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Parilla Slughi 98 4T [valutazione e costo restauro]
11807835
11807835 Inviato: 10 Mag 2011 21:03
 

GLS ha scritto:
ciao oettam

ho provato come hai detto il risultato e stato nullo, ho spezzato due chiavi e rovinato una terza ma il perno non si e mosso ne si e deformato, una cosa allucinante, quindi ho smontato il motore con tutto il forcellone staccando i tamponi, e dopo averlo smontato ho scoperto la probabile causa e cioe il forcellone e bloccato non ruota intorno al perno, ora lo sto lubrificando ogni giorno per vedere se riesco a farlo ruotare

ti volevo chiedere delle infomazioni riguardo l'accensione:
che candela monti ?
le bobbine che sono all'interno del faro servono all'accensione, cioe devono essere collegate all'impianto per far scoccare la scintilla alla candela ?
la centralina (intendo il cilindro da dove parte il filo della candela) e possibile tovarlo nuovo, se si dove posso trovarlo ?

per quanto riguarda la foto del foglio del rodaggio sto avendo problemi col flash, puoi darmi qualche consiglio


- forcellone: prova a guardare che non ci sia un puntino di saldatura da qualche parte, magari per "rattoppare" qualcosa hanno bloccato tutto...
- bobine nel faro????? Io nel mio non ho alcuna bobina, ho solo i fili che arrivano e partono e una chiamiamola scheda sotto l'interruttore sul faro per comandare abbaglianti/anabbaglianti/spegnimotore domani ti butto su un paio di foto.
- motore: al momento non ho sotto mano il motore perchè ho altro sul ponte e dovevo razionalizzare un pò lo spazio...
- scintilla si, scintilla no: controlla che sia collegata la massa, mi pare strano che prendi la scossa...
 
11808077
11808077 Inviato: 10 Mag 2011 21:30
 

nel faro piu che bobine sono avvolgimenti di rame che da come ho ragionato insieme a mio zio, che e elettricista, dovrebbero formare il caricabatteria, anche io ho la scheda, di cui ho anche trovato il nome tecnico su internet, ma che ora non ricordo, a questa e collegato tutto l'impianto

il perno penso che lo lascio lì perche questo fatto dell'accensione che andava e non va piu non mi piace propio

con l'amico di mio padre, che mi ha dato la moto e che ai suoi tempi (quelli della moto) faceva il meccanico e tutt'ora lo fa, abbiamo provato la bobina dell'accensione e abbiamo visto che funziona perfettamente, solo che quando la collego al motore non ne vuole sapere, col tester ho visto se arrivava corrente alla bobina e arriva, quindi non capisco dov'e il problema soprattutto perche ho acceso la moto e subito dopo ho riprovato senza toccare nulla e non c'era piu la scintilla

ora ti metto come collego i fili della bobina dimmi se sbaglio da qualche parte:
- positivo dove c'e la scritta RU
- negativo dove c'e sritto AL ed e legato alla bobina e con un filo lo collego al carter per metterlo a massa, col tester ho provato su vari punti e solo quando lo metto sul carter mi segna che passa corrente
- la bobina e pogiata sul carter
il negativo e il positivo sono collegati dove li ho li ho trovati
 
11810084
11810084 Inviato: 11 Mag 2011 10:59
 

un'altra cosa, prima che mi metto in un casino, volgio smontare il volano e dare una controllata allo statore, smontare il volano da quanto ho letto e visto e una cavolata, ma poi per rimontarlo ? va messo in una posizione particolare ? se si come faccio a capire se e quella giusta ?
 
11813801
11813801 Inviato: 11 Mag 2011 20:48
 

GLS ha scritto:
un'altra cosa, prima che mi metto in un casino, volgio smontare il volano e dare una controllata allo statore, smontare il volano da quanto ho letto e visto e una cavolata, ma poi per rimontarlo ? va messo in una posizione particolare ? se si come faccio a capire se e quella giusta ?


Il volano sarebbe meglio smontarlo con un estrattore; quando lo rimonti vi è una chiavina dentro a una sede, devi stare attento che la chiavina vada nel'apposito incavo nel volano; una volta centrata la sede la posizione è ok.
Le puntine le hai controlate se aprono al momento giusto? Quello lo vedi anche senza smontare il volano.
Sinceramente sugli impianti elettrici sono un pò una pippa; guarda cosa mi riduco a fare per poi riuscire a rimontare tutto:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Questo è l'impianto elettrico dello Slughi, per evitare di combinare troppi casini quando smonto un impianto stacco un filo, smonto il pezzo, ci riattacco il filo... così poi mi ritrovo l'impianto in mano così come era montato... in questo caso l'unica parte non rimontata sono i comandi al manubrio perchè i colori combaciavano tutti... noterai che invece altri presentano cambi di colore a metà strada, giunte, stagnature fatte piu' che pessimamente ecc. ecc. così se come in questo caso, voglio sostituire i fili quando lo rimonto faccio l'operazione inversa; mi preparo i fili "ricalcando" quello che ho in mano (naturalmente lasciandoli un pò piu' lunghi; poi passo il filo, monto il pezzo e attacco il filo.... metodo un pò da rintronato, ma efficace. icon_redface.gif

Questa invece è una foto del mio faro:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Noterai che non presenta bobine o robe simili, solo fili e contatti; anche perchè sul mio Slughi la batteria non è prevista.
Io partirei a ricontrollare dalle cose piu' stupide, distanza tra gli elettrodi, pipetta se fosse ossidata, si fosse staccato qualcosa, un filo sgusciato nello smontaggio, se le puntine aprono ecc. ecc. se col tester ti dice che la corrente dal volano magnete parte... vorrà dire che o si perde da qualche parte o non arriva nel momento giusto... poi ripeto: la parte elettrica è sempre stata quella che mi ha fatto tribolare di piu'; ci fosse qualche altro utente anima pia che risponde non sarebbe male...
 
11813977
11813977 Inviato: 11 Mag 2011 21:09
 

domani ti posto le foto del mio impianto, poiche al tuo mancano un paio di cose nel faro, che credo sono orignali in quanto i fili sono identici a quelli di tutto l'impianto, io quando ho smontato oltre a fare come hai fatto tu cioe un filo per volta l'impianto, oltre a fare come hai fatto tu cioe un filo per volta, ho preso un pezzo di carta e mi sono disegnato tutto l'impianto in modo che se dopo non ricordavo dove andava un filo avevo un riferimento

oggi sono impazzito ancora un po vicino all'accensione:
-col tester ho rivisto se arrivava corrente alla bobina ed arrivava, poi non contento ho preso un led e l'ho attaccaa al posto della bobina e ho visto se accendeva e accendeva
-ho riverificato il funzionamento della bobina come mi ha fatto vedere l'amico di mio padre e la scintilla c'era
rimonto e di nuovo non vuole saperne di andare

per smontare il volano che tipo di estrattore ci vuole, non mi riferisco a quelli con le aste che si mettono nei buchi, ma a quelli che si avvitano sul perno

io volevo smontare il volano per dargli una pulita e controllare i cavi, ma soprattutto per vedere ste puntine (che non ho ancora capito bene che sono), visto che mi dici che si vedono anche a volano montato, comi si fa a vederle e come capisco che funzionano correttamente ?
 
11814118
11814118 Inviato: 11 Mag 2011 21:26
 

Praticamente le puntine quando si aprono comandano quando la candela fa la scintilla. La scintilla la deve fare quando la benzina è alla massima compressione.

Dai un occhiata a questa vecchia discussione:

Accensione a puntine [come funziona ?]
 
11814445
11814445 Inviato: 11 Mag 2011 22:00
 

grazie mille, ho letto il topic e fatto ricerche, ho capito cosa sono e dove si trovano le puntine, ho notato che si possono controllare anche da fuori, in ogni caso domani scendo e passo all'officina dell'amico di mio padre e vedo se mi presta l'estrattore per smontare il volano, ti faccio sapere appena risolvo
 
11816518
11816518 Inviato: 12 Mag 2011 10:57
 

Le puntine le puoi verificare SOLO a volano montato; se verifichi che aprono (non ti aspettare che si "spalanchino" hanno un apertura molto ridotta) puoi provare a dargli una leggera carteggiata con carta finissima (non esagerare, appena appena; tanto per togliere eventuali impurità che si fossero create a star ferme e magari "infastidiscono" il funzionamento).
 
11848891
11848891 Inviato: 18 Mag 2011 19:34
 

ciao

comincio con la buona e poi proseguo con le spiegazioni, sono riuscito a far partire il motore e a tenerlo acceso, notando che beve da paura

ora passo alle spiegazioni sul controllo dell'accensione:
prima di tutto annuncio che il quadro della moto e relativo impianto non servono all'accensione, cioe non e necessaria l'apertura del quadro con la chiave, cosa invece necessaria su scooter, moto e auto dei nostri giorni

verifica del funzionamento delle puntine, per chi non lo sapesse si trovano in basso a sinistra e sono ben visibili dalle fessure del volano, quindi giriamo il volano a mano e ci assicuriamo che aprano e chiudano, per essere piu pignoli la cosa migliore sarebbe togliere il volano e dare una pulita a quello che c'e dietro e controllare con lo spessimetro la distanza tra le puntine, cosa che io avri voluto fare volentieri, ma che non ho potuto fare in quanto non ho un'estrattore adatto per togliere il volano

assodato che il circuito elettrico non serve all'accensione non e nemmeno necessario controllare che a questo arrivi la corrente, nel caso in cui si abbia la volglia di contollarlo lo stesso, bisogna collegare l'impianto, accendere il quadro e controllare col tester, un metodo scoperto da me per caso e soprattutto con non molto piacere e che se si mette la mano, da me messa per sbaglio, sul fusibile del quadro si prende la scossa e quindi si puo confermare che passa la corrente

passiamo al controllo di quello che veramente ci serve per l'accensione e cioe l'effettivo arrivo della corrente alla bobina, questo circuito e costituito dal solo cavo positivo, il quale esce dal volano, mentre il negativo, o meglio la massa e costituita dal blocco motore,
per cui per verificare il passaggio di corrente possiamo usare un tester, e quindi collegare questo al positivo e come negativo ci colleghiamo a uno dei perni reggiblocco, quindi stringendo il negativo del tester tra la rondella del perno e il carter motore, collegato il tester diamo una bella pedalata e vediamo cosa ci dice il tester, ora io ho usato questo metodo, ma con un tester cinese con lancetta sballatissimo, la lancetta mi andava sempre a fondo scala quindi non so dirvi che voltaggio dovete avere, ma di sicuro e sui 12v
un'altro metodo e collegare una lampadina, io ho usato un led, con resistenza per 12v, e vedere se questo si accende

ora verifichiamo la bobina, il metodo piu semplice è verificare se questa fa la scintilla, e penso che sia un metodo conusciuto da tutti

passiamo ora al mio caso, che mi ha creato non pochi grattacapi, in quanto le puntine erano funzionanti e lo sono tutt'ora, la corrente arrivava a entrambi i circuiti e la bobina era stata verificaca con un'altro metodo in quanto sulla moto faceva i capricci, andava e non andava, appena ne ho avuto l'occasione l'ho sostituita con una magneti marelli da 12v per auto, e cosi facendo ho scoperto che era propio la bobbina originale ad essere difettosa

sono in cefca di questa bobina se qualcuno sa dove trovarla o ne ha una PERFETTAMENTE FUNZIONANTE mi faccia sapere

a breve metterò foto e video dell'accensione

sono stato cosi dettagliato nella speranza che qualcuno, leggendo quello che ho scritto e interessato al restauro della PARILLA SLUGHI, si iscriva la forum, partecipi al topic e ci dia una mano, che non ci farebbe male
 
11855379
11855379 Inviato: 19 Mag 2011 20:50
 

Te l'avevo detto che a livello elettrico sono un pippa!!! icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
11912686
11912686 Inviato: 31 Mag 2011 15:08
 

mi hanno fatto venire un dubbio, che io non mi ero propio posto perchè la moto è 4tempi, mica ci vuole la miscela ???
 
11914004
11914004 Inviato: 31 Mag 2011 18:56
 

È una battuta.... spero ...... icon_question.gif
 
11914844
11914844 Inviato: 31 Mag 2011 20:40
 

GLS ha scritto:
mi hanno fatto venire un dubbio, che io non mi ero propio posto perchè la moto è 4tempi, mica ci vuole la miscela ???


icon_eek.gif
4T solo benzina, l'olio gira in un circuito che non arriva nella comera di scoppio.
Comunque controlla bene che sia 4T... lo Slughi lo facevano anche 115 2T...
 
12009213
12009213 Inviato: 20 Giu 2011 16:30
Oggetto: Parilla Slughi 98 2 tempi [info restauro]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti,sono alle prese con il rimontaggio di una parilla slughi 98 2 tempi del 1960 volevo chiedervi dove posso trovare manuali online per il montaggio
la forcella lo gia montata,vorrei sapere dove va montato il radrizzatore di corrente e supporti motore cmqe accetto qualunque schema.Purtroppo la moto e stata smontata non da me e sono alle prese con il rimontaggio
Spero di un vostro aiuto
 
12010385
12010385 Inviato: 20 Giu 2011 20:07
 

Io ho un 98 4T; il manuale del 4T lo puoi trovare su Rpw.it
Naturalmente il motore è diverso... ma le altre parti sono identiche.
Controlla il tunnel del telaio (delle due semiscocche), verso il canotto, che sia perfetto (la parte delle semiscocche verso il canotto è la parte del telaio/stampato che soffre di piu' nel caso avesse preso qualche botto...) e anche che l'amm. post. lavori bene e i tamponi in gomma siano OK; sennò mentre vai continua a saltellare dietro un pò da tutte le parti...
Sugli impianti elettrici sono una pippa.
 
12010766
12010766 Inviato: 20 Giu 2011 21:04
 

Grazie 1000 ora sto rimontandol'impianto pero' mi trovo 2 radrizzatore di corrente per caso hai delle foto oppure indicarmi dove vanno messi dentro il fanale o dove?Misembrano almeno radrizatori di corrente se sai drmi dove posso travare anche foto di rimontaggio cosi'riescoa fare qualcosa eusa_doh.gif
 
12010991
12010991 Inviato: 20 Giu 2011 21:34
 

KILO1973 hai visto i topic che parlano dello Slughi 4 T.....

Messaggio #11813801

Non so se può essere utile.... icon_wink.gif
 
12011122
12011122 Inviato: 20 Giu 2011 21:58
 

Grazie utilissimo pero' mi ritrovo dei avolgimenti che non capisco dove devo attaccarli,dentro il fanale o dentro la carrozzeria bho domani vedo poi in caso posto foto icon_cry.gif
 
12016532
12016532 Inviato: 21 Giu 2011 20:43
Oggetto: parilla slughi 4 tempi
 

Ciao a tuttioggi ho controllato e un 4 tempi
 
12016561
12016561 Inviato: 21 Giu 2011 20:46
 

Ma scusa, hai un 4 tempi ??

E non si vedevano le valvole anche prima... icon_eek.gif icon_eek.gif .. eusa_wall.gif

Vabbè, va.....allora accodo.....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12020238
12020238 Inviato: 22 Giu 2011 14:34
 

KILO1973 ha scritto:
Grazie 1000 ora sto rimontandol'impianto pero' mi trovo 2 radrizzatore di corrente per caso hai delle foto oppure indicarmi dove vanno messi dentro il fanale o dove?Misembrano almeno radrizatori di corrente se sai drmi dove posso travare anche foto di rimontaggio cosi'riescoa fare qualcosa eusa_doh.gif


ciao, anche io sul mio ho i raddrizzatori, vanno montati nel faro, ci sono due fori filettati in cui vanno le viti che tengono i radrizzatori
 
12112376
12112376 Inviato: 10 Lug 2011 16:24
 

qualcuno di voi ha gia messo mano sul blocco motore ???

io penso che devo aprire il mio, perche perde olio da sotto il forcellone, nel raccodo tra i carter
 
12116395
12116395 Inviato: 11 Lug 2011 12:56
 

Ciao a tutti avete uno schema dell'impianto elettrico del parilla slughi 4 tempi oppure indicarmi un sito dove posso trovarlo?
 
12116932
12116932 Inviato: 11 Lug 2011 14:19
 

KILO1973 ha scritto:
Ciao a tutti avete uno schema dell'impianto elettrico del parilla slughi 4 tempi oppure indicarmi un sito dove posso trovarlo?


volendo te lo posso fotografare e disegnare
trovarlo su qulche sito pernso sia ipossibile
 
12119173
12119173 Inviato: 11 Lug 2011 21:37
 

Ciao saresti gentilissimo,purtroppo io ho comprato la moto tutta smontata oggi finalmente sonoriuscito a metterla in moto finalmente!Mi manca do collegare l'impianto elettrico e sinceramente nelle scatole che mi ha dato il tipo che mi ha venduto la moto ho trovato un fusibile pero'non so dove vada messo mi manca il portafusibile se mi aiutate ne sarei grato!Ultima domanda che batteria devo montare?
 
12119540
12119540 Inviato: 11 Lug 2011 22:46
 

per l'impianto penso che massimo per fine settimana riesco a fare lo chema, per la batteria non so vhe dirti da quanti volt è, pero essendo una moto vecchia è probabile che monti la 6volt, comunque non è indispensabile perche ci sono alcune versioni che non portano il raddrizzatore e il carica batterie e quindi non prevedono la batteria di serie
 
12174114
12174114 Inviato: 23 Lug 2011 14:04
 

Ciao nessuna novita'per lo schema impianto elettrico parilla slughi 4 tempi?Cerco urgentemente lo schema! AIUTO!!!
 
12174671
12174671 Inviato: 23 Lug 2011 17:24
 

Io ho un 4T, uno dei primi prodotti.
Batteria non c'è, non c'è proprio manco la sede nella carrozzeria (mentre ne ho visti altri piu' "recenti" dove era presente). Raddrizzatori nel faro zero.
Nel mio ci sono semplicemente i due fili che portano corrente che, tramite una piccola morsettiera, si uniscono ai due che portano al faro e da li parte tutta la "processione" per fari, clacson, ecc.
Di impianti elettrici ne capisco poco, ma questo è veramente elementare, l'unica parte in cui SICURAMENTE avrei preso a testate il muro sarebbe stato nel caso in cui la "scheda" che è nel faro (dove vengono smistati i fili per abbaglianti, anabbaglianti, posizione, clacson che arrivano dal comando e vanno verso lampadine ecc. ecc.) fosse stata smontata dai fili. Invece, per fortuna, era montata, tutto funzionava e per di piu' era l'unica parte dove i fili erano ottimamente conservati.
Il mio impianto lo puoi vedere fotografato qualche post fa. Se ti basta sapere i fili principali non ho problema a farti un disegnino assolutamente non quotato e molto rudimentale; se vuoi sapere anche i fili nel faro non ci provo neanche, perchè al 100% farei qualche casino e ti manderei ancora piu' nell'indecisione.
Considera però sempre che il mio impianto è senza batteria e senza raddrizzatori.
Questa situazione era il vanto della Parilla, che ora è diventato un pò un problema... mi spiego: Moto Parilla continuava sempre e di continuo a aggiornare e sviluppare le moto, soprattutto i modelli su cui puntava di piu', quelli che vendevano di piu', e gli sportivi.
Questa cosa (anche al giorno d'oggi) è un vanto per una casa motociclistica, ma in un periodo di evoluzione tecnica incredibile (a livello di meccanica dopo gli anni 70 s'è inventato poco e nulla, sono solo arrivate sulle moto di serie quello che già stava sulle corsa che già facevano uso di quasi tutti i metalli nobili che ancora oggi vengono decantati e proposti come se fossero la novità delle novità. Discorso diverso su elettronica, sospensioni, freni) s'è tradotto in un numero di cambiamenti, anche sullo stesso modello da un anno all'altro, notevole.
 
12207872
12207872 Inviato: 29 Lug 2011 23:34
Oggetto: impianto elettrico parilla slughi 4 tempi con batteria
 

novita'riguardo l'impianto del parilla?
 
12700187
12700187 Inviato: 20 Nov 2011 18:46
 

Ciao a tutti mi inserisco in questa discussione...ho letto che qualcuno di voi sa dove reperire lescritte "parilla" che sono sullo Slughi e anche il tappo contachilometri,mi aiutate per favore?Grazie in anticipo
 
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