Inviato: 11 Lug 2006 14:30 Oggetto: Omologazione moto da Cross in Enduro [Fattibile?]
ciao...dopo i vari pareri espressi dai miei amici (uno diverso dall'altro) vorrei sapere da voi se è possibile omologare una moto da cross trasformandola in enduro...rispondete in tanti
è gia stato chiesto tante volte. per essere possibile sembra che losia tant'è che alcune casa (tipo kawa mi sembra) vendono dai kit per la trasformazione.
ora il problema principale non è il fatto di mettere fanale frecce scarico , fare le modifiche (depotenziamento?) ecc. ma piuttosto la reimmatricolaazione, devi fare un collaudo e ottenere libretto di circolzione e targa. io ci sono passato per altri motivi e ti garantisco che è stata una vera impresa, quindi il mio consoglio è: se puoi evita ...
alcune cross, pur se vendute non immatricolate, dispongono di una fiche ( leggere in francese...) di omologazione ovvero una "dichiarazione di conformità" (al Codice della Strada) che ne permette l'immatricolazione anche successiva alla vendita.
quando le Case hanno predisposto i loro modelli per questo offrono sempre il kit con l'impianto B.T. per le luci, scarico DGM, ecc..
in caso contrario è molto più difficile - quasi impossibile - perché bisognerebbe prima avere il nulla-osta dalla Casa, e quindi la fiche (sempre in francese) per l'omologazione.
ma scusa te il ktm sx ha kit o altro per far si che lo si puo mettere su strada...
ma il silenziatore e obbligatorio cambiarlo??
e bloccare che significa??
grazie
Inviato: 10 Nov 2011 22:06 Oggetto: omologazione moto da cross
Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________
ho cercato su google ma poi ho trovato un post dove si parlava che c'è una legge emanata due anni fà che non ti permette di omologare una moto da cross in una da enduro. è vera questa cosa?
Non credo sia una legge emanata ad hoc, in generale una moto da cross non si può omologare perchè non ha specchi, luci, stop, portatarga....dovresti montare tutto e poi fare la trafila per esemplare unico,
difficile e costosa.
A meno che la casa non abbia previsto qualcosa, ma dubito.
Chiedi al tuv!!
Link a pagina di Tuv.it
si è vera, le moto da cross nn si possono omologare, in quanto da cross, è kiaro mettendoci un fanale, frecce, clacson, alternatore per alimentare il tutto sul volano, viene bloccata, targa specchietti e tutto il resto ........... con il nulla osta da parte della casa costruttrice la puoi omologare ........... ma non vedo l'utilità perchè facendo tutte queste cose hai un cross trasformato in enduro !!
bhè se cerchi una moto a basso costo e non trovi un enduro o una motard l'alternativa è il cross... ma apparte queste i cross hanno più scatto o no delle enduro?
la fondamentale differenza sta nel fatto che i cross hanno la prima lunga per le partenze mentre gli enduro cortissima x arrampicarsi !! ..... il motore nell'enduro tira di più ai bassi e medi ..... mentre nel cross spara tutto in alto ....... la taratura del mono e delle forcelle è leggermente diversa nel cross e così via !
Inviato: 11 Gen 2018 20:04 Oggetto: Omologazione da cross a enduro dettagliata
Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________
ciao a tutti, mi scuso innanzitutto se sono capitato nella sezione sbagliata.
Ho creato questo topic perchè è da un bel pò che cerco delle informazioni ma non le trovo e mi rivolgo a voi sperando che mi sappiate aiutare.
Possiedo un kawasaki kx del 1998, è tutto originale tranne che per la pancia dep.
Ora sto per conseguire la patente a2 e ho davvero voglia di guidare questa moto per strada, anche solo per portarla nei campi o in pista a correre senza rischiare ogni volta.
ECCO QUELLO CHE VORREI FARE: Poter omologare questa moto per la circolazione su strada.
Ora chiedo a voi: è davvero possibile? se si qualcuno mi sa dire di preciso cosa devo fare, e a chi mi devo rivolgere? E i prezzi?
(Ho solo un foglio dove c'è scritto che tizio ha venduto la moto con determinato numero di telaio a caio, per farci capire, e le firme)
Detto questo ho dei dubbi: ammesso che sia davvero possibile fare questa benedetta omologazione, come faccio per questi problemi?
-Lo scarico non è (ovviamente) omologato, c'è pure scritto sul terminale "NOT FOR ROAD USE", e di omologati non se ne trovano, cosa devo fare?
-la moto ha più di 35kw, come posso depotenziarla per far passare il collaudo?
-E infine, è ha volano o a rotore interno? giusto per capire se devo prendere un volano e lo statore in modo da poter alimentare un'ipotetica batteria, o si può alimentare in altro modo(l'impianto elettrico)?
Vi ringrazio davvero anticipatamente e spero di essermi ricordato tutto, spero tanto che qualcuno possa aiutarmi =)
BomBerTIA01
Foglio Rosa
Ranking: 5
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi