67luk ha scritto:
è accaduto lo stesso anche a me alla gomma posteriore con un chiodo di quelli tipo
autofilettanti per il legno.
il gommista mi ha riparato la gomma senza smontarla, usando quei kit riparagomme,
inserendo una stringa in gomma e del mastice per otturare il foro...
da allora ho fatto circa 5000Km senza problemi
Solo un dubbio:
ho acquistato lo stesso kit che ha usato il gommista (l'ho preso da lui)
in caso dovesse servirmi nuovamente in emergenza e per non rimanere per strada con
la gomma a terra (il kit comprende anche i bombolini di aria compressa per gonfiare
il pneumatico).
Ebbene sulle istruzioni sigillate all'interno della confezione è riportatato che:
la riparazione è PROVVISORIA e che la VELOCITA' MASSIMA CONSENTITA è di 60 km/h
per un massimo di 400 km di utilizzo
Mi ero ripromesso di ripassare dal gommista per chiedere delucidazioni ma non ne ho
avuto l'occasione e intanto chiedendo informazioni su un'altro forum Kawa...
un'utente abbastanza esperto in materia mi ha confermato che la riparazione è
provvisoria e (cito direttamente) ''perchè dopo un pò (può essere benissimo 10000km
ma anche dopo 2) non tiene più e si stacca.... molto meglio invece una riparazione
normale dall'interno, ancora meglio con il "funghetto" rispetto alla normale pezza...''
Le gomme da moto non andrebbero riparate: il motivo è semplicissimo hanno una fortissima deformazione della carcassa mentre si corre e di conseguenza la riparazione è sconsigliata. Io personalmente da motociclista e non da gommista consiglio sempre di sostituire il pneumatico se è consumato oltre il 50% perchè la sicurezza non ha prezzo. Se la gomma è nuova o ha pochi chilometri effettuo una riparazione dall'interno con una pezza rinforzata ma MAI e dico MAI dall'esterno poichè non è assolutamente sicuro.