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Gilera 150 SS [restauro con foto e ricambi]
9661086
9661086 Inviato: 12 Apr 2010 14:58
 



io quando ero magro.. icon_asd.gif con la ss battevo comodamente mio padre con rs.......ma che un 150 di serie faccia i 120.............. icon_asd.gif
ricordo che i primi 1000 nr. di 192 sono delle ss con carburo da 18 e con contakm vdo.
ciao
 
9661172
9661172 Inviato: 12 Apr 2010 15:12
 

e pensa che non doveva neanche accucciarsi 0509_pernacchia.gif
 
9661600
9661600 Inviato: 12 Apr 2010 16:14
 

vi devo confessare che mi sarebbe piacuto stare in questo forum quando ho cominciato il restauro nel già lontano 2004, di sicuro il lavoro sarebbe stato più semplice con i vostri consigli! ma purtroppo all'epoca non sapevo dell'esistenza di questo forum, non vi nego che di nottate davanti al pc ne ho perse parecchie per individuare le caratteristiche di questa ss eusa_doh.gif premessa: la mia moto quando l'ho tirata fuori dal magazzino era tutta nera verniciata a pennello con le stelline dorate nel serbatoio e nei parafanghi, un opera d'arte fatta da me all'età di 10-11 anni eusa_wall.gif considerato che il motore andava non mi son preoccupato della meccanica, il vero problema per me in quel momento era individuare tutto quello che non era originale e considerando che di questo modello dalle mie parti non ce ne sono neanche a cercarle con la candela, mi sono dovuto concentrare al massimo per raggiungere il risultato finale: la prima anomalia che ho riscontrato è stata la pedivella della messa in moto che era di quelle pieghevoli sostituita da mio padre perchè più comoda dell'originale, un cerchio d'alluminio e uno d'acciaio, sella sportiva anni 70 e codice colore che non si trovava, un numero telaio che mi risultava rs e il libretto che la dava come ss un bel casino! ma credo di aver fatto un discreto lavoro. ora mi avete messo un dubbio in testa: conviene a questo punto smontare il motore per vedere com'è combinato o me lo tengo così? eusa_think.gif
 
9661991
9661991 Inviato: 12 Apr 2010 17:11
 

da dove ti viene in mente che il motore sta malconcio?
se va bene, anzi corre più del normale, ben venga, il problema è quando senti le campanelle dentro il carter, tu dici che gira bene, quindi perchè ti fai sti problemi?
Ma come, io sto cercando di rendere più performante quel polmone della mia turismo senza ovviamente far vedere nulla esternamente se non il carburatore, che poi già adesso monto un 19 e sfido chiunque a riconoscerlo senza vedere la sigla.
Solo una cosa, acchiappa il babbo e digli che ci ha fatto al motore per farlo più potente.
Comunque di primo acchitto per me il restauro è venuto bene(non conosco bene il modello), giusto la cornice faro non mi pare la sua, in quanto sono andate di moda nel 60 che io sappia.
aaaaaaa ho capito vuoi l'applauso icon_asd.gif
vabbè è giusto eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
allora?
come ti senti adesso? 0509_pernacchia.gif
o si scherza è?
anzi, chi se la prende a male viene bannato icon_mrgreen.gif
 
9662430
9662430 Inviato: 12 Apr 2010 18:12
 

Bene desmogy hai fatto davvero un buon lavoro.....

Visto che anche tu sei Siculo può anche darsi che qualche volte ci potremmo incontrare, magari a qualche raduno o fiera, quando anche la mia sarà marciante però...... icon_sad.gif

Senti ma le decals sul serbatoio sono quelle originali?
Anche la mia all'epoca credo portasse lo stesso logo..........
ed inoltre credo montasse anche le manopole di colore bianco, ti risulta?

Mi fai sapere se hai documentazione in tal senzo Libretto manutenzione foto ed altro, anche per MP
 
9662502
9662502 Inviato: 12 Apr 2010 18:21
 

IGNACIO ha scritto:
....(..)......
Mi fai sapere se hai documentazione in tal senzo Libretto manutenzione foto ed altro, anche per MP


.....piace a tutti e fa crescere il Forum pubblicare qualsiasi specie di documentazione qui ...... 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9662967
9662967 Inviato: 12 Apr 2010 19:06
 

IGNACIO ha scritto:
Bene desmogy hai fatto davvero un buon lavoro.....

Visto che anche tu sei Siculo può anche darsi che qualche volte ci potremmo incontrare, magari a qualche raduno o fiera, quando anche la mia sarà marciante però...... icon_sad.gif

Senti ma le decals sul serbatoio sono quelle originali?
Anche la mia all'epoca credo portasse lo stesso logo..........
ed inoltre credo montasse anche le manopole di colore bianco, ti risulta?

Mi fai sapere se hai documentazione in tal senzo Libretto manutenzione foto ed altro, anche per MP


le decalcomanie originali sono quelle con la scritta sotto " 1950 campione del mondo 1952" ma io non le ho trovate quindi ho messo quelle che vedi ,comunque non ho avuto problemi per l'iscrizione all'FMI , le manopole dell'ss credo che fossero solo nere. per quanto riguarda documentazione non ho praticamente nulla di ufficiale , solo foto che all'epoca ho trovato su internet e qualche articolo su motociclismo d'epoca
 
9663396
9663396 Inviato: 12 Apr 2010 19:50
 

desmogy ha scritto:


le decalcomanie originali sono quelle con la scritta sotto " 1950 campione del mondo 1952"

sei sicuro? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
comunque c'e' una pubblicita' in un motociclismo del 1956 dove e' ritratta una ss con la decal come la tua.
per prima cosa quando fai un restauro devi procurarti la documentazione d'epoca dalla casa madre. ti bastava scrivere alla gilera chiedendo della signora Iannuzzi e ti facevi mandare il tutto (fotocopia) prima era gratis ora grazie alla nuova politica della piaggio si paga 0509_down.gif 0510_saluto.gif
 
9668488
9668488 Inviato: 13 Apr 2010 14:45
 

ora lo so! ma quando cominciai il restauro non lo sapevo quindi mi sono dovuto inventare investigatore e indagare un pò qua un pò la per recuperare informazioni utili! tutti quelli che ho contattato qui al mio paisiello mi parlavano del registro storico come una meta irraggiungibile e che non avrebbero certo perso tempo per rispondere alle mie domande, invece sarebbe stata la strada giusta da percorrere: di certo se decidessi di restaurare qualcun'altra delle mie gilera il percorso sarebbe completamente differente grazie all'esperienza fatta con il lavoro precedente e anche al fatto che sono tutte moto discretamente conservate ma soprattutto grazie ai preziosi consigli che potrò trovare in questo forum icon_razz.gif 0510_saluto.gif
 
9668595
9668595 Inviato: 13 Apr 2010 15:00
 

desmogy ha scritto:
ora lo so! ma quando cominciai il restauro non lo sapevo quindi mi sono dovuto inventare investigatore e indagare un pò qua un pò la per recuperare informazioni utili! tutti quelli che ho contattato qui al mio paisiello mi parlavano del registro storico come una meta irraggiungibile e che non avrebbero certo perso tempo per rispondere alle mie domande, invece sarebbe stata la strada giusta da percorrere: di certo se decidessi di restaurare qualcun'altra delle mie gilera il percorso sarebbe completamente differente grazie all'esperienza fatta con il lavoro precedente e anche al fatto che sono tutte moto discretamente conservate ma soprattutto grazie ai preziosi consigli che potrò trovare in questo forum icon_razz.gif 0510_saluto.gif



""se decidessi di restaurare qualcun'altra delle mie gilera""

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ma quante ne hai??????? icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif 0510_saluto.gif
 
9670108
9670108 Inviato: 13 Apr 2010 18:43
 

a parte l'ss ho una 124 sei giorni speciale una 150 sport del 55 e una 150 gubileo, tutti acquisti fatti in tempi non sospetti!! icon_asd.gif visto che oggi ti chiedono minimo 1000 eurini per un rottame di cui non riesci a capire nemmeno la marca eusa_naughty.gif 0509_mitra.gif poi ho in garage anche una MV 125 del 62,due malanca 125 e2c sport e un ducati 600 ss super special che uso.
 
9720317
9720317 Inviato: 21 Apr 2010 16:26
 

ciao a tutti, qualche giorno fa mi sono imbattuto per caso in una gilera 150 ss molto strana! che fosse una ss è sicuro perchè lo confermano i documenti che io stesso ho visionato, la cosa che non torna è la colorazione per meglio dire il disegno sul sebatoio che è come quello della 175 rossa extra ma con la base nera e le pance rosso scuro quasi vinaccio, tenuto conto delle condizioni del mezzo, di cui purtroppo non sono in possesso di foto, la moto non è riverniciata lo dice il propietario e l'ho constatato anche io. qualcuno di voi sa dirmi se tra il 1956-57 la gilera ha prodotto ss con questa colorazione?
la moto ha il serbatoio dell'ss e la verniciatura tipo questa che ho trovato in rete

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
9722600
9722600 Inviato: 21 Apr 2010 21:07
 

A me non risulta.............. icon_eek.gif
Le SS con prefisso 188 sono uguali alla mia e le ultime dovrebbero essere quelle con prefisso 192..... o sbaglio......
Attendiamo notizie dai più esperti...... eusa_think.gif
 
9722873
9722873 Inviato: 21 Apr 2010 21:36
 

la moto che ho postato non è una ss,ma quella di cui parlo lo è e il prefisso è 192, quello che mi chiedo è: ci sono state in quell'anno ss con questa colorazione?io non ho trovato niente in rete e mi chiedevo se qualcuno di voi ne sapesse qualcosa di più
 
9723021
9723021 Inviato: 21 Apr 2010 21:57
 

quella colorazione è del 125 rossa sport, ma andrebbe bianca e rossa.
secondo me di fantasia, a meno che non sia stata fatta su richiesta, ma andrebbe documentata la cosa.
 
9794056
9794056 Inviato: 3 Mag 2010 22:43
 

desmogy ha scritto:
per la differenza dei carter tra la mia ss e la rs eccoti una foto nel dettaglio

Immagine: Link a pagina di I41.tinypic.com


Questo carter NON è un tre supporti, questo carte non ha nulla a che vedere con il RS o col 175 che dir si voglia. Inoltre, di alettature di questo tipo ce ne sono ben due, questa è la seconda, maggiore della prima (questa si protrae per tutta la lunghezza inferiore del carter, la precedente era evidente davanti ma poco marcata sotto, in pratica un carter normale alettato solo davanti mentre la tua se la guardi sotto dovresti vedere che l'alettatura e molto pronunciata a tutta lunghezza.
 
10645293
10645293 Inviato: 24 Set 2010 22:58
Oggetto: gilera super sport
 

Se mi permettete entro anche io nel far chiarezza_ La Gilera Super sport ha il numero di telaio e motore con prefisso 188 - La rossa super sport , invece, si distingue dalla super sport perchè ha il prefisso sia sul telaio che sul motore 192 - e fu costruita dal 1957 in poi. C'è anche differenza nei motori - i cuscinetti, per esmpio, nella rossa super sport sono tre mentre nella super sport sono 2 - La sper sport aveva la marmitta in alluminio e cerchioni in alluminio mentre la rossa supee sport aveva la marmitta silentium e i cerchioni in ferro. Ho cataloghi e libretti originali usi e manutenzione che confermano quanto io dico. Se volete saperne di più sono a vostra disposizione- Ciao lupo -- -- la rossa s #9644063]no è propio una 150 ss numero telaio 192 acquistata da mio pedre L'8/7/ 1957 a trapani e da me fedelmente restaurata nel 2005 ecco le foto



Immagine: Link a pagina di I43.tinypic.com

Immagine: Link a pagina di I41.tinypic.com [/quote]
 
10645712
10645712 Inviato: 25 Set 2010 6:59
 

tengo a precisare che la rossa super non ha assolutamente i cerchi in ferro, ma monta dei San Giorgio in alluminio (come la SS), sui telai siamo daccordo, con la precisazione che gli ultimissimi modelli SS sono usciti con il motore stampigliato 192.

il libretto uso e manutenzione con l'indicazione dei cerchi si trova sul sito di renato.
 
10645878
10645878 Inviato: 25 Set 2010 8:19
Oggetto: Re: gilera super sport
 

maxxxmotors ha scritto:
Se mi permettete entro anche io nel far chiarezza_ La Gilera Super sport ha il numero di telaio e motore con prefisso 188 - La rossa super sport , invece, si distingue dalla super sport perchè ha il prefisso sia sul telaio che sul motore 192 - e fu costruita dal 1957 in poi. C'è anche differenza nei motori - i cuscinetti, per esmpio, nella rossa super sport sono tre mentre nella super sport sono 2 - La sper sport aveva la marmitta in alluminio e cerchioni in alluminio mentre la rossa supee sport aveva la marmitta silentium e i cerchioni in ferro. Ho cataloghi e libretti originali usi e manutenzione che confermano quanto io dico. Se volete saperne di più sono a vostra disposizione- Ciao lupo -- -- la rossa s #9644063]no è propio una 150 ss numero telaio 192 acquistata da mio pedre L'8/7/ 1957 a trapani e da me fedelmente restaurata nel 2005 ecco le foto



Immagine: Link a pagina di I43.tinypic.com

Immagine: Link a pagina di I41.tinypic.com
[/quote]



Ciao Maxxx..... quanto hai detto tu è interessante, io ho tuttora in fase di restauro due 150 SS e volevo approfittarne per riprendere una vecchia discussione avviata sul forum.......

Gilera 150 Super Sport [info restauro con foto]

Ho visto la tua moto restaurata, complimenti davvero bella, e ho notato la decal che hai applicato sul serbatoio.......
Quando io ho scritto al Registro Storico Gilera, precisando che da delle foto d'epoca la mia moto, anch'essa una 150 SS telaio 188.*** riportava la decals a forma di losanga, loro mi hanno risposto che il logo Gilera da applicare era quello a forma di "otto"........

Nel tempo ho avuto modo di acquisire notizie, testimonianze e alcune foto di moto tenute ben conservate dalle quale si evince che la Gilera 150 Super Sport, almeno negli anni che vanno dal 1955 al 1956 recavano sul serbatoio il logo Gilera a forma di losanga come si evince dalle foto........

Link a pagina di Img137.imageshack.us
Link a pagina di Img245.imageshack.us
Link a pagina di Img834.imageshack.us

Quella che si vede in foto è leggermente diversa da quella da te applicata in quanto sotto riporta una scritta............

Cosa ne pensate....... Io sono dell'idea che le 150 Super Sport devono portare sul serbatoio il logo a losanga con scritta (Campione del Mondo.......adesso non ricordo) , le manopole devono essere bianche e non hanno scritta sui cassettini.

Attendo notizie.......... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
10646199
10646199 Inviato: 25 Set 2010 10:16
 

mi pare che per quanto riguarda il logo, a suo tempo si era detto che solo alcune erano uscite con quello a losanga... sbaglio?
 
10647076
10647076 Inviato: 25 Set 2010 13:12
 

Si, si era discusso della cosa anche con l'apporto del buon Cier, ma non si riescì a stabilire nulla di certo.

Il mio dubbio, o paura, è quello che se metto delle decals a forma di "occhio", come era all'epoca, lo testimonia anche la foto dell'epoca, poi mi creeranno problemi per l'eventuale iscrizione ASI o FMI.
Stessa cosa dicasi per le manopole bianche.

E' possibile ciò.......... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
10647192
10647192 Inviato: 25 Set 2010 13:34
 

allora mettile dopo aver consultato quelli dell'asi, aparte che comunque le decals si tolgono facilmente a patto di non aver fatto la cassata di passarci il lucido sopra.
per le manopole bianche bo secondo me non le calcolano.
comunque questa è quella di elaboro certificata

immagini visibili ai soli utenti registrati


e questa è una foto d'epoca

immagini visibili ai soli utenti registrati




ecco perchè dico che non ci faranno caso
 
10649908
10649908 Inviato: 25 Set 2010 22:22
Oggetto: rossa super sport
 

Ciao, proprio stasera controllavo tantissime notizie raccolte in questi anni sulle varie riviste ( motociclismo, legend bike compresi il libretto uso e manutenzione. Attualmente non posso mandarti in visione le parti salienti,tipo i cerchioni e altre pezzi, perchè ho lo scanner che non mi funziona altrimemti constateresti, per esempio, che sul mio libretto uso e manutenzione, per la rossa super sport indica: Cerchi in ferro . Sono pertanto giunto ad una conclusione che asseverare con precisione che su un modello porta questo pezzo o un altro è sbagliato perchè la casa costruttrice sostitituiva alcuni pezzi secondo quelli che aveva a disposizione in quel momento. Anche le notizie che ho raccolto sono diverse tra loro, mi riferisco sempre agli stessi modelli.Non mi dilungo perchè penso che tu abbia capito cosa voglio intendere. Aggiungo che di gilere ne ho avute una quindicina e me le sono studiate tutte. Attualmente ho una super sport del 1955(telaio e motore pref. 188 )e tre rossa super sport (telaio e pref. 192) Un saluto - wn
enricopiozzo ha scritto:
tengo a precisare che la rossa super non ha assolutamente i cerchi in ferro, ma monta dei San Giorgio in alluminio (come la SS), sui telai siamo daccordo, con la precisazione che gli ultimissimi modelli SS sono usciti con il motore stampigliato 192.

il libretto uso e manutenzione con l'indicazione dei cerchi si trova sul sito di renato.
 
10650422
10650422 Inviato: 26 Set 2010 0:48
 

aggiungo che sui libretti di uso e manutenzione spesso e volentieri scrivevano quello che gli pareva oppure copiavano di pari passo quello della serie prima senza mettere le modifiche, più accurato è il catalogo ricambi.
 
10650609
10650609 Inviato: 26 Set 2010 7:34
 

questo è un estratto del mio libretto uso e manutenzione originale, stampato nel '58

immagini visibili ai soli utenti registrati



la stessa indicazione è riportata anche sul manule di officina, per il catalogo parti di ricambio invece, quello ce l'ha eleboronero, bisogna chiedere a lui di controllare...

se riesci a scansionare il libretto che hai tu che indica cerchi in acciaio mi fai ua cortesia, potrebbe anche essere che sulle ultime prodotte (post '59) li abbiano rimessi in acciaio.. in che anno è stato stampato quel libretto?
0510_saluto.gif
 
10662618
10662618 Inviato: 27 Set 2010 21:24
 

eolo ha scritto:
aggiungo che sui libretti di uso e manutenzione spesso e volentieri scrivevano quello che gli pareva..


e aggiungerei pure "disegnavano", vedi i colori invertiti del serbatoio della 150RS.. eusa_doh.gif
 
10670550
10670550 Inviato: 29 Set 2010 8:15
Oggetto: Re: gilera super sport
 

IGNACIO ha scritto:


La gilera Super sport sul sebatoio porta la decalcomania a forma di otto( carta non lucida ) tanto è vero che sul serbatoio dove va la decalcomania c'è proprio una bassa rientranza per farlo inserire. Inoltre, è questo un dato ben preciso le gilera Super sport si differiscono dalle Gilere Rossa super sport perchè hanno impresso il numero di telaio 188 ...... sulla canna sotto la sella mentre le rosse super sport tel.192 .... hanno impresso il numero di telaio sopra il tubo posteriore destra che sorregge la sella . Ripeto, se avete un po di pazienza, perchè allo stato attuale lo scanner non mi funziona, invierò tantissime notixie e fotografie dell'epoca, della casa ufficiale e non ,che riportano in maniera precisa l'originalità dei vari modelli. Saluti

Ciao Maxxx..... quanto hai detto tu è interessante, io ho tuttora in fase di restauro due 150 SS e volevo approfittarne per riprendere una vecchia discussione avviata sul forum.......

Gilera 150 Super Sport [info restauro con foto]

Ho visto la tua moto restaurata, complimenti davvero bella, e ho notato la decal che hai applicato sul serbatoio.......
Quando io ho scritto al Registro Storico Gilera, precisando che da delle foto d'epoca la mia moto, anch'essa una 150 SS telaio 188.*** riportava la decals a forma di losanga, loro mi hanno risposto che il logo Gilera da applicare era quello a forma di "otto"........

Nel tempo ho avuto modo di acquisire notizie, testimonianze e alcune foto di moto tenute ben conservate dalle quale si evince che la Gilera 150 Super Sport, almeno negli anni che vanno dal 1955 al 1956 recavano sul serbatoio il logo Gilera a forma di losanga come si evince dalle foto........

Link a pagina di Img137.imageshack.us
Link a pagina di Img245.imageshack.us
Link a pagina di Img834.imageshack.us

Quella che si vede in foto è leggermente diversa da quella da te applicata in quanto sotto riporta una scritta............

Cosa ne pensate....... Io sono dell'idea che le 150 Super Sport devono portare sul serbatoio il logo a losanga con scritta (Campione del Mondo.......adesso non ricordo) , le manopole devono essere bianche e non hanno scritta sui cassettini.

Attendo notizie.......... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
10670608
10670608 Inviato: 29 Set 2010 8:30
 

????
 
10671929
10671929 Inviato: 29 Set 2010 13:08
 

Maxxxxxxxxxxxxx creo che hai fatto un po di confusione..... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Comunque saremo pazienti e aspettiamo tue notizie........ 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
10689315
10689315 Inviato: 1 Ott 2010 22:25
Oggetto: invio documentazione
 

Ciao Eolo,inviami,per piacere, il tuo indirizzo così ti invio , in fotocopia, parte della documentazione in mio possesso riguardante le gilere anni 1950- 1960 . Spero di far cosa gradita a tutti. In attesa un saluto
eolo ha scritto:
allora mettile dopo aver consultato quelli dell'asi, aparte che comunque le decals si tolgono facilmente a patto di non aver fatto la cassata di passarci il lucido sopra.
per le manopole bianche bo secondo me non le calcolano.
comunque questa è quella di elaboro certificata
Immagine: Link a pagina di S2.postimage.org
e questa è una foto d'epoca
Immagine: Link a pagina di S2.postimage.org


ecco perchè dico che non ci faranno caso
 
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