father_torque ha scritto:
Per i soldi hai ragione, ma non sono le stesse cinghie dello scooter
non durerebbero 1000 chilometri su moto con la coppia come la nostra. Figuriamoci su un bandit 1250 o equivalenti.
Quelle dello scooter sono fatte con un profilo trapezoidale e fanno attrito agendo sul fondo e sui bordi.
Queste cinghie per moto sono dentate, sono rigidissime, non slittano, non si allungano piu' resistenti di una catena e non fanno rumore di ferraglia. Fa conto che la kawasaki le mette anche sulla VN2000 che ha una coppia spaventosa di 150N.m circa.
Quindi e' fortissima. hanno una maglia in metallo all'interno. E soprattutto non necessitano di manutenzione. Vengono usate anche sulle Buell...
Spero che con gli anni le cinghie calino di prezzo perche' tecnicamente nell'uso stradale stanno superando le catene, e sono piu' comode dei cardani.
beh infatti avevo detto che era un discorso da ignorante,nel senso che ignoro...
d'altra parte il discorso sui costi resta valido,e secondo me diciamo che annulla qualsiasi beneficio potresti avere...
ps.Chi ha modificato il titolo,ha cannato abbastanza... Diciamo più che altro che si sta parlando di sostituire la trasmissione tradizionale a catena con una cinghia...La z750 c'entra relativamente...