Ho pensato questo topic per agevolare la sistemazione di una trousse di attrezzi più completa di quella di serie ( già discreta ) edi quegli accessori ed attrezzi necessari per un viaggio anche lungo o per tornare a casa o per effettuare un pò di manutenzione on-the-road
1 . IL KIT DI SERIE
immagini visibili ai soli utenti registrati
Il kit di serie è composto da :
- Chiave registro mono + prolunga
- 2 Cacciaviti a Stella punta media / grande
La pinza è veramente miserella e manca almeno un paio di chiavi di misure fondamentali ...
ma ne parleremo più avanti quando indicherò le integrazioni ......
2. IL KIT ANTI FORATURA
So che molti adesso penseranno alla semplice bomboletta gonfia e ripara ma un kit come questo che peraltro costa davvero poco , risolve definitivamente il problema così come farebbe il gommista ma , cosa più importante !, dovete sapere che una volta riempito di schiuma gommosa, lo pneumatico è difficile da riparare e praticamente impossibile da equilibrare nuovamente . Potrebbe significare buttare via uno pneumatico seminuovo per una banale foratura.
immagini visibili ai soli utenti registrati
Il kit è composto da :
- Uno compressorino portatile per presa accendisigari
- Un fresatore e un punteruolo con occhiello per infilare le strisce di mastice
- Una pinza a becchi per estrarre il chiodo
- Una serie di strisce sigillanti riparagomme
- Un Taglierino ( Cutter )per rifilare la striscia sigillante
PS Io ho messo tutto il kit in una piccola borsetta
immagini visibili ai soli utenti registrati
La procedura di riparazione è semplice . Si estrae il chiodo . Col Fresatore si regolarizza il foro . Si infila una striscia di mastice nell'occhiello del punteruolo e lo si infila completamente nella gomma.
Si tira fuori il punteruolo e col cutter si rifila la striscia sporgente dalla gomma. La riparazione è fatta. Aspettare 5/10 minuti, gonfiare la gomma col compressorino e si è pronti a ripartire.
Due consigli finali : Cercate gli attrezzi con il manico a T perchè si riesce a fare meglio il lavoro rispetto a quelli con punta a cacciavite . Se non avete presa accendisigari ( Ma è meglio se la montate
) potete togliere la spina accendisigari e mettere due morsetti a coccodrillo per attaccare il compressore direttamente alla batteria .
3 . IL KIT AGGIUNTIVO ....
Per motivi di spazio a bordo di una moto consiglio di dotarsi di un Cacciavite ad inserti da scegliere tra uno di questi tipi , in ordine nella foto : 1 Portainserti a T 2 Portainserti Torx 3 Portainserti diritto a cacciavite . Ognuno ha i suoi pro e i suoi contro . Io ho scelto Il torx perchè è snodabile e permette di fare più forza oltre ad essere reversibile ...
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
Il kit aggiuntivo è composto da :
- Inserti esagonali da 6 a 13
- Inserti a brugola da 3 a 6
- Chiave Esagonale a tubo 17/19
- Chiave Esagonale combinata 8
- Chiave Esagonale a pipa 10
- Pinza piegehevole con custodia tipo leatherman ( ma anche economica)
- Inserti Cacciaviti Piatti punta media / grande
- Inserti Cacciaviti a Stella punta piccola
* Nastro isolante
* Fascette Fermacavo
* Una striscia di velcro
Con le brugole da 3 e la chiave da 8 si smontano ad esempio i cupolini e nel kit di serie non ci sono. Una buona forbice da elettricista è in grado di tagliare anche un cavo di acciaio .
Con il Velcro potete anche legare insieme tutti gli attrezzi per riporli nel vano sotto sella come nelle foto sotto .
immagini visibili ai soli utenti registrati
Aggiungete alcuni guanti a perdere sia in lattice ( bianchi) che in nitrile/vinile ( azzurri ) ed un panno in microfibra per pulire il casco ed il gioco è fatto . Eccoli sistemati nel sottosella insieme ad una penna che serve sempre .
immagini visibili ai soli utenti registrati
Per il momento è tutto ..... Nella vaschetta sottosella rimane anche spazio per una matassina di filo di ferro .... Se avete qualche idea o consiglio , ogni commento è bene accetto ....