Vespista1960 ha scritto:
Non sono un elettricista, ma mi sembra evidente che se un fusibile salta ripetutamente l'elettronica c'entra nulla.
Probabilmente c'è un corto circuito da qualche parte: un cavo spellato, un connettore mal connesso,...
Purtroppo sono situazioni nelle quali si rischia di perdere una giornata col tester passando tutto l'impianto elettrico per poi scoprire che basta sostituire un bullet da 5 centesimi.
Si può capire che il meccanico cerchi di evitare la rogna, ma resettare la centralina probabilmente non è la soluzione e mandare in giro una persona con una moto che rischia di spegnersi a metà di un sorpasso è da irresponsabili.
Dato che tagliasimo non ha manomesso l'impianto elettrico, la moto è nuova e il problema può creare potenziali pericoli mi sembra ovvio pretendere che la rete di assistenza lo risolva in modo certo e definitivo dedicandogli tutto il tempo che serve. In garanzia.
Di certo è opportuno interpellare qualcuno che ci metta meno di 12 giorni per collegare la spina del pc...
E se fosse l'elettronica a generare il corto per dei parametri sbagliati (dai esageriamo!)?
Su una moto 2015 nuova di pacca desisto nel pensare ad un cavo spelato, la kawasaki non fa questi lavori di merd.a! (almeno spero!)
un connettore mal connesso non fa saltare nessun fusibile, semplicemente non fa nemmeno passare corrente.
Se con il reset la moto è tornata a funzionare, significa che c'e' qualche parametro che sicuramente tende a "sballarsi" e di conseguenza porta ad un (ipotizzo) cambio di tensione/amperaggio ed il fusibile salta.
Non mi stupirei se fosse così, con l'elettronica a far da padrona.
Succedeva sui vecchi regolatori di tensione...e saltavano le lampadine dello scooter (nel mio caso), e tutto perché la centralina "impazziva". Parlo di 12 anni fa...tra le altre cose!