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Gilera 150 SS [restauro con foto e ricambi]
15493715
15493715 Inviato: 12 Nov 2015 10:30
 

Grazie Ignacio,
le vecchie marelli sarà difficile trovarle, penso allora anche io di provare con bosch w5 o ngk B7.
I lavori proseguono.......
 
15493717
15493717 Inviato: 12 Nov 2015 10:34
Oggetto: colorazione serbatoio
 

Nessuno mi aiuta? esiste una dima per rifare la doppia colorazione al serbatoio?
altrimenti ci sono dei punti di riferimento per tracciare la linea di separazione tra i due colori?
Ciao a tutti doppio_lamp_naked.gif
 
15493802
15493802 Inviato: 12 Nov 2015 12:31
 

Io non posso aiutarti........
il mio l'ho rifatto scopiazzando sulle foto di moto conservate presenti su l web

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15817627
15817627 Inviato: 22 Mag 2017 9:34
 

Scusate per il tempo trascorso, ma alla fine sono riuscito a rimettere in strada la signora. revisione fatta e primo giro vero finalmente dopo tanti lavori e tanti anni.

Non ho eseguti un restauro totale ma più tosto ho preferito riportare all'origine alcune parti mantenendo una patina antica alla moto: serbatoio. borstte e parafanghi riverniciati. revisione impianto elettrico e luci: sostituite puntine e condensatore, spazzole dinamo. revisione forcelle, pulizia freni, centraggio cerchi (sostituiti alcuni raggi deteriorati) e gomme nuove. sostituzione catena e corona. revisione e pulizia carburatore.

Mancano all'appello il manubrio, il carburatore da 20 e la corda contakm; anche le pedaline passeggero non mi convincono. La caccia continua,

ma almeno la moto ora è presentabile e funzionante e anche bene ! ha solo qualche buco/esitazione ai bassi ma credo dipenda dal carburatore piccolo (ho aumentato il getto e alzato lo spillo e sembra andare meglio)
Nella marmitta ho tovato parecchia lana d'acciaio che ostruiva lo scarico, tolto tutto e ripulito ora la vecchietta ha una bella voce forte e decisa icon_wink.gif
La marmitta in origine era vuota all'interno? perche tutta quella porcheria? sembrava proprio tappata.....

Le foto non sono belle ma fatte al volo col telefono.
Ringrazio di nuovo tutti per i preziosi consigli e il forum per le informazioni che ho potuto trovare, a presto foto migliori
 
15817632
15817632 Inviato: 22 Mag 2017 9:36
 

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15817637
15817637 Inviato: 22 Mag 2017 9:38
 

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[img]ss post3.jpg[/img]



[img]ss post4.jpg[/img]



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15817687
15817687 Inviato: 22 Mag 2017 10:36
 

Complimenti!
La marmitta internamente deve essere vuota, probabilmente era stata ostruita per limitarne il rumore eusa_think.gif

Hai anche l'antifurto sulla forcella anteriore! 0509_up.gif

Il trapezio della forcella anteriore non l'hai verniciato? dovrebbe essere nero 0509_up.gif

Bella moto ma aspettiamo foto più belle !! icon_mrgreen.gif
 
15818202
15818202 Inviato: 22 Mag 2017 21:49
 

Perdonate l'intrusione.... icon_redface.gif
Anch'io mi trovo alle prese con il motore di una 150 SS (prefisso 188) da sistemare.

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Con mia grande sorpresa (e dispiacere) oggi ho appreso che la ditta Fantuzzi (guarnizioni moto d'epoca, presente anche su internet con un suo sito) ha chiuso i battenti al 31/12 scorso.
Adesso chiedo: qualcuno sa se le guarnizioni motore della 150 sport sono uguali a quelle della SS ?
(per lo meno quelle del gruppo termico...)
Non ho i due motori smontati assieme per poter fare confronti.
 
15818525
15818525 Inviato: 23 Mag 2017 11:26
 

Secondo me si perché il profilo interno del motore è identico, quello che cambia sono le alettature ma non conta niente 0509_up.gif
Quelle del gruppo termico sono sicuramente identiche perché la superficie di contatto è la stessa (fù aumentata ahimè più avanti icon_rolleyes.gif )


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Potresti misurare il diametro della valvola di aspirazione? icon_mrgreen.gif 0510_inchino.gif
 
15818551
15818551 Inviato: 23 Mag 2017 12:00
 

Peccato davvero che abbia chiuso Fantuzzi...comunque a parte quelle del gruppo termico, le altre si fanno con la carta da guarnizioni... 0509_up.gif
Su Ebay Renato trovi ancora i kit completi Link a pagina di Ebay.it
 
15818806
15818806 Inviato: 23 Mag 2017 17:07
 

Grazie girodan
avevo guardato su eBay ma nel tentativo di raffinare la ricerca avevo escluso Arcore, Giubileo e Rossa e così mi ero perso quella della SS che pare essere la stessa della Rossa Super
Le guarnizioni dei carter ecc. me le faccio senza problemi, purtroppo è quella della testata l'unica che mi serve.
Anche se il kit della Rossa Super prevede già la guarnizione per il piano di appoggio più esteso mentre quella che ci vorrebbe per questo motore dovrebbe avere questa forma:

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15818808
15818808 Inviato: 23 Mag 2017 17:09
 

Gilera150 ha scritto:
Potresti misurare il diametro della valvola di aspirazione? icon_mrgreen.gif 0510_inchino.gif

Magari rimarrai deluso...
25 scarico e 27 aspirazione, misurate con la punta del calibro in quanto ormai già rimontate.

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15818924
15818924 Inviato: 23 Mag 2017 21:02
 

le guarnizioni testa cilindro sia per la Sport che per la Super Sport sono uguali....
riportano lo stesso codice identificativo....

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15818940
15818940 Inviato: 23 Mag 2017 21:43
 

Grazie Renato!!! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
Sapevo che l'aspirazione doveva essere da 28,5 mm, quella da 27,1 monta sulla 175 e sul dimostrazione

Nella tua foto non si nota a occhio la differenza di diametro tra le due, nella foto qui sotto della testa di Ignacio invece l'aspirazione è bella grande

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25,5 mm di diametro utile della valvola con 3 mm di appoggio totale (1,5 mm sul lato) porta la valvola a 28,5

Il dimostrazione invece con valvola da 27,1 ha diametro utile da 24 per l'aspirazione e 22,5 mm allo scarico


Il mistero si infittisce...
 
15819053
15819053 Inviato: 24 Mag 2017 6:59
 

Link a pagina di Ebay.it

la guarnizione per la testa mi sembra uguale a quella che cerchi o sbaglio? il basamento invece è ovviamente diverso, il blocco della rossa è completamente diverso da quello della SS
 
15819114
15819114 Inviato: 24 Mag 2017 8:33
 

enricopiozzo ha scritto:
Link a pagina di Ebay.it

la guarnizione per la testa mi sembra uguale a quella che cerchi o sbaglio? il basamento invece è ovviamente diverso, il blocco della rossa è completamente diverso da quello della SS

Eppure sul catalogo Centauro il codice del kit per la Rossa è lo stesso della SS... per questo non mi fido e preferisco comprare quello della 150 sport che, come ha scritto IGNACIO, pare sia quello giusto anche per la SS.
 
15819121
15819121 Inviato: 24 Mag 2017 8:41
 

Gilera150 ha scritto:
Grazie Renato!!! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
Sapevo che l'aspirazione doveva essere da 28,5 mm, quella da 27,1 monta sulla 175 e sul dimostrazione

Nella tua foto non si nota a occhio la differenza di diametro tra le due, nella foto qui sotto della testa di Ignacio invece l'aspirazione è bella grande

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


25,5 mm di diametro utile della valvola con 3 mm di appoggio totale (1,5 mm sul lato) porta la valvola a 28,5

Il dimostrazione invece con valvola da 27,1 ha diametro utile da 24 per l'aspirazione e 22,5 mm allo scarico


Il mistero si infittisce...

Tieni presente che non so se quelle valvole sono le sue originali o se pure erano state cambiate nel corso degli anni.
Io quelle ci ho trovato e quelle ci ho lasciato! (perché non si vuole spendere icon_rolleyes.gif )
Ho notato anch'io che dalla foto sembrano grosse uguali, forse è un gioco di luci/ombre dato dal flash della macchina fotografica ma le misure sono quelle che ti ho dato 0509_up.gif
 
15819149
15819149 Inviato: 24 Mag 2017 9:04
 

Non credo possano essere state sostituite le valvole, se il diametro utile è da 25,5 mm con una valvola da 27 mm avrebbe solo 0,75 mm di appoggio della valvola, il che mi sembra un po' poco per fare tenuta eusa_think.gif

Anche sulla mia la differenza a occhio non si nota (da 25,6 a 27,1 ci vorrebbe un rapace per notarla a occhio nudo icon_mrgreen.gif )


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Carburatore che monta è da 18 o da 20?
ragà io getto la spugna con ste gilerine, altro che produzione in serie non c'e n'è manco una identica all'altra, sembrano moto artigianali! 86.000 esemplari unici! icon_asd.gif
 
15819688
15819688 Inviato: 24 Mag 2017 22:07
 

Gilera150 ha scritto:

ragà io getto la spugna con ste gilerine, altro che produzione in serie non c'e n'è manco una identica all'altra, sembrano moto artigianali! 86.000 esemplari unici! icon_asd.gif


E hai ragione......... anche la fattura delle valvole sembra essere diversa tra le mie e quelle postate da Renato.... eppure sono entrambe del 1955.... eusa_think.gif

Renato quant'è approssimativamente il numero telaio/motore........ la mia è prossima a mille......


e guardate anche l'incavo per la candela e i fori dove passano le ste dei bilancieri...... sono differenti...

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15819697
15819697 Inviato: 24 Mag 2017 22:36
 

Il carburatore è un MB-20-B ma bisogna considerare che la moto è stata per anni nelle disponibilità di un ragazzino quindi può essere successo di tutto.
Il numero di motore non lo posso certo scrivere in chiaro per ovvi rischi di contraffazione, ma ti posso dire che è più alto di 138 e più basso di 140
rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
15820208
15820208 Inviato: 25 Mag 2017 17:15
 

anche se ho un motore 192, confermo di aver utilizzato una guarnizione basamento cilindro da un kit che riportava la dicitura' 150 sport tutti i tipi' certo non è un kit nuovo ma preso a imola molti anni fa.
buon lavoro
 
15820258
15820258 Inviato: 25 Mag 2017 19:29
 

RenPag ha scritto:
Il carburatore è un MB-20-B ma bisogna considerare che la moto è stata per anni nelle disponibilità di un ragazzino quindi può essere successo di tutto.
Il numero di motore non lo posso certo scrivere in chiaro per ovvi rischi di contraffazione, ma ti posso dire che è più alto di 138 e più basso di 140
rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif


Comunque il carburatore e quello giusto.... 0509_up.gif
 
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