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Allargare l'alesaggio di un cilindro 50cc
9651974
9651974 Inviato: 10 Apr 2010 19:48
Oggetto: Allargare l'alesaggio di un cilindro 50cc
 

E' possibile allargare il più possibile un cilindro 50cc portandolo tipo a 55 o 60cc? Oppure ho sparato una grande stron****?
 
9651976
9651976 Inviato: 10 Apr 2010 19:49
 

non si puo...
 
9651995
9651995 Inviato: 10 Apr 2010 19:52
 

non è che il cilindro è come gli squali che rimettono i denti ogni tot di tempo eh icon_asd.gif icon_asd.gif
il materiale finisce , avresti una cosa che non durerebbe niente .

Da notaer ceh poi l'alesaggio è il DIAMETRO ( della canna e del pistone + fasce) , la cilindrata è un altra cosa , difatti l'alesaggio si misura in mm e la cilindrata in cm³ o ( cc) ...
 
9652005
9652005 Inviato: 10 Apr 2010 19:53
Oggetto: Re: Allargare l'alesaggio di un cilindro 50cc
 

Gigi_93 ha scritto:
E' possibile allargare il più possibile un cilindro 50cc portandolo tipo a 55 o 60cc? Oppure ho sparato una grande stron****?


poco tempo fa qualcuno fece un topic simile

facendo quello che pensi te ti ritrovi in mano un pezzo di ghisa senza travasi e con mezzo scarico icon_wink.gif
 
9652030
9652030 Inviato: 10 Apr 2010 19:59
Oggetto: Re: Allargare l'alesaggio di un cilindro 50cc
 

Zip_93 ha scritto:


poco tempo fa qualcuno fece un topic simile

facendo quello che pensi te ti ritrovi in mano un pezzo di ghisa senza travasi e con mezzo scarico icon_wink.gif


eheh infatti mi stava vendendo quel dubbio...di alessaggio potrà anche arrivare a 42, ma poi i travasi non esistono più e per alimentarlo bisogna fare un aspirazione al cilindro (che non va un emerito c****!!!) icon_asd.gif
 
9652050
9652050 Inviato: 10 Apr 2010 20:02
Oggetto: Re: Allargare l'alesaggio di un cilindro 50cc
 

Gigi_93 ha scritto:


eheh infatti mi stava vendendo quel dubbio...di alessaggio potrà anche arrivare a 42, ma poi i travasi non esistono più e per alimentarlo bisogna fare un aspirazione al cilindro (che non va un emerito c****!!!) icon_asd.gif
non ha senso lavorare un 50 fino a quel punto , non è un 7t .. icon_asd.gif
 
9652091
9652091 Inviato: 10 Apr 2010 20:07
 

I 50 originali di solito sono dei ghisoni con molto materiale in eccesso perchè non rifiniti.
55-60 cc nei piaggio ad esempio si potrebbe fare benissimo, se conosci uno con un'officina meccanica con tornio e rettificatrice.
Ma pensa: la tronitura ha un costo; dovresti allargare tutti i travasi (fino all'osso!) a mano o farli fare da qualcuno (e quindi spendere); infine dovresti trovare un pistone della giusta misura e purtroppo penso li facciano solo o da 50 o da 70 per scooter.

Ma anche mettiamo riuscissi non so in che modo a farlo arrivare al diametro di un 70 e quindi trovare il pistone giusto, forse fare tutti sti lavori ti costa più di un 70 nuovo e molto di più di un 70 usato che con un pistone nuovo torna al massimo splendore.

Poi vedi tu icon_wink.gif
 
9652106
9652106 Inviato: 10 Apr 2010 20:09
 

Saltafossi ha scritto:
I 50 originali di solito sono dei ghisoni con molto materiale in eccesso perchè non rifiniti.
55-60 cc nei piaggio ad esempio si potrebbe fare benissimo, se conosci uno con un'officina meccanica con tornio e rettificatrice.
Ma pensa: la tronitura ha un costo; dovresti allargare tutti i travasi (fino all'osso!) a mano o farli fare da qualcuno (e quindi spendere); infine dovresti trovare un pistone della giusta misura e purtroppo penso li facciano solo o da 50 o da 70 per scooter.

Ma anche mettiamo riuscissi non so in che modo a farlo arrivare al diametro di un 70 e quindi trovare il pistone giusto, forse fare tutti sti lavori ti costa più di un 70 nuovo e molto di più di un 70 usato che con un pistone nuovo torna al massimo splendore.

Poi vedi tu icon_wink.gif
li puoi far fare i pistoni su misura , ma consiglio vivamente di lasciar stare ... costano un eccesso !
comunque ci sono anche pistonni da rettifica che hanno valori di diametro ben precisi in quanto non si può rettificare a nostro iacimento ... icon_wink.gif
 
9652120
9652120 Inviato: 10 Apr 2010 20:11
 

non mi ricordo chi va pistoni su misura pa penso l'asso werk.....
 
9652132
9652132 Inviato: 10 Apr 2010 20:12
 

boosterista ha scritto:
non mi ricordo chi va pistoni su misura pa penso l'asso werk.....
o la vertex ( che fa anche quelli da rettifica )
 
9652136
9652136 Inviato: 10 Apr 2010 20:13
 

i vertex per scooter sono di scarsa qualita...
 
9652143
9652143 Inviato: 10 Apr 2010 20:14
 

boosterista ha scritto:
i vertex per scooter sono di scarsa qualita...
non direi , quando rettifichi ti danno quelli e i g.t. stage montano i vertex ( per esempio ) , la Malossi mi pare dia dei vertex come ricambi ( anche se c'è scritto Malossi )
 
9652155
9652155 Inviato: 10 Apr 2010 20:15
 

la stage usa i pistone athena 1...i malossi gli asso werk....neii centri rettifiche danno i vertex come ricambio o quando rettifichi perche sono economici....
 
9652165
9652165 Inviato: 10 Apr 2010 20:16
 

Bè credo sia raro che qualcuno rettifichi un 50 fino a farlo diventare un 60 icon_mrgreen.gif
Comunque non sapevo facessero pistoni su misura, in ogni caso costerebbe uno sproposito.
 
9652187
9652187 Inviato: 10 Apr 2010 20:19
 

Saltafossi ha scritto:
Bè credo sia raro che qualcuno rettifichi un 50 fino a farlo diventare un 60 icon_mrgreen.gif
Comunque non sapevo facessero pistoni su misura, in ogni caso costerebbe uno sproposito.
si , immagina che devono fare lo stampo PRECISO AL MILLESIMO DI MMper la tua misura , poi te lo devono fondere e poi mandare ... figurati quanto costa , conta che una conchiglia ( o stampo ) la devono disegnare e poi fare . Come detto prima ci compri un base 70
 
9652189
9652189 Inviato: 10 Apr 2010 20:19
 

Bè Vertex fa qualsiasi cosa, fa sia pistoni economici che pistoni racing per moto da corsa, la qualità c'è tutta fidati; ho montato un pistone racing della vertex sul mio ktm dell'89 ed è rinato, nonostante il pistone vecchio fosse ancora abbastanza in buono stato. 0509_up.gif
 
9652193
9652193 Inviato: 10 Apr 2010 20:20
 

SR_S6 ha scritto:
si , immagina che devono fare lo stampo PRECISO ALMILLESIMO DI MM per la tua misura , poi te lo devono fondere e poi mandare ... figurati quanto costa , conta che una conchiglia ( o stampo ) la devono disegnare e poi fare . Come detto prima ci compri un base 70


infatti icon_biggrin.gif
 
9652195
9652195 Inviato: 10 Apr 2010 20:21
 

Saltafossi ha scritto:
Bè Vertex fa qualsiasi cosa, fa sia pistoni economici che pistoni racing per moto da corsa, la qualità c'è tutta fidati; ho montato un pistone racing della vertex sul mio ktm dell'89 ed è rinato, nonostante il pistone vecchio fosse ancora abbastanza in buono stato. 0509_up.gif
esatto , la vertex fa ottimi prodotti 0509_up.gif
 
9652199
9652199 Inviato: 10 Apr 2010 20:22
 

i vertex sui cross e su enduro-cross e grosse cilindrate è uno dei migliori pistoni.....io ho detto che sullo scooter c'è di meglio
 
9652242
9652242 Inviato: 10 Apr 2010 20:33
 

Bè può darsi, ma di scarsa qualità mi sembrava un po' eccessivo, diciamo che fanno bene il loro sporco lavoro icon_biggrin.gif
 
9652255
9652255 Inviato: 10 Apr 2010 20:36
 

questo si ma dico che se ho un 2+ mai rettificato e lo facio rettificare a 47.4 non mi faccio dare un pistone vertex ma metto un originale top anche se spenderei 30€ in piu....
 
9652273
9652273 Inviato: 10 Apr 2010 20:40
 

Bah secondo me non cambia niente, poi va bè son scelte personali. Poi i produttori di pistoni non sono molti, molto spesso sono "rimarchiati" un po' come succede con gli alberi.
Ad esempio esiste il pistone vertex per polini evo e mi è sembrato uguale a quello originale polini.
 
9652300
9652300 Inviato: 10 Apr 2010 20:43
 

per esempio il vertex per il trophy pesa circa 20 grammi in piu ed ha le luci di travaso piu rettangolari e entrambe le fascie cromata....io preferisco prendere un pistone originale
 
9652305
9652305 Inviato: 10 Apr 2010 20:44
 

Bè sì, in questo caso giustamente icon_wink.gif
 
9655942
9655942 Inviato: 11 Apr 2010 15:46
 

Saltafossi ha scritto:
Bè sì, in questo caso giustamente icon_wink.gif
ci sono casi e casi icon_wink.gif ogni cilindro hai il pistone che gli si "cuce" meglio addosso
 
9657167
9657167 Inviato: 11 Apr 2010 19:27
 

SR_S6 ha scritto:
non è che il cilindro è come gli squali che rimettono i denti ogni tot di tempo eh icon_asd.gif icon_asd.gif
il materiale finisce , avresti una cosa che non durerebbe niente .

Da notaer ceh poi l'alesaggio è il DIAMETRO ( della canna e del pistone + fasce) , la cilindrata è un altra cosa , difatti l'alesaggio si misura in mm e la cilindrata in cm³ o ( cc) ...

io però ho grippato 2 volte e adesso l'alesaggio del mio cilindro è 42,5 o giù di lì non l'ho misurato preciso al decimo di mm ma è quasi 43 perciò facendo 2 calcoli si può ricavare che la cilindrata è 56- 57
le prestazioni non aumentano e non è l'ideale fare una cosa cosi però volevo solo dire che se lo rettifichi si, può diventare 55cc o anche di più
 
9657697
9657697 Inviato: 11 Apr 2010 20:56
 

spy93 ha scritto:
SR_S6 ha scritto:
non è che il cilindro è come gli squali che rimettono i denti ogni tot di tempo eh icon_asd.gif icon_asd.gif
il materiale finisce , avresti una cosa che non durerebbe niente .

Da notaer ceh poi l'alesaggio è il DIAMETRO ( della canna e del pistone + fasce) , la cilindrata è un altra cosa , difatti l'alesaggio si misura in mm e la cilindrata in cm³ o ( cc) ...

io però ho grippato 2 volte e adesso l'alesaggio del mio cilindro è 42,5 o giù di lì non l'ho misurato preciso al decimo di mm ma è quasi 43 perciò facendo 2 calcoli si può ricavare che la cilindrata è 56- 57
le prestazioni non aumentano e non è l'ideale fare una cosa cosi però volevo solo dire che se lo rettifichi si, può diventare 55cc o anche di più

sei sicuro che sia 42,5? icon_rolleyes.gif
 
9657817
9657817 Inviato: 11 Apr 2010 21:19
 

si misurato col calibro personalmente, se non è 42.5 è comunque più di 42..
 
9662025
9662025 Inviato: 12 Apr 2010 17:19
 

spy93 ha scritto:
si misurato col calibro personalmente, se non è 42.5 è comunque più di 42..
allora avrai un affidabilità pari a 0( o forse meno icon_asd.gif )
 
9662072
9662072 Inviato: 12 Apr 2010 17:26
 

- 2,3% icon_asd.gif
 
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