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Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiTuning e omologazioni

   

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RS 125 2 tempi a Roma (Anche zone del centro) e nuove leggi.
11890112
11890112 Inviato: 26 Mag 2011 18:51
Oggetto: RS 125 2 tempi a Roma (Anche zone del centro) e nuove leggi.
 

Salve a tutti! 0509_welcome.gif Ho tentato una ricerca ma non ho trovato nulla di attuale riguardo ai miei dubbi.

Ho sentito che adesso c'è una legge che vieta la circolazione dei 2 tempi a Milano e Roma ma è vero?????????? VI SCONGIURO DITEMI DI NO!!! Sto per comprare una RS 125 a 2 tempi del 2007 doppio_lamp.gif e non vorrei non poter circolare nella mia città -.-" mi sembra una cosa assurda necessito di informazioni 0510_help.gif 0510_help.gif

in pratica quasi sicuramente la moto sarà Full Power, perchè tra le usate che sto tenendo d'occhio sono praticamente tutte a 34 cavalli (all'albero) ora non mi intendo di componenti quindi non saprei elencarvi le differenze pezzo per pezzo delle moto che sto osservando!
Il fatto è al livello di leggi (o almeno "apparentemente" a norma di legge) rischio qualcosa?
Può circolare l'RS 125 2 tempi (abito in centro) o mi multano per "inquinamento"?
E per quanto riguarda le modifiche mi rompe le scatole nessuno? scusate tutta questa ignoranza in proposito ma sta cosa della moto potenziata, Ma soprattutto della nuova legge anti-inquinamento la devo ASSOLUTAMENTE chiarire!!

Grazie in anticipo, per le risposte e la pazienza che avrete. 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
11890201
11890201 Inviato: 26 Mag 2011 19:04
 

La legge vale per i 2t euro 0...l'rs è euro3 (a libretto icon_asd.gif ) quindi non dovresti avere problemi 0509_up.gif
 
11890523
11890523 Inviato: 26 Mag 2011 19:52
 

re 125 è euro tre, però dipende cosa c'è scritto nel libretto, perchè quando vai a fare la revisione possono anchecatalogartela come euro 1 o euro 2, anche se euro 0 è molto difficile...

per il fatto di poterla guidare senza andare incontro alla legge dipende che patente hai, se hai l'A1 sei contro la legge, se hai l'A2 no. ps: io prendo in considerazione il caso in cui l'rs sia ripo.
 
11890645
11890645 Inviato: 26 Mag 2011 20:06
 

Desmo94 ha scritto:
La legge vale per i 2t euro 0...l'rs è euro3 (a libretto icon_asd.gif ) quindi non dovresti avere problemi 0509_up.gif


Siamo sicuri al 100%??? La legge aggiornata a oggi 2011 vieta solo 2 tempi euro 0? Quindi con l'RS 125 dell'anno 2007 in su vado tranquillo? non vorrei prenderlo dove non batte il sole subito appena presa la moto!! [Piccolo OT] Ho letto la tua storia ^^ (non tutta perchè il thread era troppo lungo) Levami una curiosità ora hai ripotenziato e va tutto una bomba o tuo padre te lo vieta ancora ^^?

anakerna ha scritto:
re 125 è euro tre, però dipende cosa c'è scritto nel libretto, perchè quando vai a fare la revisione possono anchecatalogartela come euro 1 o euro 2, anche se euro 0 è molto difficile...

per il fatto di poterla guidare senza andare incontro alla legge dipende che patente hai, se hai l'A1 sei contro la legge, se hai l'A2 no. ps: io prendo in considerazione il caso in cui l'rs sia ripo.


Ecco altro particolare IMPORTANTE io ho SOLO la patente B.
Quindi 125 11KW 15cavalli (me pare de ricordà): Il problema era un altro anche con la moto spinta al max del full power e del custom (eventualità verosimile) il libretto che dice? Come funziona ? Va preso per oro colato quello che dice il libretto? o ci potrebbe essere qualche tipo di problema? eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
11890893
11890893 Inviato: 26 Mag 2011 20:39
 

cavolo, le fdo si attengono al libretto, sennò come fanno a capire che euro è...
quando la compri guarda nel libretto che euro è ed eventualemtne se c'è qualche bollino... con la patente B non la puoi guidare l'rs125 ripo, fai la patente A2 da privatista che spendi poco e poi sei apposto anche da questo punto di vista.
 
11891224
11891224 Inviato: 26 Mag 2011 21:23
 

anakerna ha scritto:
cavolo, le fdo si attengono al libretto, sennò come fanno a capire che euro è...
quando la compri guarda nel libretto che euro è ed eventualemtne se c'è qualche bollino... con la patente B non la puoi guidare l'rs125 ripo, fai la patente A2 da privatista che spendi poco e poi sei apposto anche da questo punto di vista.


Grazie delle info!!!!! ma dici che solo con la B e la ripotenziata la passo liscia o mi prendono?? Alla fine parla il libretto no? Mi leverei volentieri la grana di essere scoperto e fermato per stare più tranquillo, però tra lavoro e altre cose devo trovarlo il tempo per la A2 icon_sad.gif
Quanto mi viene a costare solo la pratica? Posso fare lezioni in proprio? (nel vialetto con un mio amico nel mio caso) O devo per forza pagare le loro lezioni? Prima volta con una moto a marce senza variatore : icon_neutral.gif icon_neutral.gif icon_neutral.gif icon_neutral.gif
 
11894068
11894068 Inviato: 27 Mag 2011 14:15
 

le domande che hai fatto sono attinenti ad un'altra sezione ma ti rispondo comunque qui.
l'esame dell'A2 da privatista costa un centinai di euro, si paga solo la quota di iscrizione, mentre con la scuola guida viene sui 300 perchè sono comprese anche le guide.
io ti consiglio di noleggiare una moto oppure di fartela prestare e di usare quella, con l'rs è molti difficile fare l'esame, anche se non è impossibile.
per esercitarti su internet trovi il tracciato che ti fanno fare all'esame e poi esercitarti in una piazzola libera vicino casa tua.

per quanto riguarda il fatto della patente se ti trovano con la B a guidare un rs 125 full power ti possono fare una bella senzione e ti possono mettere il fermo al mezzo. in sostanza è come se tu guidassi senza patente.

per quanto riguarda il libretto, ti devi attenere a quello, lì ci sono scritti tutti i dati della moto.

ps: se trovi il carabiniere bravo non ti fa niente, ma se trovi i vigili soprattutto ti fanno un gran mazzo...
 
11896365
11896365 Inviato: 27 Mag 2011 20:07
 

RomaCaputMundi ha scritto:
anakerna ha scritto:
cavolo, le fdo si attengono al libretto, sennò come fanno a capire che euro è...
quando la compri guarda nel libretto che euro è ed eventualemtne se c'è qualche bollino... con la patente B non la puoi guidare l'rs125 ripo, fai la patente A2 da privatista che spendi poco e poi sei apposto anche da questo punto di vista.


Grazie delle info!!!!! ma dici che solo con la B e la ripotenziata la passo liscia o mi prendono?? Alla fine parla il libretto no? Mi leverei volentieri la grana di essere scoperto e fermato per stare più tranquillo, però tra lavoro e altre cose devo trovarlo il tempo per la A2 icon_sad.gif
Quanto mi viene a costare solo la pratica? Posso fare lezioni in proprio? (nel vialetto con un mio amico nel mio caso) O devo per forza pagare le loro lezioni? Prima volta con una moto a marce senza variatore : icon_neutral.gif icon_neutral.gif icon_neutral.gif icon_neutral.gif


anche se avessi la A2 non saresti in regola...l'rs 125 non è ripotenziabile a libretto, quindi se ti beccano non rischi guida senza patente e mezzo non in regola ma solo mezzo non in regola.. icon_wink.gif
 
11896635
11896635 Inviato: 27 Mag 2011 20:51
 

può essere comunque riomologato a 34 cavalli visto che la moto nasce così non vedo il motivo del fatto che non si possa ripotenziare e essere in regola al 100%

comunque fanno molte più storie per la patente, è la cosa più lampante.
 
11896645
11896645 Inviato: 27 Mag 2011 20:52
 

Da un bel pò Aprilia non rilascia più il nullaosta per aggiornare il libretto e portare la moto a potenza piena...le rs ormai non possono più essere ripotenziate anche a libretto 0509_up.gif
 
11896654
11896654 Inviato: 27 Mag 2011 20:53
 

Desmo94 ha scritto:
Da un bel pò Aprilia non rilascia più il nullaosta per aggiornare il libretto e portare la moto a potenza piena...le rs ormai non possono più essere ripotenziate anche a libretto 0509_up.gif


cavolo non lo sapevo... allora è impossibile essere il regola al 100% con l'rs 125 ripo...
comunque le fdo tendono a chiudere un occhio per queste cose...
 
11897455
11897455 Inviato: 27 Mag 2011 23:25
 

anakerna ha scritto:


cavolo non lo sapevo... allora è impossibile essere il regola al 100% con l'rs 125 ripo...
comunque le fdo tendono a chiudere un occhio per queste cose...


Quindi se ci metto le mani ed è full power mi fanno il MAZZO comunque???? Ma che dite se prendo la A2 lo chiudono 1 occhio (_meglio li chiudessero tutti e 2) non è che danno na guardata al libretto e vedono che basta la B a sto punto se comunque sul libretto risulta sempre e solo depotenziata! Se si accorgono non mi salva nemmeno la A2 da quello che ho capito non potrà mai essere in regola :sigh: :sigh: icon_sad.gif
 
11898392
11898392 Inviato: 28 Mag 2011 11:54
 

Ma guarda che il ripotenziamento non possono vederlo....anche se metti la rave all'esterno del telaio non se ne accorgono 0509_up.gif
 
11898757
11898757 Inviato: 28 Mag 2011 12:57
 

Desmo94 ha scritto:
Ma guarda che il ripotenziamento non possono vederlo....anche se metti la rave all'esterno del telaio non se ne accorgono 0509_up.gif

Ma se non si accorgono allora sto bene anche con la patente B. Perchè da libretto è 15cv 11kw 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
11899456
11899456 Inviato: 28 Mag 2011 16:40
 

RomaCaputMundi ha scritto:
Desmo94 ha scritto:
Ma guarda che il ripotenziamento non possono vederlo....anche se metti la rave all'esterno del telaio non se ne accorgono 0509_up.gif

Ma se non si accorgono allora sto bene anche con la patente B. Perchè da libretto è 15cv 11kw 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif


si ma se ti vedono passare su una strada in salita a 100kmh (cosa che con una depo non fai) penso che venga il sospetto anche al + "sbadato" degli omini blu che la moto sia ripo, ergo ti possono fermare e sottoporre il mezzo a revisione (ma non dove vuoi tu, ma in motorizzazione) e li poi sono caxxi a mazzi...
 
11899465
11899465 Inviato: 28 Mag 2011 16:42
 

elbartolo ha scritto:


si ma se ti vedono passare su una strada in salita a 100kmh (cosa che con una depo non fai) penso che venga il sospetto anche al + "sbadato" degli omini blu che la moto sia ripo, ergo ti possono fermare e sottoporre il mezzo a revisione (ma non dove vuoi tu, ma in motorizzazione) e li poi sono caxxi a mazzi...


Un brutto rischio 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif Ma che corro comunque anche con la A2 no?
 
11899487
11899487 Inviato: 28 Mag 2011 16:51
 

è possibile che con l'A2 chiudano un occhio o tutti e due, almeno hai da pagare una multa in meno...

ps: io con il mio 125 faccio 100 per le salite, se non 100, 90... quindi non credo facciano niente apparte una multa per eccesso di velocità.
il casino è se uno va a fare la revisione e lì si accorgono che ha 34 cv al posto di 15...
 
11899512
11899512 Inviato: 28 Mag 2011 17:00
 

anakerna ha scritto:
è possibile che con l'A2 chiudano un occhio o tutti e due, almeno hai da pagare una multa in meno...

ps: io con il mio 125 faccio 100 per le salite, se non 100, 90... quindi non credo facciano niente apparte una multa per eccesso di velocità.
il casino è se uno va a fare la revisione e lì si accorgono che ha 34 cv al posto di 15...


Forse lui intendeva che vedono che va troppo forte e che non è più depo in quel caso ti fanno la revisione e vedendo che e sbloccata non ti salva la A2..............
Forse questo intendeva. icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
11899632
11899632 Inviato: 28 Mag 2011 17:38
 

va bhe il rischio c'è, però senza una revisione non vedono che la moto è ripotenzata, non è come uno scooter che lo metti nel cavalletto e poi dai gas...

l'unico consiglio che posso darti e di fare piano vicino alle fdo e al limite se ti fermano negare che sia ripo, poi il rischio c'è. però se eviti le strade dove si mettono non ti fermano...
 
11899635
11899635 Inviato: 28 Mag 2011 17:40
 

anakerna ha scritto:
va bhe il rischio c'è, però senza una revisione non vedono che la moto è ripotenzata, non è come uno scooter che lo metti nel cavalletto e poi dai gas...

l'unico consiglio che posso darti e di fare piano vicino alle fdo e al limite se ti fermano negare che sia ripo, poi il rischio c'è. però se eviti le strade dove si mettono non ti fermano...


Seguirò il consiglio ....... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
11899757
11899757 Inviato: 28 Mag 2011 18:16
 

anakerna ha scritto:
è possibile che con l'A2 chiudano un occhio o tutti e due, almeno hai da pagare una multa in meno...

ps: io con il mio 125 faccio 100 per le salite, se non 100, 90... quindi non credo facciano niente apparte una multa per eccesso di velocità.
il casino è se uno va a fare la revisione e lì si accorgono che ha 34 cv al posto di 15...


non per mettere in dubbio le prestazioni della tua moto, ma per salita intendo un tratto di strada che una moto depo "accusa" mentre una moto ripotenziata non sente neanche...
cioè voglio dire se una moto con 15cv ti sale su un tratto a 100kmh bhè secondo me quello è un falsopiano, non una salita...

comunque sia il problema del ripotenziamento, oltre a tutti gli altri casi, ce lo avresti anche in caso di (sggggrrraaattt) incidente o robe simili: se hai un mezzo ripo senza aver aggiornato il libretto (ove possibile), hai un mezzo fuorilegge quindi l'assicurazione può tranquillamente non tirare fuori neanche 1 euro...
secondo me rischi meno e spendi meno a prendere una moto ripo da libretto, farti la A2 e, anche se magari NON rispetta la normativa euro xy ti potranno fare una multa in caso di blocco del traffico per gli euro xy
 
11899769
11899769 Inviato: 28 Mag 2011 18:18
 

elbartolo ha scritto:


non per mettere in dubbio le prestazioni della tua moto, ma per salita intendo un tratto di strada che una moto depo "accusa" mentre una moto ripotenziata non sente neanche...
cioè voglio dire se una moto con 15cv ti sale su un tratto a 100kmh bhè secondo me quello è un falsopiano, non una salita...

comunque sia il problema del ripotenziamento, oltre a tutti gli altri casi, ce lo avresti anche in caso di (sggggrrraaattt) incidente o robe simili: se hai un mezzo ripo senza aver aggiornato il libretto (ove possibile), hai un mezzo fuorilegge quindi l'assicurazione può tranquillamente non tirare fuori neanche 1 euro...
secondo me rischi meno e spendi meno a prendere una moto ripo da libretto, farti la A2 e, anche se magari NON rispetta la normativa euro xy ti potranno fare una multa in caso di blocco del traffico per gli euro xy


Senz'altro la miglior soluzione 0509_doppio_ok.gif !!
Ma sopra leggevo che il ripotenziamento a libretto in se ormai è fuorilegge, anche con A2.
 
11900814
11900814 Inviato: 28 Mag 2011 23:25
 

bhè ma le vecchie rs/mito ecc di parecchi anni fa non uscivano depotenziate, ma a potenza piena già da libretto se non vado errato
 
11901982
11901982 Inviato: 29 Mag 2011 13:24
 

elbartolo ha scritto:
bhè ma le vecchie rs/mito ecc di parecchi anni fa non uscivano depotenziate, ma a potenza piena già da libretto se non vado errato


il problema è che recentemente non sono più potenziabili da libretto. concordo con quello detto da elbartolo io prenderei in ocnsiderazione anche l'idea di prendere l'A2 e di comprarsi un 600 depo, però non sò dal punto di vista economico se è possibile.
l'rs 125 è un 125 e dopo un po' le sue prestazioni stancano...

elbartolo ha scritto:


non per mettere in dubbio le prestazioni della tua moto, ma per salita intendo un tratto di strada che una moto depo "accusa" mentre una moto ripotenziata non sente neanche...
cioè voglio dire se una moto con 15cv ti sale su un tratto a 100kmh bhè secondo me quello è un falsopiano, non una salita...


con un 125 ripo sicuramente la salita la fai meglio, però anche con uno depo la puoi fare alla stessa velocità, con un altro numero di giri e rapporti, però ce la puoi fare...
basta mettere il giusto rapporto, senza dubbio con una moto ripo anche se non metti il giusto rapporto la fai bene, comunque concordo sul fatto che fare una salita a 100 km/h potrebbe insospettire le fdo, anche se non hanno prove per dimostrare che andavi forte se non ti vedono la velocità con l'apposito strumento...

concordo con te sul fatto dell'assicurazione che non potrebbe pagare in caso di incidente...
 
11902396
11902396 Inviato: 29 Mag 2011 16:22
 

anakerna ha scritto:

...fare una salita a 100 km/h potrebbe insospettire le fdo, anche se non hanno prove per dimostrare che andavi forte se non ti vedono la velocità con l'apposito strumento...


ma il punto non è che ti fanno la multa per eccesso di velocità, solo che vedono che sali come un proiettile, ti fermano, leggono che ha 11kw e ti dicono:"ciccio questa domani va a revisione"
 
11902415
11902415 Inviato: 29 Mag 2011 16:29
 

elbartolo ha scritto:


ma il punto non è che ti fanno la multa per eccesso di velocità, solo che vedono che sali come un proiettile, ti fermano, leggono che ha 11kw e ti dicono:"ciccio questa domani va a revisione"


e lì non credo ti salvi la A2 quindi me sa per ora tengo la B poi al max la prendo più in la non ho particolare interesse per le cilindrate più grosse per ora. 0509_up.gif
 
11902728
11902728 Inviato: 29 Mag 2011 17:57
 

RomaCaputMundi ha scritto:


e lì non credo ti salvi la A2 quindi me sa per ora tengo la B poi al max la prendo più in la non ho particolare interesse per le cilindrate più grosse per ora. 0509_up.gif


no, in questo caso l'A2 non ti salva, se vuoi un 125 ripo prendilo ripotenziato da libretto, l'honda nsr 125 è una bella moto ed è ripo da libretto però è un po' vecchiotta, oppure una cagiva mito...

sennò se vuoi essere in regola al 100 per 100 compri una depo 600...
 
11923916
11923916 Inviato: 2 Giu 2011 17:58
 

ragazzi lo sò forse è parecchio OT:
è uscito fuori questo tizzio a LAtina (per me non sarebbe un problema andarci)

Link a pagina di Auto.secondamano.it

Che ne pensate??? Per ripotenziare pezzi e tutto quanto vado a spendere???
eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
11924161
11924161 Inviato: 2 Giu 2011 18:48
 

molto bella, e il prezzo non è nemmeno tanto elevato, anche se più di 8000 km per un 125 non sono pochini...
il ripotenziamento verrà sulle 200-250 euro, ci devi mettere in conto anche uno scarico aftermerket e la manodopera...
 
11924194
11924194 Inviato: 2 Giu 2011 18:53
 

anakerna ha scritto:
molto bella, e il prezzo non è nemmeno tanto elevato, anche se più di 8000 km per un 125 non sono pochini...
il ripotenziamento verrà sulle 200-250 euro, ci devi mettere in conto anche uno scarico aftermerket e la manodopera...


è anche vicino a me ci arrivo senza troppi problemi finchè è nella mia provincia ^^
Quindi tra modifiche pezzi aftermarket passaggio di proprietà e bollo e assicurazione per 1 anno li supero i 2700€???
Perchè se supero i 2700€ ripiego su questa.......

Link a pagina di It.motofan.com

Su qntrambe al lvl estetico c'è TANTISSIMISSIMO DA LAVORARE però a quello posso pensare più in là......

Il mio sogno sarebbe riuscì a farlo così:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
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