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CBF [500] che tipo di pastiglie monta di serie?
9730958
9730958 Inviato: 23 Apr 2010 9:15
Oggetto: CBF [500] che tipo di pastiglie monta di serie?
 

Ciao, ho una CBF500 che come è noto monta un solo disco anteriore (uguale a quello della vecchia Hornet)...si sta avvicinando il momento di sostituire le pastiglie e vorrei capire meglio nel vasto panorama di pastiglie che esistono innanzitutto che genere di pastiglia monta di serie (impianto Nissin).

Sono abbastanza soddisfatto delle prestazioni di serie lievemente migliorato dopo l'adozione di un tubo in treccia, ma non mi dispiacerebbe se possibile avere più "mordente"

Ma francamente non ci ho capito niente tra semimetalliche, sinterizzate, carbon ceramiche organiche...per un utilizzo quotidiano cosa conviene montare.

Restando sulle originali Nissin propone sinterizzate o semimetalliche.

anche le sbs mi ho sentito che son buone...

sono mooooolto confuso aiutatemi eusa_wall.gif
 
9731057
9731057 Inviato: 23 Apr 2010 9:33
 

Se usi la moto solo in strada, ed è dotata di un buon impianto Nissin, il miglior consiglio che posso darti è quello di lasciare le pastiglie originali! icon_wink.gif
 
9731141
9731141 Inviato: 23 Apr 2010 9:45
 

Citazione:
Ma francamente non ci ho capito niente tra semimetalliche, sinterizzate, carbon ceramiche organiche...per un utilizzo quotidiano cosa conviene montare.


Sono diversi metodi costruttivi, ad es. le sinterizzate sono metalli polverizzati e successivamente le polveri incollate tra loro.

Comunque dato che io ho la possibilità di prendere le sbs a un prezzo irrisorio 0510_mina.gif le monto su tutti i miei mezzi e quelli dei miei amici...Solo uno si è lamentato, ma non ci capisce un cxxxo e ha preferito farsi mettere non so che pasticche da un meccanico a un prezzo decisamente più alto! 0509_down.gif

Io in definitiva o sbs o brembo(il ktm ha il brembo di serie 0510_regolamento.gif )...Nessun problema 0509_banana.gif
 
9731223
9731223 Inviato: 23 Apr 2010 9:58
 

io anni fa sullo scooterone honda (anch'esso impianto nissin) cambiai le pastiglie di primo equipaggiamento con delle Brembo "normali" che mi diede un ricambista...
beh credetemi le prestazioni non furono mai all'altezza delle precedenti... eusa_wall.gif
ma secondo me si trattava di una mescola differente...meno prestazionale

ecco vorrei non vorrei incappare nella stessa situazione...
 
9731280
9731280 Inviato: 23 Apr 2010 10:07
 

stefanonet ha scritto:
io anni fa sullo scooterone honda (anch'esso impianto nissin) cambiai le pastiglie di primo equipaggiamento con delle Brembo "normali" che mi diede un ricambista...
beh credetemi le prestazioni non furono mai all'altezza delle precedenti... eusa_wall.gif
ma secondo me si trattava di una mescola differente...meno prestazionale

ecco vorrei non vorrei incappare nella stessa situazione...



Allora segui il consiglio che ti ho dato su: se lo usi solo in strada, vai con le originali e vedrai che spenderai il giusto con delle buone prestazioni!

Per trovare delle pastiglie "migliori" dal punto di vista delle prestazioni, devi comunque mettere in conto che potresti sacrificare la durata, e probabilmente avere un prezzo più alto... E per trovare le pastiglie con il miglior rapporto "miglioramento/prezzo" dovresti provare di tipi differenti... E considerando che in strada le pastiglie solitamente non si cambiano due volte l'anno... Vai con le originali e avrai meno pensieri! 0509_up.gif
 
9731321
9731321 Inviato: 23 Apr 2010 10:13
 

wizz ha scritto:
Vai con le originali e avrai meno pensieri! 0509_up.gif


ok capito...le posso comprare in Honda che sono della nissin perchè sulla pastiglia c'è scritto...ma in una confezione Honda. Oppure le posso comprare direttamente della Nissin (che suppongo siano le stesse)
Qui nasce il problema la nissin offre le "semimetalliche" o le "sinterizzate"

quali saranno quelle di primo equipaggiamento??? 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif rotfl.gif
 
9731330
9731330 Inviato: 23 Apr 2010 10:14
 

stefanonet ha scritto:


ok capito...le posso comprare in Honda che sono della nissin perchè sulla pastiglia c'è scritto...ma in una confezione Honda. Oppure le posso comprare direttamente della Nissin (che suppongo siano le stesse)
Qui nasce il problema la nissin offre le "semimetalliche" o le "sinterizzate"

quali saranno quelle di primo equipaggiamento??? 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif rotfl.gif



Mmmmhh, potrebbe esserci scritto sul manuale di uso e manutenzione? O forse su quello d'officina... Comunque se lo chiedi al ricambista dovrebbe dirtelo 0509_up.gif

Poi magari le Nissin nemmeno vende direttamente quindi ti scervelli per niente, prova ad indagare!
 
9731351
9731351 Inviato: 23 Apr 2010 10:17
 

wizz ha scritto:

Poi magari le Nissin nemmeno vende direttamente quindi ti scervelli per niente, prova ad indagare!


si si le vende...è x questo che te lo dico
 
9731412
9731412 Inviato: 23 Apr 2010 10:27
 

stefanonet ha scritto:


si si le vende...è x questo che te lo dico


Ok icon_wink.gif
Non ne avevo la conferma perchè quando volevo rimontare le originali sul mio vecchio CBR... ho cambiato moto prima di arrivare a farlo (anzi, l'ho venduta con le pastiglie alla frutta eusa_whistle.gif ma solo perchè comunque me l'hanno svalutata tantissimo e avendola demolita per esportazione non sapevo se la esportassero veramente o la smontassero per venderla come ricambi 0509_up.gif )
 
9731577
9731577 Inviato: 23 Apr 2010 10:51
 

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9733459
9733459 Inviato: 23 Apr 2010 15:35
 

guarda non mi vorrei sbaglaire ma le originali sono semimetalliche e ti dovrebbero durare di più delle sinterizzate con un minor tempo di rodaggio, di contro le sinterizzate lavorano un po' meglio durando di meno.

comunque essendo le pasticche polveri cambia la matrice, come ti dicevo prima, le sinterizzati sono polveri compattate, le semimetalliche sono polveri compattate su una matrice metallica, se non ricordo male.
Dovrei rivedere due o tre cose sui processi di produzione/metallurgia delle polveri!
 
9733490
9733490 Inviato: 23 Apr 2010 15:40
 

mh...interessante! ma quindi sinterizzate offrono migliori performances in freata? considerando che ci vado in strada e non su pista quindi non è che faccio la fase di riscaldamento e tutte quelle storiacce li icon_asd.gif
 
9733740
9733740 Inviato: 23 Apr 2010 16:24
 

veramente io tutte ste storie non me le sono mai fatte, prendo le sbs a poco e quindi monto quelle, anche perchè a me piacciono di più rispetto alle originali che avevo sotto l'hornet (gusto personale).
comunque le sinterizzate in teoria ti durano un po' meno e sono più prestanti.

Poi ti dirò se cominci a usare delle pasticche buone o magari progettate per un determinato utilizzo tipo pista, allora li devi rispettare tutta la storia della temperatura etc etc.

A quanto mi pare di aver capito vuoi semplicemente sostituire le pasticcche quindi metti quelle che ti pare a te senza troppi problemi al max la volta dopo provi le altre icon_biggrin.gif! Entrambe quelle che hai fatto vedere entrano subito in temperatura.

Poi ovvio che se qualcuno ne sa più di me sono pronto a correggermi 0510_inchino.gif
 
9733798
9733798 Inviato: 23 Apr 2010 16:31
 

x carità, lo so anche io che frenan tutte! icon_asd.gif
...la durata anche se è inferiore non mi interessa...
la questione fondamentale era che se esiste qualcosa di più prestante avendo un solo disco non mi dispiacerebbe! 0509_up.gif
 
9734817
9734817 Inviato: 23 Apr 2010 18:47
 

Citazione:
...la durata anche se è inferiore non mi interessa...

io mi toglierei lo sfizio prova le sinterizzate e se proprio non ti piacciono/ non ti rendono passa a quell'altre e se non ti piace la marca quando le finisci le cambi... doppio_lamp_naked.gif
 
9736534
9736534 Inviato: 23 Apr 2010 22:07
 

Io sulla mia cbf 600 ho provato le sinterizzate della carbon lorraine e fischiavano di brutto, le tenevo per circa 3 mesi, 2-3 mila km e poi non sopportando piú quel rumore l'ho cambiate con le brembo blu di cui sono contento. Frenano ugulmente bene (ma non faccio staccate da Valentino, sono un user "medio") sono silenziose, quanto dureranno non lo so....
 
9744628
9744628 Inviato: 25 Apr 2010 21:27
 

Avevo il CBF 500 ed il tuo stesso problema.
Su consiglio del meccanico ho montato il tubo in treccia e le pastiglie della Brembo ( quelle rosse).
La frenata è migliorata, ma è anche aumentata la tendenza della moto a "tirare" dal lato del disco.....Uno dei forumisti aveva reperito da un demolitore disco, pompa e cerchio di un cbf 600 (vecchio modello) e aveva direi raggiunto l'optimum. Ma è un 'operazione che ha un certo costo, specie se devi farti fare il lavoro.
 
9745053
9745053 Inviato: 25 Apr 2010 22:27
 

BRK72 ha scritto:
La frenata è migliorata, ma è anche aumentata la tendenza della moto a "tirare" dal lato del disco...

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif non avrei mai pensato si potesse verificare questo fenomeno icon_sad.gif

quella di montare le componenti del 600 era un ipotesi già vagliata, ma di improbabile attuazione visti i costi, poi comunque bisognerebbe intervenire sulla forcella troppo soffice...
Penso che mi fermerò al tubo in treccia che già ho e alla pastiglia performante, sperando che non "tiri" 0509_up.gif
 
9781558
9781558 Inviato: 1 Mag 2010 22:53
 

Due piccole precisazioni ;
- Chiaramente la tendenza a"tirare" dal lato del disco è direttamente proporzionale alla frenata stessa, cioè frenando, anche decisamente, è più che altro fastidiosa ( spese in discesa, dove la moto è già di per sè sovrasterzante);
- Per quanto riguarda la forcella, un paio di molle "giuste" non costa una follia; io avevo montato le FG Gubellini, ottime, ma che mettevano in difficoltà il mono posteriore ( moto "dura" davanti e molto meno dietro.) Potersi però ovviare con il solo cambio dell'olio, e i famosi spessori.
 
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