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versys 2015 - ferma in strada e soccorso con carro attrezzi
15477388
15477388 Inviato: 21 Ott 2015 14:45
Oggetto: versys 2015 - ferma in strada e soccorso con carro attrezzi
 

Ciao a tutti,
a me è capitato un problema molto strano con la mia nuova Versys 650 2015.

Moto con 1200 Km, durante un sorpasso la moto ha smesso di accelerare per poi rimanere ferma sul ciglio della strada, per fortuna avevo già effettuato il sorpasso e la distanza dalla macchina era già sufficiente per riuscirmi a fermare in sicurezza.

Ho spento la moto e girato nuovamente la chiave e la moto, dopo il check, non si è più avviata, immaginate di provare ad avviare una moto che è senza benzina.

Ho verificato i fusibili trovando che quello da 15 Amp. relativo al circuito FI era bruciato, l'ho sostituito ma appena girata nuovamente la chiave in ON anche quest'ultimo è immediatamente saltato.

Non vi dico già la fretta che avevo con i due bimbi che dovevo andare a prendere all'asilo.... comunque ho chiamato l'assistenza Kawasaki che mi ha mandato molto velocemente un carro attrezzi.

Dopo 12 giorni di officina capita la cosa strana:
al ritiro del veicolo ho chiesto cosa era successo e il meccanico ufficiale mi ha risposto che non hanno trovato NULLA, nessun codice guasto, e che dopo due reset della centralina la moto è partita...
Sinceramente non sono molto tranquillo visto che se le cose stanno così potrei fermarmi nuovamente da un momento all'altro.... il meccanico mi ha confortato dicendomi "speriamo che non ricapiti".

Non ho cambiato opinione in merito alla bellezza ed estrema praticità della moto, purtroppo ora quando la utilizzo ho sempre un minimo pensiero di rimanere a piedi, tenendo presente che la moto la utilizzo tutti i giorni dell'anno (tranne quando nevica) è ovviamente per me un mezzo che mi dve garantire affidabilità.
 
15477396
15477396 Inviato: 21 Ott 2015 14:57
 

l'unica cosa che mi viene da pensare è provare a scrivere alla casa madre indicando il problema e chiedendo se ci sono dei precedenti. A quel punto provare addirittura a farla vedere ad un altro meccanico senza dirgli che è già stata visionata e vedere cosa tira fuori dal cilindro...
altrimenti senti cosa ti dicono altri icon_smile.gif
 
15477462
15477462 Inviato: 21 Ott 2015 16:16
 

La moto monta accessori extra? Tipo faretti, conta marce o cose del genere?
 
15477478
15477478 Inviato: 21 Ott 2015 16:39
 

Sono sempre amareggiato nel leggere questi "casi attribuiti al fato"...più si continuerà ad avere elettronica e più si avranno questi "casi". icon_rolleyes.gif
Mi dispiace davvero perché guidare con il pensiero che la moto possa fermarsi "di colpo" è davvero brutto oltre che non "rilassante" e non si riesce a godere a pieno dei piaceri che la moto ti da.

Quanto sono contento di avere la mia zetina che oibò, ha le frecce! icon_mrgreen.gif
 
15477500
15477500 Inviato: 21 Ott 2015 17:06
 

La moto non ha alcun accessorio elettrico installato, è come uscita di fabbrica
 
15477862
15477862 Inviato: 22 Ott 2015 7:36
 

aleksjboss ha scritto:
Sono sempre amareggiato nel leggere questi "casi attribuiti al fato"...più si continuerà ad avere elettronica e più si avranno questi "casi". icon_rolleyes.gif
Mi dispiace davvero perché guidare con il pensiero che la moto possa fermarsi "di colpo" è davvero brutto oltre che non "rilassante" e non si riesce a godere a pieno dei piaceri che la moto ti da.

Quanto sono contento di avere la mia zetina che oibò, ha le frecce! icon_mrgreen.gif


Quanto sono vere le tue parole!
Prima del Versys avevo un suzuki GS500F, moto non bella ma essenziale... A CARBURATORI..... in undici anni e quasi 70.000 km di "lavoro forzato" non mi ha MAI dato un problema.
 
15477907
15477907 Inviato: 22 Ott 2015 8:39
 

eeeeeh vabbè... moh SEMPRE a dar contro all'elettronica... perché la meccanica non ha mai avuto problemi? Non capita mai un pezzo che si va ad incastrar male? Mai una lubrificazione non ad hoc che ha sbiellato qualcosa?
Boh io non mi sento di additare sempre questa povera elettronica, che in alcuni casi ci viene solo in aiuto.
 
15477926
15477926 Inviato: 22 Ott 2015 9:04
 

Indipendentemente dal fatto che sei riuscito a fermarti in sicurezza l'evento si è verificato in una condizione di attenzione e pericolosa.
Se ti fosse servito del gas in piega in uscita di curva impostata un po' allegramente?
Concordo quindi con Diablo_Knot con il segnalare dell'accaduto a casa madre/farla analizzare da un altro meccanico. Di sicuro il comportamento non può essere classificato come "ordinaria amministrazione".
Tienici aggiornati che comunque potrebbe essere una cosa interessante per tutti noi.
 
15477960
15477960 Inviato: 22 Ott 2015 9:40
 

Diablo_KnoT ha scritto:
eeeeeh vabbè... moh SEMPRE a dar contro all'elettronica... perché la meccanica non ha mai avuto problemi? Non capita mai un pezzo che si va ad incastrar male? Mai una lubrificazione non ad hoc che ha sbiellato qualcosa?
Boh io non mi sento di additare sempre questa povera elettronica, che in alcuni casi ci viene solo in aiuto.


Non sto dicendo che le moto senza elettronica in generale non hanno problemi ma che quando si palesa un problema esso è più facilmente identificabile e quindi risolvibile.

Io ho lasciato la mia moto 12 giorni in officina per poi sentirmi dire che la centralina non ha rilevato errori ed era tutto ok, avrei sinceramente preferito sentirmi dire che era stato necessario sostituire mezza moto ma che il problema fosse stato identificato con certezza.
 
15477962
15477962 Inviato: 22 Ott 2015 9:43
 

Diablo_KnoT ha scritto:
eeeeeh vabbè... moh SEMPRE a dar contro all'elettronica... perché la meccanica non ha mai avuto problemi? Non capita mai un pezzo che si va ad incastrar male? Mai una lubrificazione non ad hoc che ha sbiellato qualcosa?
Boh io non mi sento di additare sempre questa povera elettronica, che in alcuni casi ci viene solo in aiuto.

Diablo non per andare troppo OT (dato che qui quasi sicuramente è un problema di elettronica...dato il reset della centra) però anche sulla mia cavolo di auto piena di elettronica ho avuto (e sto avendo) una marea di problemi legati proprio alla centralina (con iniziale spesa esosa di cambio pezzi meccanici perché a dettasi del mecca Opel erano problemi meccanici...).

Perciò alla fine, quale aiuto concreto da l'elettronica a noi "comuni motociclisti di strada"...ok in MotoGP/SBK, ma qui si sta andando alla troppa esagerazione (parer mio).

Poi è statistica: più elettronica/sensori/dispositivi si montano su un motore, più aumentano i potenziali problemi. NON diciamo di no, per favore. 0509_up.gif

P.S.
Su una bicicletta, quali problemi di elettronica puoi avere se non la vecchia dinamo (che poi è elettrica...) che non manda più corrente e la luce rimane spenta? icon_xd_2.gif
 
15478026
15478026 Inviato: 22 Ott 2015 11:06
 

Non sono un elettricista, ma mi sembra evidente che se un fusibile salta ripetutamente l'elettronica c'entra nulla.
Probabilmente c'è un corto circuito da qualche parte: un cavo spellato, un connettore mal connesso,...
Purtroppo sono situazioni nelle quali si rischia di perdere una giornata col tester passando tutto l'impianto elettrico per poi scoprire che basta sostituire un bullet da 5 centesimi.
Si può capire che il meccanico cerchi di evitare la rogna, ma resettare la centralina probabilmente non è la soluzione e mandare in giro una persona con una moto che rischia di spegnersi a metà di un sorpasso è da irresponsabili.
Dato che tagliasimo non ha manomesso l'impianto elettrico, la moto è nuova e il problema può creare potenziali pericoli mi sembra ovvio pretendere che la rete di assistenza lo risolva in modo certo e definitivo dedicandogli tutto il tempo che serve. In garanzia.
Di certo è opportuno interpellare qualcuno che ci metta meno di 12 giorni per collegare la spina del pc...
 
15478088
15478088 Inviato: 22 Ott 2015 12:42
 

Vespista1960 ha scritto:
Non sono un elettricista, ma mi sembra evidente che se un fusibile salta ripetutamente l'elettronica c'entra nulla.
Probabilmente c'è un corto circuito da qualche parte: un cavo spellato, un connettore mal connesso,...
Purtroppo sono situazioni nelle quali si rischia di perdere una giornata col tester passando tutto l'impianto elettrico per poi scoprire che basta sostituire un bullet da 5 centesimi.
Si può capire che il meccanico cerchi di evitare la rogna, ma resettare la centralina probabilmente non è la soluzione e mandare in giro una persona con una moto che rischia di spegnersi a metà di un sorpasso è da irresponsabili.
Dato che tagliasimo non ha manomesso l'impianto elettrico, la moto è nuova e il problema può creare potenziali pericoli mi sembra ovvio pretendere che la rete di assistenza lo risolva in modo certo e definitivo dedicandogli tutto il tempo che serve. In garanzia.
Di certo è opportuno interpellare qualcuno che ci metta meno di 12 giorni per collegare la spina del pc...

E se fosse l'elettronica a generare il corto per dei parametri sbagliati (dai esageriamo!)?
Su una moto 2015 nuova di pacca desisto nel pensare ad un cavo spelato, la kawasaki non fa questi lavori di merd.a! (almeno spero!)
un connettore mal connesso non fa saltare nessun fusibile, semplicemente non fa nemmeno passare corrente.

Se con il reset la moto è tornata a funzionare, significa che c'e' qualche parametro che sicuramente tende a "sballarsi" e di conseguenza porta ad un (ipotizzo) cambio di tensione/amperaggio ed il fusibile salta.
Non mi stupirei se fosse così, con l'elettronica a far da padrona.

Succedeva sui vecchi regolatori di tensione...e saltavano le lampadine dello scooter (nel mio caso), e tutto perché la centralina "impazziva". Parlo di 12 anni fa...tra le altre cose! 0509_up.gif
 
15478117
15478117 Inviato: 22 Ott 2015 13:18
 

ciao tagliasimo, son d'accordo con vespista 126, prova a portarla da un elettrauto, magari cè un filo spellato che fà contatto da qualche parte e ti fà saltare il fusibile.

sul versys 650 ne ho bruciati 5 per quel motivo, fortunatamente ero vicino casa, avevo un filo spellato che faceva contatto sul telaio.
poi 80.000km senza problemi

0510_saluto.gif
 
15478182
15478182 Inviato: 22 Ott 2015 14:25
 

Stefano149 ha scritto:
ciao tagliasimo, son d'accordo con vespista 126, prova a portarla da un elettrauto, magari cè un filo spellato che fà contatto da qualche parte e ti fà saltare il fusibile.

sul versys 650 ne ho bruciati 5 per quel motivo, fortunatamente ero vicino casa, avevo un filo spellato che faceva contatto sul telaio.
poi 80.000km senza problemi

0510_saluto.gif

Ciao,
credo che in prima battuta interpellerò kawasaki visto che la moto è nuova e non intendo operare scelte fuori dal campo di garanzia ufficiale, comunque grazie della dritta.
Per chiarimento l'officina mi ha detto di aver "speso" due giorni per verificare con il tester l'impianto elettrico, questo per ribadire che non credo ci sia stata poca professionalità, questi tipi di guasti sono difficili da circoscrivere ed identificare... comprendo anche il meccanico che, dopo qualche ora passata ad effettuare la diagnosi si trova come per magia il veicolo che funziona senza sapere perchè e di conseguenza non è in grado di replicare il problema, si trova nella condizione di consegnare la moto perchè funzionante e farla "testare" al cliente... di certo il meccanico non può permettersi di percorrere centinaia di km sperando che il difetto capiti a lui.
 
15478248
15478248 Inviato: 22 Ott 2015 15:43
 

Sei troppo tollerante.
Quello che la rete di assistenza di una grande multinazionale non può permettersi é di mettere in circolazione un prodotto difettoso e, nel caso tuo, anche pericoloso.
Deve fare tutto quanto è necessario per restituire a un cliente, dal quale ha ricevuto denaro senza difetti, una moto senza difetti.
 
15478264
15478264 Inviato: 22 Ott 2015 16:10
 

Vespista1960 ha scritto:
Sei troppo tollerante.
Quello che la rete di assistenza di una grande multinazionale non può permettersi é di mettere in circolazione un prodotto difettoso e, nel caso tuo, anche pericoloso.
Deve fare tutto quanto è necessario per restituire a un cliente, dal quale ha ricevuto denaro senza difetti, una moto senza difetti.


Intanto ho chiamato kawasaki per segnalare la cosa.
 
15478293
15478293 Inviato: 22 Ott 2015 17:18
 

hai fatto bene visto che la moto è in garanzia
(poi bisogna vedere cosa copre la garanzia)

spero risolvano al più presto

0510_saluto.gif
 
15478951
15478951 Inviato: 23 Ott 2015 14:14
 

aleksjboss ha scritto:
E se fosse l'elettronica a generare il corto per dei parametri sbagliati (dai esageriamo!)?


Possibile, ma è più probabile il contrario, dài.
In questi casi ti sostituiscono qualche scatoletta qua e là senza capire dov'è il vero problema.
Anche anni addietro (anche più di 12) succedeva più o meno lo stesso quando brancolavano nel buio: ti cambiavano la candela, poi la bobina, poi lo statore, finché alla fine si trovava il filo spellato.
 
15484247
15484247 Inviato: 29 Ott 2015 22:29
 

Rimanendo sempre del parere che..."quello che non c'e' non si rompe"(riferito ovviamente all'elettronica)... ,concordo sul fatto che si tratti sicuramente di un corto-circuito,il fusibile che si brucia ne e' la prova..la difficolta' sta' nel trovarlo...Sigh!!! eusa_doh.gif.
Non credo si tratti della centralina,per quanto essa possa "sballare" c'e ne' vuole per mandare un picco sopra i 15 ampere...
mi concentrerei piu' che altro sul regolatore di tensione..o come mensionato da molti, su qualche cavetto malmesso o difettoso..guarda caso il difetto e' avvenuto durante una tirata,indi quando le vibrazioni aumentano..
0510_saluto.gif
 
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