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Muore nel circuito di Imola 12-04-2010
10446855
10446855 Inviato: 23 Ago 2010 22:33
 

Non sono depositario di alcuna ragione ma solo della consapevolezza che la moto è pericolosa. Punto.

Del resto si può discutere alla nausea, verosimilmente non si addiverrà ad una posizione comune e, francamente non mi interessa... va bene così... il TT va bene come Widowmaker, Imola deve essere rifatto, chi ne fa una questione di soldi e via discutere... siamo esseri umani, dieci persone, dieci posizioni diverse...

Ma fossero anche due sole posizioni, la mia contro il resto del mondo... va bene lo stesso, rispetto la posizione del resto del mondo... spero solo che il resto del mondo rispetti la mia...

Buona serata... 0510_saluto.gif
 
10446906
10446906 Inviato: 23 Ago 2010 22:44
 

Iskander66 ha scritto:
Non sono depositario di alcuna ragione ma solo della consapevolezza che la moto è pericolosa. Punto.

Del resto si può discutere alla nausea, verosimilmente non si addiverrà ad una posizione comune e, francamente non mi interessa... va bene così... il TT va bene come Widowmaker, Imola deve essere rifatto, chi ne fa una questione di soldi e via discutere... siamo esseri umani, dieci persone, dieci posizioni diverse...

Ma fossero anche due sole posizioni, la mia contro il resto del mondo... va bene lo stesso, rispetto la posizione del resto del mondo... spero solo che il resto del mondo rispetti la mia...

Buona serata... 0510_saluto.gif


abbi pazienza Ale,ma prima affermavi che chi và in pista non è consapevole dei pericoli,
ti chiedo ne sei sicuro?
e se sì in base a che parametri.
le posizioni son tutte da rispettare,ci mancherebbe altro,
ma qualche spiegazione occorre altrimenti la mia risposta di prima non me
la puoi liquidare come sopra evidenziato.
 
10447142
10447142 Inviato: 23 Ago 2010 23:11
 

Iskander66 ha scritto:


Tu dici che chi va in pista è consapevole dei rischi... io sento tanto parlare di andare in pista perché tanto ci sono le vie di fuga e si minimizza il rischio in strusciate di carene e forse non si realizza che uscire di pista non è mai indolore...


0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif


Liz, ti rispetto troppo per permetterti di prendermi così facilmente in castagna così mi autocito.
Noterai che non generalizzo da alcuna parte.
Io non generalizzo mai, è una scorciatoia che non mi interessa.
Però chiudere gli occhi sulla realtà non è conveniente.
E la realtà è fatta anche di gente che pensa basti essere in tuta per essere come Iron Man, invulnerabile.
Forse sono fortunato, forse ne ho letto solo io i commenti... che vuoi... sono un fortunello...

0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10447246
10447246 Inviato: 23 Ago 2010 23:34
 

Scusate se rompo ma da questo video al 2' 15" si vede bene la freccia, (che in se magari vuole dire poco) e la barriera di gomme sullo sfondo, non mi sembra una curva tanto cieca.

Link a pagina di Youtube.com

Scusate se insisto ma forse si prende un pò sottogamba il girare in pista, non sono tutte rose e fiori ma qualcuno (che intasca i soldi, e non è solo il circuito) vuole farci credere il contrario.
 
10447414
10447414 Inviato: 24 Ago 2010 0:03
 

scusate la mia ignoranza, ma non ho capito perche stiamo ancora qui a parlare.....
di fronte a 2 motociclisti morti su una pista mi pare ovvio che le chiacchiere stanno a zero.....
il tracciato va chiuso e modificato!

Secondo me non c'entra nulla essere professionisti o dilettanti, se entro in pista e perche so che li posso tirare, sempre consapevole dei rischi che si corrono a 200 orari,sempre rispettoso delle distanze con gli altri mettendo davanti a tutto la sicurezza delle persone, ma non per questo se sbaglio una staccata devo morire, visto che si va in pista propio per una questione di maggor sicurezza rispetto ad una strada!

Mi pare ovvio che se li sono morte 2 persone ( a meno che tutti e due non abbiano fatto manovre da folli, ma questo lo dira chi di dovere) il problema sia della pista
e mi pare altrettanto ovvio non aspettare un minuto di piu a chiudela e sistemarla!
perche la vita delle persone va davanti ad ogni interesse economico!!!!!
 
10447675
10447675 Inviato: 24 Ago 2010 6:28
 

Iskander66 ha scritto:


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Isklander, mi dispiace farti notare che stai sbagliando. Tu stesso dici che non hai mai praticato la velocità in circuito, e da questo i tuoi ragionamenti conditi da intuito ti portano nell'errore.

Dici che la moto è pericolosa e da questo discende che in circuito si muore. Errato. E' pericolosa in strada, ma in circuito da molti anni è uno sport poco pericoloso. Da quando hanno messo le vie di fuga nei circuiti e le protezioni ai piloti.

Poi dici "Monza ne sono morti tanti nel secolo scorso. E' pericoloso..."
Se ci fossi andato vedresti quanti e quanti amatori, a centinaia per volta, ci vanno anche con moto non certo adatte alla pista. Eppure nessuno muore. Di moto rovinate ne portano fuori dal circuito a vagonate, perchè tantissimi cadono. Senza farsi particolarmente male.
Perchè ci sono le vie di fuga, i commissari in ogni punto pericoloso. Il circuito è molto sicuro!

Quindi permettimi di dire che dovresti avere un pò di umiltà, non continuare in queste generalizzazioni con convinzione. Hai detto che sei inesperto, la tua opinione l'abbiamo letta con piacere. Ora con piacere e rispetto dovresti imparare da persone più esperte.
Anche per rispetto a 2 persone morte, dovresti renderti conto che le tue superficialità insistenti cominciano ad essere fuori luogo.
 
10447801
10447801 Inviato: 24 Ago 2010 7:56
 

Vado per punti così mi sbrigo in fretta.
1) Iskander, storpiare il nome altrui non è cortese;
2) possibilissimo che mi sbagli ma è solo una tua opinione: chissenefrega.
3) la moto è pericolosa a prescindere e le vie di fuga o le protezioni servono fino ad un certo punto: Wayne Rainey, Daijiro Kato e per rimanere ai giorni nostri Valentino Rossi e Randy De Puniet, per chi ha la memoria corta, 1 paralizzato, 1 morto, 2 plurifratturati.
4) quando ho parlato di Monza, assieme a Spa, a Montecarlo, al Nuerburgring parlavo di motorismo in generale, non di motociclismo. A Monza nel '900 è successo di tutto, comprese auto che compivano stragi tra il pubblico.
5) sono sempre pronto ad imparare da chi ne sa di più ma non credo sia tu: da te, al momento ho solo letto facezie su autostrade senza limiti e altre baggianate.
 
10447831
10447831 Inviato: 24 Ago 2010 8:11
 

ragazzi possiamo avere opinioni discordanti,
tuttavia ci troviamo in cronaca ,scornarsi quà ha poco senso,forse sarebbe opportuno che un moderatore,trasferisse le ultime pagine in altra sezione.
 
10447965
10447965 Inviato: 24 Ago 2010 8:50
 

Leggendo tutti gli ultimi commenti ho notato parecchia confusione sul discorso pista e guidare in pista icon_rolleyes.gif

La pista non è la sicurezza al 100% che se fai l'errore ti salvi, ma un luogo molto più sicuro di una strada dove la maggior parte degli errori non creano conseguenze gravi al pilota.
Una pista sicura che garantisce al 100% l'incolumità del pilota in caso di errori non esiste, xè l'errore non si può prevedere in maniera assoluta: io progetto una via di fuga per una curva in base alla velocità massima con cui un pilota la andrebbe a percorrere, lasciando anche un pò di margine in più, ma se il pilota ci arriva in pieno e la prende al doppio non è colpa della pista non sicura, ma del pilota che ha sbagliato.

Questa variante fa schifo, non c'è nessun modo di vedere che la possa far risultare sicura, proprio per questo bisognerebbe dare precisi riferimenti a chi entra in pista per affrontarla nel modo migliore. Il briefing diventa fondamentale: un esperto conoscitore del tracciato che consiglia a che velocità arrivare, dove iniziare la frenata e su quale linea stare per affrontare al meglio questo punto pericoloso, può salvare più vite di una via di fuga di un km 0509_up.gif poi sta al pilota: nel mio caso, visto che non mi devo qualificare per una gara di MotoGp, se mi trovo ad affrontare un punto pericoloso chiudo prima, anticipo la frenata, faccio una linea più conservativa...perdo 1/2 secondo e mi allungo la vita. Se il 1/2 secondo invece è fondamentale, vuol dire che sono un pilota professionista e faccio un lavoro pericoloso per cui sono ben retribuito, quindi anche una variante allucinante come quella di Imola fa parte del gioco 0509_up.gif
 
10448448
10448448 Inviato: 24 Ago 2010 10:35
 

scusate ma non capisco una cosa.
le opinioni sono soggettive e vanno comunque rispettate, sebbene a volte siano discutibili... e di molto.

comunque per farla breve: il fatto che ne giro di qualche mese due persone siano morte sempre nella stessa curva e con la stessa dinamica dà da pensare e riflettere. alla fine per quanto mi riguarda devo constatare che questa variante è troppo pericolosa e soprattutto mal segnalata. non ci sono storie...

sappiamo tutti che basta un poco di attenzione in meno e può succedere l'irreparabile, in pista (sempre tenendo a mente cosa significa il buon senso) questo non dovrebbe accadere. l'errore ci può anche stare ma non deve mai e poi mai portare a eventi così tragici. mi auguro che venga presa in considerazione l'idea di modificare ulteriormente la variante, segnalare tutto quello che deve essere segnalato - non basta una freccia - cosicchè non possa più succedere...

un abbraccio ai familiari
 
10448820
10448820 Inviato: 24 Ago 2010 11:25
 

JackdeQuadri ha scritto:
scusate ma non capisco una cosa.
le opinioni sono soggettive e vanno comunque rispettate, sebbene a volte siano discutibili... e di molto.

comunque per farla breve: il fatto che ne giro di qualche mese due persone siano morte sempre nella stessa curva e con la stessa dinamica dà da pensare e riflettere. alla fine per quanto mi riguarda devo constatare che questa variante è troppo pericolosa e soprattutto mal segnalata. non ci sono storie...

sappiamo tutti che basta un poco di attenzione in meno e può succedere l'irreparabile, in pista (sempre tenendo a mente cosa significa il buon senso) questo non dovrebbe accadere. l'errore ci può anche stare ma non deve mai e poi mai portare a eventi così tragici. mi auguro che venga presa in considerazione l'idea di modificare ulteriormente la variante, segnalare tutto quello che deve essere segnalato - non basta una freccia - cosicchè non possa più succedere...

un abbraccio ai familiari


quoto in toto eusa_clap.gif
 
10450967
10450967 Inviato: 24 Ago 2010 17:09
 

purtroppo invece non si tiene conto di quanto sia pericoloso andare in pista, con queste convinzioni da bar che in pista ci sono le vie di fuga, i commissari i soccorsi subito disponibili ci si sente di rischiare più della strada e quindi a fare errori.

Neanche un mese fa un mio amico è stato letteralmente travolto da tizio con un'R1 in accelerazione, risultato clavicola rotta più e altre escoriazioni e traumi.

Una mia amica è stata "portata via" da uno che mentre la sorpassava all'interno è scivolato.

Nelle uscite in pista al quale ho partecipato, qualcuno del gruppo è sempre caduto, però chissà perchè è tutto normale solo perchè si è in pista.

I due ragazzi sono morti alla stessa curva ma in circostanze diverse, quindi oltre alla fatalità ci sta la loro errata valutazione della curva che gli ha portati a fare un errore
 
10451108
10451108 Inviato: 24 Ago 2010 17:38
 

Taborg ha scritto:
la loro errata valutazione della curva che gli ha portati a fare un errore


siamo d'accordo,ed è proprio qui il nocciolo del discorso: ci si è resi conto che è facile valutare in maniera sbagliata quella curva, ed è per questo che dovrebbero modificarla in modo da renderla "più visibile" o apportare modifiche alla via di fuga. basta un momento di distrazione e ti ritrovi lungo senza spazio sufficiente per poterti fermare.
 
10451124
10451124 Inviato: 24 Ago 2010 17:41
 

Il punto sta nel fatto che la pista ti garantisce molta più serenità nel darci dentro e anche una buona dose di sicurezza in più, cose che la strada non avrà mai per una serie di fattori facilmente intuibili. certo le fatalità possono sempre accadere, e il pirla di turno può essere li dietro in scia pronto a fare il non-sorpasso della vita. Quello che manca è infatti il buon senso.

Ma tutto questo non è matematicamente certo, una cosa è qualcosa che può capitare per colpa di terzi, una cosa è una variante fatta alla caz*zodicane in attesa che qualcuno si faccia seriamente male, lì a parer mio è certo che in un anno (la metà per il clima) qualcuno ci si stampi (spiace dirlo ma siamo già a due).
 
10451353
10451353 Inviato: 24 Ago 2010 18:24
 

Quoto in pieno Jack e Salvo.

Taborg, certo andare in pista è pericoloso, ma non vuol dire sia mortale.
Se a Monza ci sono i commissari che ti fanno capire che ci sono le curve con la loro presenza costante, perchè a Imola c'è 'sta variante messa quasi 'a tradimento??

Se poi Taborg vuoi andare in pista e non sapere che rischi qualcosa, penso che hai sbagliato sport.
Ma questo è un discorso completamente diverso da andare in un circuito dove mancano le vie di fuga e ci sono tratti pericolosi.
 
10452348
10452348 Inviato: 24 Ago 2010 20:59
 

"la loro errata valutazione della curva che gli ha portati a fare un errore"
esatto.
ma fino a prova contraria in pista si ci va per non pagare prezzi altissimi al nostro errore,ok,sfasci la moto,ti rompi un braccio,una gamba,ma se tiro lungo e muoio c'è bisogno?
vado nei passi di montagna(nel massimo rispetto di tutti gli altri utenti della strada),se muoio,be muoio anche a imola,se non muoio mi restano un bel centinaio di euro e passa in piu in tasca.
 
10453462
10453462 Inviato: 25 Ago 2010 0:05
 

Mi spiace, ma qui non si tratta di banale errore di valutazione...
Come già detto, in una giornata i dritti si contano a decine...
Guardando i video, anche un inesperto si rende conto che appena si spunta dalla semicurva a destra, compare il muro di gomme... ma siamo ancora ad almeno 200m dalla curva... e con tutto lo spazio per potersi eventualmente fermare.
Forse sono io l'unico stupido che vedendo un "muro" di gomme chiude il gas invece di tenerlo aperto?
Se anche non vedo l'ingresso della variante, le gomme le vedo, quindi mi devo regolare di conseguenza...
Mi spiace, ma se invece di guardare avanti guardo il contachilometri, o gli amici in tribuna o qualsiasi altra cosa e sbaglio la staccata di almeno 150m (provate a tardare la staccata di 150m in una qualsiasi curva, poi mi sapete dire...), la colpa non è da imputare alla pista.

Saluti
 
10453515
10453515 Inviato: 25 Ago 2010 0:40
 

va bene se ragioni cosi, allora dimmi quanti morti ci sono stati negli altri circuiti italiani......
cosi vediamo se la colpa e di chi sbaglia o del circuito....ovviamente in tutte le piste c'è qualcuno che sbaglia.....
se negli altri non si sono verificati incidenti gravi, allora è il circuito che va sistemato,
se invece è "normale icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif " che le persone perdano la vita in pista, allora hai ragione tu.....
 
10455653
10455653 Inviato: 25 Ago 2010 13:01
 

Scusate se mi permetto, ma la discussione mi sembra che si stia arenando su facile retorica...

Le valutazioni sono state ampiamente fatte, le riassumo così per vedere se le ho chiare:
- la scicane fa kakare, fatta male, pericolosa e con poca via di fuga;
- Imola è una pista pericolosa anche per altri punti e sicuramente non è per motociclisti inesperti;
- i due sfortunati ragazzi che hanno perso la vita icon_sad.gif hanno certamente fatto un errore di valutazione e sono arrivati troppo forte andando lunghi e impattando contro il muro di gomme.

Poi si sono fatti tanti discorsi sulla sicurezza in pista e fantasiose storie sul fatto che la pista deve assicurarti che non muori qualsiasi errore di guida tu faccia xè se no tanto vale andare a fare quegli errori in strada dove si ha la certezza assoluta di rimanere uccisi icon_rolleyes.gif

Mi ripeterò forse inutilmente, ma la pista non assicura l'icolumità al 100% per i piloti che la utilizzano: l'eventuale errore ha sicuramente "almeno" una via di fuga, che in strada non esiste, messa li proprio per limitare i danni a chi lo ha commesso. Poi va bene 99 volte e una succede la tragedia, ma non si può addossare tutte le colpe alla pista fantasticheggiando discorsi in cui si dice che la pista deve assicurare di salvarti sempre se fai un errore...anche xè se no che senso avrebbero gli scarichi di responsabilità che ti fanno firmare se vuoi andare in pista??? icon_rolleyes.gif

Di sicuro colpe grosse come una casa Imola le ha ed è sicuramente in concorso di colpa grave per queste due tragedie che sono successe:

- ci fossero i cuscini d'aria prima delle gomme, probabilmente le due tragedie avrebbero avuto esito diverso;
- facessero briefing dettagliati per mettere in guardia i piloti sui punti pericolosi e cercassero di rendere più visibili questi punti, sarebbe una cosa ottima;
- se poi aprissero la pista solo a piloti professionisti e dirottassero gli amatori su altri tracciati più facili e sicuri sarebbe il top.

Continuare però ad addossare tutte le colpe all'autodromo mi sembra che non porti questa discussione da nessuna parte icon_neutral.gif
 
10455692
10455692 Inviato: 25 Ago 2010 13:07
 

Aggiungo solo una cosa che ho dimenticato di mettere nel mio precedente post: per arrivare a una conclusione bisognerebbe provare a sensibilizzare gli organizzatori che utilizzano la pista per le loro giornate di prove libere in maniera che facciano sentire la loro voce in Federazione e con il proprietario del tracciato, magari minacciando di dirottare le loro manifestazioni altrove su tracciati ritenuti più sicuri. Minacciando di portare via il denaro sicuramente si potrebbe muovere qualcosa, ma esistono organizzatori che dalla loro non pensano solo al denaro ma hanno anche cura della sicurezza dei piloti che aderiscono alle loro manifestazioni????

icon_neutral.gif
 
10456172
10456172 Inviato: 25 Ago 2010 14:22
 

H_46, il tuo discorso sembrerebbe perfetto ma si scontra con 1 dato di fatto: la frequenza degli incidenti mortali a Imola in quel punto è decine se non centinaia di volte maggiore rispetto ad altri circuiti.

Quindi mi pare evidente che l'unico dato che conta è il circuito, smettiamo di incolpare gente (le 2 povere vittime) che non si possono difendere.
 
10456279
10456279 Inviato: 25 Ago 2010 14:41
 

XRR mi spiace ma non comprendo la tua presa di posizione.

Essere dispiaciuti per la tragedia credo che sia ovvio e doveroso, indicare i due sfortunati piloti incolpevoli va oltre i sentimenti rischiando di diventare retorica.

Potrebbero avere avuto un malore che li ha indotti a un errore, in questo caso più che incolpare il destino non si potrebbe fare: ma se così non fosse, resta l'errore e la colpa parte da chi l'ha commesso.

Un tragico errore, in un punto sfortunato dove la pista non da via di scampo icon_cry.gif
 
10456587
10456587 Inviato: 25 Ago 2010 15:38
 

fcinter4life ha scritto:
va bene se ragioni cosi, allora dimmi quanti morti ci sono stati negli altri circuiti italiani......
cosi vediamo se la colpa e di chi sbaglia o del circuito....ovviamente in tutte le piste c'è qualcuno che sbaglia.....
se negli altri non si sono verificati incidenti gravi, allora è il circuito che va sistemato,
se invece è "normale icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif " che le persone perdano la vita in pista, allora hai ragione tu.....


bè proprio più sotto c'è il post dell'incidente mortale avvenuto al Lombardore, una pista dove al massimo una ss mette la 2°, poi ricordo di un'altro poco tempo fa al Mugello.

Un'altra pista molto pericolosa dove si contano parecchie cadute con esiti gravi e addirittura la morte e Rijeka (compresa una ragazza italiana che correva in campionato SP), eppure non mi sembra abbia strane varianti
 
10458313
10458313 Inviato: 25 Ago 2010 20:42
 

contiamo i morti, non i feriti.....statisticamente ed in maniera scientifica, quanti altri circuiti hanno registrato due morti in cosi poco tempo, per di piu nello stsso punto?
solo cosi si puo fare un paragone con gli altri tracciati, senno ti dico io che anche a magione c'è stato un morto.....15 anni fa e con un'auto! pensi che cosi possa essere veritiero un confronto ?
è che la mia impressione mi dice che tanto, dato che firmi, alcuni se ne sbattono della sicurezza tanto se ti schianti la vita è la tua, discorsi a volte dettati dalla mancanza di bugget per procedere alla messa in sicurezza!
 
10459240
10459240 Inviato: 25 Ago 2010 23:11
 

fcinter4life ha scritto:
contiamo i morti, non i feriti.....statisticamente ed in maniera scientifica, quanti altri circuiti hanno registrato due morti in cosi poco tempo, per di piu nello stsso punto?
solo cosi si puo fare un paragone con gli altri tracciati, senno ti dico io che anche a magione c'è stato un morto.....15 anni fa e con un'auto! pensi che cosi possa essere veritiero un confronto ?
è che la mia impressione mi dice che tanto, dato che firmi, alcuni se ne sbattono della sicurezza tanto se ti schianti la vita è la tua, discorsi a volte dettati dalla mancanza di bugget per procedere alla messa in sicurezza!


La statistica è l'arte matematica per cui se io mangio un pollo e tu nessuno, ognuno ne ha mangiato mezzo, solo che io sono a stomaco pieno e tu a stomaco vuoto. Fuor di facezia, le statistiche sono armi pericolose e vanno usate a ragion veduta sennò non vogliono dire niente. Se Imola per i prossimi dieci anni, in assenza di interventi o di politiche di ammissione, non bevesse più sangue vorrebbe dire forse che è diventata una pista sicura?
No, non è così. La statistica, dato un campione sicuro e confrontabile, serve solo a fornire previsioni, non ricostruisce la realtà.
Al momento non abbiamo il campione sicuro e confrontabile; sappiamo solo che Imola è una pista pericolosa.
Tutto quello che si può fare è prendere decisioni, starà alle autorità quali, più o meno sensate. Ma se c'è un campo in cui le statistiche non servono a niente è proprio questo.
A meno che non si voglia discutere sulle frazioni di morti.
Io preferirei discutere sul principio di precauzione.
 
10461075
10461075 Inviato: 26 Ago 2010 12:15
 

si ma se imola ha gia contato due morti e negli altri circuiti nessuno, controllando magari anche negli anni precedenti, mi pare ovvio che abbia un tasso di mortalita piu alto; si andra allora a vedere il perche di questo dato
senno tu come faresti un paragone?
io controllerei innanzi tutto l'operato dei due malcapitati, ed in secondo luogo confronterei la curva incriminata e la sua via di fuga, con altre curve simili e relative fughe presenti su altri tracciati ( penso che almeno due curve simili sulle piste di tutto il mondo ci siano)
ed in fine chiederei ad un progettista di circuiti.....

poi quando mori Senna il circuito fu subito cambiato, anche se come tutti sanno, la colpa dell'incidente fu di una rottura meccanica ( piantone dello sterso spezzato)

quindi non vedo perche anche in questo caso non si debba provvedere subito alle modifiche, cosa vogliamo aspettare, un'altro morto solo perche non si chiama Senna e non è un pilota professionista?
 
10461188
10461188 Inviato: 26 Ago 2010 12:35
 

Resto della mia opinione che certi circuiti, a patto di ridisegnarli in toto e di fatto eliminandoli, andrebbero usati cum grano salis.
Praticamente tutti i circuiti di vecchia generazione.
Forse la soluzione potrebbe essere dividere i circuiti in categorie di crescente difficoltà e istituire un patentino che ne regoli l'accesso.
Non credo che l'utente medio possa gestire tranquillamente i 300 Kmh ma basta avere una Hayabusa e una pista ed ecco che sono a disposizione di tutti e, a certe velocità, non c'è dispositivo di sicurezza, attivo, passivo e quant'altro, che tenga.

IMHO 0510_saluto.gif
 
10462517
10462517 Inviato: 26 Ago 2010 16:00
 

Visto che esiste il diritto di scelta e una giornata di prove non costa meno di altri (ma anzi), bisognerebbe cominciare a non andarci più a girare
 
10464778
10464778 Inviato: 26 Ago 2010 22:55
 

quoto, io non vado in pista ma penso che la sicurezza sia una priorita assuluta....
meglio quindi evitare circuiti ritenuti "pericolosi", "troppo difficili" o a mio avviso "non sicuri"
 
10465168
10465168 Inviato: 27 Ago 2010 0:32
 

fcinter4life ha scritto:

quindi non vedo perche anche in questo caso non si debba provvedere subito alle modifiche, cosa vogliamo aspettare, un'altro morto solo perche non si chiama Senna e non è un pilota professionista?

Purtroppo, se ci rimette un campione è un conto, se ci rimette un comune mortale la cosa è ben diversa (purtroppo...)... icon_confused.gif
 
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