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La mia zetina soffre.... [rottura carter destro, come fare?]
13972462
13972462 Inviato: 2 Dic 2012 21:36
Oggetto: La mia zetina soffre.... [rottura carter destro, come fare?]
 

Ciao Ragazzi,

sto vivendo un incubo.

Qualche giorno fa ho fatto un piccolo incidente con la mia zr7 e i danni non sono stati molti a dispetto dell'impatto, qualche graffio sul parafango anteriore, freccia destra e pedale freno andati e poi "ai me" è saltato un pezzo sul lato destro dei carter.
Io sto sperando con tutto il cuore che da qualche parte ci sia una giuntura che non riesco a vedere che possa permettermi di sostituire la parte danneggiata, ma mi sa che è solo una speranza.

Allego qualche foto per avere un vostro parere sulla base della vostra esperienza.

Grazie mille per la collaborazione e gli eventuali consigli.

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13972484
13972484 Inviato: 2 Dic 2012 21:46
 

Mamma mia la botta l'hai presa forte! Si è proprio tagliato di netto! Giunture non sembra che ce ne siano, il carter sembrerebbe un pezzo unico col resto del motore eusa_think.gif Forse puoi saldarci sopra una "toppa"... Non è detto... eusa_think.gif
 
13972523
13972523 Inviato: 2 Dic 2012 22:02
 

oltretutto,è diviso in due parti.
secondo me è un grosso danno,poi credo che la parte saltata si sia rotta in piu' parti,quindi la vedo dura un'ipotetica saldatura. eusa_think.gif
 
13972539
13972539 Inviato: 2 Dic 2012 22:09
 

Non conosco la ZR7, ma facendo qualche ricerca in giro... questo dovrebbe essere il carter completo:

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Come dice svicolone, e' composto da due soli pezzi.

Se cosi' fosse, la vedo purtroppo molto dura ricostruire la parte mancante...


Vedi anche: aiuto!!!!! rottura carter destro!!!!!!!!


EDIT: non conosco il francese, ma...
qui: Link a pagina di Forum.planete-kawasaki.com trovi la storia di un "collega" francese che un paio d'anni ha avuto un problema simile al tuo (ma sull'altro lato).
Tra carter e mano d'opera gli avevano chiesto 3000 Euro

qui: Link a pagina di Forum.planete-kawasaki.com il caso di una ZR7 con un danno simile al tuo
 
13972583
13972583 Inviato: 2 Dic 2012 22:24
Oggetto: Re: La mia zetina soffre....
 

pipe77 ha scritto:
i danni non sono stati molti a dispetto dell'impatto,


I danni sono ingentissimi e irreparabili.
Io avrei preferito una forcella piegata.
Ci sono in giro i carter motore ma il lavoro di trapianto di tutte le parti è una follia.
Forse ti conviene cercare un motore usato intero.
Dovresti trovarli con poco.

Edit: su ebay ce ne sono alcuni a prezzi invitanti, ma c'è sicuramente da farci qualche lavoretto di trapianto (cose leggere spero).

Sta a te vedere se e quanto la cosa conviene.
Ci sarà un bel poì di manodopera da aggiungere al prezzo del motore e alle eventuali spedizioni.
 
13972610
13972610 Inviato: 2 Dic 2012 22:32
 

non sono sicuro ma dalla foto sembra che il carter si sia scheggiato solo nella parte davanti e per il resto si sia solo staccato il copricarter, giusto? (almeno così mi sembra) se è così magari si può rimettere un copricarter (rifilettando, visto come è ridotta quella vite icon_eek.gif ) e provare a riparare la parte scheggiata
 
13972679
13972679 Inviato: 2 Dic 2012 22:53
 

Ciao ragazzi,

grazie mille. Sto leggendo i vostri consigli e mi sembrano interessanti.
comunque vi posso giurare che la botta non l'ho presa forte, io non mi sono fatto neanche un graffio neanche una piccola contusione, infatti non mi spiego come sia potuto succedere che si sia rotta quella parte. Anche io avrei preferito una forcella piegata.

comunque il carter è scheggiato, io ovviamente sono riuscito a recuperare la parte che si è staccata, ma accostandola alla moto sembra non combaciare benissimo, ciò vuol dire che altri pezzi sono saltati e io causa del buio non li ho ritrovati.

Scusate l'ignoranza, ma come si può ricostruire la parte di un motore se è in alluminio? Sbaglio o le saldature sull'allumino non si possono fare?

Non mi sono ancora avventurato alla ricerca si un blocco motore usato, ma secondo me anche se lo trovassi la sostituzione mi costerebbe un braccio solo per la mano d'opera.

Il mio meccanico vedendo solo le foto mia ha già detto che c'è poco da fare, se non trovare un motore nuovo ma mi ha fatto capire che non vale la pena.

Non so che fare.
 
13972801
13972801 Inviato: 2 Dic 2012 23:48
 

Quella ruggine sul bullone indica che la zona è a secco e non a bagno d'olio.
In tal caso (anche se non elegantissimo, puoi tenere la moto senza ripararla, semplicemente (se possibile) rimontando il coperchio.
 
13972883
13972883 Inviato: 3 Dic 2012 1:21
 

Ciao, mi spiace per l'accaduto. Tutto l'impatto è gravato sul carter ...una sfortuna.

L'alluminio si salda con la saldatrice a tig, ma il lavoro lo vedo improponibile. Anche trovando chi si presta a saldare, il lavoro di ricostruzione sarebbe impegnativo.

Si potrebbe pensare di lavorare un trafilato di alluminio tondo con il tornio, fino ad ottenere il diametro esterno ed interno del carter, una sorta di bicchiere di alluminio. Ma occorre verificare se è fattibile spianare il carter rotto e poi saldare il "bicchiere" tornito. Eventuali inevitabile parti non combacianti, andrebbero saldate con dei "fazzoletti" di alluminio ....

Impresa possibile ma molto impegnativa a livello di capacità e di costi e dal risultato estetico scarso.

Una cosa sensata sarebbe prendere una nuova ZR-7 (che si trova a prezzi vantaggiosi), montare il paramotore a tubi e tenere la tua moto come ricambi.

Buona fortuna.

doppio_lamp_naked.gif
 
13974068
13974068 Inviato: 3 Dic 2012 16:24
 

mozi ha scritto:

Si potrebbe pensare di lavorare un trafilato di alluminio tondo con il tornio, fino ad ottenere il diametro esterno ed interno del carter, una sorta di bicchiere di alluminio.

Se quella zona del carter non e' soggetta a particolari forze ma funge solo da "contenitore", si potrebbe anche ipotizzare di realizzare una fascia metallica che avvolgendosi intorno alla parte rimanente vada a ricreare la cilindricita', montata in modo che rimanga a filo... e poi sostituire il copricarter. Esteticamente non e' un granche', ma rispetto al costo della sostituzione del motore...
 
13974666
13974666 Inviato: 3 Dic 2012 19:51
 

Secondo me la cosa migliore da fare se ancora le filettature sono integre è mettere un normale coperchio, che può essere anche il carter originale.
Il buco potresti coprirlo con dello stucco metallico, appianando il tutto per farlo combaciare il più possibile col carter.

Del resto se non ho capito male quella zona non contiene olio, quindi il rischio di trafilaggio è praticamente assente.
 
13980514
13980514 Inviato: 6 Dic 2012 12:38
 

Concordo quello è il vano che contiene il rotore di accensione,
ne ho viste altre di zr7 ridotte così, putroppo i carter così sporgenti sono vulnerabili.
Ti conviene come consigliato rimettere il tappo e ricostruire la parte mancante.
L'importante è riuscire a riportarlo a tenuta perchè se entra troppa umidità potresti avere problemi con la moto che singhiozza o si spegne.

Mi stupisce che la vite che tiene il rotore sia così arrugginita, non è che era già un pò danneggiata quella parte?
 
13980680
13980680 Inviato: 6 Dic 2012 13:57
 

Ciao a tutti,

continua a ringraziarvi per le soluzioni che mi stare fornendo.
Sono ancora in attesa di farla vedere al mio meccanico, che però dalle foto come voi non mi ha dato molte speranze.

Il mio problema è che lavori del genere andrebbero fatti da mano esperta e io da solo non sono in grado, se io mio meccanico mi da una soluzione posso far fare a lui diversamente non saprei a chi rivolgermi.

Voi su Milano avete dei riferimenti?

Grazie ancora
 
13983125
13983125 Inviato: 7 Dic 2012 14:27
 

Scusate ma che cosa intendete quanto dite di ricostruire la parte mancante?? eusa_think.gif
 
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