desmodroico ha scritto:
per le gomme, io con le dragon ho brutte esperienze, ce ne sono di meglio secondo me. Sembra che attulamente le metzeller racetech K3 siano le migliori, più tolleranti delle supercorsa nel range di temperature, e gli danno pure 6 decimi a giro (prova superbike 2005, se ne parlava in un altro topic). Quindi con le K3 paura in strada e paura in pista, ci vai dove vuoi, poi ci sarebbero pure ancora più morbide (k2,k1,k0), che ti fanno recuperare ancora qualcosa in pista ma poi per strada non vanno altrettanto bene, voglio dire se vai con la mescola tipo supercorsa sc1 o sc2 (le equivalenti delle racetech k2,k1), hai qualcosa in più per la pista (in termini di decimi per fare il tempo non certo di pieghe) ma hai meno in strada (più pericolose se non vai come andresti in pista..e poi le inperfezioni della strada e lo sporco dove li mettiamo??) quindi io andrei di una ottima supersportiva senza scendere nello specialistico da pista (a meno che la moto non ce l'hai sul carrello e la scendi solo in pista) perchè prima che ti possa fare la differenza mettere una K3 o un k1, oppure per restare in casa pirelli una supercorsa sp contro una sc1, devi diventare un attimo un fenomeno con la volontà di limare i tuoi tempi.Altri difetti della specialistica è che ha consumo doppio se ti va bene.. pericolo di scivolare e difficoltà a mandarle e tenerle in temperatura, meno cicli scalda/raffredda prima che inizi a cedere a livello di grip, e se hai i codici velocità tra parentesi a libretto sono pure illegali per strada.
Per l'olio freni, assolutamente non dot 4 ma 5.1, specialmente con l'arrivo del caldo e se prevedi pistate. E' un must per me, il dot 4 è meno sensibile all'assorbimento dell'umidità, quindi corri meno rischi che si formino delle bolle d'aria che quando freni..non frena
ma questo può succedere solo se non lo cambi o controlli con regolarità, che vuol dire una volta l'anno, se la moto non la butti in cantina per 2-3 anni e poi la prendi per fare delle sparate assolutamente zero problemi in strada, per strada è perfetto con il caldo specialmente, ed in pista meglio ancora. E' più sensibile all'umidità e quindi andrebbe cambiato una volta l'anno certamente, se fai molta pista lodevi cambiare molto prima, diciamo ogni 3 mesi, però non resti con i freni in mano perchè ti va in ebollizione l'olio... a me è successo quello con il dot 4, e con il dot 5.1 quel problema l'ho dimenticato. il 4 va bene per chi fa città in tutta tranquillità..se già vai in collina in estate è un'altra storia con il 4 rischi di più. L'importante è solo cambiarlo (il 5.1) più spesso, con un uso normale della moto un pò pista e un pò strada fino ad 1 anno va bene.
Su altro non ti so aiutare quindi aspetta che qualcuno che ne sappia di sospensioni e oli relativi si faccia vivo.
Con la tuberia in treccia il freno non ti rimane "in mano", il dot 4 va benissimo sia in strada che in pista (A patto che sia un ottimodot 4), il 5 (5.1) lo vedo abbastanza inutile su questa moto.