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Mono Z750 sulla zetina, si può?
9727712
9727712 Inviato: 22 Apr 2010 18:30
Oggetto: Mono Z750 sulla zetina, si può?
 



Ciao ragazzi, ho recuperato un mono di una Z750 del 2006 e volevo montarlo sulla zetina, ho letto in un vecchio topic che l'utente peloritano lo aveva fatto, senza anatire troppo con una mono del 2008, e che la moto si alza un po al posteriore.
Ci sono altri utenti che lo hanno fatto?
Ricondizionare il mono originale si può ma mi hanno chiesto con sostituzione della molla 250 euro e non mi sembra il caso, quindi avendo trovato a poco questo volevo provare...
Se si alza il posteriore, facendo anche cambiare l'olio forcella e mettere degli spessori (la moto è del 99) si compensa un po?
Ben accetto qualsiasi consiglio
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9732527
9732527 Inviato: 23 Apr 2010 13:27
Oggetto: Re: Mono Z750 sulla zetina, si può?
 

Se si alza il posteriore puoi provare a ridurre il precarico del mono e/o spessorare le molle (cioè aumentarne il precarico) e/o a sfilare verso il basso la forcella.
Il problema è di quanto si alza il posteriore considera che quando si fanno regolazioni stiamo parlando di mm se ti si alza dell' ordine del cm non è prevedibile il comportamento dinamico se non facendo delle prove.
Se precarichi l'anteriore per riportare la ripartizione dei pesi originale avrai la moto più alta da terra, il che può essere un vantaggio considerando che le pedane in configurazione originale toccano presto, ma perderari in maneggevolezza nei cambi di direzione per via del baricentro più alto.

Chiaramente fermo restando che il mono sia meccanicamente compatibile cogli attacchi della nostra moto (credo sia così ma non sono del tutto sicuro) e che la costante elastica della molla sia idonea al peso maggiore della zr7 (la z750 dovrebbe pesare una ventina di chili in meno)
 
9737487
9737487 Inviato: 24 Apr 2010 9:49
Oggetto: Re: Mono Z750 sulla zetina, si può?
 

Axilot ha scritto:
Se si alza il posteriore puoi provare a ridurre il precarico del mono e/o spessorare le molle (cioè aumentarne il precarico) e/o a sfilare verso il basso la forcella.
Il problema è di quanto si alza il posteriore considera che quando si fanno regolazioni stiamo parlando di mm se ti si alza dell' ordine del cm non è prevedibile il comportamento dinamico se non facendo delle prove.
Se precarichi l'anteriore per riportare la ripartizione dei pesi originale avrai la moto più alta da terra, il che può essere un vantaggio considerando che le pedane in configurazione originale toccano presto, ma perderari in maneggevolezza nei cambi di direzione per via del baricentro più alto.

Chiaramente fermo restando che il mono sia meccanicamente compatibile cogli attacchi della nostra moto (credo sia così ma non sono del tutto sicuro) e che la costante elastica della molla sia idonea al peso maggiore della zr7 (la z750 dovrebbe pesare una ventina di chili in meno)


Grazie axilot, molto esaustivo. Nell'altro topic si parlava di un centimetro di differenza del posteriore ma non sono riuscito a trovare le caratteristiche dei due mono da nessuna parte per verificare, quindi andrebbe smontato l'originale e confrontato con l'altro.
Per quanto riguarda la molla il mono che ho preso ha la mozza si una 636 ma poi ho anche quella sua originale e anche qui sinceramente non so che differenze ci sono, forse la 636 e anche più leggera della z750.
Spero tanto di non combinare un casino.

doppio_lamp_naked.gif
 
10271491
10271491 Inviato: 21 Lug 2010 17:46
 

salve sono nuovo e non sono ancora esperto, per chiedere un consiglio sul mono a chi mi posso rivolgere? grazie
 
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