DOMATORE_DI_R1 ha scritto:
mi piego meglio... anche se prendiamo un olio con delle caratteristiche antiattrito scarse, questo andrà sempre bene, in quanto nel motore non andremo mai a superare la soglia massima di attrito supportata dal lubrificante in esame....altrimenti chi ad esempio usa
il castrol romperà il motore in meno di 100km....cosa impossibile....
ciò significa che il motul ed in particolare il bardahl hanno delle caratteristiche antiattrito tali da superare abbondantemente le necessità di resistenza agli attriti richieste da un motore...
Non e' detto che sia cosi' banale il discorso, anche se sono concorde del fatto che gli olii mderni sono piu' o meno tutti abbastanza buoni per i motori attuali... Ad esempio si parlava in un topic che il motul 300V e' un olio di tipo racing, fatto per avere buone performance in gara e poi cambiarlo, ma nei chilometri usato su strada, e negli stop and go frequenti tipo uso cittadino non tiene per lungo tempo le sue caratteristiche. Invece altri olii tipo il bardahl xtc sembra che abbia una buonissima durata nei chilometri e negli stop and go.
Insomma, non e' detto che, ad esempio, dopo i 2-3-4000 km di strada (o prima) il castrol superi il motul 300v perche' il degrado del motul e' piu' veloce dell'altro, che magari resta mediocre ma conserva le sue caratteristiche fino a 10.000 km e oltre. Cosa che magari il motul 7100 (piu' adatto all uso su strada) non faceva.
Questo era un esempio ovviamente, ma per far capire che dei test su motore per utilizzo su strada potrebbero essere ben diversi alla lunga.
Comunque i test API sono sicuramente i test piu' validi, se un olio viene venduto con dicitura SM direi che va piu' che bene per un motore moderno.