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In prima la zetina rallenta molto e avantreno è leggero
12291242
12291242 Inviato: 19 Ago 2011 23:24
Oggetto: In prima la zetina rallenta molto e avantreno è leggero
 



Ciao a tutti! Chiedo scusa se faccio domande forse un pò scontate ma è la mia prima moto!!! 0509_doppio_ok.gif
Dunque, come dice il titolo, ho notato che quando scalo in prima o anche da 3a a 2a la moto tira indietro e il fatto si accentua dalla 2a alla 1a. Ho notato anche che il cambio si impunta nel mettere in "neutral" e anche nell' inserimento delle marce mentre cammino.
Poi, mio fratello che è abbastanza esperto di moto, mi ha detto che ha trovato l'avantreno un pò troppo ondeggiante per una Kawasaki...
C'è qualcosa che non va? Potete aiutarmi? Grazie zr7isti!!!! 0509_doppio_ok.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12296370
12296370 Inviato: 21 Ago 2011 16:08
 

Se la tua ZR-7 è stata fatta dopo al 2001 il tuo anteriore ondeggia perche' devi farti sostituire l'olio negli steli della forcella. Molti di noi si trovano bene con l'olio SAE 15W che rende l'avantreno più rigido dell'originale SAE 10W.

L'olio con il tempo invecchia e non "smorza" più l'ammortizzazione rendendo l'anteriore ballerino..

Se la moto è precedente al 2001 allora oltre all'olio forse hai bisogno di molle più decenti.
 
12296749
12296749 Inviato: 21 Ago 2011 18:09
 

Confermo e sottoscrivo. Se ha il forcellone posteriore colore alluminio, dovresti avere la prima serie con le molle più fetenti rispetto a quella con il forcellone nero. Forse se le spessori a costo zero ( rifacendo paraoli e olio più denso ) accontentandoti del risultato (per me comunque buono), risolvi il problema con una sessantasettanta euros. Baci ed abbracci. Fuffi
 
12297537
12297537 Inviato: 21 Ago 2011 21:10
 

la mia moto è immatricolata nel 2001 quindi penso sia la prima serie, il forcellone anteriore è color silver, quindi è un'altra cosa che induce alla prima serie. se sostituissi sia le molle sia l'olio? come faccio a fare queste due operazione e a non svenarmi con i soldi? 0510_five.gif 0510_help.gif 0510_inchino.gif grazieeeeeeee!!! doppio_lamp_naked.gif
 
12303328
12303328 Inviato: 23 Ago 2011 9:50
 

speederzr7 ha scritto:
la mia moto è immatricolata nel 2001 quindi penso sia la prima serie, il forcellone anteriore è color silver, quindi è un'altra cosa che induce alla prima serie. se sostituissi sia le molle sia l'olio? come faccio a fare queste due operazione e a non svenarmi con i soldi? 0510_five.gif 0510_help.gif 0510_inchino.gif grazieeeeeeee!!! doppio_lamp_naked.gif

Fuffi parlava del colore del forcellone posteriore, se è nero o grigio. Non quello anteriore che è sempre di colore grigio per tutti i modelli.
 
12304705
12304705 Inviato: 23 Ago 2011 13:25
 

Citazione:
Fuffi parlava del colore del forcellone posteriore, se è nero o grigio. Non quello anteriore che è sempre di colore grigio per tutti i modelli.


si infatti, anche quello è grigio, e comunque ho capito che è una cosa della moto e non una problematica dovuta ad altro! grazie comunque!
 
12312836
12312836 Inviato: 25 Ago 2011 9:36
 

Comunque non è dal colore del forcellone che si distinguno i modelli 99-00 dai 01-03, il forcellone nero e l'assenza del devio luci contraddistingono solo l'ultima serie del 2003 .
 
12315840
12315840 Inviato: 25 Ago 2011 19:01
 

Axilot ha scritto:
Comunque non è dal colore del forcellone che si distinguno i modelli 99-00 dai 01-03, il forcellone nero e l'assenza del devio luci contraddistingono solo l'ultima serie del 2003 .

grazie axilot! se puoi dai uno sguardo al mio problema principale! ti prego ho bisogno di tuttala vostra conoscenza!
 
12317866
12317866 Inviato: 26 Ago 2011 8:44
 

Ok
per i problemi che hai segnalato:

cambio:
da quello che dici sembra che la frizione non stacchi bene, controlla che ci sia gioco alla leva sul manubrio nel caso aumentalo con la relativa ghiera.

per l'avantreno:
controlla pressione ed usura delle gomme (puoi vedere anche in che anno sono state prodotte c'è un numero qa 4 cifre in cui le prime due indicano la settimana di produzione 1-54 le seconde l'anno ) se sono troppo vecchie cambiale
se la tua moto è una 99-00 sarebbero da cambiare le molle forcella (costo sui 100 euro), se vuoi risparmiare cambia solo l'olio con un sae 15 aumenta un pò il livello dello stesso ed in caso metti uno spessore per aumentare il precarico.
 
12317930
12317930 Inviato: 26 Ago 2011 9:03
 

Axilot ha scritto:
Ok
per i problemi che hai segnalato:

cambio:
da quello che dici sembra che la frizione non stacchi bene, controlla che ci sia gioco alla leva sul manubrio nel caso aumentalo con la relativa ghiera.

per l'avantreno:
controlla pressione ed usura delle gomme (puoi vedere anche in che anno sono state prodotte c'è un numero qa 4 cifre in cui le prime due indicano la settimana di produzione 1-54 le seconde l'anno ) se sono troppo vecchie cambiale
se la tua moto è una 99-00 sarebbero da cambiare le molle forcella (costo sui 100 euro), se vuoi risparmiare cambia solo l'olio con un sae 15 aumenta un pò il livello dello stesso ed in caso metti uno spessore per aumentare il precarico.


ok grazie axilot! cosa mi puoi consigliare per i problemi che ho messo nell' altro post? ora vado ad aggiornare poichè ho smontato alcune cose e vorrei sapere come muovermi!
 
12318305
12318305 Inviato: 26 Ago 2011 10:13
 

Scusa prima nella fretta ho detto una castroneria, il gioco alla leva và ridotto non aumentato, prova pure a registrare la distanza della leva e a metterla più distante.
Per l'altro post ci ho dato un occhiata certo diagnosticare a distanza è un pò difficile.
 
12327654
12327654 Inviato: 28 Ago 2011 17:37
 

Axilot ha scritto:
Comunque non è dal colore del forcellone che si distinguno i modelli 99-00 dai 01-03, il forcellone nero e l'assenza del devio luci contraddistingono solo l'ultima serie del 2003 .

Mi sembrava di ricordare che il forcellone nero sulla ZR-7 era stato introdotto con l'uscita della ZR-7s nel 2001, probabilmente perdo colpi. eusa_wall.gif icon_asd.gif
 
12328383
12328383 Inviato: 28 Ago 2011 21:12
 

father_torque ha scritto:
Axilot ha scritto:
Comunque non è dal colore del forcellone che si distinguno i modelli 99-00 dai 01-03, il forcellone nero e l'assenza del devio luci contraddistingono solo l'ultima serie del 2003 .

Mi sembrava di ricordare che il forcellone nero sulla ZR-7 era stato introdotto con l'uscita della ZR-7s nel 2001, probabilmente perdo colpi. eusa_wall.gif icon_asd.gif


ahahahah dai father che non c'è nulla di male! capita l'errore! sbagliare è umano o sbaglio? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_campione.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12329544
12329544 Inviato: 29 Ago 2011 9:01
 

In realtà questo particolare non risulta da nessuna parte ma lo so perchè un amico dopo che gli feci provare la mia si comprò una my 2002 che aveva ancora il forcellone grigio, per questo me lo ricordo.
Fra l' altro leggo sul forum americano, ma non l'avevo notato, che la my 2003 ha anche le fiancatine colorate diversamente

Link a pagina di Riderforums.com

Se parliamo di memoria poi, io sono uno che, se non mi scrivo tutto, mi dimentico pure di mettermi i pantaloni per uscire di casa! icon_mrgreen.gif
 
12333117
12333117 Inviato: 29 Ago 2011 18:11
 

icon_xd_2.gif Anch'io di solito memoria zero...
Interessante la storia delle fiancatine. Avevo notato le fiancatine di alcune ZR-7 un po' diverse dalla mia, più opache e chiare, ma ho sempre pensato che fossero sbiadite con il sole o qualcosa del genere.
 
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