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Parilla Slughi 98 4T [valutazione e costo restauro]
9626735
9626735 Inviato: 6 Apr 2010 20:18
Oggetto: Parilla Slughi 98 4T [valutazione e costo restauro]
 

Ciao a tutti e complimenti per il forum perchè è veramente bello.

Sono possessore di una moto PARILLA Slughi 98 4T del 1960 che apparteneva a mio padre.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Il Parilla che è qui sopra non è il mio ma l'ho scaricato da internet per rendere l'idea del modello.


Non posseggo il libretto originale in quanto smarrito e denunciato nel 1974.

La targa è Roma 313462, quindi ritargata: a quale anno appartiene?


Premesso che conto al più presto di pubblicare la foto dell'originale che posseggo.


Domanda!

Visto lo stato della moto che si trova in cattive condizioni.


Nel caso del restauro, quanto mi costerebbe circa?

Nel caso vendessi la moto così come è, che valore avrebbe all'incirca?


------frase assimilabile ad inserzione e rimossa dal Moderatore Gippiguzzi---inserire eventualmente un annuncio nel Topic nel Vendo/Compro, grazie------


Attendo risposte e grazie per l'attenzione.
 
9627092
9627092 Inviato: 6 Apr 2010 20:49
Oggetto: Re: Parilla Slughi 98 4T [valutazione e costo restauro]
 

Terminetor ha scritto:
Ciao a tutti e complimenti per il forum perchè è veramente bello.

Sono possessore di una moto PARILLA Slughi 98 4T del 1960 che apparteneva a mio padre.
Immagine: Link a pagina di Classicfarmmotorcycles.com
Il Parilla che è qui sopra non è il mio ma l'ho scaricato da internet per rendere l'idea del modello.
Non posseggo il libretto originale in quanto smarrito e denunciato nel 1974.
La targa è Roma 313462, quindi ritargata: a quale anno appartiene?
Premesso che conto al più presto di pubblicare la foto dell'originale che posseggo.
Domanda!
Visto lo stato della moto che si trova in cattive condizioni.
Nel caso del restauro, quanto mi costerebbe circa?
Nel caso vendessi la moto così come è, che valore avrebbe all'incirca?
------frase assimilabile ad inserzione e rimossa dal Moderatore Gippiguzzi---inserire eventualmente un annuncio nel Topic nel Vendo/Compro, grazie------
Attendo risposte e grazie per l'attenzione.


Bella moto, a me personalmente è sempre piaciuta !! 0509_up.gif

Non ha riscosso all'epoca il successo sperato, un po' come tutte le moto "a telaio coperto", tentativi di quegli anni (Guzzi Zigolo a parte).

Per sapere com'è messa a livello documenti ed anno immatricolazione basta fare una semplice visura al PRA, cioè una richiesta di "vita vissuta" della moto.

Per i ricambi la vedo dura.....per il restauro sarebbe meglio aspettare le foto che ci manderai.
I pezzi della carrozzeria sono praticamente introvabili, si spera che la Tua Parilla sia più completa di quella della foto, magari anche messa peggio, ma completa.....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9627190
9627190 Inviato: 6 Apr 2010 20:57
 

Anche a me è sempre piaciuto lo Slughi,

non è un caso che mi sembra si interessò la Piaggio per comprare il progetto,

ma Parilla non lo cedette perchè era orgoglioso della sua creatura... icon_biggrin.gif
 
9627543
9627543 Inviato: 6 Apr 2010 21:27
 

Grazie per le risposte.

Non ho però capito l'intervento del moderatore.

Questo post dovrebbe essere spostato nel topic Vendo/Compro?

In tal caso dovrei aprire un nuovo topic nella discussione Vendo/Compro?
 
9627576
9627576 Inviato: 6 Apr 2010 21:30
 

Terminetor ha scritto:
Grazie per le risposte.

Non ho però capito l'intervento del moderatore.

Questo post dovrebbe essere spostato nel topic Vendo/Compro?

In tal caso dovrei aprire un nuovo topic nella discussione Vendo/Compro?


Non si possono proporre vendite (anche se velate) nei Topic tecnici.......le proposte debbono venir scritte nel Vendo/compro.....ho eliminato solo la frase "incriminata"......tutto qui.... 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9627586
9627586 Inviato: 6 Apr 2010 21:31
 

Sempre parlando di questo motore 98cc 4 tempi a benzina. E' vero che è stato il primo 100 costruito a 4 tempi?

Molti anni fa alcune persone mi dissero che negli anni 70 usavano questi motori sui gogart. E' vera questa notizia?

Inoltre, mi ricordo che questo Parilla ha i pedali al contrario e cioè il freno a destra e la frizione a sinistra. Vi risulta?
 
9627667
9627667 Inviato: 6 Apr 2010 21:43
 

Terminetor ha scritto:
Sempre parlando di questo motore 98cc 4 tempi a benzina. E' vero che è stato il primo 100 costruito a 4 tempi?

Molti anni fa alcune persone mi dissero che negli anni 70 usavano questi motori sui gogart. E' vera questa notizia?

Inoltre, mi ricordo che questo Parilla ha i pedali al contrario e cioè il freno a destra e la frizione a sinistra. Vi risulta?


icon_arrow.gif non so se fosse stato il primo motore 100 a 4 Tempi.....mi sembra che in quegli anni ci fosse sicuramente il 98 Gilera... eusa_think.gif
icon_arrow.gif i motori da go-kart erano Parilla ma a 2 Tempi.
icon_arrow.gif non esattamente, cambio a destra e freno a sinistra....quasi tutte le moto dell'epoca erano con questa conformazione dei comandi.

Vedi questa foto di un 98 restaurato....fra parentesi è la stessa moto che hai postato qui, finito il restauro, presa dal sito della ClassicFarm di Fabrizio (che è socio del Tinga col nick Pistone).

Link a pagina di Classicfarmmotorcycles.com

Che bellezza !!
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9627866
9627866 Inviato: 6 Apr 2010 22:12
 

gippiguzzi ha scritto:
Vedi questa foto di un 98 restaurato....fra parentesi è la stessa moto che hai postato qui, finito il restauro, presa dal sito della ClassicFarm di Fabrizio (che è iscritto al Tinga col nick Pistone).

immagini visibili ai soli utenti registrati



Che bellezza !!
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Un restauro così bello di una moto non l'avevo mai visto?

Non ho parole!
 
9653818
9653818 Inviato: 11 Apr 2010 10:04
 

Allora Terminetor, che cosa hai deciso ?

Hai fatto forse qualche foto del Tuo Slughi ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11440456
11440456 Inviato: 26 Feb 2011 18:35
Oggetto: Parilla Slughi 98...cerco scheda tecnica
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao a tutti

un'amico di mio padre ha una moto come quella da titolo, che vorrebbe restaurare
mi ha chiesto se riuscivo a tovargli i dati tecnici della moto, io ho cercato ma non sono riuscito a trovare niente, potete darmi una mano grazie
questa e una foto del modello della moto, l'ho presa da internet
Link a pagina di Classicfarmmotorcycles.com

grazie
 
11443920
11443920 Inviato: 27 Feb 2011 16:00
 

Cosa intendi per dati tecnici, gli esplosi?
 
11444513
11444513 Inviato: 27 Feb 2011 18:48
 

gli esplosi sarebbero il massimo, magari anche con le caratteristiche dei pezzi
poi tipo le misure delle forcelle e dei loro componenti, dei vari pezzi nel caso in cui ci sia la necessita di farli al tornio, poi qualcosa sul colore per poterlo rifare identico, isomma piu cose possibili, alla fine piu notizie riesco a recuperare meglio e
i pezzi ci sono tutti non manca niente il problema e che non essendo ancora smontati non sappiamo in che condizioni sono, in settimana metto le foto cosi da farvi l'idea delle condizioni in cui sta

se possibile anche qualcosina su dove prendere dei pezzi di ricambio
 
11444693
11444693 Inviato: 27 Feb 2011 19:33
 

GLS ha scritto:
gli esplosi sarebbero il massimo, magari anche con le caratteristiche dei pezzi
poi tipo le misure delle forcelle e dei loro componenti, dei vari pezzi nel caso in cui ci sia la necessita di farli al tornio, poi qualcosa sul colore per poterlo rifare identico, isomma piu cose possibili, alla fine piu notizie riesco a recuperare meglio e
i pezzi ci sono tutti non manca niente il problema e che non essendo ancora smontati non sappiamo in che condizioni sono, in settimana metto le foto cosi da farvi l'idea delle condizioni in cui sta

se possibile anche qualcosina su dove prendere dei pezzi di ricambio


Se digiti su Google Immagini >Manuale Parilla Slughi
c'è in vendita un catalogo ricambi a 40 Euro.
Dalle foto inserite nell'annuncio, ingrandendo, puoi avere un esploso del motore aggratis icon_asd.gif
 
11445162
11445162 Inviato: 27 Feb 2011 21:15
 

GLS ha scritto:
gli esplosi sarebbero il massimo, magari anche con le caratteristiche dei pezzi
poi tipo le misure delle forcelle e dei loro componenti, dei vari pezzi nel caso in cui ci sia la necessita di farli al tornio, poi qualcosa sul colore per poterlo rifare identico, isomma piu cose possibili, alla fine piu notizie riesco a recuperare meglio e
i pezzi ci sono tutti non manca niente il problema e che non essendo ancora smontati non sappiamo in che condizioni sono, in settimana metto le foto cosi da farvi l'idea delle condizioni in cui sta

se possibile anche qualcosina su dove prendere dei pezzi di ricambio


Appena ho un attimo di tempo ti faccio le foto al manuale e le posto qui. E' il classico manuale d'officina con gli esplosi di tutta la moto e tutti i riferimenti di tutti i pezzi con relativi prezzi (in dollari...)... Quello a 40€ è un furto... d'accordo che è un manuale introvabile, però io l'ho preso negli USA e l'ho pagato 10€...+ 12 di spedizioni... originale, messo non ottimamente ma comunque bene, completo (ormai qui in Italia si fa bene solo che a pigliarci delle fregature... non sempre, ma purtroppo...).
I colori erano 2: o rosso o blu metallizzato. Se vai da un rivenditore Lecler (o come cavolo si scrive) ha i codici, altrimenti chiedi alla Classic Farm Motorcycle dove c'è Fabrizio che è molto preciso (ha un profilo anche qui sul Tinga ma non mi ricordo come si chiama), altrimenti contatti il RISP dove c'è il grande Bruno Baccari che, oltre a essere uno dei maggiori esperti Parilla, è una persona gentilissima e disponibilissima. I ricambi sono difficilissimi da trovare, io ho faticato tanto, ma perchè ho cercato tutti ricambi originali (mi manca il rubinetto della benzina e poi è completo...), se uno li fa replicare si trova naturalmente tutto... Se ti serve qualche misura chiedi pure, ho uno Slughi smontato...
Unica cosa: il tuo è un 98 4T o un 115 (che poi viene chiamato 125) 2T?
 
11445267
11445267 Inviato: 27 Feb 2011 21:31
 

Il nick di Fabrizio è "Pistone".......ne avevo parlato un po' più su, nel Topic..... icon_rolleyes.gif

Ne ha restaurata una recentemente, proprio quella la cui foto hai preso d'esempio per descrivere la Slughi e che, più grande, ho inserito qui qualche tempo fa....

Ragazzi, ma i Topic li leggete oppure postate e basta ? eusa_shifty.gif

Sennò a che serve scrivere e poi rispondere se poi nulla è riletto ?? eusa_think.gif

Ultima modifica di gippiguzzi il 27 Feb 2011 21:41, modificato 1 volta in totale
 
11445286
11445286 Inviato: 27 Feb 2011 21:34
 

oettam ha scritto:


Appena ho un attimo di tempo ti faccio le foto al manuale e le posto qui. E' il classico manuale d'officina con gli esplosi di tutta la moto e tutti i riferimenti di tutti i pezzi con relativi prezzi (in dollari...)... Quello a 40€ è un furto... d'accordo che è un manuale introvabile, però io l'ho preso negli USA e l'ho pagato 10€...+ 12 di spedizioni... originale, messo non ottimamente ma comunque bene, completo (ormai qui in Italia si fa bene solo che a pigliarci delle fregature... non sempre, ma purtroppo...).
I colori erano 2: o rosso o blu metallizzato. Se vai da un rivenditore Lecler (o come cavolo si scrive) ha i codici, altrimenti chiedi alla Classic Farm Motorcycle dove c'è Fabrizio che è molto preciso (ha un profilo anche qui sul Tinga ma non mi ricordo come si chiama), altrimenti contatti il RISP dove c'è il grande Bruno Baccari che, oltre a essere uno dei maggiori esperti Parilla, è una persona gentilissima e disponibilissima. I ricambi sono difficilissimi da trovare, io ho faticato tanto, ma perchè ho cercato tutti ricambi originali (mi manca il rubinetto della benzina e poi è completo...), se uno li fa replicare si trova naturalmente tutto... Se ti serve qualche misura chiedi pure, ho uno Slughi smontato...
Unica cosa: il tuo è un 98 4T o un 115 (che poi viene chiamato 125) 2T?


grazie mille per la tua disponibilita...nel caso in cui non riesci a postare le foto qui, la mia e-mail...è scritta qui sotto, basta premere la casellina.....(modificato da Gippiguzzi*****e-mail private NON vanno inserite nel messaggio*****)

quella che ha l'amico di mio padre e identica a quella della foto

Ultima modifica di GLS il 27 Feb 2011 21:38, modificato 3 volte in totale
 
11445297
11445297 Inviato: 27 Feb 2011 21:35
 

gippiguzzi ha scritto:
Il nick di Fabrizio è "Pistone".......ne avevo parlato un po' più su, nel Topic..... icon_rolleyes.gif

Ne ha restaurata una recentemente, proprio quella la cui foto hai preso d'esempio per descrivere la Slughi e che, più grande, ho inserito qui qualche tempo fa....

Ragazzi, ma i Topic li leggete oppure postate e basta ? eusa_shifty.gif

Sennò a che serve scrivere e poi rispondere se poi nulla è riletto ?? eusa_think.gif


avevo letto gia di fabrizio e ho visto anche quella che ha restaurato, ha fatto un lavoro magnifico, pero per il momento stavo vedendo se qualcuno mi poteva dare una mano prima di disturbarlo
 
11445343
11445343 Inviato: 27 Feb 2011 21:42
 

GLS ha scritto:


avevo letto gia di fabrizio e ho visto anche quella che ha restaurato, ha fatto un lavoro magnifico, pero per il momento stavo vedendo se qualcuno mi poteva dare una mano prima di disturbarlo


OK, OK.....puoi chiamarlo, comunque...

E' veramente una bella persona e molto disponibile. 0509_up.gif

Ciao.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11446569
11446569 Inviato: 28 Feb 2011 10:25
 

gippiguzzi ha scritto:

Sennò a che serve scrivere e poi rispondere se poi nulla è riletto ?? eusa_think.gif


Eh scusa eh! Ero entrato nel topic passando dall'accodato e non avevo letto le cose scritte prima....
Certo che al minimo errore... 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
Come sei crudele icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Comunque oggi provo a far le foto e poi le posterò nell'apposita sezione manuali (sennò se lo posto qui 0509_mitra.gif rotfl.gif ).
 
11465429
11465429 Inviato: 3 Mar 2011 20:30
 

GLS ha scritto:


grazie mille per la tua disponibilita...nel caso in cui non riesci a postare le foto qui, la mia e-mail...è scritta qui sotto, basta premere la casellina.....(modificato da Gippiguzzi*****e-mail private NON vanno inserite nel messaggio*****)

quella che ha l'amico di mio padre e identica a quella della foto


Il manuale d'officina del Parilla Slughi e del Parilla Olimpia (98 4T) è disponibile sul sito Rpw.it
Un ringraziamento a RenPag che si è subito reso disponibile a pubblicarlo. Non l'ho postato qua perchè almeno sul sito di RenPag le pagine sono marchiate e non corro il rischio di ritrovarmelo a qualche mercatino in vendita a prezzi salati 0509_mitra.gif quando in rete c'è gratisss

P.S. Ai Moderatori: so che la sezione giusta è quella sui manuali, ma il sito rpw.it era già citato, e per praticità verso l'utente che aveva chiesto l'info ho scritto qui almeno lo vede... Per stavolta mi perdonate? icon_rolleyes.gif

Ultima modifica di oettam il 3 Mar 2011 20:36, modificato 1 volta in totale
 
11465453
11465453 Inviato: 3 Mar 2011 20:32
 

No problem......il sito di Renato è una garanzia....ormai è un ramo del Forum d'epoca.

Così se lo cerco so dove trovarlo.....non si sa mai, lo Slughi mi piace tantissimo...... icon_mrgreen.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11465540
11465540 Inviato: 3 Mar 2011 20:44
 

gippiguzzi ha scritto:
No problem......il sito di Renato è una garanzia....ormai è un ramo del Forum d'epoca.

Così se lo cerco so dove trovarlo.....non si sa mai, lo Slughi mi piace tantissimo...... icon_mrgreen.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


0509_up.gif Confermo.
E' la prima volta che lo sentivo per roba di manuali, ed è stato veramente preciso, disponibile, celere.
W lo Slughi e il suo particolare fascino! O lo ami o lo odi!
 
11466709
11466709 Inviato: 4 Mar 2011 0:20
 

oettam ha scritto:


Quello a 40€ è un furto... d'accordo che è un manuale introvabile, però io l'ho preso negli USA e l'ho pagato 10€...+ 12 di spedizioni... originale, messo non ottimamente ma comunque bene, completo (ormai qui in Italia si fa bene solo che a pigliarci delle fregature... non sempre, ma purtroppo...).


Che dire ,
io, invece, con un colpo di c...sicuramente irripetibile,
ho comprato per la misera cifra di 30 Euro un manuale uso e manutenzione della Lancia Aurelia B20 che ho scoperto poi valere fra gli appassionati del marchio centinaia e centinaia di euro icon_eek.gif .

Per la legge cosmica dell'equilibrio (quasi) fra fortuna e sfiga,
aspetto con preoccupazione la fregatura,
che mi toccherà per compensare l'inaspettato affare. icon_biggrin.gif
 
11469242
11469242 Inviato: 4 Mar 2011 17:59
 

oettam ha scritto:


Il manuale d'officina del Parilla Slughi e del Parilla Olimpia (98 4T) è disponibile sul sito Rpw.it


grazie mille
 
11499555
11499555 Inviato: 10 Mar 2011 22:48
 

ciao a tutti, mi rivolgo nuovamente a voi, ora iniziamo a mettere mano sulla moto, si accende ed e funzionate nonostyante sia stata ferma per decenni, domani la lavero perche ne ha davvero bisogno,pero vorrei spaere da voi esperti:
da cosa mi conviene iniziare?
per i freni e le parti soggette ad usura con cosa le sostituisco?
 
11500767
11500767 Inviato: 11 Mar 2011 11:13
 

Le ganasce dei freni a tamburo si fanno "risuolare"
Praticamente sostituiscono il materiale d'attrito con quello nuovo.
 
11501074
11501074 Inviato: 11 Mar 2011 12:36
 

RenPag ha scritto:
Le ganasce dei freni a tamburo si fanno "risuolare"
Praticamente sostituiscono il materiale d'attrito con quello nuovo.


giusto, mi spiegarono questa cosa ma me ne ero completamente dimenticato
 
11501086
11501086 Inviato: 11 Mar 2011 12:39
 

a un primo sguardo mi servirebbero questi pezzi:
plastica del faro posteriore;
pedane di gomma;
pedalino passeggero sinistro;
manopole manubrio (non necessarie, ma se le cambio la moto non si offende);
dove posso trovare queste cose ed eventuali pezzi di ricambio ?
 
11501187
11501187 Inviato: 11 Mar 2011 13:00
 

A fine mese c'è il mercatino di Reggio Emilia, se hai modo di andarci torni sicuramente a casa con quello che ti serve.
Le parti in gomma le comperi dal banchetto della Ariete
La plastica del fanalino non so se è "standard" o particolare quindi non mi pronuncio, ma se ti risponde Matteo ti "sistema" su tutti i fronti icon_wink.gif
 
11502626
11502626 Inviato: 11 Mar 2011 18:25
 

GLS ha scritto:
a un primo sguardo mi servirebbero questi pezzi:
plastica del faro posteriore;
pedane di gomma;
pedalino passeggero sinistro;
manopole manubrio (non necessarie, ma se le cambio la moto non si offende);
dove posso trovare queste cose ed eventuali pezzi di ricambio ?


plastica faro posteriore: ne esistono di 2 tipi, a seconda di come è fatta la lampada; comunque se vai per mercatini ti conviene smontare il faro e portartelo dietro...
La foto seguente è un tipo, se trovo anche l'altro te lo posto:

immagini visibili ai soli utenti registrati



pedane in gomma: sono le seguenti, anch'io le sto cercando (in trepidante attesa dell "stagione dei mercatini"!), non sono così facili da trovare, i pezzi dello Slughi van cercati senza furia...

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pedalino passeggero sinistro: intendi solo la copertura in gomma o anche il supporto in metallo?Il supporto in gomma è classico, tondo, rigato. Il supporto in metallo è composto da uno stampato in lamiera che comprende sia le pedane del pilota che quelle del passeggero.

Manopole manubrio: come sono grigie o nere le tue? Su guaine e manopole esistono 2 "scuole di pensiero". Baccari m'ha detto che sono nere; pistone che sono grigie... La mia conclusione è che si possano differnziare a seconda degli anni di produzione; sono però leggermente piu' piccole di quelle dei 175 (che sicuramente cercheranno di rifilarti ai mercatini); quelle dello Slughi sono piu' piccole e...costano di piu'!

Dove trovare i pezzi: girare per mercatini o provare a contattare il RISP, i ricambi sello Slughi non sono facili da reperire...
Un paio di cose da controllare: smonta il serbatoio e controlla il tunnel delle due semiscocche , sopratutto verso il canotto di sterzo, è un punto un pò deboluccio; controlla sia internamente che esternamente.
Ammortizzatore posteriore: sempre a serbatoio smontato controlla che i tamponi siano ben saldi tra forcellone e telaio, se no quando vai tende a saltare da tutte le parti...se i tamponi sono cotti sostituiscili (non si trovano; o cerchi qualcosa di simile per grandezza e durezza o li fai replicare).
Le leve devono essere quasi senza sfera antiscivolo, devono avere appena appena un"ombra di sfera", sono praticamente impossibili da trovare.
Contachilometri: originariamente era montato di fabbrica, se ce l'hai trattalo bene, la maggior parte al posto del contakm hanno un tappo di plastica.
Tappetino serbatoio: ce l'hai? se no sul serbatoio c'era un tappetino difficilmente si trova; la moglie di pistone lo replica!

immagini visibili ai soli utenti registrati



Se puoi farmi un piacere: se smonti il serbatoio puoi farmi qualche foto al rubinetto della benzina?

Quando l'hai acceso spero che tu abbia adottato le semplicissime regole di pulizia/sostituzione filtro olio e olio (se c'è dentro il minerale continua a metterci il minerale) controllo serbatoio, filtro benzina, sostituzione tubi benzina, pulizia carburatore. Il motore dello Slughi è il classico "carroarmato" ma le prime accensioni dopo una lunga inattività sono sempre le piu' critiche... controlla anche la pompa olio che spinga bene nel circuito.

P.S. penso sia la risposta piu' lunga che abbia mai dato sul forum, questo comporta: iscrizione al Registro Internazionale Storico Parilla e la partecipazione ai Parilla day! icon_biggrin.gif
 
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