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Inviato: 31 Mar 2010 14:33
Oggetto: Due volte problemi a Batteria Spark 600
ciao a tutti, possiedo una bmw R 1100 GS
nel marzo del 2008, consultando le opionioni su internet, ho acquistato una batteria SPARK 600, perche' era ritenuta una batteria con ottime caratteristiche.
premetto che le mie convizioni potrebbero essere errate, ma io vorrei una batteria che se la moto sta ferma da novembre a marzo, con batteria attaccata, la moto dovrebbe ripartire solo tirando l'aria.
L'ho visto capitare su alcune moto giapponesi con batterie da supermercato (hornet, bandit, ecc..), e io ci credevo, ma evidentemente è un caso più unico che raro.
Ho scelto la spark perchè volevo ottenere questo risultato.
altra nota: la mia moto ha l'allarme
i fatti sono andati nel modo seguente:
ho usato la batteria tutto il 2008, pero' verso agosto-settembre la sentivo un po più fiacca.
a novembre 2008 ho riposto la moto in garage e non ho staccato la batteria, ma ho staccato l'allarme.
A gennaio l'ho controllata ed era a 10V.
Allora l'ho ricaricata ma dopo pochi giorni la batteria tornava a 10V
A marzo 2009 me l'hanno sostituita con una nuova spark 600.
Usata tutto il 2009, senza sentire nessun calo di prestazioni, a ottobre ho messo la moto in garage questa volta staccando la batteria.
Il 15 gennaio ho attaccato la batteria che era a circa 12,30 e la moto si è accesa
Ho fatto un giro di 20 Km poi ho rimesso la moto in garage senza staccare la batteria
il 15 Febbraio la batteria era a 10,20 V, ho provato a ricaricarla ma dopo pochi giorni tornava a poco più di 10 V.
Ho riconsegnato la batteria dove l'ho comprata.
Questa volta non me la sostituiscono in garanzia (al massimo prezzo scontato su una nuova)
mi hanno detto che la causa è un elemento in corto (non so se era lo stesso anche per la prima batteria ma credo proprio di si)
certo è che quando ho caricato la batteria appena staccata dal caricatore era a 13,3 V
e non so se questo è coerente con l'analisi del guasto che mi hanno diagnosticato.
comunque mi hanno elencato le possibili cause: vibrazioni, ma non faccio enduro
oppure lasciarla senza carica per 3 mesi potrebbe aver danneggiato un elemento.
Ora io dico, sul volantino delle spark sembra che tu possa riporre la batteria e tirarla fuori dopo 100 anni e la batteria dovrebbe andare una meraviglia.
com'e' possibile che a me due batterie si siano comportate in questo modo??
cerco la causa perche' se il problema è nella moto o in una mia mancata cura non vorrei che si ripresentasse ogni anno anche con un altra marca di batteria.
1) può essere un problema all'alternatore?? picchi di corrente
2) può essere una corrente di dispersione (o come si dice) che in una settimana mi manda a 0 la batteria e la rovina irreparabilmente??
3) può essere il caricatore?? ho usato sia un mantenitore da 600mA che un caricatore da 4A
qualcuno sa di problemi analoghi capitati con la stessa marca di batterie oppure con altri modelli??
grazie per l'aiuto
ciao
Domenico
Ultima modifica di DonMizzi il 31 Mar 2010 14:50, modificato 1 volta in totale