Leggi il Topic


Pistone BZM 50cc rigato, da sostituire?
9645685
9645685 Inviato: 9 Apr 2010 16:43
Oggetto: Pistone BZM 50cc rigato, da sostituire?
 

Ciao ragazzi, ho da sistemare il motore Factory di un amico, purtroppo ho riscontrato una riga sul pistone in corrispondenza della zona fra luce di scarico e booster e vorrei il vostro parere in merito.
Dite che sia da cambiare o basta una piccola lucidata?
Ovviamente la fascia sarà da cambiare anche se non ha riportato danni evidenti.

Ecco la foto:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
9645968
9645968 Inviato: 9 Apr 2010 17:40
 

Non ha segni profondi, fallo lucidare e vedrai che tornerà come nuovo! 0509_up.gif
 
9646152
9646152 Inviato: 9 Apr 2010 18:14
 

oooooooo per una volta aiuto io te! che onore icon_biggrin.gif
allora mircordolo,niente lucidatura assolutamente,il pistone non si lucida SI CAMBIA
però il fatto è questo..per crearsi quella riga cosa è successo? se è in corrispondeza del traversiono dovete verificare se il gt scalda troppo causa poco liquido o impianto LC non porprio funzionante oppure cosa che mi preoccupa che il cilindro sia stato lavorato porprio nella zona dello scarico ,anzi avorato troppo e/o male, e quindi il traversiono si dilati troppo entrando della camera di scoppio 0509_up.gif
ps: comunque il tuo amico li maciulla i pistoni..perche se lo avete tirato fuori cosi dal cilindro avrà si e no qualche litro :S complimenti icon_xd_2.gif
 
9646469
9646469 Inviato: 9 Apr 2010 18:56
 

dalla foto non si capisce molto bene pero forse proverei con una lucidata perche se si riflette sulla foto sembra un solchetto di 4-5 mm che ragionandoci non sono pochi ...
 
9648644
9648644 Inviato: 9 Apr 2010 23:50
 

eusa_think.gif sembra che sia passato qualcosa la in mezzo...
il cilindro è ok? dalla foto non capisco se il segno è marcato o meno...
io comunque eviterei di montarlo su un motore factory... se vai a togliere materiale... anche poco.. rischi di modificare il grado di usura del cilindro nel tempo... quindi ti ritroveresti con il problema inverso cambiando la sezione del pistone... proprio perchè il cilindro non si consumerebbe in maniera omogenea...
insomma... se il cilindro è lavorato come si deve e lo vuole tenere a lungo.. è meglio sostituire il pistone.. se non gli interessa più di tanto.. lucida e rimonta.. può farci ancora un paio di stagioni... icon_cool.gif
 
9648715
9648715 Inviato: 10 Apr 2010 0:37
 

Il motore è un factory originale mai aperto.
Dubito che BZM faccia uscire un factory lavorato male.

In ogni caso i bzm non hanno il traversino quindi la questione termica è da escludere, conoscendo il padrone e leggendo il cielo del pistone per me ha semplicemente girato troppo magro e ha dato una piccola scaldata, il solco non è profondo, è molto superficiale.

Il cilindro è perfetto non presenta segni preoccupanti.
In ogni caso io ho consigliato la sostituzione già da subito.

Meglio 50 euro oggi in un pistone che 170 domani in un cilindro 0509_up.gif
 
9648975
9648975 Inviato: 10 Apr 2010 8:28
 

voi state male cari miei (scherzo è ) ma siete matti ad andare lucidare un pistone.. 0510_help.gif cambiatelo e via..al massimo si lucida il cilindro cambiando selezione al pistone,no ilcontrario icon_asd.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif comunque magro? mha...mha.. non i sembra tanto un segno dovuto al girare magro..sicuri che non sia entrato qualcosa dal filtro?
 
9649284
9649284 Inviato: 10 Apr 2010 10:35
 

Può anche essere...
Ma il cilindro non ha avuto conseguenze.
 
9654880
9654880 Inviato: 11 Apr 2010 12:55
 

anche a me sembra un segno dovuto ad un corpo estraneo... non credo sia da imputare ad una cattiva carburazione... spesso in questi casi si rovina solo il pistone... vengono appositamente costruiti infatti con materiali più duttili rispetto ai cilindri.. proprio per evitare di dover sostituire entrambi.. icon_wink.gif
 
9669443
9669443 Inviato: 13 Apr 2010 17:11
 

voto anch'io per la sostituzione.... lo usa il filtro benzina?
 
9669842
9669842 Inviato: 13 Apr 2010 18:10
 

Si, provvederò a sostituire anche quello.
0509_up.gif
 
9672994
9672994 Inviato: 14 Apr 2010 3:02
 

K_Potter ha scritto:
voto anch'io per la sostituzione.... lo usa il filtro benzina?


Potter!! A volte ritornano.... icon_wink.gif
 
9684037
9684037 Inviato: 15 Apr 2010 17:19
 

Ho una domanda: appurato che in un serbatoio non ci sono impurezze e che non ci sono tanto meno nella tanica della benzina, è ugualmente necessario adottare un filtro del carburante?
 
9684785
9684785 Inviato: 15 Apr 2010 19:08
 

Se vuoi evitare il filtro carburante l'unico sistema è assicurarsi che il serbatoio sia perfettamente pulito ed è doveroso un filtraggio della benzina (basta un semplice imbuto con un vecchio ma pulito collant) prima di metterla nel serbatoio.
 
9691660
9691660 Inviato: 16 Apr 2010 19:22
 

più che altro il filtro non diminuisce la portata di benzina che arriva al carburatore?
 
9693411
9693411 Inviato: 17 Apr 2010 1:59
 

No assolutamente... icon_wink.gif
A volte prò un filtro intasato può portare problemi più gravi di un granello di polvere icon_confused.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum MinimotoMinimoto - Forum Meccanica e Preparazioni

Forums ©