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Muore nel circuito di Imola 12-04-2010
10415021
10415021 Inviato: 17 Ago 2010 19:12
 

ma sei pagato per dire queste pisellinate?
hai interessi per difendere il circuito?
credi che perche' un ente dia una omologazione allora vada tutto bene?
ma ti rendi conto di cosa stai scrivendo?
secondo te' in pista per un dritto si deve morire?
non credi che quel tracciato vada rivisto?


ripeto,trovo i tuoi commenti veramente innopportuni.
mi chiedo se tu' abbia mai girato in pista.
 
10415024
10415024 Inviato: 17 Ago 2010 19:12
 

guardando la foto mi dici dove dovrei zigzagare?
si puo fare in una chicane tipo monza il zig-zag,ma non credo propio in questa via di fuga.
ps:per chicane di monza intendo la via di fuga.
 
10415175
10415175 Inviato: 17 Ago 2010 19:43
 

ilfante ha scritto:
Partiamo dalla questione "protezioni": anche per la SBK quelle gomme sono nude, gli air-fance sono solo all'esterno, come si vede nella foto riportata.
Il discorso del primo giro è riferito al fatto che, se non si conosce un tracciato, il buonsenso vuole che prima di tirare a manetta te lo studi per un paio di giri. E non sono certo io ad essermi inventato questa "regola"...
La questione "variante mobile" (questo è il termine tecnico) non è una cosa nuova in piste di tutto il mondo. Se ne sono viste per le moto, per la F1 ecc. Fatte appositamente per rallentare un punto originariamente troppo veloce ma dando la possibilità a chi sbaglia di rientrare in pista zig-zagando appunto fra barriere di gomme poste sul tracciato originario. Si vedono soprattutto in piste che ospitano sia gare di moto che gare di auto.
La responsabilità della direzione stà nel mettere la pista in ordine secondo l'omologazione, e l'omologazione è stata data da un organismo internazionale, confermata dopo il primo incidente.
Ripeto, lo spazio per un lungo, e se ne vedono tanti, è più che abbondante (e purtroppo ci sono degli imbecilli che continuano a tronare indietro dopo il lungo, invece che proseguire... quello è un pericolo vero!), ma se uno arriva in carena nel punto dove dovrebbe curvare... è ovvio che non ti fermi neanche col paracadute... Ma non puoi nemmeno permettere il rischio che chi tira dritto per dritto speroni chi ha fatto il tracciato regolarmente... fecendogli molto male...
...
Saluti

Secondo me lo "spazio per il lungo" è insufficente.
 
10415368
10415368 Inviato: 17 Ago 2010 20:23
 

@robyracing... dalla linea bianca alle gomme secondo me ci sono ben meno di 50 metri... 35 ad abbondare ( cosi a occhio.....)

non sono mai andato in nessuna pista, quindi do le mie impressioni... se sono sbagliate correggetemi...
dunque... non penso che quello spazio basti perchè tenendo presente che si arriva da un dritto ( almeno cosi ho capito) sbagliando la staccata si è subito a contatto con la sabbia ed è praticamente impossibile rimanere in piedi.... la via di fuga dovrebbe essere un pò più grande...

in particolare il primo incidente è stato anche molto sfortuito, vista la moto che ha schiacciato il pilota contro le gomme...

e vedere che ci si mette anche la sfortuna fa più rabbia....

oggi come oggi non si dovrebbe morire in pista.....

condoglianze ad entrambe le famiglie

doppio_lamp.gif
 
10417636
10417636 Inviato: 18 Ago 2010 11:58
 

sono stato a imola a maggio.

appena arrivato, prima che inizi il mio turno vado sulle tribune....esattamente difronte alla variante bassa.

esce il primo turno, e dopo un giro i primi 2 del gruppo non si accorgono della variante e finiscono dritti in quella via di fuga....che termina con un bel muro di gomme dopo appena una 40 di metri icon_neutral.gif


le mie impressioni?:

i motivi che rendono pericoloso il tratto di pista sono molteplici, a partire dal fatto che in quel punto si arriva a toccare 230/240....e la via di fuga è insufficente.

poi, quando si è tutti in carena....altre 1 200km/h.....se non si rimane concentrati ti viene da tirare dritto per il vecchio asfalto, che però ora è una via di fuga.

ultimo motivo, e quello su cui vorrei che tutti noi ci soffermassimo icon_wink.gif

i breafing pre gara non sono stati fatti a caso, e so che per i più esperti magari sono cose scontate e risentite milioni di volte.....

però a volte ti salvano, quindi meglio perdere 10 minuti della solita minestra.....più tosto che la vita.

prima di entrare a girare mi ero soffermato bene a cercare un punto visivo che mi avvertisse di chiudere il ga s....per affrontare questa benedetta variante da fare in 1 o 2.
se tutti avessero fatto una cosa simile probabilmente ci si ricorderebbe della curva in anticipo.

detto questo debbiamo però valutare anche la possibilità che un pilota si ritrovi con un problema tecnico che lo porta a non affrontare la curva.....allora l'unica cosa che può aiutarci è la via di fuga.....che in questo caso è sottodimensionata di 1/3 per la reale necessità che avremmo a quella data velocità.


detto questo imola è un circuito bellissimo.....al pari del Mugello, ma quella variante va modificata, assolutamente 0509_up.gif

Non mi frega niente se ci deve corre la SBK o chi sa chi...noi vogliamo correre in sicurezza 0509_up.gif
 
10418729
10418729 Inviato: 18 Ago 2010 14:52
 

Non sono mai stato in pista, quindi mi manca quell'esperienza e quella malizia che probabilmente molti di voi hanno....

Tuttavia non credo ci voglia un genio per notare che quella via di fuga appare quantomeno "sotto-dimensionata" rispetto alla velocità che si raggiunge sul rettilineo....anche agli occhi di un inesperto come me....

Un punto in cui hanno perso la vita 2 ragazzi in così poco tempo, non può che essere definito gravemente pericoloso....e questo, i campioni della SBK lo avevano segnalato già nel 2009.....

Non sono in grado di dare giudizi in merito alle responsabilità, ma sinceramente me ne infischio se su qualche documento c'è scritto che quella via di fuga è dimensionata secondo "l'omologazione internazionale"........quel punto è maledettamente pericoloso e andrebbe cambiato al più presto!

Nella foto postata non vedo nemmeno i cartelli di avvicinamento alla curva (come cacchio si chiamano quelli che indicano i metri mancanti?)......in un punto così particolare e pericoloso, nel quale l'occhio può essere ingannato nella prospettiva a causa della velocità, sarebbero sicuramente utili per quei tanti motociclisti che amano la pista ma che probabilmente non hanno ancora una grande esperienza...

Mi spiace tremendamente per i ragazzi che ci hanno rimesso una vita.....perchè è proprio una sola.....

P.S:
Mi perdoneranno i moderatori, ma vedere questo video fa capire che "omologazione" non è sinonimo di "sicuro"......anche e soprattutto su strada.......

Link a pagina di Youtube.com
 
10418769
10418769 Inviato: 18 Ago 2010 15:01
 

icon_arrow.gif Gilera150 quoto 0509_up.gif

qui la pensiamo tutti come te'.

solo ILFANTE la pensa in modo differente,ma credo che ci sia qualche interesse di mezzo.altrimenti non riesco a spiegarmi come una persona possa pensare che quel circuito vada bene.
 
10418788
10418788 Inviato: 18 Ago 2010 15:05
 

ipotesi,la tua,avvalorata anche dal bassissimo ranking,il che mi fa pensare che magari si è iscritto apposta.
peccato che non stiamo parlando di moto,ma di gente scomparsa.
 
10418838
10418838 Inviato: 18 Ago 2010 15:16
 

pultroppo si 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

pero' non permetto a nessuno di dire certe cose standomene zitto eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif

non sono certo il tipo che si fa' intimidire o aggirare.

personalmente io in quel circuito ci ho fatto solo un turno.eeeh,fin quando non cambiano due cosette a me' non mi ci rivedono piu'.
 
10419177
10419177 Inviato: 18 Ago 2010 16:46
 

Prima cosa, non ho alcun interesse a difendere l'autodromo. Anzi, devo ancora avere dei soldi da loro...
Seconda cosa, mi sono iscritto perchè un mio amico si è giustamente stancato di iscrivere a pistate terze persone, quindi per venire a Misano il 9 settembre mi sono iscritto. E qui ho risposto anche a chi pensa che non vada in pista...
Terzo, fra le 2 file di gomme c'è l'apertura (e si vede anche nella foto) per chi fa i dritti.
Quarto, i piloti della SBK si sono lamentati perchè è brutta (e qui posso concordare) ma non per la pericolosità della variante. Biaggi ha detto che è pericolosa la pista in generale per i troppi muretti...

Poi possiamo durare secoli a parlarne, ma ribadisco che di lunghi se ne vedono a centinaia in una giornata, e non succede nulla, ma se uno non si studia la pista prima di cominciare a tirare, ci vuole un aeroporto...

Saluti
 
10419292
10419292 Inviato: 18 Ago 2010 17:20
 

effettivamente sta variante è fatta davvero malissimo...è facile sbagliarsi tantochè ci sono ancora le caselle a terra che mandano per dritto...

c'è giusto un cartellino con un freccia che indica di girare...... eusa_wall.gif
per capire al minuto 2,28 si vede

Link a pagina di Youtube.com

c'è anche da dire che prima era anche peggio..chiedere a neukirchner
 
10419465
10419465 Inviato: 18 Ago 2010 18:10
 

sì quel tratto è molto pericoloso,
e non occorron ingegneri per verificarlo.
il vero problema è che è difficilmente modificabile,si nota a sinistra i nuovi box
a destra la tribuna(con alle sue spalle il fiume),infine nella via di fuga i vecchi box.
potrebbero guadagnare una trentina di metri facendo la chicane più aperta,
ma di conseguenza si renderebbe ancora più veloce l'ingresso,di fatto annullando
il vantaggio ottenuto icon_confused.gif
 
10421325
10421325 Inviato: 19 Ago 2010 4:46
 

Grazie Jack.
Vedendo il filmato noto che chi non conosce il circuito MUORE.
Infatti in un punto velocissimo dopo una curva in pieno rettilineo ben oltre i 200 km/h c'è un muro di gomme che ti sfracella e ti manda all'altro mondo.

Se uno conosce il circuito e ha la moto senza problemi FORSE riesce a frenare e immettersi nella variante.

0509_down.gif 0509_down.gif
 
10439412
10439412 Inviato: 22 Ago 2010 20:21
 

Scusate, per non sapere niente di pista per non averci mai corso, mi sembra che la questione sia abbastanza semplice: ci sono piste troppo pericolose per essere utilizzate dai dilettanti. Imola è una pista tanto bella quanto pericolosa anche per i professionisti e ad essi andrebbe riservata.
 
10439957
10439957 Inviato: 22 Ago 2010 22:08
 

dalla "pseudo riga" che delimita la curva della variante dal probabil dritto ci saranno si e no 15 metri...

30 metri equivale a un palazzo di 8 piani circa!!!! e a me quella distanza non mi par proprio di averla vista quando ci sono stato!

detto questo... una via di fuga fatta di cemento forse a qualcuno potrà sembrare normale... a me proprio no icon_rolleyes.gif


condoglianze ancora ragazzi... doppio_lamp.gif
 
10440038
10440038 Inviato: 22 Ago 2010 22:19
 

Iskander66 ha scritto:
Scusate, per non sapere niente di pista per non averci mai corso, mi sembra che la questione sia abbastanza semplice: ci sono piste troppo pericolose per essere utilizzate dai dilettanti. Imola è una pista tanto bella quanto pericolosa anche per i professionisti e ad essi andrebbe riservata.

ti sei risposto da solo.
di pista non ne sai niente e qui non ci hai mai girato,quindi certi commenti sarebbe meglio che li evitassi.
almeno un po' di rispetto per chi non c'è piu' 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif
ritornando alla variante,quella va' cambiata.
basta sacrificare qualche posto in tribuna e fare le cose come si deve,pero' la direzione sene' frega.il direttore crede di cavarsela dicendo che li' uno dovrebbe fare i 60kmh?ma cose' un poliziotto della stradale?
ragazzi,non prendiamoci in giro,quel circuito è una vera pattummiera incominciando dall'asfalto e tutto il resto è non hanno intenzione di cambiare le cose perche' costa.
tutto qui.perche' di progetti seri ne avevano presentati,ma sono stati scartati per il costo e per la diminuzione dei posti in tribuna.
finisco dicendo che non esistono piste per principianti o proffessionisti,ma sicure o pericolose.
ciao,Paolo
 
10441015
10441015 Inviato: 23 Ago 2010 7:16
 

1fuoripista ha scritto:

ti sei risposto da solo.
di pista non ne sai niente e qui non ci hai mai girato,quindi certi commenti sarebbe meglio che li evitassi.
almeno un po' di rispetto per chi non c'è piu' 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif
ritornando alla variante,quella va' cambiata.
basta sacrificare qualche posto in tribuna e fare le cose come si deve,pero' la direzione sene' frega.il direttore crede di cavarsela dicendo che li' uno dovrebbe fare i 60kmh?ma cose' un poliziotto della stradale?
ragazzi,non prendiamoci in giro,quel circuito è una vera pattummiera incominciando dall'asfalto e tutto il resto è non hanno intenzione di cambiare le cose perche' costa.
tutto qui.perche' di progetti seri ne avevano presentati,ma sono stati scartati per il costo e per la diminuzione dei posti in tribuna.
finisco dicendo che non esistono piste per principianti o proffessionisti,ma sicure o pericolose.
ciao,Paolo


Innanzitutto chiariamo che sei un cafone!
Ci sono piste che non possono essere messe in sicurezza senza snaturarle. Imola per come è, è ritenuta pericolosa anche dai piloti di Formula 1, in tal senso non dovrebbe essere aperta ai piloti dilettanti, è molto semplice e dicendo questo non sto mancando di rispetto a chicchessia e non sarai certamente tu a sindacare sui miei commenti.
Non conoscere il significato della parola dilettante è grave: attribuirgli un significato negativo e metterlo nella bocca altrui è pessimo.
 
10442048
10442048 Inviato: 23 Ago 2010 11:18
 

Vorrei dare anche io la mia impressione, premettendo che non ho mai girato a Imola ma ho visto diversi video, prestando particolare attenzione alla variante incriminata.

Secondo me il vero problema che è probabilmente la causa dei due tragici incidenti è che la variante non si vede...dal vivo potrà anche esserci più visuale, ma dagli on board che ho visto fai la semicurva e non hai nessun riferimento per la frenata icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

Se uno ha un calo di concentrazione o una minima distrazione e sbaglia il punto di frenata capita la tragedia, xè di spazio non ce n'è e allungare anche solo di 10 - 15 metri il punto di frenata ti fa arrivare sulle gomme inevitabilmente. Peggio ancora, poi, se si arriva a frenar troppo e si perde l'anteriore, li davero penso che si arrivi a impattare anche se si è azzeccato il punto esatto per frenare.

Sicuramente è una di quelle piste "vecchio stampo" quando la sicurezza dei piloti era correre a 300 all'ora in mezzo ai muri 0509_down.gif e mi trovo d'accordo sia con tutti quelli che sostengono che è troppo pericolosa e andrebbe resa sicura, ma anche con chi dice che allo stato attuale delle cose non è una pista per amatori, quindi andrebbe vietata e concessa in utilizzo solo ai piloti.

Ma ovviamente una scelta del genere andrebbe contro il Dio Denaro, quindi nessuno mai la farà 0509_down.gif
 
10442120
10442120 Inviato: 23 Ago 2010 11:27
 

però é anche vero che l'amatore non ha problemi a chiudere il gas,un pro non lo puo fare,quella é l'ultima curva,se uno tenta il sorpasso e l'altro resiste e finiscono lunghi? Alla mente mi passa il circuito di pergusa,abbandonato,distrutto,con hotel e turismo che giravano intorno all'autodromo scomparso.....per una variante non in regola,e non era morto nessuno,a imola già due vite distrutte ma il circuito é ancora aperto.....mi domando perché....
 
10443399
10443399 Inviato: 23 Ago 2010 13:58
 

ragazzi.... mi sono iscritta al forum per "capire" cosa possa essere successo al nostro alessandro e continuo a non capire.
però vi ringrazio.
quando salite su quei mostri, pensate alle vostre famiglie, alla vostra vita ed alle persone che vi amano.
io mi mordo le mani tutti i giorni dal 12.4 per non avergli rotto le balle "abbastanza".....
doppio_lamp.gif
 
10443774
10443774 Inviato: 23 Ago 2010 14:44
 

Chi ha scritto:
ragazzi.... mi sono iscritta al forum per "capire" cosa possa essere successo al nostro alessandro e continuo a non capire.
però vi ringrazio.
quando salite su quei mostri, pensate alle vostre famiglie, alla vostra vita ed alle persone che vi amano.
io mi mordo le mani tutti i giorni dal 12.4 per non avergli rotto le balle "abbastanza".....
doppio_lamp.gif


hai MP .....la letterina rosa a sx icon_wink.gif
 
10444274
10444274 Inviato: 23 Ago 2010 16:11
 

io in pista non ci sono mai andato con la moto ... e quindi mi dichiaro ignorante a priori .. icon_eek.gif
però guardando il video posso dire che effettivamente sembra proprio che devi andare diritto ...
personalmente credo che se fossi stato io sarei arrivato in carena a 230 tranquillamente alla fine del rettilineo .. perchè proprio non si capisce che devi girare ...

detto questo voglio anche dire che ho girato in pista sui kart e mi è capitato di deconcentrarmi e trovarmi a bomba all'ingresso di curva .. la pista te la puoi imparare anche a memoria .. ma quando corri l'errore umano ci può sempre essere .. e quindi la pista stessa DEVE essere costruita per fare in modo che l'errore non diventi una tragedia.

questa variante è OSCENA perchè tu pensi di essere in rettilineo e apri a bomba .. poi se vedi quell'insignificante cartello nero ( microscopico ) poco prima della variante giri .. altrimenti di vai a schiantare sulle gomme .. terribile icon_evil.gif

fossi un giudice aprirei una bella inchiesta per omicidio colposo dovuto ad imperizia nella realizzazione della variante in termini di sicurezza ... ma credo che in italia si metterebbero tutti a ridere 0509_down.gif intanto la gente muore .. .sulle strade .. e in pista eusa_wall.gif
 
10444850
10444850 Inviato: 23 Ago 2010 18:02
 

Forse la verità sta in mezzo, si che la pista (in generale) deve essere il più sicura possibile, ma anche l' utilizzatore dovrebbe sapere cosa ci và a fare.

Mi sembra che sia diventata un pò una moda la pista, io mi occupo di subacquea e anche lì gli incidenti sono aumentati nel corso degli anni, vuoi per la nascita di didattiche facilone, vuoi per la formazione di istruttori faciloni, brevetti rilasciti alla cavolo, tutti si sentono come Costeau e vai di incidenti, una settimana in Mar Rosso e sono "bravo"..........

Purtroppo in pista basta che ti compri il mezzo, un minimo di attrezzatura e entri a girare, magari non sai cosa vuol dire un colore di una bandiera, non sai cosa significano i cartelli esposti e come comportarti in generale.

Un altro utente aveva proposto una sorta di "brevetto" per girare e un log-book per segnare le esperienze personali in pista.

Magari non sarebbe una idea del tutto sbagliata.

Piste sicure al 100% mi sà che non ne esistono, se entri in curva in pieno da qualsiasi parte solo la fortuna ti può aiutare.

Ho bisogna fare come le didattiche subacquee che velatamente impongono ai propri istruttori di evitare di dire che in acqua si può morire ?

Si che ci si và a divertire ma pur sempre a 200 kmh................ e se picchi per terra 99% ti và bene ma c'è sempre un 1% che può andare male.

Detto questo non è che quella chicane mi piaccia, anzi !

Forse andrebbe un pò più regolamentato l' uso delle piste in generale, non dico solo i prof ma almeno sapere se chi sta entrando a girare sà dove si sta infilando.

Con questo non dò nessuna colpa ai piloti sfortunati, anzi per una passione ci hanno rimesso la vita. icon_sad.gif
 
10445152
10445152 Inviato: 23 Ago 2010 18:48
 

io non ho mai girato nella pista in questione, però guardando il video linkato da JackdeQuadri è evidente la pericolosità del tratto! un pilota, inesperto che sia, non concentrato che sia, ditemi quello che volete, ma non è possibile che lì ci sia solo un cartello con la freccia che indica la direzione! basta poco per andare a schiantarsi contro le gomme! possibile che una pista così famosa e importante trascuri le più elementari norme in fatto di sicurezza? icon_eek.gif
 
10445625
10445625 Inviato: 23 Ago 2010 19:48
 

Il punto, mi pare, con tutta la pacatezza possibile e che ci sono piste e piste.
Ci sono le piste belle, che ci fanno sognare, anche quando guardiamo la Formula 1 che non ci regala un sorpasso che uno. Sono piste ideate nei primi anni del secolo scorso fino agli anni '70 quando il valore supremo era l'ardimento... piste che hanno fatto la storia del motorismo in generale: Montecarlo, Monza, Spa, il vecchio Nuerburgring e per rimaner in tema motociclistico ne ricorderò solo una, il Tourist Trophy dell'Isola di Man.
Piste che affogano nel sangue dei piloti che ci hanno corso.
Sono luoghi dello spirito che dovrebbero essere fruiti con animo turistico, non come l'ambiente che permette di sondare i propri limiti perché sono pericolosi e non è possibile metterli in sicurezza senza trasformarli in qualcosaltro.
Perché si è abbandonata la Mille Miglia riscoperta dopo anni come passerella. Lo stesso per la Targa Florio?
Lo stesso Imola. Ve lo ricordate l'incidente di Berger alla curva del Tamburello? Frontale a 283 Kmh...
Ci sono piste che sono state abbandonate dai professionisti (gente che corre per professione) perché s'erano stufati di pagare un prezzo troppo elevato per seguire il proprio sport. Pure, queste piste continuano ad esigere il loro prezzo di sangue dai dilettanti (gente che corre per diletto, amatori) che pur essendo bravissimi non devono essere messi in grado di ammazzarsi su piste che lo consentono troppo facilmente. Si deve trovare un utilizzo diverso di tali piste, senza snaturarle con modifiche ridicole e senza chiuderle. Adesso si parla tanto di Imola ma Imola è niente rispetto al Tourist Trophy... quanta gente vi è morta lì...
La moto è pericolosa, lo si sa perché la strada è pericolosa ma se si va in pista tutto è possibile... non è vero... la moto rimane pericolosa e non esiste la pista sicura... esistono solo gradi di pericolosità e di sfiga...

perché in pista si può morire anche a 40 Kmh

Lombardore, Muore a 40km/h

Un saluto ai fratelli scomparsi... icon_sad.gif
 
10445744
10445744 Inviato: 23 Ago 2010 20:05
 

iska, chi và in pista è consapevole che ci si può far male e anche lasciarci le penne,
in misura forse maggiore rispetto a quella che tanti prudenti hanno nel circolare per la strada pubblica.tornando a tema,
pensi che alla rivazza o alla tosa pittosto che alle acque non si sia mai steso nessuno?
eppure l'irreparabile (e in pochi mesi)e successo solo alla variante in questione.
menzionare il ragazzo deceduto a 40 orari a lombardore è fuorviante,
potrei dirti che si muore anche inciampando e sbattere il capo a terra.
 
10445915
10445915 Inviato: 23 Ago 2010 20:30
 

LIZ259 ha scritto:
iska, chi và in pista è consapevole che ci si può far male e anche lasciarci le penne,
in misura forse maggiore rispetto a quella che tanti prudenti hanno nel circolare per la strada pubblica.tornando a tema,
pensi che alla rivazza o alla tosa pittosto che alle acque non si sia mai steso nessuno?
eppure l'irreparabile (e in pochi mesi)e successo solo alla variante in questione.
menzionare il ragazzo deceduto a 40 orari a lombardore è fuorviante,
potrei dirti che si muore anche inciampando e sbattere il capo a terra.


Liz, potrei sostenerti dicendoti che probabilmente muore più gente scivolando nel piatto doccia che in pista e con questo andrei ben oltre l'esempio di Lombardore che, pure, continua a farmi molto effetto.
Il fatto che in poco tempo siano morti due fratelli in quella variante non vuol dire molto... potrebbero passare magari dieci anni o più senza incidenti... è il caso...
Rimane il fatto che Imola è una pista da prendere con le pinze è forse servirebbero criteri un filo più restrittivi all'accesso e non parlo di dotazioni, parlo proprio di consapevolezza.
Tu dici che chi va in pista è consapevole dei rischi... io sento tanto parlare di andare in pista perché tanto ci sono le vie di fuga e si minimizza il rischio in strusciate di carene e forse non si realizza che uscire di pista non è mai indolore...
Sia chiaro che non sto esprimendo valutazioni di merito sugli incidenti in questione, mi limito a tenermi in un ambito generico

0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10446049
10446049 Inviato: 23 Ago 2010 20:53
 

"Adesso si parla tanto di Imola ma Imola è niente rispetto al Tourist Trophy... quanta gente vi è morta lì...
La moto è pericolosa, lo si sa perché la strada è pericolosa ma se si va in pista tutto è possibile... non è vero... la moto rimane pericolosa e non esiste la pista sicura... esistono solo gradi di pericolosità e di sfiga... "


si ma li è un tantino diverso,fanno anche la maglietta "sono sopravissuto al mad sunday".
ma dopo che tutti noi,cerchiamo di fare sensibilizzazione a correre in pista,a dire alla gente"se tiri dritto in un tornante di montagna muori", non si puo biasimare gente che vuole risparmiare centinaia di euro,tanto anche a imola se tiri lungo ci lasci le penne a questo punto.
 
10446089
10446089 Inviato: 23 Ago 2010 20:58
 

Iskander66 ha scritto:


Liz, potrei sostenerti dicendoti che probabilmente muore più gente scivolando nel piatto doccia che in pista e con questo andrei ben oltre l'esempio di Lombardore che, pure, continua a farmi molto effetto.
Il fatto che in poco tempo siano morti due fratelli in quella variante non vuol dire molto... potrebbero passare magari dieci anni o più senza incidenti... è il caso...
Rimane il fatto che Imola è una pista da prendere con le pinze è forse servirebbero criteri un filo più restrittivi all'accesso e non parlo di dotazioni, parlo proprio di consapevolezza.
Tu dici che chi va in pista è consapevole dei rischi... io sento tanto parlare di andare in pista perché tanto ci sono le vie di fuga e si minimizza il rischio in strusciate di carene e forse non si realizza che uscire di pista non è mai indolore...
Sia chiaro che non sto esprimendo valutazioni di merito sugli incidenti in questione, mi limito a tenermi in un ambito generico

0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif


chi sostiene ciò lo fà in relazione a girare in strada sportivamente,
prova a guardare il bicchiere mezzo pieno,diversamente
sarebbe una manica di scriteriati,e tù l'unico depositario della ragione.
a volte ci si può anche sbagliare.......
 
10446774
10446774 Inviato: 23 Ago 2010 22:20
 

Innanzitutto lasciatemi ribadire che quella variante fa letteralmente schifo 0509_down.gif 0509_down.gif
Ovviamente non esistono e forse mai esisteranno piste sicure al 100%, ma credo che sia obbligo dei gestori, nei confronti di chi le frequenta di metterle in sicurezza il più possibile.
Chi non è pilota professionista è logico che abbia maggior probabilità di errore e quindi di cadere ed è per questo che quella variante va cambiata.
Accetterei molto più volentieri dai gestori una risposta del tipo "il circuito non si tocca, va bene così com'è e d'ora in poi ci potranno girare solo i piloti professionisti" piuttosto del loro attuale comportamento che sembra dire "il circuito non si tocca, sapete bene che ci si può far molto male pure in pista quindi o così o se non siete capaci state a casa"...!! icon_evil.gif icon_evil.gif

Iskander66 ha scritto:

.....
il Tourist Trophy dell'Isola di Man....
....
Tourist Trophy...


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Voglio proprio vedere cosa c'entra adesso il TT eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
Il leggendario Tourist Trophy (come altre corse che hai citato) per tua informazione non è una pista, ma un circuito stradale e direi che la differenza è abissale...!! Li non esistono vie di fuga, esistono solamente pali della luce, aiuole, muretti… icon_neutral.gif
Il TT è così… leggendario, mitico, adrenalinico, unico… ma è anche terribile, insidioso, alle volte persino assassino… ( icon_cry.gif icon_cry.gif ) ma è così da ben 103 anni e rimarrà sempre così…
Una pista DEVE essere il più sicura possibile, ma è una pista in cui io pago (e neanche poco…) per girare e pagando, credo di avere il diritto di pretendere la maggior sicurezza possibile… icon_exclaim.gif
Il TT non è una pista… Il TT non è un circuito… Il TT è semplicemente IL TT.

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