fcinter4life ha scritto:
contiamo i morti, non i feriti.....statisticamente ed in maniera scientifica, quanti altri circuiti hanno registrato due morti in cosi poco tempo, per di piu nello stsso punto?
solo cosi si puo fare un paragone con gli altri tracciati, senno ti dico io che anche a magione c'è stato un morto.....15 anni fa e con un'auto! pensi che cosi possa essere veritiero un confronto ?
è che la mia impressione mi dice che tanto, dato che firmi, alcuni se ne sbattono della sicurezza tanto se ti schianti la vita è la tua, discorsi a volte dettati dalla mancanza di bugget per procedere alla messa in sicurezza!
La statistica è l'arte matematica per cui se io mangio un pollo e tu nessuno, ognuno ne ha mangiato mezzo, solo che io sono a stomaco pieno e tu a stomaco vuoto. Fuor di facezia, le statistiche sono armi pericolose e vanno usate a ragion veduta sennò non vogliono dire niente. Se Imola per i prossimi dieci anni, in assenza di interventi o di politiche di ammissione, non bevesse più sangue vorrebbe dire forse che è diventata una pista sicura?
No, non è così. La statistica, dato un campione sicuro e confrontabile, serve solo a fornire previsioni, non ricostruisce la realtà.
Al momento non abbiamo il campione sicuro e confrontabile; sappiamo solo che Imola è una pista pericolosa.
Tutto quello che si può fare è prendere decisioni, starà alle autorità quali, più o meno sensate. Ma se c'è un campo in cui le statistiche non servono a niente è proprio questo.
A meno che non si voglia discutere sulle frazioni di morti.
Io preferirei discutere sul principio di precauzione.