eolo ha scritto:
il remox è acido fosforico o ortofosforico, quindi ripassarlo con bicarbonato sarebbe meglio
x passione, forse è per questo che ti rifa le fioriture, l'acido continua la sua azione.
Comunque qui parlano di vari acidi, da quello che ho capito meglio non fare esperimenti quando non si conoscono bene le cose,
io mi limiterei al remox che è fosforico o ortofosforico diluito e in teoria non attacca il rame da quanto si legge, ma la lega e l'alluminio si, oltre alla ruggine.
Quindi se ho capito bene, dopo averlo ripassato con il bicarbonato non dovrebbe servire alcun trattamento protettivo?..
Salve.. 5 anni fa, dopo aver ripulito con spazzola d'acciaio sul trapano tutta la scatola della coppia conica del mio guzzi che era piena di fioriture bianche, temendo che rifiorisse l'ossido come mi era già capitato sul carter cambio, ho usato una pasta d'alluminio che serve ricondizionarte le piastre di ghisa delle stufe a legna, mi pare si chiami metalcrom o qualcosa di simile, che ha la consistenza di un dentifricio. L'ho stesa come del lucido da scarpe e poi ho lucidata come una cera d'auto con un tampone di stoffa sul trapano. incredibile il pezzo sembrava nuovo. Per precauzione l'ho anche verniciato con una mano di trasparente in bomboletta, sicuro che non sarebbe durato granchè, e invece dopo 5 anni di uso quotidiano è ancora bello, e soprattutto non ha mai rifiorito.. appena fatto aveva l'aspetto di un pezzo nuovo, con quella sorta di smalto grigio dei cerchi in lega.. Forse farò così dopo il remox.
Saluti