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Tipi (e sostituzione) di filtro olio
13809889
13809889 Inviato: 2 Ott 2012 12:18
Oggetto: Re: Filtro olio motore: considerazioni e scelta
 

lc86 ha scritto:
visto che un buon olio ma con un filtro pessimo non sia una buona scelta, volevo sapere da chi è più informato cosa cambia (dal punto di vista costruttivo e prestazionale) tra varie marche e tipi di filtro olio (originale, K&N, Hiflo, ecc).


Non li ho mai aperti per vedere come sono fatti dentro, ma per la mia esperienza quelli che hai citato ai fini pratici sono tutti uguali... prendi quello che costa meno! (di solito hiflo).
Considera anche che, se cambi l'olio regolarmente, nel filtro non ci va a finire quasi nulla... lo sporco fine si scioglie nell'olio, quello grosso si deposita in fondo alla coppa.

ciao

WK
 
13809936
13809936 Inviato: 2 Ott 2012 12:42
 

non vi è nulla di così altamente tecnologico in un filtro. E poi nel mondo i produttori di filtri sono relativamente pochi...quindi si tratta di prodotti globalizzati. tutto il resto lo fa il marketing. 0509_pernacchia.gif icon_biggrin.gif
 
13810200
13810200 Inviato: 2 Ott 2012 13:52
 

a livello prestazionale non penso cambi molto.. anzi in teroria a rigore di logica... i filtri dovranno sicuramente rispettare degli standard tecnici quale la maglia del filtro e il materiale.
per quanto mi riguarda aprendo dei filtri originali e non, la differenza sta proprio all'interno... le tele che fanno il filtraggio sono ingabbiate su reti di metallo, mentre sui filtri non originali magari c'è solo una spirale minima di contenimento, gli stadi della filtrazione negli originali è più complessa, mentre su filtri di concorrenza ho visto un misero campo di filtraggio. altra cosa che ho notato sta a volte in un minimo di dimensioni. più piccoli gli after degli originali, e questo significa anche se in minima parte una minore qualità di filtraggio. Su filtri originali all'interno delle maglie del filtro sono presenti dei tessuti e non solo "carta" e anche una calamita per la limatura di ferro che potrebbe muoversi, o comunque per fermare le impurità ferrose... 0509_up.gif ero interessato pure io per quanto riguarda il discorso filtri olio. per la prima volta quest'anno ho montato un filtro non originale... e non sento differenze sinceramente... l'unica cosa che ho notato è la lunghezza minore di mezzo cm. volevo capire se conviene montare magari un k&n o bmc o altra buona marca.. i quali mi sembra però forniscano un filtro interno intercambiabile mantenendo sempre la coclea esterna. 0509_up.gif 0509_up.gif

vi riporto K&N

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Citazione:
Filtri olio di qualità superiore

Filtri olio K&N di qualità superiore per autoveicoli

Filtri olio sostitutivi per la maggior parte di automobili, autocarri, motocicli e ATV
Quasi tutte le nostre cartucce sono dotate di un solido dado da 25 mm (autoveicoli) o da 17 mm (motocicli) svitabile per una rimozione facile e rapida
Costruzione robusta
Portata elevata
Filtraggio eccezionale

Filtri olio di qualità superiore K&N
I filtri olio di qualità superiore K&N per autoveicoli e motocicli stanno rapidamente diventando i preferiti tra i consumatori per la loro durata e facilità di rimozione. La maggior parte delle cartucce dei nostri filtri olio è dotata di un dado esagonale saldato alla sommità della parete della cartuccia, che può essere svitato usando utensili a mano comuni.

Costruzione robusta per condizioni estreme
I filtri olio K&N sono dotati di diverse caratteristiche che vanno oltre i requisiti posti da molti veicoli. Utilizziamo pareti più spesse per ulteriore robustezza e durata della cartuccia, riducendo il rischio di danni derivanti da pietre e altri detriti. La sua robusta struttura resiste senza scoppiare a pressioni maggiori, prodotte solo in condizioni di gare sportive. Il foro praticato nel dado serve al collegamento del cavetto di sicurezza. Il cavetto di sicurezza è obbligatorio in molti tipi di gare sportive e impedisce che in caso di scoppio del filtro questo ricada sulla pista, rappresentando un pericolo per gli altri veicoli in gara. Questa ulteriore dotazione offre tranquillità a quei consumatori che vogliono solo i prodotti migliori.

Compatibili con gli oli motore sintetici più innovativi
I filtri olio K&N sono ideali per oli motore sintetici di alta qualità. L'olio motore sintetico risulta offrire migliori prestazioni a basse temperature e fornire una protezione superiore contro il degrado termico.
 
13817767
13817767 Inviato: 4 Ott 2012 18:32
 

Riguardando nel bidone del ferro da buttare ho ritrovato i filtri olio,
sono un HIFLO per Hornet 2010, ed un originale KAWASAKI per Z750 del 2009..

quindi ho fatto la prova del nove, ed armato di segetto li ho aperti..

a sx l'HIFLO, a dx il KAWASAKI

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dettaglio HIFLO

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dettaglio KAWASAKI

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Guardandoli così da ignorante in materia si nota la differenza di struttura centrale (in metallo per Hiflo, ed in una specie di plastica rinforzata per Kawasaki), e dalla differenze struttura filtrante (più alette meno sottili per Hiflo, meno pieghe ma materiale più voluminoso per Kawa), il materiale poi sembra più "cartaceo" per Hiflo, mentre sembra più spugnoso per Kawa.

Purtroppo non avevo anche un K&N come quello che monto ora da ispezionare, ma al prossimo tagliando mi toglierò lo sfizio di aprirlo..

Nel complesso non sembrano esserci molte differenze, ma lascio volentieri la parola a qualcuno più esperto!!
 
13820562
13820562 Inviato: 5 Ott 2012 16:24
 

i K&N cera la voce che dicevano che li faceva la hiflo...
 
14116479
14116479 Inviato: 8 Feb 2013 13:45
 

riesumo questo topic perchè mi trovo d'avanti a una scelta...devo prendere un filtro olio....però sinceramente non c'è nessuno che indichi la differenza tra filtri olio originali e aftermarket...
sinceramente mi hanno chiesto 16 euro per un filtro olio originale yamaha, 8 euro per un hiflo e 12,50 euro per un k&n...e non so quale prendere...considerando che voglio che la moto mi duri per un bel pò non so se stare tranquillo e spendere 8 euro in più che non mi cambiano la vita oppure prendere un hiflo
 
14116716
14116716 Inviato: 8 Feb 2013 15:19
 

FraXJ6 ha scritto:
però sinceramente non c'è nessuno che indichi la differenza tra filtri olio originali e aftermarket...


di diverso c'è solo il prezzo. Prendi un hiflo, vanno benissimo!

ciao

WK

PS: sui k&n c'è anche un dado saldato per facilitare lo smontaggio... ma dentro sono tutti equivalenti
 
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