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Perche elaborare un rs? [e poi andare su strada]
230747
230747 Inviato: 24 Feb 2006 9:58
Oggetto: Perche elaborare un rs? [e poi andare su strada]
 

Apro questa discussione per farvi una domanda: Perche elaborare un rs? (o cmq una moto in genrale)

Nel 90% delle discussioni in questa sessione si parla di elaborare, andare di piu, 40cv,ecc. Ma perche?
Io la mia moto l'ho elaborata fino al midollo ma ci giro in pista e faccio delle sfide con altri piloti (amatoriali come me) sempre nei circuiti, ma a chi la usa su strada a che serve? Se la moto fa 5km/h in piu dopo averci speso centinaia e centiaia di euro che reali vantaggi si ottengono?
 
230752
230752 Inviato: 24 Feb 2006 10:03
 

sono perfettamente d'accordo con te, come ho spiagato in più topic preferisco investire i soldi in ciclistica, manutenzione maniacale e sicurezza, la differenza voglio essere io a farla, non i 3000 euro per avere 6cv in più...
 
230856
230856 Inviato: 24 Feb 2006 12:13
 

beh personalmente a me piace sapere che modifiche si possono fare, ma ionn le faro mai x una serie di motivi:

- sicurezza
- problemi cn la legge
- troppi soldi partono


credo che chi lo faccia è xche vuole una moto che dia il massimo xche cosi cm va ora nn va troppo....
 
230867
230867 Inviato: 24 Feb 2006 12:22
 

Personalmente ritengo (nessuno se la prenda a male) che una persona piu elabora la moto e piu e scarso a guidarla.
Forse dico cosi perche in tutte le uscite in montagna che feci con i miei amici gli unici che riuscivano ad andare come me ereno quelli con le moto originali, quelli che nei brevi tratti di asse erano irragiungibili tra le curve sono praticamente fermi e riescono a prendere anche 1 minuto di distacco su 5km (nonostante i loro 15km/h in + di allungo)

Ritengo che ci sia piu gusto ad andare forte cn poco. Inoltre non sottovalutiamo il piccolo dettaglio che un motore originale puo essere messo alla frusta senza problemi pentre uno modificato....beh fatevi 3 gioni in montagna e poi raccontatemi!
 
230970
230970 Inviato: 24 Feb 2006 13:35
 

rspower sono perfettamente d'accordo con te, su ogni punto... poi magari uno è un mito alla guida ese si prepara la moto va addirittura di più, ma io vedo che già con la moto originale meno di 250 euro al mese di manutenzione non spendo, non oso immaginare se fosse preparata... e cmq, ripeto che 6cv in più, a parità di capacità dei due piloti, per strada con contanto niente.. o vai in pista o servono a poco, e cmq 6cv in più e ciclistica originale è molto peggio che motore originale e cilcistica migliorata... io sostengo questo!!!
 
231015
231015 Inviato: 24 Feb 2006 13:57
 

Sono pienamente d'accordo con voi!
Secondo me la moto va "elaborata" solo per fargli erogare tutta la sua potenza. In pratica togliere i fermi.
L'importante è divertirsi, il mezzo con cui lo si fa non ha importanza. icon_wink.gif
 
231061
231061 Inviato: 24 Feb 2006 14:23
 

per me ci sono tanti tipi diversi per cui "piace" elaborare:
uno che elabora per dire <la mia fa i 200 all'ora> o cmq per fare il figo(mi riferisco soppratutto agli scouteristi)
e uno che elabora perchè vuole vedere dove arriva il suo mezzo
e a chi piace la velocità...
poi ce ne sono altri probabilmente... icon_wink.gif
 
231112
231112 Inviato: 24 Feb 2006 14:49
 

frimir, capisco il tuo punto di vista, ma la bravura sta nel vedere con i soli qual'è tenicamente il limite che la mia moto può raggiungere cambiando i pezzi o la bravura è cercare il limite tecnico della moto per la mia bravura di guida??? io preferisco la seconda
 
231135
231135 Inviato: 24 Feb 2006 15:05
 

andreaspr ha scritto:
frimir, capisco il tuo punto di vista, ma la bravura sta nel vedere con i soli qual'è tenicamente il limite che la mia moto può raggiungere cambiando i pezzi o la bravura è cercare il limite tecnico della moto per la mia bravura di guida??? io preferisco la seconda

nn capisco che vuoi dire... icon_redface.gif pardon
 
231153
231153 Inviato: 24 Feb 2006 15:25
 

fose intendeva dire che non c'e gusto ad avere una moto che fa 400km/h e poi non saperla guidare.

Immagina un po: hai una 250 preparata che fa 250km/h e passa le 600 in accelerazione ma in montagna ti sfila un ragazzino con una 125 spomata. Come ti sentiresti? e sopratutto quanto sarebbe figo fare una figura del genere?
 
231155
231155 Inviato: 24 Feb 2006 15:28
 

rsPower ha scritto:
fose intendeva dire che non c'e gusto ad avere una moto che fa 400km/h e poi non saperla guidare.

Immagina un po: hai una 250 preparata che fa 250km/h e passa le 600 in accelerazione ma in montagna ti sfila un ragazzino con una 125 spomata. Come ti sentiresti? e sopratutto quanto sarebbe figo fare una figura del genere?

ok ma nn capisco perchè l'abbia detto a me... io sono uno di quelli che la pensa così bah!!
andreaaaaaaa sei enigmatico!!!
con 125 spompata ti riferisci a me?? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_wink.gif
 
231402
231402 Inviato: 24 Feb 2006 18:06
 

io sno dell'opinione che ogniuno con i propri soldi ci può fare quello che gli pare...

questa era la premessa poi cmq secondo me almeno io parlo x me xkè nn sno nella testa degli altri anche se a volte mi farebe comodo.. icon_lol.gif icon_lol.gif

cmq io la moto la ripotenzierei x 2 motivi...xkè 1 aimè ho il piacere di correre(premetto che lo faccio sempre dove ci sno stradoni nn trafficati)
e 2 perche così com'è cioè depotenziata nn è nemmeno lei, cioè il gusto di guidarla cambia completamente da una depo a una ripo...
poi sno daccordissimo sul fatto che dopo averla ripotenzita è buona norma migliorare la ciclistica sia x la maneggevolezza della moto che x la sicurezza che nn basta mai..
 
231468
231468 Inviato: 24 Feb 2006 18:55
 

satta88 ha scritto:
io sno dell'opinione che ogniuno con i propri soldi ci può fare quello che gli pare...

2 perche così com'è cioè depotenziata nn è nemmeno lei, cioè il gusto di guidarla cambia completamente da una depo a una ripo...
poi sno daccordissimo sul fatto che dopo averla ripotenzita è buona norma migliorare la ciclistica sia x la maneggevolezza della moto che x la sicurezza che nn basta mai..


Grande statta icon_wink.gif .
Io la penso esattamente come te icon_cool.gif
 
231485
231485 Inviato: 24 Feb 2006 19:01
 

leggete bene...

credo che il discorso non vertesse sull'opportunità o meno di riportare un depotenziato alla sua legittima cavalleria, ma sulla utilità o meno di ulteriori interventi di potenziamento, che in effetti a volte sono costosi, approssimativi, poco redditizi, e controproducenti in fatto di affidabilità e consumi.

in particolare per quanto riguarda i 125 sport, già belli tirati e con regimi da trapano dentistico, non mi sembra un ragionamento scorretto.


icon_wink.gif
 
231532
231532 Inviato: 24 Feb 2006 19:17
 

Dal mio punto di vista una persona elabora una moto perchè vuole vedere quale è il limite a cui può arrivare la sua moto...
Poi ci sono persone che guidano come valentino rossi, ma sono attratte dalla velocità, ed allora spendono soldi per le elaborazioni...

Poi diciamocelo, se una persona è brava a guidare e va forte, con una moto elaborata va ancora di piu.
Dipende dai punti di vista.

Poi io dico che una persona i suoi soldi è libero di spenderli come vuole, ed io sono uno di quelli che li spende anche pe le elaborazioni...
 
231659
231659 Inviato: 24 Feb 2006 20:09
 

c'è chi cerca il limite del proprio mezzo...

che sia giusto o meno nn sn fatti nostri, pero ci saranno anche quelli a cui piace portare al limite la propria moto

dove il limite della moto comporta poi anche un limite del pilota!

ovviamente mi viene da dire se fai certe modifiche alla moto e la porti al limite, spero che tu questo limite te lo cerchi in pista e nn in strada!
 
231675
231675 Inviato: 24 Feb 2006 20:14
 

hai pienamente ragione luca..
 
231685
231685 Inviato: 24 Feb 2006 20:16
 

frimir mi riferivo al fatto che hai detto che talunni possonoelaborare il proprio mezzo per trovare il limite dello stesso e io chiedevo se è più sensato usare i soldi per trovare il limite di potenza che il nostro mezzo può raggiungere o cercare con la bravura di trovare di raGGIUNGERE IL LIMITE MASSIMO A CUI GIà la ripotenziata può andare... mi sono spiegato meglio??

il tuo post aveva solo ispirato questo ragionamento.. tutto qui!! icon_wink.gif icon_wink.gif
 
231698
231698 Inviato: 24 Feb 2006 20:19
 

Qui siete tutti contro le elaborazioni icon_sad.gif 0510_sad.gif icon_sad.gif 0510_sad.gif
 
231702
231702 Inviato: 24 Feb 2006 20:21
 

assolutamente no, ma guadagnare due decimi in pista per dei componenti in strada non serve a nulla... se parliamo di un utilizzo pistaiolo ha senso, ma stradale mica tanto!!!
 
231705
231705 Inviato: 24 Feb 2006 20:22
 

andreaspr ha scritto:
frimir mi riferivo al fatto che hai detto che talunni possonoelaborare il proprio mezzo per trovare il limite dello stesso e io chiedevo se è più sensato usare i soldi per trovare il limite di potenza che il nostro mezzo può raggiungere o cercare con la bravura di trovare di raGGIUNGERE IL LIMITE MASSIMO A CUI GIà la ripotenziata può andare... mi sono spiegato meglio??

il tuo post aveva solo ispirato questo ragionamento.. tutto qui!! icon_wink.gif icon_wink.gif


concordo e cmq penso ci sia anke il divertimento di modifikare con le proprie mani la propria moto(quando possibile) e di trovarne il limite o difetti icon_wink.gif
 
231713
231713 Inviato: 24 Feb 2006 20:23
 

ste sul fatto di meteerci personalmente le mani è divertente, non lo avevo considerato... icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
 
231718
231718 Inviato: 24 Feb 2006 20:24
 

RsLyon ha detto esattamente quello che volevo dire io icon_biggrin.gif !!!
Per molte persone elaborare una moto è una passione ed un obbi...
 
234552
234552 Inviato: 27 Feb 2006 10:24
 

si anche io ho come hobbie quello di smontare e rimontare le moto per farle andare piu forte ... pero solo per un utilizzo pistaiolo. non dico questo per questioni di legge o di sicurezza (tanto non sono 5 cv su 30 che rendono un mezzo pericoloso) ma per un semplice fatto di coeerenza.
Mi spiego meglio.
Se qualcuno vuole portare un mezzo al limite per una sfida personale ok pero un motore portato al max deve essere smontato pezzo pezzo e rimontanto ogni 500 km ed e necessario cambiare fasce, cuscinetti e guarnizioni. Ki e che prepara una moto per strada e la smonta ogni 2 settimane? la risposta e : NESSUNO quindi o non fate la dovuta manutenzione (e la rompete 1 volta al mese) o non la elaborate fino al midollo! pertanto se non si parte con l'obbiettivo di tirare fuori il max da un motore perche iniziare a modificarlo e fermarsi a meta strada per non rompere? Che senso ha?

cmq il ripotenziamento non e considerato elaborazione e la sostituzione del terminale per migliorare il sound la considero un'operazione piu che giustificata!
 
234622
234622 Inviato: 27 Feb 2006 11:45
 

per il suono non sono del tutto d'accordo, anche se il motore che fa una RS sotto i 5000 giri è proprio triste, anzi sembra che tu le faccia del male...
Ma per il resto sono pienamente d'accordo!!
Grande rsPower!!! icon_wink.gif icon_wink.gif
 
234637
234637 Inviato: 27 Feb 2006 11:54
 

NoNikoNoParti ha scritto:
per il suono non sono del tutto d'accordo, anche se il motore che fa una RS sotto i 5000 giri è proprio triste, anzi sembra che tu le faccia del male...
Ma per il resto sono pienamente d'accordo!!
Grande rsPower!!! icon_wink.gif icon_wink.gif


si ma tu hai una moto del 94... hai sentito il rumore delle moto di ultima generazione? sembrano dei cinquantini scarburati...
E veramente un insulto per un 2t sportivo!
 
234659
234659 Inviato: 27 Feb 2006 12:05
 

Stai dicendo che il rumore della mia è bello....
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grazie.... mi fai arrossire...
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a parte gli scherzi un po' hai ragione, ma io imputerei la colpa del rumore bruttino delle nuove alla catalizzazione, al depo e alle normative Euro 2 (o 3..?).
 
234715
234715 Inviato: 27 Feb 2006 12:59
 

perfettamente giusto niko!!! cme rspower, io la mia la tengo perfettamente originale per adesso nondimeno ogni 1500km la faccio controllare tutta smontandola!!! io sono un po' maniaco, ma anche da originali non è che si debba scherzare come manutenzione...
 
235082
235082 Inviato: 27 Feb 2006 16:58
 

Avevo capito male io icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif ...
Anche io sono daccordo sul fatto che elaborare le moto fino al midollo sia una cosa stupida per poi utilizzarle su strada...
Uno dei motivi per cui è una cosa stupida è perchè non tirerai mai fuori il massimo della tua moto in strada, e il secondo è perche con un motore troppo "tirato" (SP, cilindro lavorato, polini 160,...), e eltre cose come albero, ecc., dopo nemmeno 1000 km grippi quasi sicuramente...
Io infatti ho montato rave, carburatore 34, marmitta jolly sp, valvola lamellare adige, ponte tagliato, filtro sbloccato con spugnia malossi, e pistone monofasica, e piu di così non ci penso nemmeno ad elaborarla, sia perchè accorcerei un casino la vita del motore, sia perchè incrementi significativi di potenza (apparte per quanto riguarda il cilindro) non ne avrei...
 
235138
235138 Inviato: 27 Feb 2006 17:30
 

io x ora la tengo tutta originale... una volta fatto il potenziamento vedro cosa cambiare... ma credo che poi saranno accorgimenti piu che modifiche vere e propire

io faccio accorgimenti nn modifiche...
poi nn so gli altri
 
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