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test bardahl xtc-c60 vs motul 300v vs castrol power 1 racing
9601504
9601504 Inviato: 2 Apr 2010 9:22
 

DOMATORE_DI_R1 ha scritto:


mi piego meglio... anche se prendiamo un olio con delle caratteristiche antiattrito scarse, questo andrà sempre bene, in quanto nel motore non andremo mai a superare la soglia massima di attrito supportata dal lubrificante in esame....altrimenti chi ad esempio usa
il castrol romperà il motore in meno di 100km....cosa impossibile.... icon_eek.gif

ciò significa che il motul ed in particolare il bardahl hanno delle caratteristiche antiattrito tali da superare abbondantemente le necessità di resistenza agli attriti richieste da un motore... 0509_campione.gif

Non e' detto che sia cosi' banale il discorso, anche se sono concorde del fatto che gli olii mderni sono piu' o meno tutti abbastanza buoni per i motori attuali... Ad esempio si parlava in un topic che il motul 300V e' un olio di tipo racing, fatto per avere buone performance in gara e poi cambiarlo, ma nei chilometri usato su strada, e negli stop and go frequenti tipo uso cittadino non tiene per lungo tempo le sue caratteristiche. Invece altri olii tipo il bardahl xtc sembra che abbia una buonissima durata nei chilometri e negli stop and go.
Insomma, non e' detto che, ad esempio, dopo i 2-3-4000 km di strada (o prima) il castrol superi il motul 300v perche' il degrado del motul e' piu' veloce dell'altro, che magari resta mediocre ma conserva le sue caratteristiche fino a 10.000 km e oltre. Cosa che magari il motul 7100 (piu' adatto all uso su strada) non faceva.
Questo era un esempio ovviamente, ma per far capire che dei test su motore per utilizzo su strada potrebbero essere ben diversi alla lunga.
Comunque i test API sono sicuramente i test piu' validi, se un olio viene venduto con dicitura SM direi che va piu' che bene per un motore moderno.
 
9601756
9601756 Inviato: 2 Apr 2010 10:05
 

Ho controllato ad esempio una vecchia confezione di motul 300V che avevo a casa, e sull'etichetta non scrive quali specifiche API supera, invece sul bardhal XTC c60 vengono scritte. Inoltre sul 300V viene scritto che e' studiato per proteggere il motore e il cambio nelle competizioni. Di solito l'olio del motore viene cambiato subito dopo una competizione. Non sempre le cose che sono buone per utilizzo racing, quindi in gara, sono adatte ad uso stradale, appunto perche' potrebbero esaltare alcune caratteristiche rispetto ad altre come la scarsa durata nei periodi lunghi e nei chilometri, ma la ottima protezione in periodi brevissimi e stressanti per il motore come una competizione di durata limitata per poi essere buttato

Qui viene scritto che caratteristiche deve avere un olio per superare le varie specifiche API (SM attualmente e' la piu' restrittiva) e non sono solo test di viscosita', ma anche di durata e resistenza all'ossidazione ad esempio.
Link a pagina di Flitalia.it

Ad esempio la API SM del 2004 include tutte le restrizioni precedenti ed in piu richiede il superamento di test più rigidi relativi a resistenza all'ossidazione, protezione da depositi, prestazioni a basse temperature (cose che potrebbero avere un interesse secondario su un olio dedicato solo alle competizioni).

Per concludere io posso avere anche l'olio piu' antiattrito del mondo, ma se dopo solo 1000 km perde le sue caratteristiche non mi serve granche' all'interno di un motore che non fa competizioni.
 
9602038
9602038 Inviato: 2 Apr 2010 10:50
 

ride_z ha scritto:
6thgear ha scritto:
Per fare un confronto serio si prendono 3 motori nuovi uguali ognuno con l'olio in questione e si fanno girare per 2000 ore o più.

Poi si smonta e si vedono i risultati.
per valutare l'efficenza di un olio non ce bisogno di fare tutti pezzi in 3 motori.basta (come ho fatto io volente o nolente)metter l'olio che ti chiedeva il cliente e poi provandola provare i risultati.
se provando una moto gia rimani schifato dlle prestazioni io non vedo nemmeno ilbisogno di fare una scansia di pezzi. 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

Invece ha ragione 6thgear, perche' molti cambiano olio senza pensare che alcuni olii sono incompatibili, come ad esempio proprio il motul 300V che ha base di origine vegetale ricavato per doppia esterificazione e il bardal xtc c60 che deriva da una base totalmente diversa.
Il risultato, provato anche da me, che passando dal 300V all'XTC c60 (o viceversa) il cambio diventa duro e si impunta facilmente, cosa che svansce al secondo cambio olio. Quindi in questo caso andrebbe fatta una carica di lavaggio per pochi chilometri. Se n'e' straparlato in questo infinito topic Problemi olio bardahl XTC C60

Infatti spesso chi usa il 300v e prova una sola volta l'XTC c60 dice che il bardhal non e' buono e torna al 300v, e capita pure il viceversa. eusa_wall.gif senza capire che e' un problema transitorio dovuto alla miscelazione dell'olio nuovo con i resti incompatibili del vecchio. Potrebbe succedere anche tra olii di marche diverse da quelle citate, per incompatibilita', non solo della base, ma anche degli additivi diversi che diverse marche possono usare nei propri olii.
Certo questo tra 300v e xtc e' un caso particolare in cui la differenza si sente molto, ma potrebbe succedere anche tra il castrol e gli altri due ad esempio. Da notare che il castrol e' anch'esso di tipo racing (come il 300v) e non so che specifiche API soddisfa perche' non l'ho mai usato.
 
9604508
9604508 Inviato: 2 Apr 2010 15:59
 

ah ok chiaro
 
9605378
9605378 Inviato: 2 Apr 2010 18:56
 

ride_z ha scritto:
6thgear ha scritto:
Per fare un confronto serio si prendono 3 motori nuovi uguali ognuno con l'olio in questione e si fanno girare per 2000 ore o più.

Poi si smonta e si vedono i risultati.
per valutare l'efficenza di un olio non ce bisogno di fare tutti pezzi in 3 motori.basta (come ho fatto io volente o nolente)metter l'olio che ti chiedeva il cliente e poi provandola provare i risultati.
se provando una moto gia rimani schifato dlle prestazioni io non vedo nemmeno ilbisogno di fare una scansia di pezzi. 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif


Sbagliato.
Per fare un confronto scientifico devi proprio fare in questo modo altrimenti il primo che s'è trovato bene con Castrol continuerà a comprare Castrol.

Io per esempio mi sono trovato bene con Castrol sia sulla Hornet 600 che sulla Z1000.
In più visto che tutti gli olii in questione soddisfano le specifiche Jaso non vedo quale sia il problema.
Se poi il Bardhal le supera del 400% invece del Castrol che le supera-ad esempio-del 100% non vuol dire che il Castrol è una m***a di olio.
Vuol dire che Bardahl è superiore al Castrol, cosa che non mi tocca personalmente perché non sono azionista nè dell'una nè dell'altra marca.
E comunque non è questo il modo per dimostrarlo.
 
9606420
9606420 Inviato: 2 Apr 2010 21:08
 

contenti voi.mio padre ha costruito e progettato motori da corsa x 15anni portando a casa un secondo posto in campionatro europeo.tecniche da "libro" non son sempre le migliori per valutare alcune cose...esempio tra tante il grado di miscelazione della benzina nell'olio(x i 2t ovviamente).

poi ognuno che rimanga della sua ma cavatemi solo una curiosita uomini di scienza:
se faccio 5mila km col castrol su una moto e su un'atra sempre nuova 5mila col bardal,poi le apro entrame------------!!!!!!cosa vi aspettate che mi trovi?
un pesce di aprile forse
 
9606979
9606979 Inviato: 2 Apr 2010 22:50
 

ride_z ha scritto:
contenti voi.mio padre ha costruito e progettato motori da corsa x 15anni portando a casa un secondo posto in campionatro europeo.tecniche da "libro" non son sempre le migliori per valutare alcune cose...esempio tra tante il grado di miscelazione della benzina nell'olio(x i 2t ovviamente).

poi ognuno che rimanga della sua ma cavatemi solo una curiosita uomini di scienza:
se faccio 5mila km col castrol su una moto e su un'atra sempre nuova 5mila col bardal,poi le apro entrame------------!!!!!!cosa vi aspettate che mi trovi?
un pesce di aprile forse


mettendo un bardahl avrai un attrito minore trà le parti metalliche, di conseguenza usura minore, temperature di esercizio minori, il motore sarà più libero di muoversi, quindi minore sforzo e minori consumi... 0509_up.gif
 
9607209
9607209 Inviato: 2 Apr 2010 23:43
 

DOMATORE_DI_R1 ha scritto:


mettendo un bardahl avrai un attrito minore trà le parti metalliche, di conseguenza usura minore, temperature di esercizio minori, il motore sarà più libero di muoversi, quindi minore sforzo e minori consumi... 0509_up.gif
si straquoto.
ma siccome qualcuno qua sopra diceva che se non apri entrambi i motori che han girato con oli diversi non puoi valuter il reale grado di lubrificazione dei 2 oli io dico:

che 5000 ma anche 10000km son ancora pochi per valutare usure differenti.
se uno usando il castrol gia segna o consuma le bronzine a 10000 la castrol fallisce domani
 
9607318
9607318 Inviato: 3 Apr 2010 0:34
 

Era interessante vedere in quella prova terra-terra ( ma interessante ), invece del castrol, il "misterioso" Syneco ( adesso non mi viene in mente il modello ).

BYezzzzzzz
 
9607392
9607392 Inviato: 3 Apr 2010 4:24
 

Nonostante io abbia parlato di 2000 ore o più, non KM, probabilmente non noterai nessuna differenza proprio perché entrambi soddisfano le caratteristiche Jaso.

Che poi - ripeto - il bardahl le superi di 100 vole e il Castrol di 2 cambia relativamente se entrambi garantiscono una protezione adeguata ai motori di oggi.

E ti ho anche detto che se Bardahl è migliore di Castrol non mi tocca assolutamente, giusto perché non si dica che difendo Castrol a spada tratta.

Io uso Bardahl sui 2t da una vita invece che Castrol.

Però preferisco un Olio che non mi faccia slittare la frizione costringendomi a cambiarla piuttosto che mettere un olio che (a molti con la Z1000) ha dato problemi alla frizione e che magari mi garantirebbe una vita - teorica - di 120000 Km invece che 90000.


Per inciso il motore della tua moto e anche della mia sono stati progettati tra la fine degli anni 80 e gli inizi degli anni 90.

Non mi pare difficile come concetto.

Se poi vogliamo allungare a 50000 km siamo sempre lì.

In più se le tecniche da libro valgono relativamente, valgono relativamente anche quelli delle corse visto che i motori che non esplodono in pista vengono revisionati pesantemente.

Se non sbaglio il Castrol racing come anche gli altri olii vengono usati in alcune competizioni.
 
9607395
9607395 Inviato: 3 Apr 2010 4:32
 

ride_z ha scritto:
DOMATORE_DI_R1 ha scritto:


mettendo un bardahl avrai un attrito minore trà le parti metalliche, di conseguenza usura minore, temperature di esercizio minori, il motore sarà più libero di muoversi, quindi minore sforzo e minori consumi... 0509_up.gif
si straquoto.
ma siccome qualcuno qua sopra diceva che se non apri entrambi i motori che han girato con oli diversi non puoi valuter il reale grado di lubrificazione dei 2 oli io dico:

che 5000 ma anche 10000km son ancora pochi per valutare usure differenti.
se uno usando il castrol gia segna o consuma le bronzine a 10000 la castrol fallisce domani

Infatti. Per vedere forse una qualche differenza d'usura sul motore di sicuro ci vorrebbero 100 mila, o anche 150 mila chilometri fatti sempre con lo stesso tipo di olio su due motori uguali, in condizioni d'uso simili, cambiando lo stesso olio agli stessi intervalli regolari, e se sono entrambi buoni comunque sarebbe difficile valutare il migliore. Insomma un metodo un po' dispendioso.
L'unica cosa che si puo' fare e' vedere come sono gli olii a intervalli di 2000 km ad esempio (non i motori), se hanno conservato le caratteristiche iniziali e se ne hanno perse piu' o meno in che percentuale. Questo facendo vari test e controlli in laboratorio su quanti residui si trovano nell'olio, quanto si e' ossidato, se ha diminuito la capacita' di lubrificazione, tutte queste prove fatte sia a olio freddo che caldo per vedere se e' cambiato qualcosa nella stabilita' alle varie temperature.
Insomma oltre a vedere quanto un olio e' buono da nuovo vedere anche quanto tempo deve essere strapazzato per perdere le sue capacita' iniziali e quanto velocemente queste capcita' vengono perse.
Piu' o meno test simili vengono fatti per valutare quale specifica API l'olio soddisfa, non so esattamente come vengono fatti questi test ma l'idea e' questa.
 
9608318
9608318 Inviato: 3 Apr 2010 11:28
 

6thgear ha scritto:


Però preferisco un Olio che non mi faccia slittare la frizione costringendomi a cambiarla piuttosto che mettere un olio che (a molti con la Z1000) ha dato problemi alla frizione e che magari mi garantirebbe una vita - teorica - di 120000 Km invece che 90000.


Strano che un olio così "tecnologico" quale il Bardahl XTC-C60 ti dia problemi con la frizione, perché dovrebbe avere la "Technology Clutch performances" che evita appunto di questi problemi.
Ma te lo dici perché ti è successo o lo dici per "sentito dire"?
 
9608356
9608356 Inviato: 3 Apr 2010 11:33
 

non è una novità che il C60 a qualche frizione crei problemini....sopratutto alle meno recenti....
 
9610006
9610006 Inviato: 3 Apr 2010 17:04
 

comunque le diferenze che si riscontrano nel video sono veramente molto alte icon_eek.gif
ma se si provasse allora un motul 7100 che tipo di risultati darebbe? eusa_think.gif
 
9610286
9610286 Inviato: 3 Apr 2010 18:05
 

come ho scritto altrove, e il buon 6thgear ha già letto il mio intervento

reputo questo esperimento poco attendibile

per prima cosa, le gradazioni degli oli usati

il motul che si vede all'inizio è un 10W40, mentre quello usato per la prova è un 15W50
il castrol è sicuramente un 10w, visto che non è presente in catalogo un 15w
il bardahl che gradazione è?

io per esperienza sul campo, nel 2008 ho usato il motul 300V 15W-50 e a misano ho avuto, nell'ordine: varei sfollate in scalata e una quinta che è uscita da sola in pieno curvone

nel 2009 ho usato il castrol power 1 race 10W-50 e la moto non ha accusato nessun tipo di problema al cambio nonostante il numero di km del motore sia maggiore
 
9610514
9610514 Inviato: 3 Apr 2010 18:38
 

cex ha scritto:
come ho scritto altrove, e il buon 6thgear ha già letto il mio intervento

reputo questo esperimento poco attendibile

per prima cosa, le gradazioni degli oli usati

il motul che si vede all'inizio è un 10W40, mentre quello usato per la prova è un 15W50
il castrol è sicuramente un 10w, visto che non è presente in catalogo un 15w
il bardahl che gradazione è?

io per esperienza sul campo, nel 2008 ho usato il motul 300V 15W-50 e a misano ho avuto, nell'ordine: varei sfollate in scalata e una quinta che è uscita da sola in pieno curvone

nel 2009 ho usato il castrol power 1 race 10W-50 e la moto non ha accusato nessun tipo di problema al cambio nonostante il numero di km del motore sia maggiore


che bello avere qualcuna che concorda (immagino femmina dalla foto)

Comunque anche il mio cambio col V300 va abbastanza male....
 
9610612
9610612 Inviato: 3 Apr 2010 18:51
 

sebarm86 ha scritto:
cex ha scritto:
come ho scritto altrove, e il buon 6thgear ha già letto il mio intervento

reputo questo esperimento poco attendibile

per prima cosa, le gradazioni degli oli usati

il motul che si vede all'inizio è un 10W40, mentre quello usato per la prova è un 15W50
il castrol è sicuramente un 10w, visto che non è presente in catalogo un 15w
il bardahl che gradazione è?

io per esperienza sul campo, nel 2008 ho usato il motul 300V 15W-50 e a misano ho avuto, nell'ordine: varei sfollate in scalata e una quinta che è uscita da sola in pieno curvone

nel 2009 ho usato il castrol power 1 race 10W-50 e la moto non ha accusato nessun tipo di problema al cambio nonostante il numero di km del motore sia maggiore


che bello avere qualcuna che concorda (immagino femmina dalla foto)

Comunque anche il mio cambio col V300 va abbastanza male....


troppo esplicita la foto? icon_lol.gif
 
9610625
9610625 Inviato: 3 Apr 2010 18:52
 

scherzi? foto MOLTO carina. Ad averne di centaure!
 
9610932
9610932 Inviato: 3 Apr 2010 19:36
 

vi dico la mia icon_biggrin.gif
io uso il castrol power 1 racing 10w40... 20 euro
sinceramente è il primo olio che ho messo in una moto 4t però devo dirvi che il cambio (forse già così di suo) non ha avuto molti miglioramenti che con l'olio da rodaggio
forse è l'ora di provare il bardhal icon_biggrin.gif

secondo me per come la vedo io castrol motul e bardhal sono oli ottimi solo che fra gli ottimi c'è l'ottimo + l'ottimo e lode e l'ottimo
da quanto dicono i vari motociclisti che hanno provato bardhal e motul evidentemente si nota che il badhal sia davvero il dominatore nel campo e invece il castrol sia li a guardare entrambi
a questo punto nella scelta vince quello che lo trova a miglior prezzo secondo me perchè tutti e 3 la moto la proteggono (non è piscio quello che ci mettono) chi meglio chi peggio
[5 euro in + per un bardhal li spenderei ad ogni modo]
però probabilmente ogni motore digerisce meglio un particolare olio (non posso ancora dirlo perchè non l'ho provato) e li in questo caso non si sta a guardare troppo le banconote
c'è da dire che il castrol è molto sponsorizzato...husqy bmw ecc...
poi vabbè finchè si paga la pubblicità sono capaci tutti però si spera sempre in un briciolo di onestà

detta questo mio pensiero vi chiedo... l'olio ha più volume a caldo che a freddo giusto?
quindi se l'olio nella coppa a freddo è poco sopra il livello minimo a caldo sarà circa verso la metà?
però facendo un ragionamento nel mio interiore mi pare di capire che sia + prudente osservare l'astina a "tiepido-caldo"
 
9610957
9610957 Inviato: 3 Apr 2010 19:40
 

l'olio si osserva a motore caldo ma in temperatura normale, non a 2000 gradi nel traffico. Spegni, aspetti 3-5 minuti che si depositi e guardi. Moto ben sul piano. L'astina spesso non va avvitata, dipende dalle specifiche. Non superare mai il livello massimo.

NON è una norma guardare l'olio a caldo, mi pare che per le kawasaki la specifica sia fornita a freddo, ma non vorrei dire una cavolata.

COmunque i discorsi che fai non è che abbiano tutto sto senso: basarsi su pubblicità sponsor e costi non implica nulla,.....anzi

Ricordiamo che non contano anche le performance di per se, ma quanto l'olio le tiene nel tempo. ANche un motociclista appassionato come me non cambia l'olio ogni 3 mesi ed ogni 1000 km quindi....
 
9610980
9610980 Inviato: 3 Apr 2010 19:43
 

non penso che il volume cambi di chissà che , più che altro bisogna aspettare che si depositi per verificarne il livello...
o lo verifichi a freddo o se no s ehai il motiore acceso spegni e aspetti almeno 2-3 min che si depositi tutto in coppa icon_wink.gif
 
9611093
9611093 Inviato: 3 Apr 2010 19:58
 

sebarm86 ha scritto:
l'olio si osserva a motore caldo ma in temperatura normale, non a 2000 gradi nel traffico. Spegni, aspetti 3-5 minuti che si depositi e guardi. Moto ben sul piano. L'astina spesso non va avvitata, dipende dalle specifiche. Non superare mai il livello massimo.

NON è una norma guardare l'olio a caldo, mi pare che per le kawasaki la specifica sia fornita a freddo, ma non vorrei dire una cavolata.

COmunque i discorsi che fai non è che abbiano tutto sto senso: basarsi su pubblicità sponsor e costi non implica nulla,.....anzi

Ricordiamo che non contano anche le performance di per se, ma quanto l'olio le tiene nel tempo. ANche un motociclista appassionato come me non cambia l'olio ogni 3 mesi ed ogni 1000 km quindi....



non mi baso sulla pubblicità dico solo che se lo consigliano husqy e bmw che sono 2 pilastri del mondo delle moto (anche se sono stesso marchio o quasi) sicuramente non è ca**a e probabilmente lo avranno anche in officina
io ho preso il castrol perchè era l'unico che ho trovato...il bardhal me lo volevano vendere a 28 il motul a 22 il castrol a 20 e dato che il castrol è una marca che comunqueè valida ho deciso di provarlo...sicuramente non è stato il marchio messo sul sito bmw che mi ha fatto scegliere castrol...infatti come ho detto dal punto di vista del cambio dei miglioramenti grossolani non ne ha dati...cosa che invece si dice verificarsi con un bardhal

per il cambio olio va cambiato secondo me seguendo un rapporto km/tempo
puoi cambiare l'olio ogni 5000km ma se ne fai 5000 in 6 anni l'olio che hai dentro è una fogna...così come puoi farne 10000 in un mese e l'olio è bello che spompo
 
9611357
9611357 Inviato: 3 Apr 2010 20:50
 

cex ha scritto:
come ho scritto altrove, e il buon 6thgear ha già letto il mio intervento

reputo questo esperimento poco attendibile

per prima cosa, le gradazioni degli oli usati

il motul che si vede all'inizio è un 10W40, mentre quello usato per la prova è un 15W50
il castrol è sicuramente un 10w, visto che non è presente in catalogo un 15w
il bardahl che gradazione è?

io per esperienza sul campo, nel 2008 ho usato il motul 300V 15W-50 e a misano ho avuto, nell'ordine: varei sfollate in scalata e una quinta che è uscita da sola in pieno curvone

nel 2009 ho usato il castrol power 1 race 10W-50 e la moto non ha accusato nessun tipo di problema al cambio nonostante il numero di km del motore sia maggiore


se leggi i commenti su you tube, scritti dall'autore del video, sono scritte le specifiche dei lubrificanti testati :

Castrol power 1 racing 10w-40
motul 300v 15w-50
bardahl xtc-c60 10w-50

è poi ribadisco che le caratteristiche antiattrito di un olio non dipendono dalla viscosità...!!!

icon_arrow.gif allora perchè mettendo un additivo antiattrito nel castrol questo riesce a supportare gli stessi carichi del bardahl, la sua viscosità è sempre la stessa...?
 
9611376
9611376 Inviato: 3 Apr 2010 20:55
 

DOMATORE_DI_R1 ha scritto:


se leggi i commenti su you tube, scritti dall'autore del video, sono scritte le specifiche dei lubrificanti testati :

Castrol power 1 racing 10w-40
motul 300v 15w-50
bardahl xtc-c60 10w-50

è poi ribadisco che le caratteristiche antiattrito di un olio non dipendono dalla viscosità...!!!

icon_arrow.gif allora perchè mettendo un additivo antiattrito nel castrol questo riesce a supportare gli stessi carichi del bardahl, la sua viscosità è sempre la stessa...?
abbi pazienza se molta gente legge tanti libri e parla molto.......!!!

il mondo è bello perche è vario doppio_lamp.gif
 
9611584
9611584 Inviato: 3 Apr 2010 22:01
 

The_MotardEr ha scritto:



non mi baso sulla pubblicità dico solo che se lo consigliano husqy e bmw che sono 2 pilastri del mondo delle moto (anche se sono stesso marchio o quasi) sicuramente non è ca**a e probabilmente lo avranno anche in officina
io ho preso il castrol perchè era l'unico che ho trovato...il bardhal me lo volevano vendere a 28 il motul a 22 il castrol a 20 e dato che il castrol è una marca che comunqueè valida ho deciso di provarlo...sicuramente non è stato il marchio messo sul sito bmw che mi ha fatto scegliere castrol...infatti come ho detto dal punto di vista del cambio dei miglioramenti grossolani non ne ha dati...cosa che invece si dice verificarsi con un bardhal

per il cambio olio va cambiato secondo me seguendo un rapporto km/tempo
puoi cambiare l'olio ogni 5000km ma se ne fai 5000 in 6 anni l'olio che hai dentro è una fogna...così come puoi farne 10000 in un mese e l'olio è bello che spompo


NON è una tua filosofia, è la casa produttrice che consiglia di fare ciò: Ogni tot tempo AUT ogni tot chilometri....in un caso variano le proprietà per la contaminazione nell'altro per deterioramento delle molecole....(la sto facendo molto semplice)

Domatore io ho solo detto che il test è stato condotto con poca serietà e precisione, non che non sia valido....comunque anche la viscosità ha un suo ruolo ed in un confronto SERIO avrebbero dovuto usare la stessa viscosità e analizzare ed eventualmente ruotare il cilindretto ad ogni test

ride_z cosa intendi per "abbi pazienza se molta gente legge tanti libri e parla molto.......!!! "
 
9611713
9611713 Inviato: 3 Apr 2010 22:43
 

sebarm86 ha scritto:


NON è una tua filosofia, è la casa produttrice che consiglia di fare ciò: Ogni tot tempo AUT ogni tot chilometri....in un caso variano le proprietà per la contaminazione nell'altro per deterioramento delle molecole....(la sto facendo molto semplice)

Domatore io ho solo detto che il test è stato condotto con poca serietà e precisione, non che non sia valido....comunque anche la viscosità ha un suo ruolo ed in un confronto SERIO avrebbero dovuto usare la stessa viscosità e analizzare ed eventualmente ruotare il cilindretto ad ogni test

ride_z cosa intendi per "abbi pazienza se molta gente legge tanti libri e parla molto.......!!! "



c'è gente - mio padre - che cambia l'olio a km
vedi la vecchia auto che aveva... olio di 6 anni e passa...km? 5000 o poco +
vabbè con le auto può essere diverso ma in linea di massima ci sono persone in giro che inquadrano le situazioni in altri punti di vista:
alcuni cambiano olio molto spesso...altri dopo ere...
 
9611763
9611763 Inviato: 3 Apr 2010 22:57
 

per le macchine è diverso, anche se dipende sempre dal tipo di utilizzo che se ne fa. Le sollecitazioni di un motore d auto sono minori, generalmente la potenza specifica è minore, ossia i motori sono meno tirati. Considera inoltre che lo stile di guida di un'auto è ben diverso da quello di una moto sportiva.

Per fare un paragone prendi una porche, cambieresti l'olio ogni 5 anni o ti atterresti per bene alle indicazioni della casa, magari accorciando gli intervalli in base allo stile di guida?

Non sono sarcastico, non voglio risultarlo, tentavo di farti capire come la manutenzione vada dipenda sia dal tipo di motore e da come lo si usa.

Anche una mia amica non cambiava l'olio spesso, poi un giorno ha fuso....dovevi vedere che bel "catrame" c'era dentro la coppa dell'olio!
 
9611851
9611851 Inviato: 3 Apr 2010 23:06
 

infatti ho detto che per le macchine può /ed è diverso
solo che la gente magara fa lo stesso ragionamento e quindi si ritrova appunto come hai detto tu il catrame dentro ehehe

però adesso non volevo aprire un discorso off topic che dopo lo chiudono e perdiamo un argomento interessante icon_smile.gif
 
9611852
9611852 Inviato: 3 Apr 2010 23:07
 

giusto hai ragione, chiedo scusa anche io per l'ot
 
9611958
9611958 Inviato: 3 Apr 2010 23:43
 

DOMATORE_DI_R1 ha scritto:
cex ha scritto:
come ho scritto altrove, e il buon 6thgear ha già letto il mio intervento

reputo questo esperimento poco attendibile

per prima cosa, le gradazioni degli oli usati

il motul che si vede all'inizio è un 10W40, mentre quello usato per la prova è un 15W50
il castrol è sicuramente un 10w, visto che non è presente in catalogo un 15w
il bardahl che gradazione è?

io per esperienza sul campo, nel 2008 ho usato il motul 300V 15W-50 e a misano ho avuto, nell'ordine: varei sfollate in scalata e una quinta che è uscita da sola in pieno curvone

nel 2009 ho usato il castrol power 1 race 10W-50 e la moto non ha accusato nessun tipo di problema al cambio nonostante il numero di km del motore sia maggiore


se leggi i commenti su you tube, scritti dall'autore del video, sono scritte le specifiche dei lubrificanti testati :

Castrol power 1 racing 10w-40
motul 300v 15w-50
bardahl xtc-c60 10w-50

è poi ribadisco che le caratteristiche antiattrito di un olio non dipendono dalla viscosità...!!!

icon_arrow.gif allora perchè mettendo un additivo antiattrito nel castrol questo riesce a supportare gli stessi carichi del bardahl, la sua viscosità è sempre la stessa...?



io mi fido dell'esperienza personale

io ti dico che da quello che ho provato io, il castrol è migliore, ma di gran lunga migliore

poi se il test dev'essere fatto, va fatto in laboratorio, sia analizzando l'olio che testandolo
 
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