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Realizzazione della mia piccola Ybr [125]
10340420
10340420 Inviato: 2 Ago 2010 18:32
 

Mighee ha scritto:
ma perchè hai fatto 2 tagli alle pastiglie dei freni???? eusa_think.gif


Per le vibrazioni e i fischi se non sbaglio
 
10340601
10340601 Inviato: 2 Ago 2010 18:59
 

Virtualdevil ha scritto:


Per le vibrazioni e i fischi se non sbaglio

se funziona come sulle ganasce del tamburo serve per migliorare la frenata perchè i solchi permettona alla minima quandtità di materiale "consumato","abraso" di allontanarsi dalla ganascia 0509_up.gif 0509_up.gif
 
10340611
10340611 Inviato: 2 Ago 2010 19:00
 

Matt94 ha scritto:

se funziona come sulle ganasce del tamburo serve per migliorare la frenata perchè i solchi permettona alla minima quandtità di materiale "consumato","abraso" di allontanarsi dalla ganascia 0509_up.gif 0509_up.gif


Anche 0509_up.gif però se non sbaglio questa funzione viene eseguita dal disco freno... icon_wink.gif
 
10361906
10361906 Inviato: 5 Ago 2010 22:55
 

Paguro ha scritto:
Il tubo dello sfiato vapori potete anche lasciarlo che si allacci alla scatola filtro, sarebbe meglio dopo il filtro così i vapori vengono tirati dentro direttamente e fa anche bene al motore icon_biggrin.gif
Potresti chiarirmi la questione? Interessa parecchio pure a me! Cioè perchè dici che fa bene al motore?
 
10362053
10362053 Inviato: 5 Ago 2010 23:17
 

Meglio che chiarisca la faccenda icon_rolleyes.gif
IO appartengo alla categoria di quelli che pensano che nel 4T, oltre alla benzina, ci voglia pure un pò di miscela! icon_biggrin.gif
Non fraintendete, vi rimando a questo topic Aggiunta di olio 2T alla benzina su un 4T
La stesa cosa vale per quelle pochissime quantità centesimali di olio che sfiata dal carter e si rimette "in circolo" per il carburatore, più o meno insignificante per il beneficio che ne trae il motore.
Aggiungendo poi, (mio pensiero assardato icon_question.gif ) che quando il motore gira tira dentro aria dalla scatola filtro, ed essendo il tubo collegato vengono sfiatati meglio i vapori dell'olio perchè "risucchiato", come nell'aspirapolvere eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif
PS: Non aggiorno molto il topic in questi giorni perchè sono distante dalla moto! 0510_sad.gif tornerò presto! 0509_up.gif
 
10362063
10362063 Inviato: 5 Ago 2010 23:21
 

ciao paguro, vorrei farti due domande riguardo l'olio delle forcelle icon_biggrin.gif
quale è la quantità di olio che bisogna versare in ciascuna forcella della ybr?
ti è bastato un solo contenitore di olio (quanto costa?)?
 
10362070
10362070 Inviato: 5 Ago 2010 23:23
 

Sei stato chiarissimo grazie mille! Pensavo che questi vapori fossero solo schifezza che si faceva in modo che il motore bruciasse per rispettare le norme antinquinamento, ma come dici tu hanno una loro funzione ossia di lubrificare!
 
10362154
10362154 Inviato: 5 Ago 2010 23:46
 

@emarex:
L'olio che và nelle forcelle dell'ybr è di 0,154l a stelo, lasciando sempre una distanza di 160mm tra il livello dell'olio e la sommità del tappo, misurati con lo stelo completamente compresso e senza molla, se hai un ybr anche te posso inviarti i manuali 0509_up.gif

@carletto93: la funzione di lubrificare è praticamente irrisoria icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
 
10362707
10362707 Inviato: 6 Ago 2010 8:47
 

Paguro ha scritto:
Meglio che chiarisca la faccenda icon_rolleyes.gif
IO appartengo alla categoria di quelli che pensano che nel 4T, oltre alla benzina, ci voglia pure un pò di miscela! icon_biggrin.gif
Non fraintendete, vi rimando a questo topic Aggiunta di olio 2T alla benzina su un 4T
La stesa cosa vale per quelle pochissime quantità centesimali di olio che sfiata dal carter e si rimette "in circolo" per il carburatore, più o meno insignificante per il beneficio che ne trae il motore.
Aggiungendo poi, (mio pensiero assardato icon_question.gif ) che quando il motore gira tira dentro aria dalla scatola filtro, ed essendo il tubo collegato vengono sfiatati meglio i vapori dell'olio perchè "risucchiato", come nell'aspirapolvere eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif
PS: Non aggiorno molto il topic in questi giorni perchè sono distante dalla moto! 0510_sad.gif tornerò presto! 0509_up.gif

paguro, io il vent l'ho tolto, praticamente ho allungato il tubo che parte dal carter e l'ho fatto finire sotto al motore..questa cosa l'ho atta perché in seguito a una scorsa alluvione, la moto é caduta in acqua. É entrata parecchia acqua nel filtro e da li é entrata nel motore grazie al vent, emulsionandosi con l'olio...il buco dal filtro l'ho tappato, ma dici che facendo così rischerei di compromettere qualcosa?
 
10363796
10363796 Inviato: 6 Ago 2010 12:00
 

Paguro ha scritto:
@emarex:
L'olio che và nelle forcelle dell'ybr è di 0,154l a stelo, lasciando sempre una distanza di 160mm tra il livello dell'olio e la sommità del tappo, misurati con lo stelo completamente compresso e senza molla, se hai un ybr anche te posso inviarti i manuali 0509_up.gif
non ho una ybr, ma una drakon, e visto che bene o male le tue forcelle sono simili alle mie, ti ho posto queste domande.
anche io infatti dovrei fare un cambio olio, perchè dopo 25000km sento che sono diventate flaccide. nelle frenate brusche arrivano a fondocorsa (8,8cm di corsa e verificato con una fascetta)..
dunque, la quantità di olio necessaria sarà leggermente diversa (ma sei sicuro che sia solo 0,154l a stelo? icon_eek.gif ) da quella prevista per l'ybr, ma la regola dei 16cm dalla sommità al livello del fluido che tu mi hai detto è giusta. tempo fa me lo aveva detto anche il meccanico, ma io con il tempo ho resettato e non me lo ricordavo più. ti ringrazio tantissimo per avermi aiutato. 0509_up.gif
buon w.i.p. sul tuo gioiellino. 0509_up.gif
 
10364179
10364179 Inviato: 6 Ago 2010 13:01
 

Bello quel topic della percentuale di olio nei 4 tempi, davvero! grazie per averlo linkato, io sono pigro a cercare eusa_wall.gif
 
10364325
10364325 Inviato: 6 Ago 2010 13:23
 

Paguro ha scritto:
Innanzitutto volevo ringraziarvi veramente di cuore per la vostra generosità! 0510_abbraccio.gif Vi aggiornerò il prima possibile!
Oggi non ho potuto fare niente purtroppo, icon_sad.gif ha diluviato tutto il giorno e non ho potuto provare molto, però in accelerazione si sente già la differenza cambiando olio icon_biggrin.gif prima al momento della cambiata tendeva ad affondare un pelo prima di riaccelerare, adesso è molto meno marcato questo problema.
In curva e in frenata non ho potuto farmi nessuna idea, perchè pioveva e non frena la moto icon_rolleyes.gif
@Zazzyman: Cambiare l'olio è davvero una cosa banale! (almeno nelle forche tradizionali) Basta che sviti il tappo e togli i pezzi facendo attenzione a come erano inseriti, poi dai un bel pò di pompate e lasci scolare via l'olio.
Quando metti quello nuovo spingi in fondo lo stelo a fondocorsa, poi con la mano tappa e tiralo in sù facendo il vuoto, così l'olio si distribuisce come dovrebbe! icon_biggrin.gif occhio al livello che sia quello giusto 0509_up.gif
Non ho dovuto cambiare i paraoli
e domani nuovo filtro!


un paio di cosucce:
1) io il tappo delle forcelle ce l'ho in fondo, è una vite con testa a brugola, non è posta sullo stelo come sull'ybr ma nel fodero.

2)io dato che devo fare l'operazione che ho sottolineato sopra con la forcella alla rovescia, praticamente prima metto l'olio, poi infilo lo stelo, tappo il buco da dove ci entra il tappo(nel mio caso la vite) e rilascio lo stelo?
 
10393208
10393208 Inviato: 12 Ago 2010 20:49
 

Rieccomi tornato dopo un bel pò vicino alla Ybr icon_biggrin.gif
Vi dico subito che, a causa di una multa ( ingiusta tra l'altro icon_evil.gif ) non potrò fare il motore questo mase icon_evil.gif , ma dovrò aspettare il prossimo, nel frattempo con i soldi avanzati mi son preso (era da tempo che volevo!) un compressore! 0509_pernacchia.gif tutto mio!
@Raf, ti concedo di darmi una sberla eusa_doh.gif , sono due settimane che aspetti le foto, la lontananza da casa non regge come scusa 0509_vergognati.gif
Domani giuro che ti posto le foto
@Zazzy: prova a vedere che la forcella non abbia un tappo di gomma in cima, la vite in fondo è quella che tiene fisso tutto l'ambaradam di aggeggi che ci sono al suo interno,.
 
10393247
10393247 Inviato: 12 Ago 2010 21:00
 

Rieccotiiii!!!! 0509_doppio_ok.gif e che multa hai preso?? 0509_vergognati.gif
 
10393538
10393538 Inviato: 12 Ago 2010 22:03
 

Recentemente hanno rifatto tutto il viale spaanando tutta la strada con ciottoli e lastre varie, stavo andando a prendere una cosa e ho parcheggiato dove avevo sempre parcheggiato la moto, alchè dopo minuti 1 di mia assenza mi vedo una vigilessa-ninja che mi abbiocca una multazza per "sosta su marciapiede" icon_eek.gif icon_eek.gif , che cazz che ne sapevo io che era marciapiede? era tale e quale alla strada e neanche rialzato! icon_evil.gif
Dopo questa piccola sorpresa ho visto l'importo! vogliamo evitare che mi stanno girando ancora i maroni come un 2T icon_evil.gif
Mese prossimo miei cari...mese prossimo eusa_wall.gif
 
10394249
10394249 Inviato: 13 Ago 2010 0:32
 

l'importo era 78€ vero? xkè anche io ne ho presa una ingiusta.... 0510_sad.gif
 
10402192
10402192 Inviato: 14 Ago 2010 15:49
 

Ecco le foto che mi aveva chiesto Raf, vedi che è una sbarra unica?
Ho già una mezza idea su come procedere, almeno provvisoriamente eusa_think.gif

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10410039
10410039 Inviato: 16 Ago 2010 17:25
 

icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif Come ben già sapete ho preso un compressore, già che c'ero mi son preso pure una di quelle pistole per sabbiare da 10 euro, giusto per sfizio icon_cool.gif
Benone, vado nel centro d'edilizia, con 2,50 euro mi prendo 30kg di sabbia al quarzo, ma poi? cosa sabbio? eusa_think.gif eusa_think.gif IL COLLETTORE! icon_biggrin.gif
Presto fatto! Mi accingo a smontare il collettore/carburatore per la 20esima vota, maremma non mi ricordavo fosse messo così! icon_eek.gif

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Va bè, passo prima la carta 60 col fresino, poi la 180 a mano, la 400, la 1000 ad acqua e osservo come siamo messi: già meglio! come già meglio? vi chiederete icon_asd.gif (lasciatemi perdere sono troppo felice)

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Entra in azione il fresino con le paste lucidanti! prima la marrone per togliere i segni più evidenti, poi l'azzurra per rifinire un pò meglio, giusto una passatina mica tanto.

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e finalmente... SI SABBIA!! icon_mrgreen.gif

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Che risultato! neanche io mi aspettavo un lavoro così ben fatto! icon_eek.gif sono rimasto come un ebete a guardare e riguardare, toccare,annusare quel piccolo capolavoro! icon_redface.gif icon_redface.gif
Ho anche dato una ritoccatina al carburatore, domani posto il lavoro anche di quello 0509_banana.gif
Ne è valsa la pena spendere 4 ore della mia vita, ma caspio che macello che fa la sabbiatrice! pratocamente ho ricreato un mini-deserto nell'angolino dove lavoro eusa_shifty.gif
YUUUU-HUUU doppio_lamp_naked.gif
 
10410080
10410080 Inviato: 16 Ago 2010 17:35
 

Paguro ha scritto:
icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif Come ben già sapete ho preso un compressore, già che c'ero mi son preso pure una di quelle pistole per sabbiare da 10 euro, giusto per sfizio icon_cool.gif
Benone, vado nel centro d'edilizia, con 2,50 euro mi prendo 30kg di sabbia al quarzo, ma poi? cosa sabbio? eusa_think.gif eusa_think.gif IL COLLETTORE! icon_biggrin.gif
Presto fatto! Mi accingo a smontare il collettore/carburatore per la 20esima vota, maremma non mi ricordavo fosse messo così! icon_eek.gif
Immagine: Link a pagina di Img63.imageshack.us
Va bè, passo prima la carta 60 col fresino, poi la 180 a mano, la 400, la 1000 ad acqua e osservo come siamo messi: già meglio! come già meglio? vi chiederete icon_asd.gif (lasciatemi perdere sono troppo felice)
Immagine: Link a pagina di Img842.imageshack.us
Entra in azione il fresino con le paste lucidanti! prima la marrone per togliere i segni più evidenti, poi l'azzurra per rifinire un pò meglio, giusto una passatina mica tanto.
Immagine: Link a pagina di Img38.imageshack.us
e finalmente... SI SABBIA!! icon_mrgreen.gif
Immagine: Link a pagina di Img80.imageshack.us
Immagine: Link a pagina di Img838.imageshack.us
Che risultato! neanche io mi aspettavo un lavoro così ben fatto! icon_eek.gif sono rimasto come un ebete a guardare e riguardare, toccare,annusare quel piccolo capolavoro! icon_redface.gif icon_redface.gif
Ho anche dato una ritoccatina al carburatore, domani posto il lavoro anche di quello 0509_banana.gif
Ne è valsa la pena spendere 4 ore della mia vita, ma caspio che macello che fa la sabbiatrice! pratocamente ho ricreato un mini-deserto nell'angolino dove lavoro eusa_shifty.gif
YUUUU-HUUU doppio_lamp_naked.gif

molto bello complimenti
però ho un dubbio:sabbiandolo il collettore avere dei micro buchini fatti dalla sabbia sparata. non era meglio tenerlo lucido così la benzina passava meglio? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
10410093
10410093 Inviato: 16 Ago 2010 17:38
 

eusa_naughty.gif il collettore si sabbia perchè è vero che con una superficie ruvida si hanno maggiori perdite di carico, ma quando si forma lo strato limite la miscela prende molta più velocità, è come nei fiumi dove l'acqua al centro scorre più veloce rispetto a quella sulla costa!
I condotti lucidi fanno aumentare la velocità dei gas, per questo si lucida lo scarico e l'aspirazione del carburatore. icon_biggrin.gif
 
10410276
10410276 Inviato: 16 Ago 2010 18:13
 

Paguro ha scritto:
eusa_naughty.gif il collettore si sabbia perchè è vero che con una superficie ruvida si hanno maggiori perdite di carico, ma quando si forma lo strato limite la miscela prende molta più velocità, è come nei fiumi dove l'acqua al centro scorre più veloce rispetto a quella sulla costa!
I condotti lucidi fanno aumentare la velocità dei gas, per questo si lucida lo scarico e l'aspirazione del carburatore. icon_biggrin.gif

è forse anche per questo che i carter dei 2t sono tutti puntinati proprio come hai fatto tu, per far scorrere meglio la miscela?
 
10410335
10410335 Inviato: 16 Ago 2010 18:25
 

Quello è un altro discorso ancora, esistono 3 scuole di pensiero, chi sabbia soltanto, chi lucida soltanto e chi sabbia alcune parti e lucida altre, se usi il "cerca" trovi un bel pò a riguardo
 
10411979
10411979 Inviato: 17 Ago 2010 3:21
 

D'accordo o meno con quello che hai fatto, una cosa dobbiamo ammetterla tutti: così come esce di fabbrica fa davvero schifo! Che segni ci sono? Sembra una moto alimentata a pietre!
 
10412995
10412995 Inviato: 17 Ago 2010 11:51
 

icon_asd.gif non essere così bruto sulla piccolina, d'altronde cosa si pretende da una moto che costa meno di un 50ino? (meglio così, c'è più gusto a mettersela in riga)

@Raf: ho misurato il tubo freno della moto, è circa 83-84 cm, ma se è più corto è meglio visto che adesso sporge, è ancora valida l'offerta? icon_biggrin.gif

Torniamo alla moto, ieri vi avevo anticipato che avevo fatto due cose sul carburatore, una è stato quella (scelta discutibile o meno) di fare una sorte di strombatura dopo il venturi assotigliando lo scalino, e poi ho sabbiato anche quà!

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0510_saluto.gif
 
10413289
10413289 Inviato: 17 Ago 2010 12:47
 

Allora premetto che io non centro niente con questo topic e questo tipo di moto (visto che ho uno scooter 2t)....ma ho sono letto tutte le pagine e devo farti veramente i complimenti eusa_clap.gif eusa_clap.gif perchè non è da tutti cercare di migliorare questo tipo di moto e soprattutto con la passione che ci metti te 0509_doppio_ok.gif 0509_up.gif

N.B. abitiamo anche poco distanti (+ o - una 30 km)
 
10413375
10413375 Inviato: 17 Ago 2010 13:02
 

Mamma mia che sabbiaturaaaaa 0509_doppio_ok.gif bravo pagu! è vero che è troppo soddisfacente vedere il lavoro finito?? con tutti quei brillantini ruvidi?? icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_asd.gif a me piace da matti... icon_cool.gif hai fatto proprio un bel lavoro da vero appassionato 0509_up.gif

Per matt94: Ci sarebbero tante teorie sulla rugosità delle superfici ecc ecc..se inizi a cercare sul web diventi matto icon_asd.gif comunque quoto paguro sul discorso "meglio ruvido il condotto"..
 
10413689
10413689 Inviato: 17 Ago 2010 13:58
 

Complimenti per il lavoro Paguro! icon_eek.gif icon_biggrin.gif

Ma a livello d'estetica metterai qualche mezza carena in stile gp epoca? Oppure la lascerai nuda & cruda? eusa_think.gif
 
10414084
10414084 Inviato: 17 Ago 2010 15:35
 

appena trovato e misurato è circa 75 cm! con un attacco dritto e uno di 90°!
se per te va bene...dammi pure l'indirizzo,che appena posso te lo mando! 0509_up.gif
 
10414440
10414440 Inviato: 17 Ago 2010 17:20
 

Che lavoraccio! Hai davvero un sacco di voglia di migliorarla, e lo sforzo non è minimo...
Ma dimmi una cosa, che a me interessa un po' più della parte relativa al motore ( per ora, beninteso).
Col nuovo manubrio, la posizione di guida è molto sacrificata, o è ancora possibile farsi un po' di km di fila?
Beh, poi, se ti servisse ispirazione (anche se ne dubito), ti lascio questa...

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Non sembra avere modifiche drastiche.
Scarico NSCS Ninja in carbonio (la spesa amggiore, se non erro viene sui 380 euro).
Le gomme credo siano le michelin pilot sporty, il parafanghi sicuramente artigianali, faretto a led posteriore, gli specchietti e le frecce sono recuperate da qualche altra moto o sono pezzi universali.
Non rieso a capire che manubrio abbia. Ho una foto in definizione maggiore, da un'altra angolazione, che lascia intravedere due semimanubri... eusa_drool.gif
La sella è un'opera d'arte. A occhio mi sembra costruita sul pianale di quella originale.
Personalmente, avrei anche cercato un'alternativa a quelle orrende ed inutili prese d'aria laterali, invece di spendere tanto per lo scarico (meglio la Paguro's way).
Unico neo. Il resto è da sbavo.
Tra l'altro, guardate come sono stati tagliati i fianchetti laterali.
 
10414978
10414978 Inviato: 17 Ago 2010 19:05
 

Rispondendo con ordine:
@Nitrocento: pensavo a qualcosa del genere ma in futuro, le prime cose da mettere a posto sono motore,pedane,ammortizzatori, e alimentazione, quindi c'è ne ancora di lavoro! icon_wink.gif

@Raf: hai un MP icon_wink.gif

@WDaf: vedo coin piacere che c'è un altro fan dell'ybr! 0509_doppio_ok.gif la foto che mi hai postato l'ho già vista moltissime volte, devo dire che come base non è male, però i fianchetti non li avrei tagliati, così pareggiava con la sella icon_exclaim.gif
 
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