltre che a dare una controllata al mono (segui il consiglio di Binox sui concessionari da evitare) io farei controllare anche la catena.
Se l'escursione del mono è tanta, è possibile che nei momenti di maggiore compressione la catena riceva dei carichi che non le competono e che la allungano rendendola "a fisarmonica".
E' il motivo per cui, con un mono stradale in buone condizioni, si lasciano quei 2,5cm di "lasco" alla catena, mentre per una moto da fuoristrada/cross con mono con escursioni maggiori i 2,5cm diventano 3,5-4-4,5...


Ho letto il manuale è confermo quello che scrivi parla di tollerenza di 2,5 cm spero che con l'ultimo tagliando non l'abbiano tirato troppo la catena comunque nn m spiego quel rumore che lo fa anche in discesa a gas chiuso...
 
14529017
14529017 Inviato: 22 Lug 2013 13:32
 

No attenzione ! Benché non conosca il mono montato sulla DD1200, le "viti" che trovi sul corpo dell' ammortizzatore sono quelle che ti permettono di effettuare le regolazioni, tipo compressione e rilascio, e non hanno nulla a che fare con il gas. L' azoto è contenuto dentro una membrana e non c' è modo di portare modifiche, fatto salvo ricaricare il gas tramite una valvola "nascosta" nella carcassa del serbatoio.
Di solito queste operazioni sono fatte da specialisti, in pratica il mecca smonta il pezzo e lo invia al tecnico. Inoltre una volta aperto è necessario sostituire l' olio che con il tempo si logora. Se non sei molto pratico ti sconsiglio di agire sui registri dell' ammortizzatore in quanto vanno ad influenzare l' assetto della moto.

Ciao Binox

Ultima modifica di binox il 22 Lug 2013 16:05, modificato 1 volta in totale
 
14529276
14529276 Inviato: 22 Lug 2013 15:03
 

Inoltre, dato che sei in garanzia, se il problema è realmente quello che sembra, io chiederei che mi venga sostituito il mono con un mono nuovo e non che mi venga revisionato... sarebbe un evidente difetto di produzione da parte di Sachs icon_wink.gif
 
14529387
14529387 Inviato: 22 Lug 2013 15:55
 

AlbertoSSP ha scritto:
Inoltre, dato che sei in garanzia, se il problema è realmente quello che sembra, io chiederei che mi venga sostituito il mono con un mono nuovo e non che mi venga revisionato... sarebbe un evidente difetto di produzione da parte di Sachs icon_wink.gif



Si, certamente se riuscisse a farsi passare in garanzia anche la sostituzione del mono sarebbe meglio.
In ogni caso, esclusi evidenti difetti di costruzione, un ammortizzatore revisionato bene, da un tecnico serio potrebbe funzionare meglio che da nuovo. Questo perché, se il tecnico è veramente preparato, lo tarerà secondo il peso il peso del pilota, ed eseguirà il sag tenendo conto anche di quello anteriore così da raggiungere un buon equilibrio tra le sospensioni. Cosa che in genere non viene mai fatta sulle moto nuove, le quali escono dalla fabbrica con un settaggio base ed una molla adatti a persone di peso medio. Mentre per persone "in carne" o sottopeso sarebbe meglio ritarare le sospensioni, e magari montare una molla con un coefficiente K adatto al prorio peso. Inoltre, le sospensioni, sono sottoposte a sollecitazioni non indifferenti. L' azoto, per la capillarità delle membrane, tende a emulsionarsi con l' olio e lo stesso olio tende a perdere le caratteristiche di viscosità, senza contare il consumo di cortechi e guarnizioni. Proprio per questo, sarebbe meglio sottoporre le sospensioni a revisione ogni 20.000 Km circa , riducendo l' intervallo in caso la moto fosse utilizzata anche in pista. Teniamo presente che in una moto da cross gli intervalli per la revisione delle sospensioni sono calcolati in ore (poche)

Ciao Binox

Ultima modifica di binox il 22 Lug 2013 18:41, modificato 4 volte in totale
 
14529400
14529400 Inviato: 22 Lug 2013 15:59
 

AlbertoSSP ha scritto:
Inoltre, dato che sei in garanzia, se il problema è realmente quello che sembra, io chiederei che mi venga sostituito il mono con un mono nuovo e non che mi venga revisionato... sarebbe un evidente difetto di produzione da parte di Sachs icon_wink.gif

quoto
 
14529567
14529567 Inviato: 22 Lug 2013 16:51
 

binox ha scritto:
... ... sarebbe meglio sottoporre le sospensioni a revisione ogni 10.000 Km circa , riducendo l' intervallo in caso la moto fosse utilizzata anche in pista... ...

Addirittura così pochi?
So che nelle moto da cross il periodo tra una revisione e l'altra delle sospensioni è espresso in ore, ma sono moto racing e anche il cambio del pistone viene calcolato in ore...
E poi, chi fa più di 10'000km l'anno, cosa fa, cambia sospensioni ogni anno?
Io direi che revisionarle ogni 30-40'000 potrebbe già essere sufficiente.
doppio_lamp_naked.gif
 
14529863
14529863 Inviato: 22 Lug 2013 18:48
 

Per un uso stradale certamente l'intervallo si allunga.
Per l'uso pista semipro la revisione ad intervalli stretti è d'obbligo perché l'olio passando attraverso le valvole si rovina presto, quindi rende le sospensioni meno sensibili alle regolazioni.
Per l'uso agonistico serio penso che le sospensioni vengono completamente riviste prima di ogni gara.
 
14530032
14530032 Inviato: 22 Lug 2013 19:55
 

In Effetti ho scritto una C.....A i Km sono 20.000, chiedo venia, beh, ho una certa età....
In ogni caso sul libretto di manutenzione del mono Ohlins, (che non trovo) gli intervalli di manutenzione sono quelli dell' allegato, anche se non ufficiale, ma fidatevi è così. Da 1 a 12 manutenzione ordinaria, come tutti, poi a 20.000 si deve fare il cambio dell' olio, azoto, e guarnizioni varie. Naturalmente non vengono i carabinieri a casa ad obbligarti a farlo, ma è un po' come il motore l' olio ogni tanto va sostituito.

Link a pagina di Vaqdellelica.altervista.org

Stessa cosa vale per l' ammortizzatore di serie, anche se non specificato sul libretto di istruzioni. Anche se non ho ancora ben capito come si fa a ripristinare l' azoto, poiché non mi sembra abbia delle valvole.
 
14530525
14530525 Inviato: 22 Lug 2013 23:08
 

Grazie a tutti x i suggerimenti del caso domani vado e spero di far valere le mie ragioni...nel caso porto il mono a un amico di famiglia (che non ricordavo ma oggi lo contattato)che lavorava alla corte -cosso la fabbrica di sospensioni italiana che poi è diventata sacsh è dice che non è un problema revisionarlo è gentilmente dice ke lo fa gratis...come al solito in italia se non conosci non vai da nessuna parte e nessuno ti caga...comunque la moto è in garanzia è devono sostituirlo loro...spero di non dovermi giocare questo bonus già in partenza...
 
14530822
14530822 Inviato: 23 Lug 2013 8:33
 

vale5-0 ha scritto:
Grazie a tutti x i suggerimenti del caso domani vado e spero di far valere le mie ragioni...nel caso porto il mono a un amico di famiglia (che non ricordavo ma oggi lo contattato)che lavorava alla corte -cosso la fabbrica di sospensioni italiana che poi è diventata sacsh è dice che non è un problema revisionarlo è gentilmente dice ke lo fa gratis...come al solito in italia se non conosci non vai da nessuna parte e nessuno ti caga...comunque la moto è in garanzia è devono sostituirlo loro...spero di non dovermi giocare questo bonus già in partenza...


Fattelo cambiare in garanzia, se fai mettere le mani altrove poi rischi che ti decade.
Insomma, vai li e fai il cinema, specialmente se ci sono altri clienti e vedi come ti risolvono il problema.
Purtroppo in Italia è cosi, per esperienza personale con l'auto nuova ho dovuto fare l'esaurito in concessionaria e quando i clienti sono usciti perchè gridavo "rivoglio indietro i soldi!! la macchina è nuova e voi non sapete fare un c***o" è sceso il direttore, 2 giorni dopo la macchina era a posto, lucidata e in vetrina assieme al nuovo aspettando che la ritirassi.
 
14531175
14531175 Inviato: 23 Lug 2013 11:13
 

andato in concessionaria mi cambiano il mono lo hanno ordinato senza smontare quello vecchio.... icon_eek.gif il problema del rumore nn sanno cos'è ma hanno fatto quello che pensavo io cioè mollare il tiro catena che siccome il mono và a pacco la catena si tira troppo.... e visto che ho fatto circa 400 km in 2 spero nn si sia piegato l'aberino del pignone...
 
14532147
14532147 Inviato: 23 Lug 2013 18:04
 

Smontanto il mono pretendi che controllino i vari accoppiamenti e le boccole.
 
14532613
14532613 Inviato: 23 Lug 2013 21:05
 

6thgear ha scritto:
Smontanto il mono pretendi che controllino i vari accoppiamenti e le boccole.


Si buon consiglio 6thgear!! 0509_up.gif
 
14538435
14538435 Inviato: 26 Lug 2013 11:33
 

appena tornato dal mecca mi hanno sostituito l'intero mono spero che duri...(comunque in tre giorni ricambio arrivato, dell'assistenza non mi posso lamentare 0509_up.gif ) tanto la devo riportare per rifar guardare la pompa del freno ant che continua a perdere (poco) olio che stress... e li farò anche controllare cuscinetti e accoppiamenti vari tanto per star tranquilli,domani la provo x bene non vedo l'ora finalmente!
 
14538776
14538776 Inviato: 26 Lug 2013 13:31
 

Meno male ogni tanto qualche buona notizia.
Tieni in considerazione questo meccanico di Saluzzo, poiché a Torino i tempi sarebbero stati ben più lunghi.
Forse ti conviene restare da quel meccanico anche se tornerai a Torino. Tieni presente che io dovetti attendere 20 (venti) giorni per la sostituzione del blocco su cui è montato il pulsante di avviamento, quindi stai lontano da Rivoli e Moncalieri.
Ciao Binox
 
14538885
14538885 Inviato: 26 Lug 2013 14:09
 

binox ha scritto:
Meno male ogni tanto qualche buona notizia.
Tieni in considerazione questo meccanico di Saluzzo, poiché a Torino i tempi sarebbero stati ben più lunghi.
Forse ti conviene restare da quel meccanico anche se tornerai a Torino. Tieni presente che io dovetti attendere 20 (venti) giorni per la sostituzione del blocco su cui è montato il pulsante di avviamento, quindi stai lontano da Rivoli e Moncalieri.
Ciao Binox



Se torno a Torino lo terrò in considerazione xkè effettivamente mi ha stupito anche a me 0509_up.gif ciao Binox !doppio lamps! doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif vale5-0
 
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