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Aiuto mi si spegne spesso l'accensione al mio Foresight[250]
9612918
9612918 Inviato: 4 Apr 2010 10:47
Oggetto: Aiuto mi si spegne spesso l'accensione al mio Foresight[250]
 

Salve a tutti!!
Mi rivolgo nuovamente a voi per un aiuto. Da un po di tempo, mentre sono alla guida del mio Honda Foresight 250, lo stesso si spenge improvvisamente per mancanza di alimentazione elettrica.
Se provo ad azionare subito lo starter da pulsante, il motorino d'avviamento non gira. Se invece giro alcune volte la chiave off-on, del blocchetto d'accenzione, ritrovo il consenso del pulsante di starter del motorino d'avviamento e mi riparte il motore.
Alcune volte, quando durante la marcia mi si spenge il motore, se sono ad una velocità superiore ai 40km/h, mi basta girare una volta la chiave off-on e, dopo uno scoppio del motore, lo stesso riparte.
- Ho notato che il motore si spenge indipendentemente dal tipo di strada che sto percorrendo .... quindi ho dedotto che, lo spengimento, non è in relazione ad alcuna vibrazione e quindi non dovrebbe essere un falso contatto causato da violente scosse.
- Quando accendo gli abbaglianti, il fenomeno dello spengimento si verifica piu' spesso (alle volte anche 3-4 spengimenti in mt.100).
- Spesso basta che giri la chiave on-off dell'accensione dei contatti 1-2 volte per poter azionare lo starter del motorino d'avviamento. Ma mi capita talora che debbo girare la chiave anche 5-6 volte prima che abbia la possibilità di riavere il contatto per l'accensione.
Non ho idea del tipo di impianto elettrico che c'è sul mio scooter. Non credo dipenda dal blocchetto della chiave d'accensione, ma da un relex che perde il contatto e necessita di una sollecitazione per richiudersi. VOI CHE NE PENSATE?????? -GRAZIE!-
 
9615706
9615706 Inviato: 4 Apr 2010 20:22
 

eusa_think.gif per me ce un filo interrotto da qualche parte, quando si spegne lascia la chiave su ON e prova girare il manubrio a destra e sinistra, vedi se da segno di vita!
 
9618227
9618227 Inviato: 5 Apr 2010 14:27
 

Ciao Mauzi70 e anzitutto grazie per l'aiuto che mi stai cercando di darmi.

10min fa ho fatto la prova che mi hai suggerito, ma sia girando ripetutamente lo sterzo che scuotendo l'intero scooter, il pulsante di starter non dava il consenso per far girare il motorino d'avviamento sino a quando non ho girato la chiave d'accenzione (rimettendola in off e poi nuovamente in on).
Sembrerebbe dipendere dal blocchetto della chiave, visto che il motore si spenge proprio come si spengerebbe se giassi la chiave in off durante il suo funzionamento e soltanto girando la chiave più volte riottengo il contatto per azionare lo starter del motorino di avviamento.
L'unica mia perpressità e motivo di consultazione in questo forum è dato dal fatto che penso che il blocchetto della chiave sia solo un interruttore che consente l'invio della tensione al motorino di avviamento e se ci fosse un falso contatto in esso, dovrebbe verificarsi solo in presenza di vibrazioni sul medesimo .. quando invece lo spengimento del motore mi capita anche a scooter fermo, quando vado ad accellerare (portando su di giri il motore), e quindi a richiedere una maggior erogazione elettrica. Da questo fatto ho pensato che ci potrebbe essere un relex tra il blocchetto chiave e alimentazione elettrica del motore che non mantiene il contatto chiuso e solo dopo essere più volte direttamente sollecitato si richiude nuovamente ristabilendo il collegamento elettrico.
 
9624310
9624310 Inviato: 6 Apr 2010 14:37
 

icon_confused.gif si spegne solo il motore o proprio tutto il contatto se spene (luci, .....). guarda che non si sia svitato il polo della batteria
 
9652631
9652631 Inviato: 10 Apr 2010 21:51
 

Allora .... in questi ultimi giorni ho fatto alcune prove e questi sono i risultati:

1) Quando si spenge il motore, soltanto lo starter d'avviamento non funziona; tutto il resto: clakson, luci quadro, luci posizione ed abbaglianti, continuano a funzionare.

2) Se vado a luci spente il motore non si spenge.

3) con la sola luce di posizione, si spenge raramente

4) con l'anabbagliante si spenge più frequentemente rispetto al punto precedente.

5) a freddo lo starter del motorino di avviamento, funziona sempre al primo colpo.

Creo che significativo sia il punto (1). Lo spengimento del motore è dovuto sicuramente ad una mancanza di alimentazione elettrica.

Che ne pensate?
Dove posso reperire uno schema dell'impianto elettrico del foresight 250??
 
9657191
9657191 Inviato: 11 Apr 2010 19:30
 

icon_sad.gif cosi sul web senza vedere il scooter e un po difficile, io al posto tuo proverei eliminare i vari sistema di sicurezza, interruttore cavaletto, spegni motore di emergenza,.... per vedere che non sia un interrutore diffettoso, il disegno del impianto eletrico del tuo scooter non ce lo, speriamo che qualche anima buona te lo manda
 
9674639
9674639 Inviato: 14 Apr 2010 12:55
 

Giusto!! Non avevo pensato agli interruttori d'emergenza.
Farò anche questa prova escludendoli uno per volta.

GRAZIE INFINITE PER TUTTO!!!!
 
9690507
9690507 Inviato: 16 Apr 2010 16:24
 

Niente .. anche escludendo gli interruttori ... il problema sussiste.

Potrebbe dipedere dalla centralina??????
 
9692290
9692290 Inviato: 16 Apr 2010 20:44
 

eusa_think.gif a quel punto ti rimane solo di scarenarlo tutto e vedere dove il filo interrotto o in corto, la centralina per me non centra, se forse a iniezione il discorso cambiava
 
9795986
9795986 Inviato: 4 Mag 2010 11:47
 

Il problema l'ha dato anche a me......si tratta dei contatti dei fili che vanno alla batteria.
O sono allentati o sono ossidati.
 
12348238
12348238 Inviato: 1 Set 2011 12:19
Oggetto: succede anche a me
 

Mi sta succedendo la stessa cosa sul mio foresight... hai per caso risolto il problema? Ciao!
 
12725307
12725307 Inviato: 26 Nov 2011 17:42
 

Anche a me succede esattamente la stessa cosa.
Non può essere colpa del cavalletto laterale o del pulsante rosso di arresto di emergenza del motore, perché azionandoli il motore si ferma ma poi lo si può riavviare senza bisogno di girare la chiavetta di accensione off/on
Qualcuno ha dei suggerimenti?
 
12742351
12742351 Inviato: 30 Nov 2011 19:14
 

PROBLEMA RISOLTO!
È bastato escludere l'interruttore di emergenza rosso sulla destra del manubrio.
Evidentemente non faceva bene contatto mandando in crisi la centralina.
Per ora ho solo cortocircuitato i contatti (è un interruttore normalmente chiuso), ma provvederò quanto prima alla sostituzione con un interruttore nuovo.
 
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