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Honda CX500/650 Turbo [problemi tecnici e storia]
12999489
12999489 Inviato: 13 Feb 2012 9:39
 

Ciao, non voglio fare da maestro a nessuno, ma avendo qualche km di turbo sulle spalle (la mia 650 ne ha 99 mila, una 500 54 mila e l'altra 500 solo 29 mila) vorrei solo consigliati, di usarla, usarla ed usarla ancora, ma, senza farti prendere la mano, la Turbo è una moto tutta particolare, anche se la 650 ha più cv della 500 ed è molto molto più dolce nell'erogazione, è sempre una bella botta quando entrano. innanzitutto non spalancare mai il gas se la moto non è perfettamente dritta, impostando una curva non bisogna mai toccare il gas, e mai scalare una marcia, piuttosto buttare una marcia più alta per far calare il motore, se la turbina dovesse entrare a moto inclinata è impossibile tenerla in strada. é una moto che inoltre non ha freno motore. prima di "sfruttarla " sul misto occorre molta pratica.Il turbo non entra ad un regime preciso, accelerando costantemente apre sui 4500 giri, mentre spalancando rapidamente il gas apre tra i 5 ed i 6000 giri. E quando entra, spinge veramente forte!
Il terreno ideale per quella moto è l'autostrada, ma purtroppo con tutti i limiti di velocità, i tutor etc, gli sono state tarpate le ali.
In altri tempi io percorrevo Verona-Varese, 210 km da casello a casello, in un'ora e 30, un'ora e 40 minuti, velocità e medie oggi impensabili, anche per il notevole aumento di traffico, e la cosa bella è che arrivavo fresco come una rosa grazie alla fantastica protezione aerodinamica della carenatura. Sorvoliamo sui consumi!
Scaldala bene prima di partire e quando ti fermi non spegnere subito il motore, fallo girare qualche minuto per raffreddare l'olio del turbo.
In fase aspirata è più lenta della Cx normale, in città scalda tantissimo ed è pesante, sinceramente non aspettarti chissà cosa, è tanto fumo e poco arrosto, e te lo dice uno che l'adora, sopratutto per la sua estetica!
 
13002919
13002919 Inviato: 13 Feb 2012 21:52
 

Una turbo d'epoca ci dovrà essere nella collezione prima o poi 0509_doppio_ok.gif
 
13003709
13003709 Inviato: 14 Feb 2012 8:05
 

TXT ha scritto:
Una turbo d'epoca ci dovrà essere nella collezione prima o poi 0509_doppio_ok.gif

Valuta bene l'acquisto, non farti spennare, cè chi per una turbo spara cifre impossibili, ma quegli annunci si ripetono da anni, mentre con pazienza la puoi trovare ad un prezzo onesto, secondo me una 500 vale al massimo 2500 euro, e 2000 una 650. è una moto che non ha mercato, è una moto difficile da usare, molto difficile da mettere a punto, quasi nessuna officina, anche Honda ha l'apparecchiatura per regolare la pressione del Turbo, apparecchiatura che nel 1982 costava un milione e 800 mila lire, quasi nessuna officina ha il test-control per tutto l'impianto elettronico, certi ricambi non si trovano più se non a prezzi folli, iniettori oltre 1000 dollari, frecce anteriori idem, sensori d'accensione, sono 8, nuovi costano anche 300 dollari l'uno e trovarli, il plexiglass fumè del cupolino come ricambio nuovo ha prezzi da alta gioielleria.
La 500 è stata la prima Turbo commerciale della storia, rispetto alla 650 ha meno CV 82 contro 100, ma vengono erogati in modo molto più brutale.
La 500 è molto più rifinita, ma è più complessa, ad esempio la 650 ha il manettino per l'aria, nella 500 ci sono invece i sensori e le centraline che misurano la pressione e la temperatura dell'aria per dare la giusta quantità di carburante al momento dell'accensione, perfetto, fin quando tutto funziona!
La 650 è un pochino più "spartana" nelle rifiniture e nella costruzione, monta gli specchietti dello scooter CN 250, i fianchetti non hanno la serratura, ed altri particola, ma da guidare è più facile.
E tutto questo te lo dice uno che le turbo le usa da oltre vent'anni, che ne ha 3 e le trova bellissime! 0509_banana.gif
 
13186180
13186180 Inviato: 30 Mar 2012 20:08
 

come faccio a distinguere il motore del 500 dal 650?

quanto può costare un motore non completo?
 
13193489
13193489 Inviato: 2 Apr 2012 10:52
 

pusky ha scritto:
come faccio a distinguere il motore del 500 dal 650?

quanto può costare un motore non completo?


ciao esteticamente sono identici salvo la placchetta rossa sui lati del carter, quella della 500 ha la scritta "Honda" su fondo rosso, quella della 650 ha la scritta "CX Turbo" e sotto in piccolo "Honda", su fondo rosso per i modelli europei e americani, blu per i modelli australiani e canadesi, se il motore è completo, sul 650 mancano i sensori dell'aria dietro gl'iniettori, infatti la 650 ha l'aria manuale, al manubrio, la stessa che monta la VF 750, mentre sulla 500 è elettronica.
Il prezzo è variabilissimo, io ho trovato un motore completo di turbina (bloccata) ma privo d'iniettori e chiedevano 1000 euro, dopo quasi un anno mi è stato dato in cambio di un motorino Solex del valore di 2-300 euro.
Un motore quasi completo della 500, senza iniettori e radiatore a Reggio Emilia l'anno scorso l'ho preso per 450 euro.
ma a cosa ti serve un motore incompleto?
 
13663925
13663925 Inviato: 12 Ago 2012 16:34
 

Le risposte possono essere varie su questo argomento, ma il succo rimane lo stesso, è una moto splendida non tanto per il fatto che sia turbo, ma quando la guidi su strade statali con tante curve e rettilinei da moto gp , ti rendi conto che comunque è un oggetto che ha i suoi trenta anni sulle spalle e che va ancora benissimo. Va rispettata e guidata sapendo bene che moto hai sotto le mani in quel momento, e comunque trovatene una che costi meno di 5000 euro, o è ridotta male o non parte da qualche anno. La mia è da vetrina e non dico altro. Ciao a tutti. Dimenticavo, quando ti fermi da qualche parte fai gente e le domande che ti fanno sono tantissime, addirittura molti credono che le scritte TURBO sulla moto e sugli scarichi , siano state messe solo per moda..... da pazzi.
 
13669968
13669968 Inviato: 15 Ago 2012 16:54
 

Motogrip58 ha scritto:
Le risposte possono essere varie su questo argomento, ma il succo rimane lo stesso, è una moto splendida non tanto per il fatto che sia turbo, ma quando la guidi su strade statali con tante curve e rettilinei da moto gp , ti rendi conto che comunque è un oggetto che ha i suoi trenta anni sulle spalle e che va ancora benissimo. Va rispettata e guidata sapendo bene che moto hai sotto le mani in quel momento, e comunque trovatene una che costi meno di 5000 euro, o è ridotta male o non parte da qualche anno. La mia è da vetrina e non dico altro. Ciao a tutti. Dimenticavo, quando ti fermi da qualche parte fai gente e le domande che ti fanno sono tantissime, addirittura molti credono che le scritte TURBO sulla moto e sugli scarichi , siano state messe solo per moda..... da pazzi.


io ho recentemente dato via una delle mie Turbo, una 500 con 23 mila km che avevo preso e messo da parte per usarla in un futuro quando quelle che uso, una 500 con 104 mila km, e una 650 con 99 mila km, avrebbero "ceduto". non l'ho venduto, non è nel mio spirito, ma ho fatto un cambio con una moto che a me interessava.
Mi auguro solo che la persona a cui l'ho data abbia le stesse soddisfazioni che ho avuto io da quelle motociclette!
Motociclette uniche da guidare con grande rispetto. 0509_up.gif
P.S e come dice giustamente motogrip58, molti motociclisti "moderni" non sanno nemmeno che esiste!
 
15728250
15728250 Inviato: 14 Nov 2016 19:16
 

Perdonatemi se tento di resuscitare questo argomento....ho recentemente acquistato e riparato una CX 500 Turbo e mi piacerebbe condividere esperienze, punti di vista e sensazioni di questa moto unica anche se ho all'attivo solo 400 km nei mesi di settembre ed ottobre e giretti da 50 km al massimo l'uno per verificare le varie funzionalità di una moto che è stata ferma per 20 anni; vi allego una foto, saluti.

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15843035
15843035 Inviato: 5 Lug 2017 12:09
 

storm59 ha scritto:
Perdonatemi se tento di resuscitare questo argomento....ho recentemente acquistato e riparato una CX 500 Turbo e mi piacerebbe condividere esperienze, punti di vista e sensazioni di questa moto unica anche se ho all'attivo solo 400 km nei mesi di settembre ed ottobre e giretti da 50 km al massimo l'uno per verificare le varie funzionalità di una moto che è stata ferma per 20 anni; vi allego una foto, saluti.Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Ciao a tutti, scrivo queste poche righe come doveroso epilogo del mio precedente post al quale nessuno è stato interessato; attualmente ho percorso più di 3000 km con la mia cx 500 turbo e mi trovo a smentire molte delle leggende metropolitane di cui alcuni si sono riempiti la bocca senza avere mai provato o provato sommariamente questa motocicletta; premetto che la mia moto è stata oggetto di mie cure particolari per quanto riguarda il sistema di alimentazione:
-il freno motore non è affatto inesistente come sostenuto da alcuni, sia a bassa che media velocità, ad alta velocità risente leggermente del pompaggio inerziale del turbo che però viene subito ad esaurirsi poiché la carica energetica dei gas di scarico (in gran parte privi del risultato della combustione….) crolla drammaticamente alla chiusura dell’acceleratore, tutto questo facendo un paragone con la cx 500 aspirata che posseggo da 30 anni;
-il motore e la sua erogazione non sono un ammazzapiloti come molti affermano, mi sono trovato a gestire senza particolari problemi rilasci e riprese di acceleratore e accelerazione in curve lunghe a regimi motore tra i 4500 e i 6000 giri, ovviamente bisogna sviluppare un minimo di sensibilità….e poi chi è che spalanca tutto il gas a metà curva?
-i consumi si sono dimostrati in linea con le prove riportate da motociclismo nel numero del 1981 dove veniva presentata la motocicletta e venivano forniti grafici in paragone con la CX 500 aspirata, e si sono attestati a 20 km/l da solo in percosi metà extraurbano misto veloce e metà autostrada a 130/140 e 18 km/l in due con gli stessi percorsi; il mio intervento sul sistema di alimentazione (iniezione+turbo) è stato svolto a ripristinare le condizioni originarie della presentazione iniziale in giappone, poi probabilmente honda ha preferito andare sul sicuro ingrassando la carburazione per mettersi al riparo da buchi sui pistoni, possibile risultato dovuto alla guida di insensibili conduttori; ho provveduto a installare sulla moto un knoking sensor di monitoraggio opportunamente tarato per darmi evidenza dell’incipiente battito in testa, nel caso avvenisse.
Saluti a tutti.
 
16113568
16113568 Inviato: 15 Ott 2019 10:23
Oggetto: honda 500 turbo. Spia fuel system
 

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Salve a tutti sono da poco ritornato felice possessore di una bellissima honda 500 turbo dell' 82 con al suo attivo ca. 60.000 km. La moto sembrava funzionare bene fino a quando non supero la soglia dei 6500/7000 giri mi si accende la spia rossa fuel system e il motore va come dire in 'protezione' quasi come entrasse il limitatore. Allora provo a spegnerla e riaccenderla la spia rimane spenta ma purtroppo ogni volta che supero suddetto limite( 6500/7000 giri) il problema persiste. A qualcuno di voi è già successo, potete aiutarmi. Grazie
 
16121657
16121657 Inviato: 22 Nov 2019 11:45
 

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Qualcuno sà come smontare gli scarichi della Honda cx500 turbo, (doverebbero essere uguali alla versione 500E-650E
Ho tolto i rivetti attorno al fondello man non riesco ad aprirlo..

Grazie scusate se non è il posto giusto xquesto argomento
 
16122409
16122409 Inviato: 26 Nov 2019 23:10
Oggetto: smontaggio forcellone
 

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Qualcuno sà come smontare il forcellone del CX??
ci vuople una chiave speciale??
xcaso qualcuno ha revisionato il turbo??
Grazie in anticipo

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16126832
16126832 Inviato: 24 Dic 2019 6:05
Oggetto: Tabella colori honda cx500 turbo, olio, autoadesivi ecc.
 

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Ciao e grazie a chi mi rispone!!
-potreste dirmi dove reperire la tabella dei colori della Hnda cx500 turbo? intendo i colori RAL (credo si chiamino così) anche dei cerchi oro...
-sapete anche il tipo e la quantità di olio delle forcelle e magari anche del mono?
-qualcuno sa anche dove reperire tutti gli autoadesivivi?? devo riverniciarla
-sapete anche come aprire il serbatoio ho la chiave ma anche se entra tutta nlla sede non gira, ho provato dal sotto t manon vedo problemi...

Grazie a presto
Enrico
 
16195854
16195854 Inviato: 23 Nov 2020 11:43
Oggetto: Honda cx turbo filtro rubinetto benzina
 

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Ciao a Tutti
ho una domanda; qualcuno sà dove posso comprare solo il filtro?
particolare n°1 e n°2 della foto allegata?

Grazie

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Enrico
 
16278777
16278777 Inviato: 17 Apr 2022 20:13
 

Ciao
Sono un possessore di una fantastica Kawasaki Gpz 750 Turbo che ho restaurato originale fino all'ultimo bullone in condizione da Showroom (la pagina Wikipedia del Kawa Gpz Turbo l ho scritta io) e conosco perfettamente sia la parte meccanica che elettronica del Kawa Turbo.

Visto che sono un "turbomaniaco" soprattutto sulle moto mi sta sempre di più salendo la "scimmia" di affiancare al mio Kawa Turbo una Honda Cx500 Turbo che é stata la prima moto Turbo della storia e soprattutto della Cx500 Turbo mi affascina la gestione elettronica che era anche più evoluta che sul Kawa Turbo.

Ma.....soprattutto la parte elettronica mi preoccupa perché se é vero che per il Kawa Turbo si trova tutto (esiste un forum inglese di appassiomati) sul Cx500 Turbo e Cx650 Turbo a parte il manuale di servizio si trovano molte meno informazioni.

Leggo che il sistema elettronico del Cx 500 Turbo era anche più complesso del Cx650 Turbo in quanto il Cx500TC aveva dei sistemi di failover che sul Cx650TC sono stati rimossi e inoltre il Cx500 Turbo ha lo starter elettronico che regola il minimo (prima moto della storia ad averlo) e che sul Cx650TC lo starter é stato rimosso come per le altre moto Turbo che avevano l aria con il manettino manuale.

Tutto questo mi affascina ma nonostante mi consideri molto scafato sui sistemi auto moto in generale un po' questa mancanza di informazioni e di una comunità di appassionati che può aiutare mi preoccupa.

Volevo sapere inoltre pareri sull affidabilità della parte meccanica e del Turbo che ad esempio sul Kawasaki Turbo la Turbina é una della parti più fragili

Grazie a chi saprà dare informazioni per chi già la possiede (la Cx500 Turbo) e vorrei sapere secondo voi quale sarebbe un prezzo onesto! icon_smile.gif
 
16327602
16327602 Inviato: 7 Mar 2023 14:49
Oggetto: Honda cx 500 problema centralina?
 

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Ciao a tutti
Ho una cx 500 turbo.
Quando lo uso ogni 50/100km si spegne.
È come rimanere senza benzina.
Aspetto 5 minuti, poi riparte al primo tentativo, poi dopo 10 km si spegne.
il motorino di avviamento funziona bene, non capisco cosa possa essere.
forse la centralina.....?
Qualcuno conosce un elettricista esperto di questo modello?
Sono di Bergamo Italia, grazie a tutti coloro che risponderanno
Enrico
 
16327603
16327603 Inviato: 7 Mar 2023 15:12
 

Controlla lo statore, su vecchie moto capita spesso, l'isolate si consuma e quando la temperatura sale lui va in corto e la moto si spegne

la temperatura scende e va di nuovo
 
16327643
16327643 Inviato: 7 Mar 2023 18:05
 

Grazie mille proverò
 
16327732
16327732 Inviato: 8 Mar 2023 10:05
 

weedislife ha scritto:
Controlla lo statore, su vecchie moto capita spesso, l'isolate si consuma e quando la temperatura sale lui va in corto e la moto si spegne

la temperatura scende e va di nuovo



Scusa ancora quale è lo statore? dove è messo?
Grazie
 
16425495
16425495 Inviato: 4 Dic 2024 19:32
 

Da sabato scorso sono un nuovo possessore di una bellissima Honda CX 500 Turbo immatricolata nel 1982! icon_smile.gif

La moto é bellissima e visto che ho anche una Kawasaki GPz 750 Turbo e le posso confrontare da vicino posso dire che la qualitá costruttiva della CX 500 Turbo era notevolmente superiore alla Kawasaki! Oltre alla maggiore complessitá elettronica!
 
16425836
16425836 Inviato: 7 Dic 2024 19:59
 

Ho trovato qualche problemuccio ma niente di grave tutti interventi alla mia portata

-Nel serbatoio c'è qualche macchia di ruggine farò il trattamento ma non la tanketite resina epossidica uno meno invasivo che toglie comunque la ruggine

-il rubinetto benzina perde anche quello lo rigenero senza problemi

-perde anche la guarnizione della pompa acqua normale a stavate ferma così tanto quello richiederà un po' più di lavoro

Lo statore (generatore) carica bene 14.5volt (meno male). Sulla serie CX il guasto allo statore é molto comune e bisogna aprire tutto il motore per cambiarlo!

Per il resto la moto è tenuta benissimo!
La parte elettrica che è la cosa più importante è ok

La testerò più avanti nel nuovo anno spero di non trovare sorprese con il turbocompressore so che la wastegate si può incollare ma anche quello è risolvibile
 
16425837
16425837 Inviato: 7 Dic 2024 20:17
 

Grazie 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16427090
16427090 Inviato: 19 Dic 2024 21:35
 

-il rubinetto benzina perde anche quello lo rigenero senza problemi


Questo punto si é risolto da solo ma "non miracolosamente"


Il rubinetto perdeva solo nella posizione di "off" in quella di on no e la moto é rimasta per anni sulla posizione di on!"


Oltre a questo la moto é rimasta anni, per molto tempo senza olio e benzina nel serbatoio (era esposta in un concessionario di moto d'epoca che nel salone non poteva tenere mezzi con liquidi infiammabili all'interno (anche l'olio é infiammabile)


Senza benzina le gomme di tenuta si sono seccate ma la benzina é anche miracolosa da piú parti i consigli sono di immergere gli o ring nella benzina qualche notte e la benzina......gonfia gli o ring e le gomme!


E infatti é stato cosí: inizialmente nella posizione di on non perdeva e in quella di off gocciolava tantissimo.......é bastata qualche senttimana con la benzina nel serbatoio e qualche accensione che la gomma secca delle tenute del rubinetto a contatto prolungato con la benzina si sono gonfiate tanto quanto basta per ripristinare la tenuta!



Ora il rubinetto benzina é perfetto!


Potrebbe darsi che anche le guarnizioni della tenuta pompa acqua dopo qualche ciclo di riscaldamento e raffreddamento e soprattutto un flush del refriherante smettano di perdere!
 
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