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Calcolo rdc aspirato-turbo [per tuning, aspirato -> turbo]
9672593
9672593 Inviato: 13 Apr 2010 22:52
Oggetto: Calcolo rdc aspirato-turbo [per tuning, aspirato -> turbo]
 

ciao a tutti,
mi chiedevo, quando si trasforma un motore da aspirato a turbo, quali sono i criteri per decidere di quanto va decompresso il motore?
grazie, doppio_lamp_naked.gif
 
9672792
9672792 Inviato: 13 Apr 2010 23:29
 

interessa anche a me 0509_up.gif
 
9673162
9673162 Inviato: 14 Apr 2010 7:38
 

Reminescenze degli studi (sono passati tanti anni!!!): l'aumento di pressione portato dal turbo determina l'autoaccensione della miscela, quindi devi diminuire il rdc fino a eliminare il problema. E' logicamente funzione di quanto è la pressione di sovralimentazione.
Parliamo di motore a benzina logicamente
 
9673522
9673522 Inviato: 14 Apr 2010 9:14
 

questo si, quel che mi chiedo, è come viene quantificata a priori..
non penso che la trasformaziuone da aspirato a turbo sia frutto solo di test, ci sarà pur qualche calcolo per decidere di quanto decomprimere
 
9678207
9678207 Inviato: 14 Apr 2010 20:05
 

La riduzione del RdC ,dipende da vari fattori:
temperatura dell' aria aspirata,
pressione di sovralimentazione,
efficienza dei condotti d'aspirazione,
efficienza della camera di scoppio ( squish e turbolenza)
ecc
 
9679412
9679412 Inviato: 14 Apr 2010 21:51
 

Dovrei cercare nei libri (parcheggiati nella cantina della mamma) se ci sono formule teoriche. Di sicuro si usano dati sperimentali che vanno in formule empiriche.
Come dice snowstorm ci sono tanti fattori che si mescolano, inoltre c'è anche il beneficio dell'intercooler.
 
9680156
9680156 Inviato: 14 Apr 2010 23:24
 

ok, capito che di teorico non si può fare nulla... ma allora un preparatore da cosa parte??
 
9680618
9680618 Inviato: 15 Apr 2010 7:25
 

Di teorico ovvero i calcoli ci sono, ma non di sicuro con la legge di Boyle PV=f(T).
Prendi un altro esempio: gli ingranaggi. Il calcolo del dente parte da quello di una mensola incastrata, poi ci aggiungi una tonnellata di coefficienti di "ignoranza", funzione di tanti fattori da recuperare da tabelle e formule empiriche
 
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