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Cinghia di trasmissione [adattare quella della Z750]
5413274
5413274 Inviato: 20 Ago 2008 16:13
Oggetto: Cinghia di trasmissione [adattare quella della Z750]
 



Ragazzi secondo voi questa cinghia di trasmissione che va anche per la Z750 del 2004 potrebbe andare sulla nostra ZR7???
A parte il costo iniziale, una cinghia dovrebbe durare sui 60.000 km o piu' e non ha bisogno di manutenzione. Quindi niente olio o pulizia di continuo come per la catena.
Link a pagina di Vh-motorradtechnik.de
 
5413325
5413325 Inviato: 20 Ago 2008 16:19
 

ma vuoi c ambiare la catena con una cinghia??
 
5413377
5413377 Inviato: 20 Ago 2008 16:26
 

Bich ha scritto:
ma vuoi c ambiare la catena con una cinghia??

Di sicuro non adesso la mia catena spero abbia ancora 20.000 km da percorrere.... Ma trovo interessante non dover fare manutenzione...
 
5413378
5413378 Inviato: 20 Ago 2008 16:26
 

Ma non si creano problemi di omologazione cambiando il mezzo di trasmissione con uno di tipo diverso?
 
5413400
5413400 Inviato: 20 Ago 2008 16:30
 

berzerg ha scritto:
Ma non si creano problemi di omologazione cambiando il mezzo di trasmissione con uno di tipo diverso?

Non credo...
 
5413417
5413417 Inviato: 20 Ago 2008 16:33
 

Secondo me è una cosa spaventosamente inutile...
 
5413439
5413439 Inviato: 20 Ago 2008 16:36
 

Bilegro ha scritto:
Secondo me è una cosa spaventosamente inutile...

Da un certo punto di vista si, ma se ti vai a fare un bel viaggetto per l'europa, come avrei in programma per il prossimo anno (forse), e ti spari dai 3.000 ai 4.000 chilometri, fermarsi ogni 500 km per mettere l'olio alla catena e soprattutto ogni 1.000 per lavarla diventa un fastidio.

Ultima modifica di father_torque il 20 Ago 2008 16:38, modificato 1 volta in totale
 
5413450
5413450 Inviato: 20 Ago 2008 16:37
 

Ma nooo... dai... io la catena la lavo e la sgrasso un paio di volte all'anno... e non da nessun problema. Ciò che conta è la tensione, ma poi anche lubrificarla una volta al mese penso sia più che sufficiente... o no? icon_rolleyes.gif icon_wink.gif
 
5413467
5413467 Inviato: 20 Ago 2008 16:39
 

Bilegro ha scritto:
Ma nooo... dai... io la catena la lavo e la sgrasso un paio di volte all'anno... e non da nessun problema. Ciò che conta è la tensione, ma poi anche lubrificarla una volta al mese penso sia più che sufficiente... o no? icon_rolleyes.gif icon_wink.gif

Direi di no a meno che tu non faccia 500 km al mese e 1000 ogni 6 mesi icon_biggrin.gif
 
5413573
5413573 Inviato: 20 Ago 2008 16:55
 

father_torque ha scritto:

Direi di no a meno che tu non faccia 500 km al mese e 1000 ogni 6 mesi icon_biggrin.gif


Mediamente 6000km all'anno distribuiti uniformemente nei 12 mesi... in effetti sono 500km al mese!
 
5413583
5413583 Inviato: 20 Ago 2008 16:58
 

Bilegro ha scritto:
father_torque ha scritto:

Direi di no a meno che tu non faccia 500 km al mese e 1000 ogni 6 mesi icon_biggrin.gif


Mediamente 6000km all'anno distribuiti uniformemente nei 12 mesi... in effetti sono 500km al mese!

Lavarla ogni 3000 km non e' proprio da manuale, beh semplicemente dovrai cambiare la trasmissione prima per l'usura in piu' data dalle particelle di sporco duro, la lubrificazione e' abbastanza regolare.
Io in media faccio 1000 Km al mese, ma dipende anche dai mesi, cio' significa che la lubrifico 2 volte al mese e la lavo una volta al mese e ne ho le scatole piene.
Un mio amico con il cardano fa zero manutenzione, solo ogni tanto un cambio d'olio, come lo invidio.
 
5414409
5414409 Inviato: 20 Ago 2008 19:13
 

praticamente come uno scooter... icon_mrgreen.gif icon_asd.gif

a parte gli scherzi,sei sicuro che una cinghia duri di più di una trasmissione a catena? icon_confused.gif

Poi in più devi mettere che cambiandola più spesso spenderesti di più dal meccanico in manodopera...

Ti faccio un esempio ragionando da ignorante..

Mi ricordo che sui 50ini la cinghia si cambiava ogni 10-15000km circa e sono 50ini con una coppia irrilevante quindi sottoposti a minor tensioni e strappi..

Una trasmissione a catena ben trattata,se non fai sterrati icon_asd.gif ,da quello che ne so può arrivare a 40-45-50000km,trattata male 30000 o meno...

Considerato che tu la tratti bene direi che 40000km dovresti farceli. Un kit+montaggio costa intorno ai 180€

La trasmissione che hai postato costa 1095€+montaggio icon_eek.gif

Direi che è decisamente antieconomico se consideri che potresti avere un usura maggiore rispetto alla tradizionale trasmissione a catena... icon_eek.gif

Poi sull'usura ho fatto un ragionamento da ignorante,facendo deduzioni logiche partendo dalla trasmissione con variatore degli sputerini(tra l'altro il variatore da anche meno scossoni di un cambio a pedale,visto che se non sbaglio è un movimento continuo senza marce... icon_redface.gif ) che potrebbe essere totalmente sbagliato.. icon_asd.gif

Però resta il fatto che con i soldi che spendi con quel kit da 1095€+montaggio ci compri trasmissioni per la vita di 2-3 moto con trasmissione a catena.. icon_asd.gif
 
5414477
5414477 Inviato: 20 Ago 2008 19:24
 

Be certo se non fosse che in caso di rottura del cardano puoi buttare la moto visto che ti costa quanto la moto all'usato.

comunque visto che siamo in argomento e io sono rompiballe icon_asd.gif mi sapreste dare delle guide su come lavare ingrassare pulire la catena?

E' la mia prima moto seria e non voglio far cagate. thank you so much.
 
5414515
5414515 Inviato: 20 Ago 2008 19:29
 

Per i soldi hai ragione, ma non sono le stesse cinghie dello scooter icon_asd.gif non durerebbero 1000 chilometri su moto con la coppia come la nostra. Figuriamoci su un bandit 1250 o equivalenti.
Quelle dello scooter sono fatte con un profilo trapezoidale e fanno attrito agendo sul fondo e sui bordi.
Queste cinghie per moto sono dentate, sono rigidissime, non slittano, non si allungano piu' resistenti di una catena e non fanno rumore di ferraglia. Fa conto che la kawasaki le mette anche sulla VN2000 che ha una coppia spaventosa di 150N.m circa.
Quindi e' fortissima. hanno una maglia in metallo all'interno. E soprattutto non necessitano di manutenzione. Vengono usate anche sulle Buell...
Spero che con gli anni le cinghie calino di prezzo perche' tecnicamente nell'uso stradale stanno superando le catene, e sono piu' comode dei cardani.
 
5414599
5414599 Inviato: 20 Ago 2008 19:40
 

berzerg ha scritto:
Be certo se non fosse che in caso di rottura del cardano puoi buttare la moto visto che ti costa quanto la moto all'usato.

comunque visto che siamo in argomento e io sono rompiballe icon_asd.gif mi sapreste dare delle guide su come lavare ingrassare pulire la catena?

E' la mia prima moto seria e non voglio far cagate. thank you so much.


Prova questo Come pulire e lubrificare la catena
 
5414715
5414715 Inviato: 20 Ago 2008 19:58
 

Grazie padre, sei sempre il numero uno icon_biggrin.gif
 
5415369
5415369 Inviato: 20 Ago 2008 21:49
 

father_torque ha scritto:
Per i soldi hai ragione, ma non sono le stesse cinghie dello scooter icon_asd.gif non durerebbero 1000 chilometri su moto con la coppia come la nostra. Figuriamoci su un bandit 1250 o equivalenti.
Quelle dello scooter sono fatte con un profilo trapezoidale e fanno attrito agendo sul fondo e sui bordi.
Queste cinghie per moto sono dentate, sono rigidissime, non slittano, non si allungano piu' resistenti di una catena e non fanno rumore di ferraglia. Fa conto che la kawasaki le mette anche sulla VN2000 che ha una coppia spaventosa di 150N.m circa.
Quindi e' fortissima. hanno una maglia in metallo all'interno. E soprattutto non necessitano di manutenzione. Vengono usate anche sulle Buell...
Spero che con gli anni le cinghie calino di prezzo perche' tecnicamente nell'uso stradale stanno superando le catene, e sono piu' comode dei cardani.


beh infatti avevo detto che era un discorso da ignorante,nel senso che ignoro... icon_asd.gif

d'altra parte il discorso sui costi resta valido,e secondo me diciamo che annulla qualsiasi beneficio potresti avere... icon_wink.gif


ps.Chi ha modificato il titolo,ha cannato abbastanza... icon_asd.gif Diciamo più che altro che si sta parlando di sostituire la trasmissione tradizionale a catena con una cinghia...La z750 c'entra relativamente... icon_wink.gif
 
5416516
5416516 Inviato: 21 Ago 2008 3:51
 

thewhiterabbit ha scritto:


beh infatti avevo detto che era un discorso da ignorante,nel senso che ignoro... icon_asd.gif

d'altra parte il discorso sui costi resta valido,e secondo me diciamo che annulla qualsiasi beneficio potresti avere... icon_wink.gif


ps.Chi ha modificato il titolo,ha cannato abbastanza... icon_asd.gif Diciamo più che altro che si sta parlando di sostituire la trasmissione tradizionale a catena con una cinghia...La z750 c'entra relativamente... icon_wink.gif

Mah si, se costasse 500 euro o un po' meno forse la metterei per non avere piu' incombenze tipo pulizia e lubrificazione che se macini tanti chilmetri diventano stressanti.O se decidi di fare viaggetti lunghi non occorre portarsi dietro liquidi e orpelli vari per la manutenzione della catena. Converrebbe prendersi gia' una moto con la cinghia di serie tipo la VN2000 che non disdegnerei icon_asd.gif anche se esagerata... Ma e' questo il suo fascino dopotutto..Ah dimenticavo qualcuno dice che le cinghie durano anche 90.000 km ma forse esagerano o dipende da altri fattori..Insomma secondo me su moto turistiche hanno senso.
 
5416766
5416766 Inviato: 21 Ago 2008 8:09
 

Dai non esageriamo...
Basta ingrassarla quando vedi che si sta asciugando...cosi evitate anche di inzozzare cerchio e paracatena...
 
5417067
5417067 Inviato: 21 Ago 2008 8:58
 

paolocabri ha scritto:
Dai non esageriamo...
Basta ingrassarla quando vedi che si sta asciugando...cosi evitate anche di inzozzare cerchio e paracatena...

In effetti tu dici chissene frega di lavarla, lasciamola sporca e aggiungiamo solo lubrificante quando la vediamo asciutta, poi se si usura prima la cambiamo ed e' passata la paura....
beh anche questa e' un'idea, ma chi puo' dire in questo modo quanto puo' durare? 20.000 forse 25.000 chilometri boh.
Ad un tipo che conosco si e' spezzata in corsa la catena a circa 10.000 chilometri, ma lui non lavava ne' lubrificava mai, forse gliel'hanno lubrificata ad un tagliando chi lo sa, per fortuna non gli e' successo niente... Secondo me solo lubrificandola supera tranquillamente i 20.000 anche piu' (credo) ma la controlli spesso e la sostituisci in tempo se proprio non hai palle di lavarla.
Forse se nonn hai voglia di lavarla e' meglio mettere olio spray invece che il grasso spray che dura di piu' ma tiene piu' attaccate le particelle abrasive di sporco duro.
Alla fine e' come avere una pasta abrasiva al posto del grasso.

E comunque volevo dire a Thewhiterabbit che il costo della cinghia in caso e' giustificato dalla comodita' di viaggio, vista l'assenza di manutenzione,se ti fai molti chilometri in poco tempo in vacanza con la motazza.
 
5420146
5420146 Inviato: 21 Ago 2008 14:33
 

father...sicuramente in assoluto ha senso per chi viaggia spesso e per lunghe tratte.. icon_wink.gif

però per quanto mi riguarda non a 1095€ sulla nostra moto......cioè non è il doppio del costo di un kit tradizionale,che potrei anche appoggiare perfino su una zr7,ma circa 7 volte di più... icon_eek.gif
 
5420285
5420285 Inviato: 21 Ago 2008 14:48
 

thewhiterabbit ha scritto:
father...sicuramente in assoluto ha senso per chi viaggia spesso e per lunghe tratte.. icon_wink.gif

però per quanto mi riguarda non a 1095€ sulla nostra moto......cioè non è il doppio del costo di un kit tradizionale,che potrei anche appoggiare perfino su una zr7,ma circa 7 volte di più... icon_eek.gif

Certamente come ho detto l'avrei preso in considerazione se costava al massimo la meta'...per fare dei viaggi lunghi... cosi' e' decisamente troppo... si fa prma a comprare una moto che ce l'abbia di serie.
 
5420723
5420723 Inviato: 21 Ago 2008 15:34
 

La mia ha 38.000 km appena compiuti, e la catena sembra ok. Ben tesa, lubrificata, ecc.

Un benzinaio sulla Bari-Brindisi ha una ZR7-S del 2000 e 30 anni di esperienza sulle moto... 90.000 km e non ha mai cambiato la trasmissione... siii... avete capito bene!!! icon_eek.gif
 
5421904
5421904 Inviato: 21 Ago 2008 17:49
 

Beh 90.000 mi sembra una leggenda metropolitana....
Non e' che questo e' tuo cugggggino e una volta si e' tolto il casco e si e' aperta la testa?
E si e' ritrovato in un fosso tutto bagnato senza un rene? icon_asd.gif
 
5422242
5422242 Inviato: 21 Ago 2008 18:25
 

father_torque ha scritto:
Beh 90.000 mi sembra una leggenda metropolitana....
Non e' che questo e' tuo cugggggino e una volta si e' tolto il casco e si e' aperta la testa?
E si e' ritrovato in un fosso tutto bagnato senza un rene? icon_asd.gif


icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Elio docet!
 
5426170
5426170 Inviato: 22 Ago 2008 9:51
 

Bilegro ha scritto:
La mia ha 38.000 km appena compiuti, e la catena sembra ok. Ben tesa, lubrificata, ecc.

Un benzinaio sulla Bari-Brindisi ha una ZR7-S del 2000 e 30 anni di esperienza sulle moto... 90.000 km e non ha mai cambiato la trasmissione... siii... avete capito bene!!! icon_eek.gif


ma il problema della catena è che le maglie non devono grippare,perchè se grippano si surriscalano e la catena in quel punto si tende di più e si rompe...e lì sono abbastanza caxxi acidi se ti succede mentre stai andando fortino... icon_confused.gif io so di gente che è caduta e a cui la catena libera ha spaccato mezza moto... icon_sad.gif

Comunque basta controllare il gioco che ha sotto il forcellone,tra la ruota posteriore e il carter pignone,muovendo con un dito la catena mentre scorre...se ad un certo punto si irrigidisce più che in un altro,vuol dire che quella maglia è grippata... icon_smile.gif e la catena subisce uno stress maggiore in quel punto..
 
5426282
5426282 Inviato: 22 Ago 2008 10:05
 

thewhiterabbit ha scritto:


ma il problema della catena è che le maglie non devono grippare,perchè se grippano si surriscalano e la catena in quel punto si tende di più e si rompe...e lì sono abbastanza caxxi acidi se ti succede mentre stai andando fortino... icon_confused.gif io so di gente che è caduta e a cui la catena libera ha spaccato mezza moto... icon_sad.gif

Comunque basta controllare il gioco che ha sotto il forcellone,tra la ruota posteriore e il carter pignone,muovendo con un dito la catena mentre scorre...se ad un certo punto si irrigidisce più che in un altro,vuol dire che quella maglia è grippata... icon_smile.gif e la catena subisce uno stress maggiore in quel punto..

Quoto, non e' che si rompe subito, anzi ti frega quando meno te lo aspetti.
Inoltre vorrei aggiungere che non solo le maglie si possono grippare, ma anche i rulli che non girano bene generano attrito, senza contare che bisogna anche controllare che nessun rullo sia rotto. Capita di vedere dei rulli spezzati a meta' da un solo lato e girano ancora con la catena. Ma non si sa fin quando terranno.
 
5427991
5427991 Inviato: 22 Ago 2008 13:04
 

father_torque ha scritto:

Mah si, se costasse 500 euro o un po' meno forse la metterei per non avere piu' incombenze tipo pulizia e lubrificazione che se macini tanti chilmetri diventano stressanti.O se decidi di fare viaggetti lunghi non occorre portarsi dietro liquidi e orpelli vari per la manutenzione della catena. Converrebbe prendersi gia' una moto con la cinghia di serie tipo la VN2000 che non disdegnerei icon_asd.gif anche se esagerata... Ma e' questo il suo fascino dopotutto..Ah dimenticavo qualcuno dice che le cinghie durano anche 90.000 km ma forse esagerano o dipende da altri fattori..Insomma secondo me su moto turistiche hanno senso.


ciao a tutti volevo confermare la durata della cinghia..ho un amico con l' Harley (tutte le HD montano la cinghia di serie..) e ha fatto circa 92.000 km ed ancora non ha cambiato nulla!!!
 
5430157
5430157 Inviato: 22 Ago 2008 17:07
 

Bulldogct ha scritto:
father_torque ha scritto:

Mah si, se costasse 500 euro o un po' meno forse la metterei per non avere piu' incombenze tipo pulizia e lubrificazione che se macini tanti chilmetri diventano stressanti.O se decidi di fare viaggetti lunghi non occorre portarsi dietro liquidi e orpelli vari per la manutenzione della catena. Converrebbe prendersi gia' una moto con la cinghia di serie tipo la VN2000 che non disdegnerei icon_asd.gif anche se esagerata... Ma e' questo il suo fascino dopotutto..Ah dimenticavo qualcuno dice che le cinghie durano anche 90.000 km ma forse esagerano o dipende da altri fattori..Insomma secondo me su moto turistiche hanno senso.


ciao a tutti volevo confermare la durata della cinghia..ho un amico con l' Harley (tutte le HD montano la cinghia di serie..) e ha fatto circa 92.000 km ed ancora non ha cambiato nulla!!!

Azz che bene praticamente dura quasi quanto la moto...
 
5431445
5431445 Inviato: 22 Ago 2008 19:53
 

Bulldogct ha scritto:


ciao a tutti volevo confermare la durata della cinghia..ho un amico con l' Harley (tutte le HD montano la cinghia di serie..) e ha fatto circa 92.000 km ed ancora non ha cambiato nulla!!!


Bhà!!??...alle auto dopo 40000 km andrebbe cambiata...non sò se su una moto possa durare così tanto!
A dir la verità non sapevo neanche che la Z750 avesse la cinghia icon_eek.gif
 
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