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nevada del 2001 fermo da 5 anni... consigli.
9628530
9628530 Inviato: 7 Apr 2010 1:33
Oggetto: nevada del 2001 fermo da 5 anni... consigli.
 

Ciao a tutti! Sabato prossimo andrò a ritirare, munito di furgone, un motoguzzi nevada del 2001 fermo da 5 anni, con 14mila km, unico proprietario. Il prezzo è davvero allettante, ma io sono neofita ed inesperto. domande:

1) ho pattuito con il venditore che la vendita si perfezionerà quando il meccanico mi darà l'ok sulle condizioni della moto, indi... ci sono problemi burocratici a trasportare una moto di un terzo in un furgone e depositarla da un meccanico? avrò bisogno di una dichiarazione del proprietario che mi autorizza? mi deve lasciare anche i documenti (almeno in fotocopia)?

2) ho visto la moto. è ferma da 5 anni in garage, manca la batteria, non ci sono perdite di olio visibili, ma dall'esterno non so giudicare nient'altro. Cosa è da verificare necessariamente per evitare brutte sorprese?

3) il venditore mi ha detto che ha avuto una caduta dalla motocicletta e l'unico danno rimasto (il resto l'ha fatto mettere a posto) è il blocca sterzo rotto. E' grave?

4) ho ricevuto pareri contrastanti da amici centauri: alcuni mi dicono di far aprire il motore, altri no. cosa ne pensate?

5) voi al mio posto investireste 200 euro di nolo furgone per andare a prendere questa moto? (e se il meccanico mi darà una sentenza superiore ai mille euro di messa in strada dovrò gioco forza riportarla indietro no money....no guzzi)

Grazie per la vostra attenzione e scusatemi per la banalità dei quesiti! Se l'operazione va in porto vi terrò aggiornati di ciò che mi comunicherà il meccanico. Grazie ancora!
 
9628627
9628627 Inviato: 7 Apr 2010 7:05
 

Ciao brigx e Benvenuto !!
alcune considerazione d'ordine generale...poi qualche Guzzista sarà più specifico.

una moto può stare ferma per anni se si prendono certe precauzioni all'atto della messa a riposo. Se invece è stata abbandonata lì...allora potrebbere esserci alcuni inconvenienti tipo:

Benzina/serbatoio --> cotrolla se non c'è ruggine, i vapori di benzina combinati con l'umidità dell'aria sono deleteri per l'interno serbatoio.

Ossidazione cilindri-fasce. qui è più complicato....effettivamente bisognerebbe aprire il motore..non sò se ne vale la pena.

Molle valvole : non credo che chi ha spento per ultimo la moto si sia curato di tenere le molle valvole scariche, quindi c'è la possibilità che la molla di una delle valvole sia rimasta compressa per 5 anni.... io le farei cambiare tutte e buona notte !

Pneumatici : ormai sono vecchi e induriti dall'età : cambialei anche se hanno pochi kilometri.

il resto è banale, candele, olii vari (da cambiare), contatti elettrici ossidati?, etc etc.

Per il trasporto se proprio vuoi stare tranquillo ti fai una copia del libretto. se ti fermano chiami il proiprietario al cell...mica sei un ladro !!! sei come un amico che gli stà trasportando la moto !
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9628658
9628658 Inviato: 7 Apr 2010 7:18
 

..dimenticavo...
il bloccasterzo!!!
accipicchia deve essere caduto con lo sterzo tutto girato per far saltare il fermo ....
la cosa non è bellissima... più che altro devi ferificare che la moto vada dritta e non ci siano state ripercussioni sulle forcelle/sterzo.
non si può vedere "da fermo" ...devi provarla..stacchi le mani dal manubrio mentre vai e vedi se la moto "tira" a dx osx o và dritta.
inoltre senza fermo rischi prima o poi di andare a sbattere col manubrio sul serbatoio...credo... vedi dal meccanico se si può cambiare la piastra forcelle , credo che il fermo sia lì...un Guzzista può confermare ?? grazie.
Insomma visto tutto...ho te la stà davvero "regalando" oppure ...il rischio c'è...può andarti bene oppure ..meno 0509_lucarelli.gif icon_eek.gif
 
9628685
9628685 Inviato: 7 Apr 2010 7:29
 

ci sono altri segni di caduta? il bloccasterzo mi sa piu di tentativo di furto andato male che di caduta!
 
9629170
9629170 Inviato: 7 Apr 2010 9:42
 

Grazie per le prime preziose indicazioni!
Nella caduta si è un po' consumato il supporto esterno per le borse laterali e una piccolissima ammaccatura sulla marmitta, praticamente se non vai a guardare con attenzione non te ne accorgi.

1) cosa sono le molle delle valvole?

2) il proprietario vorrebbe 1000 euro con il passaggio a carico mio. che ne pensate? smanettando su internet non ho trovato Nevada del 2001 funzionanti a meno di 2500 e con molti più km... quindi ho pensato che se davvero è tutto ok il rapporto qualità prezzo è conveniente. sbaglio? (calcolando 500/700 euro di messa in strada)

A presto!
 
9629467
9629467 Inviato: 7 Apr 2010 10:33
 

il prezzo non è male...
puoi sempre pensare di comprarla e, dopo averla fatta vedere dal meccanico (che, a mio avviso, ti dirà che saranno da cambiare un mucchio di paraoli, forse le fasce, le punterie ecc), potrai decidere anche di demolirla e venderla a pezzi.

con un prezzo d'acquisto di 1000 (più 300 di passaggio di proprietà? non so quanto costi) avresti comunque tanti pezzi che se vai a rivenderli uno per uno, altro che 1000€, ci fai!

Il cambio è nuovo, forcellone nuovo, coppia conica nuova, cerchi nuovi, forcella nuova, se il motore gira (non ha pistoni bloccati, cioé; prova a mettere la quinta, sul cavalletto centrale, e a far girare la ruota posteriore facendo fare alcuni giri al motore) anche il motore è recuperabilissimo.
Un conto, però è girare con la moto tout court, un conto è portarla dal meccanico e smembrarla per cambiarle tutti i paraoli (motore, cambio, forcelle, trasmissione, ecc) che comporterà un esborso di parecchie centinaia di euri.
 
9629481
9629481 Inviato: 7 Apr 2010 10:35
 

Le molle delle valvole sono le molle che "rimettono" in posizione ( chiusa) la valvola dopo che è stata aperta dal bilanciere. sono nella testata e lo somontaggio della testata è operazione non poi così costosa. Smontando la testa poi si può avere un'idea dello stato dei cilindri 8ossidati??) quindi per me sarebbe da fare. Chiedi comunque lumi al meccanico che spero conosca bene le Guzzi....anzi direi che è indispensabile che sia un meccanico Guzzi, lui saprà anche altri punti "deboli" da verificare !

Il prezzo è buono quindi anche se devi spendere:
200 euro trasporto
220 euro gomme
600-800 revisione meccanica MAX !!!!
150 trapasso
ne vale la pena consideranado anche che ha pochi kilometri (credo)
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9629672
9629672 Inviato: 7 Apr 2010 11:07
 

secondo me non è il caso di farsi troppe menate per le molle...
se sono state compresse, magari si noterà una variazione della forza dell'ordine di qualche punto percentuale, tutto nella norma, cioè.

vorrà dire che le valvole inizieranno a sfarfallare a 8500 giri invece che a 9000.

alzi la mano chi ha portato la moto a 8500 giri, ora!
 
9631055
9631055 Inviato: 7 Apr 2010 14:19
 

Grazie a tutti! Ho prenotato il furgone, sabato vado e vi tengo aggiornati sui responsi del meccanico. Avrò bisogno anche dei vostri consigli per prendere una decisione oculata.
A proposito... nel furgone mi consigliate di caricarla sul cavalletto centrale ed ancorarla alle fiancate o utilizzando coperte e cartoni di caricarla coricata su di un fianco?
 
9631315
9631315 Inviato: 7 Apr 2010 14:55
 

caricala di "coda", mettila sul cavalletto centrale e falla appoggiare,senza rovinare il parafngo posteriore, contro il diaframma che separa la cabina guida, poi legala bene con le cinghie usando dei punti alti in modo da ridurre il pericolo di caduta laterale e poi...
GUIDA PIANO icon_asd.gif
 
9633136
9633136 Inviato: 7 Apr 2010 19:45
 

ciao

tante cose dette in merito sono giuste pero..........faccio alcune precisazioni , allora in merito alle molle delle valvole che dopo tanto tempo posso no aver perso elasticita, secondo me la cosa e' quasi improbabile in quanto si tratta di molle fatte di un acciaio molto duro ed elastico e poi aggiungo che la cosa capiterebbe anche con le moto nuove , pensate hai modelli di moto che per magari anni vencono tenute nei magazzini in attesa di essere vendute
per cui , e' chiaro che si debba fare un controllo , ma solo per scrupolo
invece una cosa esenziale sono le gomme , le candele i filtri olio e aria , olio i vari grassi delle coppie coniche e del cambio i contatti elettrici , cosa importantissima i carburatori , anche se credo sia gia ad iniezione il serbatoio che va sicuramente svuotatato e pulito , i collettori di gomma che portano aria ai carburatori o agli iniettori che se essendo di gomma e' probabile siano crepati , per cui poi la carburazione va a pallino
altro non saprei
 
9658694
9658694 Inviato: 12 Apr 2010 1:53
 

La Nevada è dal meccanico! Aspetto in settimana i responsi tecnici, la sua prima impressione è stata positiva.
Se tutto andrà bene nel motore, tra le cose da fare di sicuro c'è la sostituzione delle ruote: che marca e modello mi consigliate? (non vorrei risparmiare proprio sulle gomme... qualità=sicurezza... no?)
Grazie!
 
9660622
9660622 Inviato: 12 Apr 2010 13:54
 

se ti piace divertirti tra le curve ti consiglio le pirelli sport demon, altrimenti se vuoi una gomma un tantinello più tassellata (che forse va meglio sul bagnato e in inverno) allora una metzeler lasertec, altrimenti, se vuoi fare tanti chilometri puoi comprare delle metzeler me880 marathon oppure delle continental contigo.

io ho appena fatto istallare queste ultime.
 
9661800
9661800 Inviato: 12 Apr 2010 16:46
 

grazie ranabout!
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9720361
9720361 Inviato: 21 Apr 2010 16:33
 

Evviva! Il meccanico ha messo in moto il Nevada e tutto và per il meglio. Mi ha detto che problemi non ce ne sono. Mi ha consigliato di girarci un po' per verificare "su strada" il tutto. Mi consigliate un parabrezza che non tocchi le vertiginose cifre dell'originale Guzzi?
 
9819521
9819521 Inviato: 7 Mag 2010 17:16
 

brigx ha scritto:
Evviva! Il meccanico ha messo in moto il Nevada e tutto và per il meglio. Mi ha detto che problemi non ce ne sono. Mi ha consigliato di girarci un po' per verificare "su strada" il tutto. Mi consigliate un parabrezza che non tocchi le vertiginose cifre dell'originale Guzzi?


Ciao e Benvenuto tra noi 0510_saluto.gif
Secondo me, ai fini del costo, ti conviene l'originale che sta intorno ai 120 Lepri icon_biggrin.gif , vedi su questo sito che ha anche quelli aftermarket:
Link a pagina di Motogiovane.it

Se no prova vedere anche qui

Link a pagina di Motocustom.it

Link a pagina di Puntomoto.com
Ti conviene sempre scrivergli per chiedere se sono applicabili sulla tua Bella! 0509_up.gif

Aspettiamo le foto di Lei!! 0509_welcome.gif

LAAAAAMMPPPPPSSS!!! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9830880
9830880 Inviato: 9 Mag 2010 21:47
 

ranabout ha scritto:
... oppure delle continental contigo.

io ho appena fatto istallare queste ultime.

grandi gomme, non c'è che dire!

sono tornato poche ore fa da un finesettimana lungo sui passi del mugello e del casentino... asciutto o bagnato, per me pari sono... e i pirulini di gomma al bordo stanno inesorabilmente sparendo!!
con borse laterali e baulotto, ovviamente pieni, riesco a toccare con le pedane a terra... e con l'occasione avevo anche alzato un cicinin il precarico dietro e gonfiato la sospensione anteriore.
 
9835643
9835643 Inviato: 10 Mag 2010 18:20
 

brigx ha scritto:
Evviva! Il meccanico ha messo in moto il Nevada e tutto và per il meglio. Mi ha detto che problemi non ce ne sono. Mi ha consigliato di girarci un po' per verificare "su strada" il tutto. Mi consigliate un parabrezza che non tocchi le vertiginose cifre dell'originale Guzzi?

Uno di noi!!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif
0509_welcome.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9840135
9840135 Inviato: 11 Mag 2010 12:31
 

Innanzitutto benvenuto, posso solo dire che queste tipologie di motori sono dei veri e propri trattori è difficile che si debba aprire il motore considerando anche i pochikm, basterà fare un bel tagliandone e cambio gomme e poi potrai mancinare tanti bei km.
 
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