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chi ha fatto lunghi viaggi con scooter di 50 cc ?
13117806
13117806 Inviato: 14 Mar 2012 2:15
 

olegmrt ha scritto:
Salve a tutti. Ho letto con attenzione tutti i post e devo dire che ci son molti impavidi in questo sito! icon_smile.gif btw sto organizzando un "viaggetto" per questa estate: abito a Monaco di baviera e vorrei andare a trovare mia cugina che abita a Innsbruck. Google Maps mi indica 140 km ca. di strada statale passando per le alpi. Il mio cavallo meccanico é una Rieju mrt sm 50 nuova nuova (appena passato il tagliando dei 500 km). Seguendo i vostri consigli pensavo di partire a giugno inizio luglio. Oltre a controllo olio / liquido refrigerante / benza avete altri consigli?
p.s.: andata di sabato, pernottamento a Innsbruck e ritorno di domenica.

Saluti
Ciao. Se non sbaglio la tua dovrebbe montare come motore il Minarelli AM6. Attualmente possiedo un Fantic Caballero 50 Enduro che monta lo stesso motore il quale sostituisce l'NRG con cui ho girato mezza Europa. L'ho comprato nuovo a Dicembre e fino ad oggi ho percorso 2600 km. Con un litro di olio fai sui 1000 km e il liquido nel mio caso non ho ancora avutto bisogno di raboccarlo ma meglio portarsi dietro una bottiglia di antigello, non si sa mai. La tratta Monaco - Innsbruck l'ho fatta molte volte. Da Monaco vai a sud sulla B 10 fino a Krun dove prendi la B 2. Passi anche per Kokel (non riccordo se prima o dopo Krun) dove ci sono delle colline e dei belissimi laghi. Una volta entrato in Austria a Scharnitz prosegui sulla B 177 visto che la B 2 finisce al confine tedesco. Prima di arrivare a Zirl da dove prenderai la B 171 ci sara una discesa molto forte con una pendenza del 15% dove vedrai una valatta dove passa il fiume Inn e ti consiglio di usare solo un freno (quello anteriore se la strada non e bagnata e se non e presente sabbia o ghiaia) in modo che se si surriscalda e non frena più usi l'altro che e freddo per fermarti subito e aspettare che si raffredi il freno surriscaldato. se usi tutti 2 i freni rischi che si surriscaldano e devi metterti nei panni dei Flinstone per frenare con le scarpe. Il freno motore sui 50 cc con simili pendenze e come non averlo quindi vedi tu se usarlo o meno comunque riccordati che costa meno cambiare le pastiglie dei freni che i cuscinetti del motore quindi se hai capito il mio raggionamento sfrutta la discesa a tuo vantaggio. Durante la prima fase della discesa sulla parte destra ogni tanto ci sono delle rampe in salita con una motta di sabbia che servono ai camion per fermarsi se restano senza freni ma dopo che hai superato il tornante dove se non riccordo male ce anche un bar ristorante commincia la secconda parte della discesa e da li addio rampe di emergenza. Al limite se non hai fretta ti fermi per un'aranciata finché si raffreda il freno anteriore poi riparti. Io uso maggiormente il freno anteriore per far durare di più la gomma posteriore visto che ci pensa gia la trazzione a consumarla ma se mi capita un'emergenza o strada scivolosa e ovio che uso anche io il freno posteriore. Appena la discesa finisce e sei a Zirl devi stare attento a non proseguire troppo avanti se non finisci in autostrada come ho fatto io la prima volta. Riccordo ancora le faccie dei Polizioti che controlavano le vignete dall'altra parte mentre passavo io in motorino in autostrada. Quindi appena finita la discesa cerca le indicazioni per proseguire verso Innsbruck sulla B 171 che passa a nord del fiume mentre l'autostrada passa a sud del fiume. Non mi ricordo se devi svoltare a sinistra e proseguire verso est oppure svoltare a destra per poi passare sotto o sopra la strada tramite un cavalcavia o sotto passaggio che percorrevi tramite una rampa e andare verso est comunque non devi andare avanti troppo. Entrando a Innsbruck passi vicino all'aeroporto e una volta entrato in cità solo tu sai dove devi andare. Mi pare che cè un'altra strada che arriva da Monaco nella parte est di Innsbruck ma non l'ho mai fatta. Volendo quel viaggio puoi fartelo in una tirata in 3-4 ore andando ai 50 km/h. Quando andavo dalla provincia di Padova verso Monaco e viceversa con il mio 50 cc che sono 500 km facevo una tirata fino al Brennero, sosta di 30 minuti massimo 1 ora dal mio paninaro di fiduccia e poi un'altra tirata fino a Monaco in tutto in 12-15 ore ero da Padova a Monaco senza mai superare i 50 km/h tranne sulle discese dove lasciavo lo scooter in discesa libera senza motore, in neutrale (tu basta che tieni schiacciata la frizione o metti in folle) per rifarmi del carburante consumato in ecceso durante la salita e arrivavo anche a punte di 80 km/h prima di dover frenare per i tornanti. Ti sconsiglio di andare come un matto a maneta a 70 - 80 km/h e fermarti ogni 20-30 km come fano certi perché il motore si rovina per colpa dei sbalzi termici tra riscaldamento e raffredamento e non durante le lunghe percorrenze dove la temperatura e stabile quindi tieni un'andatura moderata (quando e il motore a spingerti eccezione le discese dove ti spinge la forza di gravità del nostro pianeta che ti consiglio di imparare a sfruttarla se vuoi consumare poco carburante). Buon viaggio e se hai dei dubbi chiedi pure.
 
13167765
13167765 Inviato: 26 Mar 2012 17:03
 

fiftymaniac ha scritto:
olegmrt ha scritto:
Salve a tutti. Ho letto con attenzione tutti i post e devo dire che ci son molti impavidi in questo sito! icon_smile.gif btw sto organizzando un "viaggetto" per questa estate: abito a Monaco di baviera e vorrei andare a trovare mia cugina che abita a Innsbruck. Google Maps mi indica 140 km ca. di strada statale passando per le alpi. Il mio cavallo meccanico é una Rieju mrt sm 50 nuova nuova (appena passato il tagliando dei 500 km). Seguendo i vostri consigli pensavo di partire a giugno inizio luglio. Oltre a controllo olio / liquido refrigerante / benza avete altri consigli?
p.s.: andata di sabato, pernottamento a Innsbruck e ritorno di domenica.

Saluti
Ciao. Se non sbaglio la tua dovrebbe montare come motore il Minarelli AM6. Attualmente possiedo un Fantic Caballero 50 Enduro che monta lo stesso motore il quale sostituisce l'NRG con cui ho girato mezza Europa. L'ho comprato nuovo a Dicembre e fino ad oggi ho percorso 2600 km. Con un litro di olio fai sui 1000 km e il liquido nel mio caso non ho ancora avutto bisogno di raboccarlo ma meglio portarsi dietro una bottiglia di antigello, non si sa mai. La tratta Monaco - Innsbruck l'ho fatta molte volte. Da Monaco vai a sud sulla B 10 fino a Krun dove prendi la B 2. Passi anche per Kokel (non riccordo se prima o dopo Krun) dove ci sono delle colline e dei belissimi laghi. Una volta entrato in Austria a Scharnitz prosegui sulla B 177 visto che la B 2 finisce al confine tedesco. Prima di arrivare a Zirl da dove prenderai la B 171 ci sara una discesa molto forte con una pendenza del 15% dove vedrai una valatta dove passa il fiume Inn e ti consiglio di usare solo un freno (quello anteriore se la strada non e bagnata e se non e presente sabbia o ghiaia) in modo che se si surriscalda e non frena più usi l'altro che e freddo per fermarti subito e aspettare che si raffredi il freno surriscaldato. se usi tutti 2 i freni rischi che si surriscaldano e devi metterti nei panni dei Flinstone per frenare con le scarpe. Il freno motore sui 50 cc con simili pendenze e come non averlo quindi vedi tu se usarlo o meno comunque riccordati che costa meno cambiare le pastiglie dei freni che i cuscinetti del motore quindi se hai capito il mio raggionamento sfrutta la discesa a tuo vantaggio. Durante la prima fase della discesa sulla parte destra ogni tanto ci sono delle rampe in salita con una motta di sabbia che servono ai camion per fermarsi se restano senza freni ma dopo che hai superato il tornante dove se non riccordo male ce anche un bar ristorante commincia la secconda parte della discesa e da li addio rampe di emergenza. Al limite se non hai fretta ti fermi per un'aranciata finché si raffreda il freno anteriore poi riparti. Io uso maggiormente il freno anteriore per far durare di più la gomma posteriore visto che ci pensa gia la trazzione a consumarla ma se mi capita un'emergenza o strada scivolosa e ovio che uso anche io il freno posteriore. Appena la discesa finisce e sei a Zirl devi stare attento a non proseguire troppo avanti se non finisci in autostrada come ho fatto io la prima volta. Riccordo ancora le faccie dei Polizioti che controlavano le vignete dall'altra parte mentre passavo io in motorino in autostrada. Quindi appena finita la discesa cerca le indicazioni per proseguire verso Innsbruck sulla B 171 che passa a nord del fiume mentre l'autostrada passa a sud del fiume. Non mi ricordo se devi svoltare a sinistra e proseguire verso est oppure svoltare a destra per poi passare sotto o sopra la strada tramite un cavalcavia o sotto passaggio che percorrevi tramite una rampa e andare verso est comunque non devi andare avanti troppo. Entrando a Innsbruck passi vicino all'aeroporto e una volta entrato in cità solo tu sai dove devi andare. Mi pare che cè un'altra strada che arriva da Monaco nella parte est di Innsbruck ma non l'ho mai fatta. Volendo quel viaggio puoi fartelo in una tirata in 3-4 ore andando ai 50 km/h. Quando andavo dalla provincia di Padova verso Monaco e viceversa con il mio 50 cc che sono 500 km facevo una tirata fino al Brennero, sosta di 30 minuti massimo 1 ora dal mio paninaro di fiduccia e poi un'altra tirata fino a Monaco in tutto in 12-15 ore ero da Padova a Monaco senza mai superare i 50 km/h tranne sulle discese dove lasciavo lo scooter in discesa libera senza motore, in neutrale (tu basta che tieni schiacciata la frizione o metti in folle) per rifarmi del carburante consumato in ecceso durante la salita e arrivavo anche a punte di 80 km/h prima di dover frenare per i tornanti. Ti sconsiglio di andare come un matto a maneta a 70 - 80 km/h e fermarti ogni 20-30 km come fano certi perché il motore si rovina per colpa dei sbalzi termici tra riscaldamento e raffredamento e non durante le lunghe percorrenze dove la temperatura e stabile quindi tieni un'andatura moderata (quando e il motore a spingerti eccezione le discese dove ti spinge la forza di gravità del nostro pianeta che ti consiglio di imparare a sfruttarla se vuoi consumare poco carburante). Buon viaggio e se hai dei dubbi chiedi pure.


Urca ma allora sei te l'impavido di cui ho sentito parlare in un altro mio post! icon_biggrin.gif Il giro che mi proponi é molto interessante e la parte austriaca la conosco giá ( facevo delle consegne da quelle parti quando abitavo a Innsbruck. Scusa se ti cambio il piano ma la mia idea era di entrare in austria dall Achental passando per Tegernsee o Bad Tölz, arrivare a Jenbach e da li farmi tutta la valle dell Inn fino a Hall in Tirol. Beato te che potevi andare via ai 50! Il mio piccolo am6 é ancora tutto originale ( strozze comprese ) e a quanto pare qui a Monaco nessuno vuole prendersi il rischio di togliermele , tanto meno ci penso io che come manualitá son ridotto male ( non a caso son un informatico icon_asd.gif ). Comunque il consiglio dei freni é molto utile! normalmente freno quasi sempre con quello dietro tranne casi di "emergenza". Per quanto rigurada l'antigelo da te consigliato: é per un rabbocco leggero o per la bassa temperatura? e per le borse come facevi? io finora ho sempre usato un paio di elastici da bici e devo dire che han tenuto egregiamente ( faccio sempre la prova consigliata di mettere in piedi la moto tenendo le borse...se queste non si muovono allora son fisse ). Grazie ancora icon_smile.gif
 
13168543
13168543 Inviato: 26 Mar 2012 19:24
 

Siete grandi ragazzi, sul serio. Un giorno lo farò pure io un bel giretto simile per testare l'iniezione elettronica del mio 2t seriamente e sulla lunga percorrenza 0509_up.gif
 
13209183
13209183 Inviato: 5 Apr 2012 22:37
 

olegmrt ha scritto:


Urca ma allora sei te l'impavido di cui ho sentito parlare in un altro mio post! icon_biggrin.gif Il giro che mi proponi é molto interessante e la parte austriaca la conosco giá ( facevo delle consegne da quelle parti quando abitavo a Innsbruck. Scusa se ti cambio il piano ma la mia idea era di entrare in austria dall Achental passando per Tegernsee o Bad Tölz, arrivare a Jenbach e da li farmi tutta la valle dell Inn fino a Hall in Tirol. Beato te che potevi andare via ai 50! Il mio piccolo am6 é ancora tutto originale ( strozze comprese ) e a quanto pare qui a Monaco nessuno vuole prendersi il rischio di togliermele , tanto meno ci penso io che come manualitá son ridotto male ( non a caso son un informatico icon_asd.gif ). Comunque il consiglio dei freni é molto utile! normalmente freno quasi sempre con quello dietro tranne casi di "emergenza". Per quanto rigurada l'antigelo da te consigliato: é per un rabbocco leggero o per la bassa temperatura? e per le borse come facevi? io finora ho sempre usato un paio di elastici da bici e devo dire che han tenuto egregiamente ( faccio sempre la prova consigliata di mettere in piedi la moto tenendo le borse...se queste non si muovono allora son fisse ). Grazie ancora icon_smile.gif


Il giro che vuoi farlo tu volevo farlo qualche anno fa mentre andavo a Monaco ma ho fatto la sosta troppo lunga dal paninaro sul Brennero e ho fattto la solita strada per recuperare il ritardo visto che la so a memoria. Ho guardato sul sito della Rieju e sul tuo ce il Minarelli NG il quale non so se e un aggiornamento del AM 6 e per questo ti rimando ai più esperti. Di che grandeza e il tuo carburatore? perche sul sito ce scritto solo Dellorto e nient'altro. Riguardo ai strozzi sul mio Fantic Caballero avevo una rondella sul colettore di scarico (la parte della marmitta che va sul motore) che riduceva il foro da 21 mm a 11 mm ed era saldata con 2 punti di saldatura; il carburatore che e un Dellorto PHBN 16 aveva il spruzzo principale da 58 (dovrebbero essere centesimi di mm ovvero 0,58 mm) e mi hanno fornito il spruzzo da 107 per sbloccarlo. La rondella della marmitta l'ho tolta dopo 200 km perché era fiaco per i miei 110 kg andando a massimo 46 km/h e dalla giunzione della marmitta con il cilindro fuoriusciva olio visto che il fumo faceva fattica ad uscire. Mentre toglievo la rondella battendo con un scalpello e martello messo un po male per la mia pigrizia ho piegato un pò il corpo della marmitta la quale faccio un pò fattica a centrare i bucchi delle viti di sostegno e solo dopo la cazzata ho usato il dremel per levigare tutta la rondella, cosa che dovevo fare prima. Dopo che ho rimontato la marmitta ho notato che in 5a e 6a se aprivo troppo il gas tendeva a morire perche aveva troppa aria e ho dovutto chiudere l'aria del carburatore da 1,25 giri fino a tutta chiusa perche togliendo la rondella i fumi escono velocemente e cambiano tutti i flussi del motore e quindi bisognava modificare la carburazione. Come velocità andavo a 50-55 km/h se mi andava bene ma visto che ero in rodaggio lo tenevo a 45-50. Dopo che ho tirato via la rondella dallo scarico sono migliorati i consumi da circa 30 con un litro quando era tutto blocatto a 36 con un litro senza la rondella. Al primo tagliando me l'hanno sblocatto del tutto metendo sul carburatore il spruzzo da 107 e hanno apperto i 4 fori della cassa del filtro (i fori sono tra filtro e il condotto che va verso il carburatore) da circa 10-15 mm a 25 mm di diametro perché aumentando il flusso di benzina bisogna darli anche più aria. Adesso arriva a 80 km/h. Anche se vado a 50 km/h per consumare poco purtroppo togliendo i fermi sono sceso a 25 km/l. Una cosa strana che ho notato e che la velocità massima cioé 80 km/h me la fa in 5-a a circa 13000 rpm mentre in sesta non va oltre i 75 km/h a 11500-12000 rpm perché la 6-a pare ad essere una marcia da riposo o almeno sul mio visto che e enduro e avendo ruote più grandi e tasselate oppongono più resistenza al rotolamento senza dimenticare i miei 110 kg. La centralina sul mio non e blocatta. Sul tuo bisogna vedere come sono i fermi perché non e detto che Fantic e Rieju abbiano la stessa politica costruttiva anche se il motore e lo stesso o quasi. Riguardo alla frenata tieni presente che la maggiorparte del peso della moto si sposta sulla ruota anteriore. Il liquido refrigerante in assenza di sfighe non dovrebbe servirti visto che io dopo 4000 km non ho ancora dovutto rabbocare ma non si sa mai oppure puoi mettere anche acqua d'estate ma appena hai la possibilità metti l'antigello perche resiste fino a 110 gradi prima di bollire mentre l'acqua a 100 va in ebolizione specie nelle salite. Portati dietro il kit ripara tubless con i tapi e il mastice mentre io avendo la camera d'aria devo usare solo le bombolette gonfia e ripara. Come bagagli uso le borse laterali morbide della FAMSA riciclate dall'NRG, un bauletto posteriore fissato direttamente sul codino con 4 viti e buloni che sostituiro con un tubo stagno durante i lunghi viaggi e ho comprato anche una borsa da serbatoio da enduro della GIVI. Occhio che più lo carichi e più si abassa e stando nel cavaletto laterale abbasandosi la moto si radrizza e ti cade dall'altra parte quindi o accorci un pò il cavaletto laterale, o ti fai uno regolabile in lunghezza oppure un cavaletto centrale come sugli scooter o come sulle enduro stradali perché solo in quel momento ho capito perche le moto da viaggio hanno anche il cavaletto centrale. Se hai altri dubi chiedi pure.
 
13209227
13209227 Inviato: 5 Apr 2012 22:58
 

Reefreze ha scritto:
Siete grandi ragazzi, sul serio. Un giorno lo farò pure io un bel giretto simile per testare l'iniezione elettronica del mio 2t seriamente e sulla lunga percorrenza 0509_up.gif

Pensavo che l'iniezione sul 2T era un progetto falito. Quando avevo l'NRG e andavo dal rivenditore Piaggio per qualche ricambio gli avevo chiesto del NRG Purejet che aveva l'iniezione e mi ha detto che alla Piaggio di Bolzano non li vendevano neanche perché in salita in montagna faceva fatica ad andare su. Il mecanico in paese da me mi ha raccontato di un ragazino con un NRG ad iniezione che aveva provato ad andare in una ruota e alzandosi una bolla d'aria gli ha rotto la pompa d'iniezione che costava sui 200 euro. Diciamo che fai i 50 con un litro ma e molto delicato e quindi i soldi risparmiati con la benzina devi tenerli da parte per quando arriverano le rogne. Occhio ce sul iniezione devi metterli il suo olio e la sua batteria consigliati dalla casa e non farti passare neanche per l'anticamera del cervello di risparmiare su quelle 2 cose se no se a piedi visto che non hai la pedalina per avviarlo se la batteria ti lascia. Portati dietro dei cavi da batteria e fermi una macchina se resti a piedi facendo ponte con la batteria della macchina. Io adesso con il Fantic Caballero avendo le marce posso anche urtarlo per farlo partire. Prova a fare una cosa: se bechi il coperchio del carter trasmissione di un modello a carburatore che ha la pedalina di avviamento guarda se riesci ad adattarlo al tuo mettendo sul tuo variatore l'ingranaggio con cui si inesta quallo della pedalina. Naturalmente devi avere un minimo di corente nella batteria per far partire la pompa di iniezione se no non fai niente. Ti dico questo perche ho una fiat uno ad iniezione e quando la batteria era debole e non riusciva a far andare il motorino d'avviamento la urtavo e partiva quindi nel tuo caso se non hai la corente sufficiente per il motorino d'avviamneto ma la pompa d'iniezione parte, sei tu che fai da motorino d'avviamento tramite la pedalina ma comunque prima di fare acquisti fatti prestare da qualche amico i pezzi e fai dei tentativi perche io stavo quasi per farlo ma il tipo che doveva comprarsi l'NRG ad iniezione ha cambiato idea e ha preso un Phantom.
 
13591766
13591766 Inviato: 18 Lug 2012 13:18
 

Anche se il topic è un po' vecchio, mi piacerebbe raccontarvi la mia esperienza.
Con una Derbi 50 Sm a Giugno sono andato da Lodi a Verona in giornata per un totale di 360 Km circa (compreso un giretto sulle montagne che non potevo fare a meno di fare icon_mrgreen.gif ) E' stata davvero una gita divertente e che ha fatto perdere una decina di anni ai miei genitori xD! Consiglio a tutti di fare almeno una volta con la propria bestiola una cosa simile, nonostante metta a dura prova il proprio fondoschiena!
 
13593748
13593748 Inviato: 18 Lug 2012 21:56
 

Aggiorno la mia situazione:

Ora il viaggio più lungo che ho fatto è Palermo(Mondello) - Villafrati circa due settimane fa.

Lunghezza tragitto complessivo (A/R) : 92,2km

Durata viaggio: circa 2h e 20min con una velocità media oscillante tra i 40 e i 50 km/h

Questo viaggetto (alla fine è un viaggio molto piccolo ma la sua storia è divertente) era imprevisto, è stato organizzato ben 5 minuti prima del suo avvenimento, alle 3 di notte icon_asd.gif

Ebbene a quell'ora non sapevamo che fare ma a nessuno andava di tornare a casa, volevamo stare tutta la notte in giro! Allora un amico propone di andare alla sua villa nei pressi di villabate, dove ci saremmo goduti un bel bagno in piscina.

Dapprima riluttante (nonostante fossero meno di 20km ma comunque non ero mai stato neanche di giorno in statale e fuori città, figuriamoci se mi andava di farlo per la prima volta in piena nottata! icon_eek.gif ) poi mi sono fatto convincere e allora si parte!

Formazioni : io nella mia vespetta 50 con un amico dietro, un altro amico nel suo liberty 50 con un altro amico dietro, un altro amico ancora in un altro liberty questa volta 125 con un altro amico dietro, due amici in macchinetta e il proprietario della villetta nella sua smart (beato lui icon_lol.gif )

Neanche il tempo di arrivare in viale regione che già partono le bestemmie... "Vincenzoo (il proprietario) dove c***o vai?!?!"

Non l'avesse mai fatto mannaggia... si era scordato di uscire e ci aveva fatti finire tutti in autostrada per un tratto di circa 10km!

Una volta usciti si va avanti per altri 10km e già inizio a non capire che sta succedendo... "Vicio perchè tutta questa strada? Non saremmo dovuti arrivare già? C'è freddissimo tra l'altro e noi siamo bagnati e in costume!"

E poi la verità... ci era stata tesa una burla malefica! In realtà piuttosto che a villaBATE ci saremmo dovuti recare a villaFRATI!!!

Vi risparmio la mia reazione e quella degli altri così mi evito pure il turpiloquio e il ban icon_asd.gif

Vabè che alla fine è stato piacevole e la piscina era riscaldata altrimenti... 0509_mitra.gif

 
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13597552 Inviato: 19 Lug 2012 22:45
 
 
13661893
13661893 Inviato: 11 Ago 2012 13:23
 

GIULIOPT95 ha scritto:
Aggiorno la mia risposta linkandovi sotto due cose: il topic che ho aperto poco fa raccontando la mia gita Lodi-Verona (360 km in tutto) e la foto del percorso!!!
Lodi - Verona con la mia Supermotardina
Link a pagina di I47.tinypic.com
0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif

sei anche te di lodi?Se sei uno che gira tanto magari ci possiamo vedere,io ho una rs 50 bianca col leone,e l'unica in tutta lodi,a fine estate io e dei miei amici andiamo a bobbio siamo tutti col 50 e 125
 
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