olegmrt ha scritto:
Salve a tutti. Ho letto con attenzione tutti i post e devo dire che ci son molti impavidi in questo sito! btw sto organizzando un "viaggetto" per questa estate: abito a Monaco di baviera e vorrei andare a trovare mia cugina che abita a Innsbruck. Google Maps mi indica 140 km ca. di strada statale passando per le alpi. Il mio cavallo meccanico é una Rieju mrt sm 50 nuova nuova (appena passato il tagliando dei 500 km). Seguendo i vostri consigli pensavo di partire a giugno inizio luglio. Oltre a controllo olio / liquido refrigerante / benza avete altri consigli?
p.s.: andata di sabato, pernottamento a Innsbruck e ritorno di domenica.
Saluti
Ciao. Se non sbaglio la tua dovrebbe montare come motore il Minarelli AM6. Attualmente possiedo un Fantic Caballero 50 Enduro che monta lo stesso motore il quale sostituisce l'NRG con cui ho girato mezza Europa. L'ho comprato nuovo a Dicembre e fino ad oggi ho percorso 2600 km. Con un litro di olio fai sui 1000 km e il liquido nel mio caso non ho ancora avutto bisogno di raboccarlo ma meglio portarsi dietro una bottiglia di antigello, non si sa mai. La tratta Monaco - Innsbruck l'ho fatta molte volte. Da Monaco vai a sud sulla B 10 fino a Krun dove prendi la B 2. Passi anche per Kokel (non riccordo se prima o dopo Krun) dove ci sono delle colline e dei belissimi laghi. Una volta entrato in Austria a Scharnitz prosegui sulla B 177 visto che la B 2 finisce al confine tedesco. Prima di arrivare a Zirl da dove prenderai la B 171 ci sara una discesa molto forte con una pendenza del 15% dove vedrai una valatta dove passa il fiume Inn e ti consiglio di usare solo un freno (quello anteriore se la strada non e bagnata e se non e presente sabbia o ghiaia) in modo che se si surriscalda e non frena più usi l'altro che e freddo per fermarti subito e aspettare che si raffredi il freno surriscaldato. se usi tutti 2 i freni rischi che si surriscaldano e devi metterti nei panni dei Flinstone per frenare con le scarpe. Il freno motore sui 50 cc con simili pendenze e come non averlo quindi vedi tu se usarlo o meno comunque riccordati che costa meno cambiare le pastiglie dei freni che i cuscinetti del motore quindi se hai capito il mio raggionamento sfrutta la discesa a tuo vantaggio. Durante la prima fase della discesa sulla parte destra ogni tanto ci sono delle rampe in salita con una motta di sabbia che servono ai camion per fermarsi se restano senza freni ma dopo che hai superato il tornante dove se non riccordo male ce anche un bar ristorante commincia la secconda parte della discesa e da li addio rampe di emergenza. Al limite se non hai fretta ti fermi per un'aranciata finché si raffreda il freno anteriore poi riparti. Io uso maggiormente il freno anteriore per far durare di più la gomma posteriore visto che ci pensa gia la trazzione a consumarla ma se mi capita un'emergenza o strada scivolosa e ovio che uso anche io il freno posteriore. Appena la discesa finisce e sei a Zirl devi stare attento a non proseguire troppo avanti se non finisci in autostrada come ho fatto io la prima volta. Riccordo ancora le faccie dei Polizioti che controlavano le vignete dall'altra parte mentre passavo io in motorino in autostrada. Quindi appena finita la discesa cerca le indicazioni per proseguire verso Innsbruck sulla B 171 che passa a nord del fiume mentre l'autostrada passa a sud del fiume. Non mi ricordo se devi svoltare a sinistra e proseguire verso est oppure svoltare a destra per poi passare sotto o sopra la strada tramite un cavalcavia o sotto passaggio che percorrevi tramite una rampa e andare verso est comunque non devi andare avanti troppo. Entrando a Innsbruck passi vicino all'aeroporto e una volta entrato in cità solo tu sai dove devi andare. Mi pare che cè un'altra strada che arriva da Monaco nella parte est di Innsbruck ma non l'ho mai fatta. Volendo quel viaggio puoi fartelo in una tirata in 3-4 ore andando ai 50 km/h. Quando andavo dalla provincia di Padova verso Monaco e viceversa con il mio 50 cc che sono 500 km facevo una tirata fino al Brennero, sosta di 30 minuti massimo 1 ora dal mio paninaro di fiduccia e poi un'altra tirata fino a Monaco in tutto in 12-15 ore ero da Padova a Monaco senza mai superare i 50 km/h tranne sulle discese dove lasciavo lo scooter in discesa libera senza motore, in neutrale (tu basta che tieni schiacciata la frizione o metti in folle) per rifarmi del carburante consumato in ecceso durante la salita e arrivavo anche a punte di 80 km/h prima di dover frenare per i tornanti. Ti sconsiglio di andare come un matto a maneta a 70 - 80 km/h e fermarti ogni 20-30 km come fano certi perché il motore si rovina per colpa dei sbalzi termici tra riscaldamento e raffredamento e non durante le lunghe percorrenze dove la temperatura e stabile quindi tieni un'andatura moderata (quando e il motore a spingerti eccezione le discese dove ti spinge la forza di gravità del nostro pianeta che ti consiglio di imparare a sfruttarla se vuoi consumare poco carburante). Buon viaggio e se hai dei dubbi chiedi pure.p.s.: andata di sabato, pernottamento a Innsbruck e ritorno di domenica.
Saluti