Leggi il Topic


enduro 125 e legalità...[potenza maggiore della dichiarata]
9584968
9584968 Inviato: 30 Mar 2010 21:16
Oggetto: enduro 125 e legalità...[potenza maggiore della dichiarata]
 

come ben risaputo, tutte le moto 125 2t da enduro, come per esempio il ktm exc 125, l'husqvarna wr 125, wre 125, tanto per citarne alcune, sono immatricolate con 11kw a libretto, e poi per averle full power vanno sistemate (ktm ti fornisce tra l'altro di serie il kit ready to race). Ma tutte queste moto, dal punto di vista legale non sono in ordine, hanno potenze superiori a quanto dichiarato a libretto, quindi in caso di sinistro si potrebbe passare dei guai piuttosto seri...vi risulta la questione? acquistando invece, per esempio, un 2504t o un 200 2t non dovrebbero esserci problemi, perchè non sono limitate a libretto a 11kw per poterle far guidare ai 16enni...
 
9585002
9585002 Inviato: 30 Mar 2010 21:20
Oggetto: Re: enduro 125 e legalità...
 

androx ha scritto:
come ben risaputo, tutte le moto 125 2t da enduro, come per esempio il ktm exc 125, l'husqvarna wr 125, wre 125, tanto per citarne alcune, sono immatricolate con 11kw a libretto, e poi per averle full power vanno sistemate (ktm ti fornisce tra l'altro di serie il kit ready to race). Ma tutte queste moto, dal punto di vista legale non sono in ordine, hanno potenze superiori a quanto dichiarato a libretto, quindi in caso di sinistro si potrebbe passare dei guai piuttosto seri...vi risulta la questione? acquistando invece, per esempio, un 2504t o un 200 2t non dovrebbero esserci problemi, perchè non sono limitate a libretto a 11kw per poterle far guidare ai 16enni...


quindi?
anche i cinquantini allora sono così.... icon_rolleyes.gif
 
9585028
9585028 Inviato: 30 Mar 2010 21:23
Oggetto: Re: enduro 125 e legalità...
 

Rinomotard ha scritto:


quindi?
anche i cinquantini allora sono così.... icon_rolleyes.gif

QUINDI volevo conferma della questione, sapere se posso immatricolare un 125 con dichiarata maggior potenza, e se un 200 2t o un 2504t hanno qualche bega analoga o meno...
 
9585068
9585068 Inviato: 30 Mar 2010 21:27
 

se vuoi prendere un 125 2t la porti in motorizzazione e fai fare la revisione così ti applicano le modifiche sul libretto 0509_up.gif sulle altre moto non hai questi problemi 0509_up.gif
 
9585077
9585077 Inviato: 30 Mar 2010 21:29
 

risulta si, ma le autorità competenti non sono in grado / possono gurdare la moto a fondo, se te la fanno revisionare fai in tempo a depotenziarla icon_asd.gif

quanti anni hai?
 
9585105
9585105 Inviato: 30 Mar 2010 21:32
 

anche io vorrei prendere il ktm 125cc ma mi hanno detto che la sbloccherebbero direttamente in negozio....quindi vuol dire che se vado in motorizzazione a 16 la posso omologare a più di 11Kw?
 
9585138
9585138 Inviato: 30 Mar 2010 21:37
 

xXGiAnLuKiNoXx ha scritto:
se vuoi prendere un 125 2t la porti in motorizzazione e fai fare la revisione così ti applicano le modifiche sul libretto 0509_up.gif sulle altre moto non hai questi problemi 0509_up.gif

francamente temo che non sia cosi facile, perchè disporrei di un mezzo che non è conforme a quanto riportato a libretto..dovrei reimmatricolarlo con le modifiche a mie spese, non semplicemente farlo revisionare per ottenere un mezzo 100% legale...quindi farei prima a comprare un 2002t..
ho 27 anni, quindi non ci sono problemi di sorta...
le autorità non sono in grado di verificare la potenza in caso di posto di blocco, ma se avviene un sinistro di media o grande entità, e dovesse esserci il sequestro sul posto del mezzo, sono spacciato (pensa solo a un vecchino rintronato che mi si butta in mezzo di strada!!!)..

@ scaccianocefra: beh, fartela "sbloccare" non significa che sia in regola...tutte le ktm 125 sono sbloccate di serie col kit ready to race fornito insieme ad ogni moto senza sovrapprezzo...proprio per poter vendere moto con 11kw ai sedicenni..
 
9586335
9586335 Inviato: 31 Mar 2010 0:38
 

xXGiAnLuKiNoXx ha scritto:
se vuoi prendere un 125 2t la porti in motorizzazione e fai fare la revisione così ti applicano le modifiche sul libretto 0509_up.gif sulle altre moto non hai questi problemi 0509_up.gif


ma il modello lo deve prevedere. sul mercato attuale, l'unica ripotenziabile legalmente è l'aprilia mx.

poi naturalmente ci vuole la A2.

V
 
9586338
9586338 Inviato: 31 Mar 2010 0:41
 

Rinomotard ha scritto:
risulta si, ma le autorità competenti non sono in grado / possono gurdare la moto a fondo, se te la fanno revisionare fai in tempo a depotenziarla icon_asd.gif

quanti anni hai?



ti piacerebbe.

se hai un sinistro grave la moto viene sequestrata e periziata, e lì arrivano le beghe grosse.

ognuno si comporti come crede, ma le cose vanno dette come stanno.

V
 
9587035
9587035 Inviato: 31 Mar 2010 9:29
 

quindi anche una moto seria come il ktm exc 125 ha di questi problemi...a questo punto conviene di gran lunga, sempre restando in ktm, l'exc 200 2t, cosi sono legale al 100%...
 
9587942
9587942 Inviato: 31 Mar 2010 11:49
 

androx ha scritto:
quindi anche una moto seria come il ktm exc 125 ha di questi problemi...a questo punto conviene di gran lunga, sempre restando in ktm, l'exc 200 2t, cosi sono legale al 100%...


non è detto.

ktm ha il "viziaccio" di vendere le moto dichiarando a libretto potenze comiche.

partono dal presupposto che in teoria una racing vada usata in gara, dove col libretto ci puoi anche incartare il pesce.

se intendi cicolare su strada prendici bene le misure...

V
 
9588039
9588039 Inviato: 31 Mar 2010 12:05
 

grazie per l'intervento...io voglio una moto da enduro per fare un 70% enduro, ed il resto all'occorrenza usarla per spostamenti cittadini...comunque penso che una cosa sia mettere mano e modificare un mezzo uscito di fabbrica con una certa potenza, un altra il discorso del mezzo circolante come uscito di fabbrica...se lo passano in fase di immatricolazione (quando ktm lo fa immatricolare) non dovrei avere problemi..per esempio il kit ready to race lo danno anche col 2002t o col 2504t, o questi escono da Mattighofen già allestiti a dovere?
 
9589756
9589756 Inviato: 31 Mar 2010 15:29
 

androx ha scritto:
grazie per l'intervento...io voglio una moto da enduro per fare un 70% enduro, ed il resto all'occorrenza usarla per spostamenti cittadini...comunque penso che una cosa sia mettere mano e modificare un mezzo uscito di fabbrica con una certa potenza, un altra il discorso del mezzo circolante come uscito di fabbrica...se lo passano in fase di immatricolazione (quando ktm lo fa immatricolare) non dovrei avere problemi..per esempio il kit ready to race lo danno anche col 2002t o col 2504t, o questi escono da Mattighofen già allestiti a dovere?


senza fare ipotesi più o meno fantasiose, io ti sto dicendo semplicemente che se una moto fa 40cv, sul libretto deve esserci scritto 40 e non 10 (metto numeri a caso).

in Austria ti targano anche la nonna se le metti le ruote, non ho idea se e come ktm possa essere in regola vendendo moto in questo modo, io ti posso garantire che tu privato utente non lo sei se ne guidi una.

che poi nessuno ti venga a rompere le palle mai nella vita è un'altra storia, e se vuoi te lo auguro di cuore, però sappi che le cose stanno così.

V
 
9617955
9617955 Inviato: 5 Apr 2010 12:37
 

quindi in pratica tutte le moto da enduro non sono in regola? la questione mi preme molto, non vorrei correre rischi in caso di incidente, non essere coperto dall'assicurazione con tutte le conseguenze economiche del caso.

Per fare un esempio, informandomi ho scoperto che anche la Yamaha WR250F, quella da enduro seria per intenderci, ha incluso nell'acquisto una marmitta aperta, e si deve togliere delle strozzature all'espansione per farla rendere al meglio, quindi non è una questione esclusiva dei 2t o di immatricolazione per i sedicenni, ma di emissioni, per farle immatricolare come euro3...

Devo chiedere a Husqvarna se è possibile avere una wr125 full power di fabbrica, con le dovute annotazioni sul libretto, poi volevo sentire per la Gas Gas EC 1252t se si può fare qualcosa...
capisco che può essere considerata paranoia, e che non sono moto con cui circolare sempre per strada ed andare al mare, ma se spendo 7000€ per una moto vorrei poterla utilizzare se a volte ne ho bisogno in città, e lo spettro del possibile disastro economico in caso di sinistro con feirti non è allettante come prospettiva..
 
9618542
9618542 Inviato: 5 Apr 2010 17:05
 

androx ha scritto:
quindi in pratica tutte le moto da enduro non sono in regola? la questione mi preme molto, non vorrei correre rischi in caso di incidente, non essere coperto dall'assicurazione con tutte le conseguenze economiche del caso.

Per fare un esempio, informandomi ho scoperto che anche la Yamaha WR250F, quella da enduro seria per intenderci, ha incluso nell'acquisto una marmitta aperta, e si deve togliere delle strozzature all'espansione per farla rendere al meglio, quindi non è una questione esclusiva dei 2t o di immatricolazione per i sedicenni, ma di emissioni, per farle immatricolare come euro3...

Devo chiedere a Husqvarna se è possibile avere una wr125 full power di fabbrica, con le dovute annotazioni sul libretto, poi volevo sentire per la Gas Gas EC 1252t se si può fare qualcosa...
capisco che può essere considerata paranoia, e che non sono moto con cui circolare sempre per strada ed andare al mare, ma se spendo 7000€ per una moto vorrei poterla utilizzare se a volte ne ho bisogno in città, e lo spettro del possibile disastro economico in caso di sinistro con feirti non è allettante come prospettiva..


ah beh certo questo è poco ma sicuro! spendo 7000 € ovvio che la uso anche in strada, non è da cross!
poi qualche girettino al mare ci può anche stare, ma penso che non solo le enduro/cross, offroad...ma tutti i 125cc sono sbloccati dal concessionario, anche l'Aprilia rs... doppio_lamp.gif eusa_doh.gif
 
9618609
9618609 Inviato: 5 Apr 2010 17:28
 

il problema è che il concessionario te la può pure "sbloccare" prima di dartela, cosi come si fa coi cinquantini da sempre...ma in caso di problemi sono c***i del proprietario del mezzo...e questi blocchi ho scoperto che non sono solo sui 125, ma anche sulle cilindrate maggiori, per una questione di immatricolazione euro 3...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiTuning e omologazioni

Forums ©