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Varie riparazioni per la nostra zetina e pareri a riguardo
14405075
14405075 Inviato: 31 Mag 2013 22:21
Oggetto: Varie riparazioni per la nostra zetina e pareri a riguardo
 

Ciao ragazzi.
E' un bel pò che non scrivo per chiedervi un' aiuto per la nostra zetina.
Il mio dilemma è questo: pneumatici a parte (ho trovato dei dunlop sport max con montaggio ed equilibratura a 180€ 0509_banana.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif ), vorrei rinnovare alcune parti del motore essenziali quali:

- frizione;
- carburazione (solo regolazione a puntino);
- pignone;
- corona;
- catena;
- tendicatena (il tallone d' Achille della nostra amata);
- pastiglie freni anteriori (quasi del tutto andate, il mordente è minimo);
- olio motore (quello giusto).


Ora, in quanto la moto sarà quasi il mio unico mezzo di trasporto, vorrei da voi un parere su quali pezzi pensate siano più urgenti e quanto sarebbe la spesa totale da affrontare tenendo conto che alcuni pezzi (tipo il tendicatena vorrei trovare il pezzo che consigiava father_torque ovvero non quello montato sulla nostra ma quello del Ninja)vorrei prenderli io e poi farli montare al mio meccanico di fiducia (e non è quello che la volta scorsa mi ha dato la moto dopo 3 mesi).
Grazie in anticipo per l' aiuto che non mi avete mai fatto mancare, siete sempre i migliori!


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P.S.: ragazzi purtroppo c'è anche una brutta notizia, ovvero che il 26 giugno dovrò ripartire e starò 6 mesi fuori.... 0509_lucarelli.gif 0509_vergognati.gif
 
14405520
14405520 Inviato: 1 Giu 2013 9:54
 

Se la frizione non slitta... cambia il kit catena-corone-pignone, freni ed olio motore.
La frizione, se hai un minimo di manualità, puoi cambiarla da solo. Se non è troppo rovinata cambi solo i dischi guarniti e te la cavi davvero con poco. Idem per olio e freni.
La trasmissione è un pò più complicata. Devi saper svitare il dado del pignone, smagliare e chiudere la catena. Se hai bisogno ti spieghiamo come fare icon_wink.gif
 
14405828
14405828 Inviato: 1 Giu 2013 12:51
 

s1m0ne ha scritto:
Se la frizione non slitta...


Ho notato che quando ho dato un pò più di gas qualche volta e la moto prima saliva di giri poi tornava ad un regime più basso... Può essere la frizione?
Ad ogni modo, per il momento è quasi impossibile per me uscire in quanto mi manca l' assicurazione e devo vedere le cose prima di partire.

Riguardo la manualità... Beh, sto un pò litigato con lei quindi 0509_si_picchiano.gif 0509_vergognati.gif
Per la carburazione? E' secondaria? Grazie per il tuo aiuto s1m0ne!!!


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14406142
14406142 Inviato: 1 Giu 2013 15:42
 

Ma l'hai guidata su strada? Di solito slitta ad alti giri, quando il motore va in coppia. Io baderei prima alla sicurezza. I freni devono frenare e la catena può spezzarsi o, se lasca, sganciarsi dalla corona. Ovviamente non so le condizioni della tua moto...
La carburazione non toccarla (se la moto non ti da problemi). Col tempo capirai le differenze tra le varie regolazioni, come farle e cosa è meglio per te. Per ora ti consiglio di lasciarla cosi.
 
14408763
14408763 Inviato: 2 Giu 2013 23:30
 

s1m0ne ha scritto:
Ma l'hai guidata su strada? Di solito slitta ad alti giri, quando il motore va in coppia. Io baderei prima alla sicurezza. I freni devono frenare e la catena può spezzarsi o, se lasca, sganciarsi dalla corona. Ovviamente non so le condizioni della tua moto...
La carburazione non toccarla (se la moto non ti da problemi). Col tempo capirai le differenze tra le varie regolazioni, come farle e cosa è meglio per te. Per ora ti consiglio di lasciarla cosi.


Si un giretto giusto qui attorno perchè se mi prende la stradale sono volatili senza zucchero 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
Ho notato che la ruota di dietro slitta un pò se tiri... Come riconosco se è un problema della frizione?
Si la corona il pignone e la catena ci stanno tutti. Ma secondo te, la spesa a quanto ammonta sapendo che anche tu sei Napoli?
Grazie ancora per l' aiuto!!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif


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14409100
14409100 Inviato: 3 Giu 2013 9:12
 

Se la frizione è alla frutta non deve slittare la ruota ma devi sentire i giri del motore che salgono a vuoto, cioè senza darti potenza. Ma questa è una cosa di cui ti accorgi dai 4000giri in su.

Per la frizione i meccanici mi chiesero 200/230€. Solitamento cambiano solo i dischi guarniti, ovvero una 40ina di € di materiale, più il costo dell'olio motore. Alla fine li ho cambiati da solo. Ho speso intorno ai 100€ cambiando tutti i dischi, le molle e l'olio motore.

Per i freni ho preso le Brembo Rosse (tra le più care) a 32€ la coppia ma, accoppiate ai nostri dischi, sono pessime! Nell'altro topic mi hanno consigliato quelle della ognibene. Credo che le proverò.

Per il kit trasmissione ho preso quello della Did in un negozio al Vomero (se vuoi ti scrivo il nome in privato). 110€ + 10€ per il chiudi maglia della ognibene.

Per la carburazione ho adoperato la solita storia dei 2 giri e 1/4. Per allineare i carburatori mi sono costruito un vacuometro. Gli indicatori sono poco precisi. Infatti credo che al prossimo giro comprerò quello al mercurio.

Una curiosità, quanto hai pagato la moto?
 
14411754
14411754 Inviato: 3 Giu 2013 22:47
 

s1m0ne ha scritto:
Se la frizione è alla frutta non deve slittare la ruota ma devi sentire i giri del motore che salgono a vuoto, cioè senza darti potenza. Ma questa è una cosa di cui ti accorgi dai 4000giri in su.

Per la frizione i meccanici mi chiesero 200/230€. Solitamento cambiano solo i dischi guarniti, ovvero una 40ina di € di materiale, più il costo dell'olio motore. Alla fine li ho cambiati da solo. Ho speso intorno ai 100€ cambiando tutti i dischi, le molle e l'olio motore.

Per i freni ho preso le Brembo Rosse (tra le più care) a 32€ la coppia ma, accoppiate ai nostri dischi, sono pessime! Nell'altro topic mi hanno consigliato quelle della ognibene. Credo che le proverò.

Per il kit trasmissione ho preso quello della Did in un negozio al Vomero (se vuoi ti scrivo il nome in privato). 110€ + 10€ per il chiudi maglia della ognibene.

Per la carburazione ho adoperato la solita storia dei 2 giri e 1/4. Per allineare i carburatori mi sono costruito un vacuometro. Gli indicatori sono poco precisi. Infatti credo che al prossimo giro comprerò quello al mercurio.

Una curiosità, quanto hai pagato la moto?


Allora, io ho speso per la moto (che era in conto vendita da uno che vendeva auto e non moto) 900€ con tutto il passaggio di proprietà. Quando l' ho presa il tachimetro non funzionava ma già da un pò è tornato a fare il suo lavoro. Se intendi il negozio che si trova ai colli aminei già lo conosco altrimenti mandami un messaggio privato e dimmi come si chiama. La frizione immaginavo fosse costosa. Quindi andrei a spendere circa 900€ con tutta l' assicurazione... Secondo te vale la spesa?


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14414043
14414043 Inviato: 4 Giu 2013 19:35
 

Mi sembra di capire che è la tua prima moto e penso che hai fatto l'errore che fanno un pò tutti i neofiti (compreso me): comprare una moto a 2 o 300€ in meno rispetto ad un'altra... ma doverne spendere 500 per portarla alle condizioni di quell'altra. icon_wink.gif
Io comincerei a fare freni, olio e filtro olio.
La frizione, se non hai provato per bene la moto, non puoi sapere se è regolata male o da cambiare. Quindi aspetta di avere l'assicurazione.
La trasmissione da cosa deduci che va cambiata?
 
14414711
14414711 Inviato: 4 Giu 2013 22:43
 

s1m0ne ha scritto:
Mi sembra di capire che è la tua prima moto e penso che hai fatto l'errore che fanno un pò tutti i neofiti (compreso me): comprare una moto a 2 o 300€ in meno rispetto ad un'altra... ma doverne spendere 500 per portarla alle condizioni di quell'altra. icon_wink.gif
Io comincerei a fare freni, olio e filtro olio.
La frizione, se non hai provato per bene la moto, non puoi sapere se è regolata male o da cambiare. Quindi aspetta di avere l'assicurazione.
La trasmissione da cosa deduci che va cambiata?



Ho notato che prima, questo problema dello slittamento non lo faceva, l' olio e il filtro sono stati cambiati non molto tempo fa e ci avrò fatto tipo 300/400 km solo in giretti a basso numero di giri (poche volte le ho dato più gas) in un viale privato.
La trasmissione penso che sia da cambiare perchè la moto ha più di 19000 km e da quello che vedo è quella originale e penso che sia ora di cambiarla, anche perchè quello che l' aveva prima non le ha riservato un bel trattamento 0509_vergognati.gif
Da questo deduco di dover cambiare la trasmissione.
E cosa mi dici del tendicatena? E' comunque meglio cambiarlo oppure no?


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14416189
14416189 Inviato: 5 Giu 2013 14:57
 

Il tendicatena non ha mai dato problemi a nessuno, se non per il rumore che genera. Quindi è un lavoro evitabile...
 
14425151
14425151 Inviato: 9 Giu 2013 8:04
 

s1m0ne ha scritto:
Il tendicatena non ha mai dato problemi a nessuno, se non per il rumore che genera. Quindi è un lavoro evitabile...



Scusami, ma ho letto su un post di Axilot che potrebbe comportare problemi molto gravi se non sostituito in tempo.
La tua zetina che colore è? E di che zona sei tu?



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14427950
14427950 Inviato: 10 Giu 2013 13:32
 

speederzr7 ha scritto:
Scusami, ma ho letto su un post di Axilot che potrebbe comportare problemi molto gravi se non sostituito in tempo.
La tua zetina che colore è? E di che zona sei tu?



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Non mi ricordavo di aver detto questo eusa_doh.gif forse era un discorso generico ,
comunque già smontandolo e rimontandolo, se non è proprio danneggiato per un pò il rumore diminuisce.
Comunque per ora non mi risulta nessuno del nostro gruppo che abbia rotto il motore per il tendicatena. E neanche per altri motivi in verità.
 
14429915
14429915 Inviato: 11 Giu 2013 9:15
 

Axilot ha scritto:
speederzr7 ha scritto:
Scusami, ma ho letto su un post di Axilot che potrebbe comportare problemi molto gravi se non sostituito in tempo.
La tua zetina che colore è? E di che zona sei tu?



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Non mi ricordavo di aver detto questo eusa_doh.gif forse era un discorso generico ,
comunque già smontandolo e rimontandolo, se non è proprio danneggiato per un pò il rumore diminuisce.
Comunque per ora non mi risulta nessuno del nostro gruppo che abbia rotto il motore per il tendicatena. E neanche per altri motivi in verità.



Ciao Axilot, sul tuo blog personale (esterno al tinga) lessi che tutto quel poco di roba che non so in realtà chi lo scrisse ma alla fine ricordo che c'era scritto "grazie ad axilot per le informazioni" e li avevo capito che se non veniva cambiato in tempo potevano succedere guai seri al motore e per questo mi sono spaventato (non voglio mica buttare la mia zetina 0509_lucarelli.gif )
Scusa per il malinteso, non era mia intenzione capire e far capire a male, nè dare parole a chi non le ha dette. Ho solo capito un cacchio per un' altro 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif



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14429964
14429964 Inviato: 11 Giu 2013 9:43
 

Ragazzi pensate che è una cosa facile smontare e rimontare da me il tendicatena per poterlo guardare e fare un paio di foto da postarvi così da capire se è da cambiare oppure no? Quali sarebbero gli accorgimenti da prendere?



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14430062
14430062 Inviato: 11 Giu 2013 10:39
 

speederzr7 ha scritto:
Ciao Axilot, sul tuo blog personale (esterno al tinga) lessi che tutto quel poco di roba che non so in realtà chi lo scrisse ma alla fine ricordo che c'era scritto "grazie ad axilot per le informazioni" e li avevo capito che se non veniva cambiato in tempo potevano succedere guai seri al motore e per questo mi sono spaventato (non voglio mica buttare la mia zetina 0509_lucarelli.gif )
Scusa per il malinteso, non era mia intenzione capire e far capire a male, nè dare parole a chi non le ha dette. Ho solo capito un cacchio per un' altro 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif



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Forse intendi il blog di Father_Torque, io ho solo un pagina web che avevo realizzato sul montaggio delle molle anteriori, che poi ho aggiornato l'articolo ed inviato a Father per il suo blog.
 
14431234
14431234 Inviato: 11 Giu 2013 17:26
 

speederzr7 ha scritto:

La tua zetina che colore è? E di che zona sei tu?

Blu. Napoli centro icon_wink.gif
 
14432804
14432804 Inviato: 12 Giu 2013 10:01
 

Axilot ha scritto:
speederzr7 ha scritto:
Ciao Axilot, sul tuo blog personale (esterno al tinga) lessi che tutto quel poco di roba che non so in realtà chi lo scrisse ma alla fine ricordo che c'era scritto "grazie ad axilot per le informazioni" e li avevo capito che se non veniva cambiato in tempo potevano succedere guai seri al motore e per questo mi sono spaventato (non voglio mica buttare la mia zetina 0509_lucarelli.gif )
Scusa per il malinteso, non era mia intenzione capire e far capire a male, nè dare parole a chi non le ha dette. Ho solo capito un cacchio per un' altro 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif



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Forse intendi il blog di Father_Torque, io ho solo un pagina web che avevo realizzato sul montaggio delle molle anteriori, che poi ho aggiornato l'articolo ed inviato a Father per il suo blog.



Ciao Axilot, io ricordo che il blog di Father era un pò diverso graficamente comunque ecco il link:

Link a pagina di Motobloggers.com


Comunque cosa pensi del fatto di scattare un paio di foto al tendicatena? E' facile da smontare e rimontare? C'è qualcosa che devo fare/non fare prima e dopo il montaggio e lo smontaggio?
Grazie in anticipo!!!!


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


P.S.: se segui il link vedrai che alla fine della pagine c'è scritto "Grazie ad Axilot per i molti link che hanno portato alla risoluzione del problema" e da qui ho capito che ne sapevi una più del diavolo in quanto a tendicatena! 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
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