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Indice del forumForum Moto d'Epoca

   

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Parilla Slughi 98 4T [valutazione e costo restauro]
11502647
11502647 Inviato: 11 Mar 2011 18:31
 

Non ho capito perchè m'ha messo le foto così piccole... se le vuoi piu' grandi dimmi quali che te le ri posto.
 
11502757
11502757 Inviato: 11 Mar 2011 18:54
 

oettam le foto vanno benissimo,
come fanale posteriore porto quello in foto, le manopole sono nere,
il tappetino del serbatoio c'e non in ottime condizioni ma c'e,
il pedalino sinistro e completamente andato, cioe non ha la gomme e non si regge scende verticale sulla marmitta, mentre di pedane di gomma c'e solo la destra, cioe quella del cambio e poi a riguardo nelle foto del manuale che hai postato ne mensiona uno solo, quindi ho il dubbio che ne porti solo uno
il conta chilometri non c'e e non c'e nemmeno il tappo,
gli ammortizzatori sono da rifare
in settimana posto le foto prima e dopo smontata

per accenderla e stata iniettata la benzina direttamente nel carburatore ed e stato cambiato l'olio, questa operazione non l'ho fatta io ma il meccanico

il serbatoio internamente e arruginito, cosa devo fare?

un'altra cortesia se e possibile, ho notato che questi mercatini sono una miniera d'oro, c'e un elenco dei mercatini? se si dove posso trovarlo?
 
11502857
11502857 Inviato: 11 Mar 2011 19:16
 

GLS ha scritto:
a riguardo nelle foto del manuale che hai postato ne mensiona uno solo, quindi ho il dubbio che ne porti solo uno


Non ho ben capito questa affermazione: di cosa ne porta solo uno?
Stasera ti posto un altro paio di foto di pedana e contakm (ho la macchinetta in carica...).

Riguardo ai mercatini: attualmente soldi ne girano pochi... ci sta che becchi quello a cui servono quei pezzi rari che hai e allora ok, come ci sta che vai a pari coi costi di viaggio, piazzola, dormire fuori, mangiare....
I piu' grandi sono un pò lontano da te e sono: Imola, Novegro (Milano), Reggio Emilia.
Poi ce n'è un'altra marea... puoi trovare una lista o sulle pagine finali del Motociclismo d'epoca, oppure nella sezione del forum Fiere, Mostre Scambio & Raduni [dove e quando] dove gli utenti postano date e località di alcuni mercatini.

Serbatoio (ho ricopiato un mio vecchio post di un altro topic..):
Prima di tutto puliscilo bene bene dentro (o con prodotti specifici o con benzina o gasolio e una manciata di sfere e bulloni e agita... ogni tanto svuotalo, controla e ripeti il trattamento...). Poi se ci sono piccoli fori puoi provare a lavorarci sopra con lo stagnatore (naturalmente prima porta via la ruggine e riportalo al ferro), non sciogliendo lo stagno con lo stagnatore, ma scaldando la lamiera del serbatoio, e solo quando lo stagno comincerà a sciogliersi a contatto con il serbatoio comincia il lavoro. Se vuoi puoi usare (per scaldare la lamiera) un cannello di quelli "leggeri" (occhio a non esagerare sennò si deforma il serbatoio). Poi lo spiani bene con la carta vetra da piu' spessa a piu' fine.
Se ci sono buchi piu' importanti puoi provare a sagomare una piastrina di ferro dolce, tipo il rame, solitamente i serbatoio marciscono nella parte inferiore (quella non visibile). Se è non visibile ce l'attacchi sempre con lo stagno, e poi puoi scegliere se spianarla un pò o, se tanto non si vede, non spianarla neanche. Se è in una parte visibile cerca di spianarla un pò seguendo la curvatura del serbatoio, poi in fase di preparazione alla verniciatura ci lavorerari di stucco. Quando i fori saranno tutti tappati usa prodotti tipo Tankerite o simili per rivestire l'interno, e poi prova bene, ma molto bene, che non perda o che non faccia macchie di umido (sennò poi ti si rovina la vernice). Presta molta attenzione alla parte di lamiera nei dintorni di dove andrà inserito il rubinetto della benzina.
Il serbatoio dello Slughi NON è verniciato, ha solo l'antiruggine, quelli color rossiccio.

Tankerite.com
 
11503683
11503683 Inviato: 11 Mar 2011 21:24
 

Contakm:

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



Pedana sinistra (è solo appoggiata, non è avvitata, quindi non perfettamente in asse):

immagini visibili ai soli utenti registrati


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Tamponi forcellone (sani...)

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11513345
11513345 Inviato: 14 Mar 2011 9:52
 

oettam ha scritto:
GLS ha scritto:
a riguardo nelle foto del manuale che hai postato ne mensiona uno solo, quindi ho il dubbio che ne porti solo uno


Non ho ben capito questa affermazione: di cosa ne porta solo uno?


mi riferivo alle pedane di gomma, perche sulla moto che ho io c'e solo la destra e sugli esplosi che hai postato ne porta una sola, quindi ho pensato che ne montasse una sola:
Link a pagina di Rpw.it (n°31)
 
11517138
11517138 Inviato: 14 Mar 2011 21:52
 

GLS ha scritto:


mi riferivo alle pedane di gomma, perche sulla moto che ho io c'e solo la destra e sugli esplosi che hai postato ne porta una sola, quindi ho pensato che ne montasse una sola:
Link a pagina di Rpw.it (n°31)


No no, le ha entrambe. Sugli esplosi ne avranno messa solo una perch'è sono speculari, cambia solo che una in piu' ha il pedalino del freno, per quello che negli esplosi hanno messo la sinistra.
 
11534418
11534418 Inviato: 18 Mar 2011 13:15
 

ciao oettam, ho smontato il serbatoi e ho fatto le foto:

Link a pagina di Img856.imageshack.us

Link a pagina di Img833.imageshack.us

Link a pagina di Img696.imageshack.us

Link a pagina di Img195.imageshack.us

vedi se vanno bene, se te ne devo fare una in qualche modo particolare dimmelo che te la faccio(p.s le foto sono in un album, quindi basta che ne apri una e scorri l'album, per sicurezza le ho messe tutte)

poi ti volevo chiedere: il rubinetto si svita del serbatoio? perche io volevo toglierlo per pulirlo e per far entrare la luce per vedere se il serbatoio e arruginito, ma sto impazzendo perche non riesco a svitarlo
 
11540733
11540733 Inviato: 19 Mar 2011 20:56
 

Il rubinetto si può svitare. Però:
noto un colore tipo "bruciatura" intorno al foro dove va il rubinetto, controlla che non siano fatte saldature, poi: l'asta per il funzionamento del rubinetto fatta così su uno Slughi non l'ho mai vista. Di che anno è il tuo? E' possibile che abbiano usato un altro tipo di rubinetto a seconda degli anni, ma sul mio (e su tutti queli che ho visto) l'asta per il funzionamento l'ho sempre vista fatta così:

[img]

immagini visibili ai soli utenti registrati



[/img]

Il rubinetto è il mio che NON è originale, ma l'asta è originale. Spesso veniva sostituito perchè risultava delicato (considerando che una volta tanta gente le moto le maltrattava proprio..)
Se ce la faccio domani faccio qualche foto al mio serbatoio e te le pubblico; intanto osserva bene se il rubinetto ha un punto di saldatura, se no inondalo di sbloccante e prova a svitarlo, senza esagerare con la potenza nei bracci icon_biggrin.gif Se non ha saldature e non viene lascialo riposare tenendolo bello unto di sbloccante....
 
11542621
11542621 Inviato: 20 Mar 2011 13:38
 

lo slughi che ho io e del 60 la data l'ho vista sulla targhetta sotto la sella, riguardo la bruciatura pensavo fosse una saldatura, ma oggi passando un panno bagnato di diluente e venuto via l'alone e da sotto e uscita la vernice
alla fine sono riuscito a svitare il rubinetto, lo pulisco e posto le foto da smontato
 
11575491
11575491 Inviato: 26 Mar 2011 21:25
 

Oggi ero alla mostra scambio a Reggio Emilia:
riguardo alle gomme delle pedane: controlla bene (se vai a una fiera portatela dietro...) come è fatta la tua originale; da Ariete ne aveva una coppia simile ma non identica. Per il mio, che è piu' anziano del tuo, non andavano bene; o meglio le misure c'erano, era un pochino diversa la parte esterna e sulla pedana c'era scritto "Parilla" e non "Moto Parilla". Visto che venivano 60€.... Per ora mi tengo le mie semidistrutte (anzi... piu' distrutte che semi...). Comunque quando gliel'ho fatto notare è stato lui il primo a propormi un altro paio di gomme che costavano la metà ma ancora piu' diverse (non originali per non originali era logico spendere la metà...). E' possibile che il tuo, essendo piu' giovane, magari monti quel tipo di gomma. Controlla la scritta impressa sula gomma.
In compenso ho trovato un rubinetto benzina da adattare 0509_banana.gif non è identico all'originale (sto iniziando a perdere la speranza...), è dell'Aermacchi Chimera, ma è facilmente adattabile per incastrarci la leva cromata a incastro (che è la parte che si vede...) nei prossimi giorni lo adatto e ti faccio sapere se è preciso o...perfetto! c'è da vedere che corrisponda bene la lunghezza per arrivare a farlo uscire dalla scocca, ma sono molto fiducioso... se poi ti può interessare ti mando il recapito da chi l'ho preso. Passafili, guarnizioni per le sedi dei gusci in lamiera, gommino per sede leva rubinetto ecc. ecc. trovi tutto da Ariete.
 
11583657
11583657 Inviato: 28 Mar 2011 19:15
 

Lascio questa info per chi avesse problemi a reperire il rubinetto benzina del Parilla Slughi.
Il rubinetto dell'Aermacchi Chimera è facilmente adattabile ed è di misure perfette per combaciare al centro del foro sula semiscocca sinistra dove va innestata l'asta cromata.
Il rubinetto originale dello Slughi è praticamente impossibile da trovare.
Se qualcuno ne avesse bisogno mi contatti che gli passerò i recapiti del ricambista che ha quel tipo di rubinetto (è di Roma e fa le principali mostre scambio).
 
11598867
11598867 Inviato: 31 Mar 2011 16:06
 

ciao oettam

prima di tutto voglio ringraziarti per quanto riguara ariete, appena hai tempo mandami il recapito, grazie ancora

riguardo le gomme (anzi la gomma perche ne ho solo una) delle pedaliere, anche io monto quelle con la scritta messa così:
moto
PARILLA

per il momento sto lavorando sulla sospensione anteriore, quindi manubrio e comandi, cerchio di cui ho recuoperato la cromatura come meglio potevo
volevo sapere se negli steli della forcella va l'olio, perche i miei sono completamente asciutti, e se si quale

appena ho un po piu di tempo faccio un bel servizio fotografico sul restauro che sto facendo
 
11600625
11600625 Inviato: 31 Mar 2011 21:01
 

Questo sotto è il link di Ariete, menu Parilla.

Link a pagina di Oldmodels.it

Le gomme che aveva a Reggio mi pare siano il codice 00543 b, ma hanno solo la scritta Parilla e NON Moto Parilla, quindi te le hai uguali alle mie; e il primo che le trova.........ne compra due paia icon_biggrin.gif Io anzichè spendere soldi su una cosa che non rispecchia l'originalità se arrivi in fondo che hai la moto finita e ti manca una pedana... ne metterei una dozzinale da poco, poi quando trovi quelle buone fai un sacrificio, ma sei sicuro di avere quelle piu' vicine possibili (se non identiche) all'originale.

Per le forcelle anch'io devo sentire il Baccari; le mie erano appena appena umide, ma prima di arrivare a mettere l'olio nelle forcelle per me passerà ancora un pò di tempo... secondo me essendo una forcella idraulica l'olio ci va, normalissimo olio per forcelle, quello che ti pare, non è che ci devi andare a Laguna Seca icon_biggrin.gif piu' fluido o meno fluido non te ne accorgi neanche... per la quantità... BOH! sono tutte notizie che devo chiedere a Bruno; anche perchè le mie erano chiuse, ma quando le ho smontate non c'era traccia di paraoli... gli steli erano appena appena umidi di olio. Siccome la forcela dello Slughi avrai notato che è fatta un pò strana... meglio andare sul sicuro e sentire Bruno...

Le scritte sul sebatoio e sul codino le hai tutte e quattro? Quelle si trovano.
 
11612894
11612894 Inviato: 3 Apr 2011 21:25
 

ciao
ho notato anche io la particolarità della forcella e la mancanza di paraoli, se riesci a trovare qualche notizia fammi sapere, io cerco e ti faccio sapere che trovo
ho visto il link, le pedane sono diverse, pero mi interessavano: passafili, guarnizioni per le sedi dei gusci in lamiera, gommino per sede rubietto, pero non sono riuscite a trovarle sul link, ho notato che ha molti rivenditori nella mia zona, secondo te mi conviene rivolgermi a loro o contattarlo direttamente ?
poi mi servirebbero queste cose: , le manopole (non propio necessarie, pero anno il bordino rotto), il vetrino per lo stop, tu sei ruiscito a trovarle ?
riguardo le scritte io ho sollo quelle sul codino, se non me lo dicevi tu io non ci avevo fatto propio caso che portava le scritte anche sul serbatoio, dove posso trovarle ?
grazie mille per la tua disponibilità
 
11621335
11621335 Inviato: 5 Apr 2011 14:36
 

GLS ha scritto:
ciao
ho notato anche io la particolarità della forcella e la mancanza di paraoli, se riesci a trovare qualche notizia fammi sapere, io cerco e ti faccio sapere che trovo
ho visto il link, le pedane sono diverse, pero mi interessavano: passafili, guarnizioni per le sedi dei gusci in lamiera, gommino per sede rubietto, pero non sono riuscite a trovarle sul link, ho notato che ha molti rivenditori nella mia zona, secondo te mi conviene rivolgermi a loro o contattarlo direttamente ?
poi mi servirebbero queste cose: , le manopole (non propio necessarie, pero anno il bordino rotto), il vetrino per lo stop, tu sei ruiscito a trovarle ?
riguardo le scritte io ho sollo quelle sul codino, se non me lo dicevi tu io non ci avevo fatto propio caso che portava le scritte anche sul serbatoio, dove posso trovarle ?
grazie mille per la tua disponibilità


Sulle forcelle ci aggiorneremo poi che dovrò sentire Bruno e glielo chiedo.
Passafili, sedi gusci, rubinetto ecc. ecc. mi sembrano abbastanza comuni, ci sta che li trovi in giro, io li ho presi da Ariete al mercatino di Reggio Emilia (già che ero là...)se ce la faccio stasera ti posto un paio di foto di quello che ho trovato. Le manopole le trovai da un mio conoscente, ma era l'ultima coppia che avevano fatto replicare (sono leggermente piu' piccole di quelle del 175, occhio a non pigliare la fregatura...), tanto poi lo risentirò per le pedane (un colpetto di culo non ci starebbe male...) e gli chiederò se hanno anche un paio di manopole... il vetrino lo trovi, ma va cercato con pazienza... per le scritte sul serbatoio non ci dovrebbero essere problemi, devo solo rifarmi dare l'indirizzo che l'ho perso... penso entro un paio di settimane di dover sentire un pò di gente per dei ricambi, già che ci sono gli chiedo anche se hanno la roba che ti serve.
Giusto per ricapitolare a te serve:

- Manopole Slughi
- Pedane Slughi con dicitura "Moto Parilla"
- plastica fanale posteriore
- set scritte (ti dico subito che NON le vendono sciolte, sono set 2 (serbatoio) +2 (codino))
 
11623331
11623331 Inviato: 5 Apr 2011 20:33
 

oettam ha scritto:

- Manopole Slughi
- Pedane Slughi con dicitura "Moto Parilla"
- plastica fanale posteriore
- set scritte (ti dico subito che NON le vendono sciolte, sono set 2 (serbatoio) +2 (codino))


-coperchio contakm o contakm
-pedalino sinistro
-coperchio volano: questo penso che e difficile da trovare

questa e tutta la lista delle cose rovinate e che mancano, in settimana posto le foto delle pedane e degli altri pezzi cosi ti fai un'idea

graziegraziegrazie
 
11630049
11630049 Inviato: 7 Apr 2011 9:04
 
 
11691816
11691816 Inviato: 19 Apr 2011 17:13
 

ciao oettam, ho notizie sulla forcella, dopo esssermi procurato la chiave per svitare la forcella dal canotto mi sono messo subito a studiarla e sono riuscito a trovare i paraoli, fotografarli al momento non e possibile perche non sono molto visibili, ora sono in cerca di una chiave che mi consenta di svitare il reggi molla degli steli, appena li smonto ti posto le foto del lavoro, se hai qualche informazione su come svitare i reggi molla (cioe quei cosi di alluminio sugli steli) fammi sapere perche io al momento non ho la piu che pallida idea di come svitarli
 
11692875
11692875 Inviato: 19 Apr 2011 20:01
 

Ora non ho proprio tempo di mettermi sullo Slughi; per un paio di giorni sarò fuori città, poi Pasqua con parenti magna bevi ecc. ecc. che stancano piu' che una giornata di lavoro... Passata Pasqua mi rimetto all'opera. Comunque se ricordo bene i reggimola sono fatti come due dadi; uno che ha gli incavi dove va a incastrarsi la molla, e quelo sotto che funge da base, come fosse un controdado.
Poi ti faccio sapere anche per quegli altri pezzi, se si trova qualcosa; a giorni arriverò all'inventario finale di quello che servirà anche a me e faccio qualche telefonata in giro...
 
11693592
11693592 Inviato: 19 Apr 2011 21:26
 

Beh dai, proprio perchè siamo tra Parillisti...
così è come l'ho smontato usando attrezzi piu' comuni possibili e cioè: 2 mani, il perno ruota e 1 pappagallo (grezzo ma efficace). Il mio è già un pò segnato, probabilmente ci erano già andati intorno all'epoca:

1) infili il perno ruota nella sua sede di modo che si muova il meno possibile; se lo usi dalla parte filettata inseriscilo affinchè NON tu faccia leva sul filetto

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2) Fodera il reggimolla con un panno o qualcosa del genere per evitare di rigarlo

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3) Con una mano tieni premuto sul perno mentre con l'altra giri col pappagallo.

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4) A me è venuto molto agevolmente senza sforzare

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Cerca (per scrupolo) in qualche modo di appuntarti come sono messi i riferimenti, quando li rimonterai dovranno essere come quando li hai smontati, altrimenti la molla tenderà a tenerti il fodero non in linea con l'altro nel punto dell'aggancio al perno ruota
 
11738933
11738933 Inviato: 28 Apr 2011 12:18
 

grazie oettam, sono riuscito a svitare i reggi molla, pero i miei sono un modello diverso dai tuoi, portano i paraoli incastrati all'interno e per cambiarli c'e bisogno di tutto il pezzo nuovo, anche se come cosa mi sembra un po strana, per ora mi sono fermato causa studio e penso riprendero in estate
l'ultima cosa che voglio fare prima di fermarmi del tutto e smontare il motore dal telaio, cosi poi porto il telaio a riverniciare. solo che nello smontaggio mi sono bloccato sul perno del forcellone posteriore. tu sei riuscito a smontare il motore dal telaio? come si fa?
 
11741690
11741690 Inviato: 28 Apr 2011 19:02
 

Probabilmente il tuo Slughi monta quei particolari della forcella come quelli dell'Olimpia (dai un'occhiata al manuale su rpw.it, ci sono entrambi i tipi). O sono stati sostituiti o negli anni è stato adottato quel tipo di forcella anche sullo Slughi (il mio è uno dei primi).
Per il perno del forcellone NON usare la mazzetta.
Mo vado a cena, stasera ti ci faccio una foto di come funziona.
Il mio Slughi è ora completamente smontato, l'unica parte attaccata al telaio è il motore, ma solo per i due perni alle semiscocche, perchè prima verifico e metto a posto tutti gli altri particolari, poi lo rimonto per provare tutto, poi lo rismonto e lo vernicio... sono un pò puntiglioso...(il motore è già ok)
 
11742440
11742440 Inviato: 28 Apr 2011 20:38
 

si monta gli stessi dell'olimpia, pero ho anche notato, girando in internet che le forcelle delle parilla sono tutte uguali, almeno cosi mi e sembrato dalle foto che ho visto
attendo le foto, grazie
 
11742564
11742564 Inviato: 28 Apr 2011 20:52
 

Niente foto batteria a terra... te lo spiego a parole, se ti rimane qualche dubbio dimmelo.
Praticamente il perno forcellone è fatto così:
- sul lato sinistro c'è un'ingrassatore al centro del perno (il perno al suo interno è forato) e un dado di tenuta, il foro del forcellone è liscio.
- sul lato destro c'è il dado di tenuta, ma la filettatura sul perno va piu' in profondità. Questo perchè il foro del forcellone, solo sula destra, è filettato. Per questo mi sono affrettato a dirti di non usare la mazzetta, perchè se lo mazzetti forte e per caso si rovina la filettatura è uno sbattimento, perchè diventa un casino togliere il perno, poi devi rifilettare il forcellone al tornio, dovrai trovare un perno un pò piu' largo... insomma.. uno sbattimento...
Per levarlo prima togli i dadi di tenuta, inonda di sbloccante e lascialo lì una mezza giornata a riposare. Poi, trova una chiave che si incastri BENE nella parte quadra sulla destra del perno. Che si incastri bene perchè sul mio per toglierlo ho dovuto dare un paio di colpi con la mazzetta alla chiave, a mano non si spostava di mezzo mm... Se devi fare un operazione del genere se hai una chiave che balla un pò rischi di segnare pesantemente la squadratura sul perno...
Dimmi una curiosità: sotto la sella ci dovrebbe essere un adesivo con le norme per il rodaggio. Siccome il mio Slughi all'epoca è stato riverniciato molto male il mio adesivo è in parte rovinato, e in parte coperto dallo spolvero della verniciatura. Siccome è un adesivo che non si trova assolutamente ho iniziato a replicarlo con un programma di grafica. Naturalmente il font con cui è scritto quel'adesivo è inesistente sui font nei programmi, e dunque lo sto replicando lettera per lettera... e l'ultima parte sto andando un pò a interpretazione... Te sul tuo Slughi ce l'hai? è ben conservato? Potresti eventualmente farmi una foto, con la macro, cercando di tenere l'obiettivo il piu' possibile parallelo al'adesivo e senza usare il flash?Così potrei avere la certezza di che c'è scritto e soprattutto vedere bene la tonalità dello sfondo (giallo) e la tonalità del bordo (rosso).
 
11742797
11742797 Inviato: 28 Apr 2011 21:14
 

GLS ha scritto:
ho anche notato, girando in internet che le forcelle delle parilla sono tutte uguali


Mah, proprio uguali non direi. Le forcelle di quel genere, delle moto di quegli anni in generale hanno grosso modo gli stessi organi e lo stesso funzionamento, stelo, molla, foderi, olio.
Se ti vuoi divertire sempre su rpw ci sono gli esplosi del 175. Noterai che la focella di concetto ha lo stesso funzionamento, ma i componenti sono diversi, assolutamente non intercambiabili.
I primi modelli stradali Parilla avevano le molle piu' piccole verso il basso della forcella, i 175 un'idraulica diciamo classica, un modello di 175 aveva i biscottini, lo Slughi un'idraulica un pò particolare, senza poi considerare le moto piu' estreme (tipo il bassotto) fino ad arrivare ai competizione che avevano altre forcelle ancora... Poi, come notato con la differenza tra le mie e le tue, all'interno dello stesso tipo di forcella ci potevano essere differenze seppur piccole, dovute, suppongo, a migliorie apportate nel tempo.
Bisogna sempre tener conto che Parilla non è un marchio che è durato molto, dal secondo dopoguerra fino ai primi anni '60 (nel 65 era già scomparsa...)... quindi mi pare che per quanto è durata... ne ha sfornata di roba!
 
11750794
11750794 Inviato: 30 Apr 2011 9:16
 

ciao oettam, grazie per il tuo aiuto, il mio dubio era propio se il perno era filettato o meno, la spiegazione e chiarissima, ti volevo chiedere solo una cosa, cioe se mi potevi postare una foto della chiave che hai usato, io ho provato con le chiavi inglesi ma non ne ho una che ci vada perfetta e quindi volevo provare o con la chiave inglese regolabile o con la chiave a pappagallo che lo stesso e regolabile, tu cosa mi consigli ?

poi riguardo all'adesivo del rodaggio io ce l'ho ed e completo, ha solo qualche buchetto, in settimana, penso lunedi o giovedi, faccio le foto e te le posto, te le farei ora ma piove, dov'e la moto non c'e molta luce e quindi dovrei usare il flash
 
11767800
11767800 Inviato: 3 Mag 2011 8:27
 

Io ho usato una normalisssima chiave inglese del 12. Da una parte ballava di piu'; dall'altra era ben salda e si incastrava bene anche con la forma del bordo del perno (buono perchè almeno avevo un buon incastro per tenere premuta la chiave verso il perno); prima ho bagnato bene interno e esterno con lo sbloccante, poi ho cercato il punto migliore per la chiave, e poi con una mano premevo la chiave verso il perno tenendola il piu' possibile verso il forcellone con l'altra ho dato prima due colpetti leggeri di prova con la mazzetta per vedere che la chiave stesse dove doveva stare, e poi con un paio un piu' energici è iniziato a venire il perno.
Prima di provare assicura bene la moto, di modo che sia il piu' ferma possibile. Immagino che lavorerai con la moto sul cavalletto; io ho la fortuna di avere un ponte e dunque non ho questo tipo di problema...
Quindi, se ce l'hai sul cavalletto, assicurala con delle zeppe, delle cinghie... insomma qualcosa che eviti alla moto di muoversi su e giu' quando fai forza.
 
11779382
11779382 Inviato: 5 Mag 2011 0:18
 

*********** parrilla slughi 98 del 1959, **************************. Vito

Nota aggiunta da IGNACIO


Vito mi sono permesso di cancellare il tuo messaggio perchè le richieste di vendita vanno pubblicate nel forum Vendo / Cerco come hai già fatto per altro.......
 
11794844
11794844 Inviato: 8 Mag 2011 16:49
 

ciao oettam

ho provato come hai detto il risultato e stato nullo, ho spezzato due chiavi e rovinato una terza ma il perno non si e mosso ne si e deformato, una cosa allucinante, quindi ho smontato il motore con tutto il forcellone staccando i tamponi, e dopo averlo smontato ho scoperto la probabile causa e cioe il forcellone e bloccato non ruota intorno al perno, ora lo sto lubrificando ogni giorno per vedere se riesco a farlo ruotare

ti volevo chiedere delle infomazioni riguardo l'accensione:
che candela monti ?
le bobbine che sono all'interno del faro servono all'accensione, cioe devono essere collegate all'impianto per far scoccare la scintilla alla candela ?
la centralina (intendo il cilindro da dove parte il filo della candela) e possibile tovarlo nuovo, se si dove posso trovarlo ?

per quanto riguarda la foto del foglio del rodaggio sto avendo problemi col flash, puoi darmi qualche consiglio
 
11799103
11799103 Inviato: 9 Mag 2011 14:55
Oggetto: accensione con bobina (moto parilla slughi)
 

<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

BUONGIORNO A TUTTI

domenica ho provato ad accendere la moto o meglio il motore in quanto la moto e completamente smontata.
prima di accendere mi sono assicurato che ci fosse olio, benzina e che la candela facesse la scintilla, fin qui tutto bene, l'olio c'e, la benzina pure e la candela fa la scintilla.
rimonto la candela do svariate pedalate e la moto si accende per meno di un secondo, quindi riprovo ma non si accende piu, e qui iniziano i problemi, smonto la candela e non fa piu la scintilla.
quindi comincio a controllare tutto l'impianto elettrico, i fili sono tutti al loro posto e ben fissati, la corrente dando le pedalate arriva al quadro in quanto ho preso la scossa, la bobina ha i fili ben collegati e pure la pippetta della candela e ben collegata, non so propio cosa possa essere, un attimo prima funzionava e un attimo dopo non piu
io di elettronica non capisco molto quindi non so dove guardare e quindi chiedo consiglio a voi:
come posso revisionare in modo corretto ed approfondito l'accensione in modo da trovare la cuasa ?
o se qualcuna ha un'idea di dove puo essere il problema puo dirmi qual'e e come risolvere ?

SPERO RISPONDERETE IN MOLTI
 
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