CiccioBkk ha scritto:
Ti dico subito:
la frizione a bagno d'olio e' un prodotto relativamente nuovo per le ducati, visto che fino a qualche anno fa, quando la produzione di borgo si limitava a poche moto, erano tutte a secco.
la liquida e' una frizione piu adatta per una guida rilassante come quella cittadina o turing, quantomeno meno impegnata; dura di piu' e costa anche meno la sua manutenzione. Ultimo elimina quel rumore che alcuni chiamano di ferraglia (musica per le mie orecchie) caratteristica della ducati.
Quella a secco invece si presta di piu' per uso racing per una serie di motivi che vanno dall'attrito fino al fattoche si scalda anche meno. E' una frizione piu' "tecnica' quindi poco adatta a chi vuole una moto che dia meno "eventuali" problemi.
Nel mio caso specifico monto una frizione a secco antisaltellamento, il massimo del non-uso per la citta. Infatti perdi un 60/70 per cento di freno motore, ma quando butti giu 2/3 marce ad alta velocita prima di entrare in curva, non ti si blocca la ruota posteriore, cosa che potrebbe far cambiare la traiettoria con i problemi che ne conseguono.
Insomma, se usi la moto in citta e per viaggi ti troverai sicuramente meglio con la liquida, credimi.
Poi se invece vuoi fare dei lavori estremi di tuning....beh...allora tutto e' permesso.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Ciao
ok terrò la liquida in quanto con la moto io sto sempre in città o n viaggio.
e di quella cosa scritta sul anuale?? che ne pensi?