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Orologio e freno posteriore BMW F650
9684215
9684215 Inviato: 15 Apr 2010 17:49
Oggetto: Orologio e freno posteriore BMW F650
 



Salve a tutti, ho fatto una ricerca di quello che sto per chiedervi e non ho trovato niente, quindi vi chiedo un' aiuto. Ho appena preso una BMW F650 del 99, e ho notato che l' orologio era fermo, così ho iniziato a guardare cosa non andasse, ho notato che l' alimentazione dell' orologio era staccato. Ho pensato, cavolo era solo il cavetto staccato, l' ho riattaccato e ho trovato la sorpresa, le lancette girano di continuo senza mai fermarsi. Chi sa dirmi cosa sia successo, se a qualcuno di voi è gia accaduto, lo so che in fin dei conti non è una cosa importante, però se si potesse risolvere sarei felice.
Sperando di non annoiarvi ho un' altro problema da risolvere ben più importante. Il freno posteriore nell' usarlo in discesa sia a freddo che a caldo, è un pò duro e non frena poi tanto bene, bisogna spingere a fondo il pedale, ma ad un tratto funziona quasi piantandosi, bruscamente. Non so, potrebbero essere le pastiglie, o forse si sono formate bolle nel liquido del freno, aiutatemi ragazzi, grazie in anticipo.
 
9685141
9685141 Inviato: 15 Apr 2010 19:47
 

0509_welcome.gif Ciao bracco73 e Bmwenuto,

per quanto riguarda l'orologio (la butto li così, non sono un esperto del monocilindrico icon_asd.gif ) potrebbe essersi bloccato il pomellino dietro che serve per fare la regolazione dell'orologio, mi sembra che l'orologio sia simile a quello montato sulle "R", che appunto ha una specie di pomellino dietro.

Il problema dei freni posteriori invece, potrebbe essere causato da un "grippaggio" dei pistoncini della pinza, che fanno fatica ad uscire poi una volta usciti nella frenata non riescono a tornare indietro, grippaggio forse dovuto alla rottura delle cuffie interne di protezione del pistoncino, dalle quali è poi penetrata acqua e/o residui di sale in inverno,nonchè prodotti per lavaggio vari, che poi probabilmente hanno prodotto ossidi ed incrostazioni danneggiando il pistoncino.

Per togliersi il dubbio, basterebbe smontare la pinza, togliere le pastiglie, far arretrare con due leve i pistoncini (e già qui vedi se rientrano bene e se le cuffie sono danneggiate) poi inserire nella cavità un pezzetto di asse di legno in modo che frenando resti compresso tra i due pistoncini, per verificare con quanto sforzo escono i pistoncini e successivamente se fanno ancora fatica per tornare indietro.

Controllerei comunque anche lo stato delle pasticche, nonchè lo stato e la qualità dell'olio presente nel circuito, alla fine, sostituirlo è cosa rapida e non ne occorrono grosse quantità.


Nella peggiore delle ipotesi, devi sostituire la pinza, ma almeno dopo è nuova, e per degli anni sei a posto...

Ciao, Vitto58 doppio_lamp_naked.gif
 
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