ilfante ha scritto:
Partiamo dalla questione "protezioni": anche per la SBK quelle gomme sono nude, gli air-fance sono solo all'esterno, come si vede nella foto riportata.
Il discorso del primo giro è riferito al fatto che, se non si conosce un tracciato, il buonsenso vuole che prima di tirare a manetta te lo studi per un paio di giri. E non sono certo io ad essermi inventato questa "regola"...
La questione "variante mobile" (questo è il termine tecnico) non è una cosa nuova in piste di tutto il mondo. Se ne sono viste per le moto, per la F1 ecc. Fatte appositamente per rallentare un punto originariamente troppo veloce ma dando la possibilità a chi sbaglia di rientrare in pista zig-zagando appunto fra barriere di gomme poste sul tracciato originario. Si vedono soprattutto in piste che ospitano sia gare di moto che gare di auto.
La responsabilità della direzione stà nel mettere la pista in ordine secondo l'omologazione, e l'omologazione è stata data da un organismo internazionale, confermata dopo il primo incidente.
Ripeto, lo spazio per un lungo, e se ne vedono tanti, è più che abbondante (e purtroppo ci sono degli imbecilli che continuano a tronare indietro dopo il lungo, invece che proseguire... quello è un pericolo vero!), ma se uno arriva in carena nel punto dove dovrebbe curvare... è ovvio che non ti fermi neanche col paracadute... Ma non puoi nemmeno permettere il rischio che chi tira dritto per dritto speroni chi ha fatto il tracciato regolarmente... fecendogli molto male...
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Saluti
Secondo me lo "spazio per il lungo" è insufficente.