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Riparazione pneumatico posteriore [possibili problemi??]
9609627
9609627 Inviato: 3 Apr 2010 14:50
Oggetto: Riparazione pneumatico posteriore [possibili problemi??]
 



ciao a tutti, non sò se è il posto giusto per mettere questo post perchè riguarda un pò tutti i motociclisti. Vorrei sapere se qualcuno abbia fatto riparare una foratura causata da un chiodo da 2 mm di diametro circa e se ci son stati problemi in seguito, meglio riparare o cambiare?
saluti! paolo
 
9609718
9609718 Inviato: 3 Apr 2010 15:18
 

Lascio la valutazione ad un gommista, ma a me è capitato di riparare la gomma posteriore e me lo hanno fatto da fuori (senza smontare la gomma) ed è sempre andato tutto bene, nessun problema. Se la gomma è finita allora la puoi cambiare, se è ancora buona e il problema non è rilevante (e il tuo non sembra proprio) allora riparala 0509_welcome.gif
 
9609728
9609728 Inviato: 3 Apr 2010 15:24
 

io l'ho fatta riparare in seguito ad una foratura da bullone m8 quindi credo si possa fare icon_biggrin.gif
 
9609803
9609803 Inviato: 3 Apr 2010 15:54
 

è accaduto lo stesso anche a me alla gomma posteriore con un chiodo di quelli tipo
autofilettanti per il legno. eusa_wall.gif

il gommista mi ha riparato la gomma senza smontarla, usando quei kit riparagomme,
inserendo una stringa in gomma e del mastice per otturare il foro...
da allora ho fatto circa 5000Km senza problemi 0509_up.gif

Solo un dubbio:
ho acquistato lo stesso kit che ha usato il gommista (l'ho preso da lui)
in caso dovesse servirmi nuovamente in emergenza e per non rimanere per strada con
la gomma a terra (il kit comprende anche i bombolini di aria compressa per gonfiare
il pneumatico).

Ebbene sulle istruzioni sigillate all'interno della confezione è riportatato che:
la riparazione è PROVVISORIA e che la VELOCITA' MASSIMA CONSENTITA è di 60 km/h
per un massimo di 400 km di utilizzo eusa_think.gif eusa_think.gif

Mi ero ripromesso di ripassare dal gommista per chiedere delucidazioni ma non ne ho
avuto l'occasione e intanto chiedendo informazioni su un'altro forum Kawa...
un'utente abbastanza esperto in materia mi ha confermato che la riparazione è
provvisoria e (cito direttamente) ''perchè dopo un pò (può essere benissimo 10000km
ma anche dopo 2) non tiene più e si stacca.... molto meglio invece una riparazione
normale dall'interno, ancora meglio con il "funghetto" rispetto alla normale pezza...''

0510_saluto.gif
 
9609877
9609877 Inviato: 3 Apr 2010 16:23
 

si infatti la gomma è ancora buona, semi nuova, e non la cambio, l'ho fatta riparare con il medoto più "sicuro", il fungo solito che fanno i gommisti. Il mecccanico inizialmente mi aveva sconsigliato di ripararla solo per una questione di sicurezza, poi, sentendo anche amici, ho deciso di riparare, spero che mi vada bene ora.
Inoltre mi ha detto che si potrebbe strappare dall'interno e sulle moto è una questione più delicata rispetto a una macchina come tutti sanno, è anche giusto che un meccanico faccia un ragionamento di questo tipo per informare sù cosa può succedere.
 
9610480
9610480 Inviato: 3 Apr 2010 18:34
 

ovviamente una gomma riparata è smpre un'incognita tanto che solo michelin ne garantisce la riparazione, le altre case dicono "buttala"
detto ciò ti dico anche che qualcuno ci ha anche girato in pista con la ruota bucata e riparata icon_wink.gif
 
9610521
9610521 Inviato: 3 Apr 2010 18:39
 

Beh! Certo! Ti dicono buttala anche perchè così ne compri un'altra icon_asd.gif

Non sapevo che la riparazione da fuori fosse meno sicura, addirittura provvisoria. Come dici allora è il caso di farla da dentro, come hai già fatto!!!
 
9674755
9674755 Inviato: 14 Apr 2010 13:10
 

67luk ha scritto:
è accaduto lo stesso anche a me alla gomma posteriore con un chiodo di quelli tipo
autofilettanti per il legno. eusa_wall.gif

il gommista mi ha riparato la gomma senza smontarla, usando quei kit riparagomme,
inserendo una stringa in gomma e del mastice per otturare il foro...
da allora ho fatto circa 5000Km senza problemi 0509_up.gif

Solo un dubbio:
ho acquistato lo stesso kit che ha usato il gommista (l'ho preso da lui)
in caso dovesse servirmi nuovamente in emergenza e per non rimanere per strada con
la gomma a terra (il kit comprende anche i bombolini di aria compressa per gonfiare
il pneumatico).

Ebbene sulle istruzioni sigillate all'interno della confezione è riportatato che:
la riparazione è PROVVISORIA e che la VELOCITA' MASSIMA CONSENTITA è di 60 km/h
per un massimo di 400 km di utilizzo eusa_think.gif eusa_think.gif

Mi ero ripromesso di ripassare dal gommista per chiedere delucidazioni ma non ne ho
avuto l'occasione e intanto chiedendo informazioni su un'altro forum Kawa...
un'utente abbastanza esperto in materia mi ha confermato che la riparazione è
provvisoria e (cito direttamente) ''perchè dopo un pò (può essere benissimo 10000km
ma anche dopo 2) non tiene più e si stacca.... molto meglio invece una riparazione
normale dall'interno, ancora meglio con il "funghetto" rispetto alla normale pezza...''

0510_saluto.gif


Le gomme da moto non andrebbero riparate: il motivo è semplicissimo hanno una fortissima deformazione della carcassa mentre si corre e di conseguenza la riparazione è sconsigliata. Io personalmente da motociclista e non da gommista consiglio sempre di sostituire il pneumatico se è consumato oltre il 50% perchè la sicurezza non ha prezzo. Se la gomma è nuova o ha pochi chilometri effettuo una riparazione dall'interno con una pezza rinforzata ma MAI e dico MAI dall'esterno poichè non è assolutamente sicuro.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
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