Desmopier ha scritto:
Ciao. Visto che il bloccasterzo funziona agendo sulla piastra di forcella, e che il manubrio non ha alcuna funzione in merito, mi è venuto un dubbio: non è che il manubrio tocca il serbatoio dal lato sx, e non fa arrivare a fondo corsa lo sterzo, impedendo quindi il funzionamento del bloccasterzo?
Fai una prova: non tutti sanno che il bloccasterzo funziona anche con lo sterzo dritto e non solo con lo sterzo con il fondocorsa a sinistra. Metti perfettamente dritto il manubrio e poi fai scattare il bloccasterzo. Se funziona, vuol dire che il manubrio è troppo basso o troppo inclinato all'indietro, e che quindi a fondo corsa tocca il serbatoio. Per risolvere, devi svitare i risers e ruotare il manubrio fino a che non riesci ad arrivare a fondo corsa.
C'è sempre qualcosa di nuovo da imparare da zio Pier
Non avevo mai fatto caso che il bloccasterzo si potesse inserire anche col manubrio dritto: a volte è utile, dato che in qualche caso parcheggiare col manubrio dritto dà una sensazione di maggiore stabilità.
Eppoi diciamolo: quando parcheggiamo i nostri mostri davanti al bar col manubrio dritto danno un nonsochè di cattiveria in più