a livello prestazionale non penso cambi molto.. anzi in teroria a rigore di logica... i filtri dovranno sicuramente rispettare degli standard tecnici quale la maglia del filtro e il materiale.
per quanto mi riguarda aprendo dei filtri originali e non, la differenza sta proprio all'interno... le tele che fanno il filtraggio sono ingabbiate su reti di metallo, mentre sui filtri non originali magari c'è solo una spirale minima di contenimento, gli stadi della filtrazione negli originali è più complessa, mentre su filtri di concorrenza ho visto un misero campo di filtraggio. altra cosa che ho notato sta a volte in un minimo di dimensioni. più piccoli gli after degli originali, e questo significa anche se in minima parte una minore qualità di filtraggio. Su filtri originali all'interno delle maglie del filtro sono presenti dei tessuti e non solo "carta" e anche una calamita per la limatura di ferro che potrebbe muoversi, o comunque per fermare le impurità ferrose... ero interessato pure io per quanto riguarda il discorso filtri olio. per la prima volta quest'anno ho montato un filtro non originale... e non sento differenze sinceramente... l'unica cosa che ho notato è la lunghezza minore di mezzo cm. volevo capire se conviene montare magari un k&n o bmc o altra buona marca.. i quali mi sembra però forniscano un filtro interno intercambiabile mantenendo sempre la coclea esterna.
vi riporto K&N
immagini visibili ai soli utenti registrati
Citazione:
Filtri olio di qualità superiore
Filtri olio K&N di qualità superiore per autoveicoli
Filtri olio sostitutivi per la maggior parte di automobili, autocarri, motocicli e ATV
Quasi tutte le nostre cartucce sono dotate di un solido dado da 25 mm (autoveicoli) o da 17 mm (motocicli) svitabile per una rimozione facile e rapida
Costruzione robusta
Portata elevata
Filtraggio eccezionale
Filtri olio di qualità superiore K&N
I filtri olio di qualità superiore K&N per autoveicoli e motocicli stanno rapidamente diventando i preferiti tra i consumatori per la loro durata e facilità di rimozione. La maggior parte delle cartucce dei nostri filtri olio è dotata di un dado esagonale saldato alla sommità della parete della cartuccia, che può essere svitato usando utensili a mano comuni.
Costruzione robusta per condizioni estreme
I filtri olio K&N sono dotati di diverse caratteristiche che vanno oltre i requisiti posti da molti veicoli. Utilizziamo pareti più spesse per ulteriore robustezza e durata della cartuccia, riducendo il rischio di danni derivanti da pietre e altri detriti. La sua robusta struttura resiste senza scoppiare a pressioni maggiori, prodotte solo in condizioni di gare sportive. Il foro praticato nel dado serve al collegamento del cavetto di sicurezza. Il cavetto di sicurezza è obbligatorio in molti tipi di gare sportive e impedisce che in caso di scoppio del filtro questo ricada sulla pista, rappresentando un pericolo per gli altri veicoli in gara. Questa ulteriore dotazione offre tranquillità a quei consumatori che vogliono solo i prodotti migliori.
Compatibili con gli oli motore sintetici più innovativi
I filtri olio K&N sono ideali per oli motore sintetici di alta qualità. L'olio motore sintetico risulta offrire migliori prestazioni a basse temperature e fornire una protezione superiore contro il degrado termico.