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Emergenza Monster 600 - Problema avviamento
9569360
9569360 Inviato: 28 Mar 2010 18:35
Oggetto: Emergenza Monster 600 - Problema avviamento
 

Nuova emergenza eusa_wall.gif

Riassunto breve: Monster 600/2001 carburatori, nessun problema rilevante, ad un tratto dopo un giro consistente comincio a sentire puzza di fogna (in realtà odore di acido scaldato), accosto, spengo la moto per controllare e questa non riparte: batteria a terra. Smonto la batteria, è completamente asciutta; la porto dal meccanico che la riempie e la tiene in carica una notte. L'indomani la rimonto, metto in moto e tutto funziona a dovere. Seguono dieci giorni di pioggia e maltempo, non ho modo di fare un giro serio per vedere se tutto funziona a dovere.

Qualche giorno fa ricomincio ad usare la moto con una certa frequenza, ogni tanto sento di nuovo il vago odore di fogna, ma tutto funziona e decido di sorvolare.

Oggi sono stato nei pressi di Volterra per un lungo giro tutto curve e pieghe, ore ed ore ed ore, a fine giornata ecco di nuovo l'odore di fogna, molto più intenso. Non sollevo il serbatoio pieno per evitare di bagnare le candele, quindi non ho controllato in che condizioni è la batteria, ma mi accorgo che dallo sfiato sotto la moto sta di nuovo gocciolando acido maleodorante, significa che la batteria è di nuovo andata in ebollizione o quasi. Torno cauto a casa e lascio raffreddare la moto.

Poco fa cerco di fare un giro, infilo le chiavi, il quadro si illumina, fari, fanale e frecce ok, ma pigiando il tasto d'accensione il motorino d'avviamento gira solo una volta e poi si incanta con un rumore forte come un ticchettio. La moto naturalmente non si accende. Spengo tutto, aspetto un pò col fiato sospeso, riprovo e di nuovo un accenno di motorino d'avviamento poi di nuovo il ticchettio, come prima.

Che devo fare? Almeno per metterla in moto e raggiungere il meccanico domani...
 
9569528
9569528 Inviato: 28 Mar 2010 19:03
 

ciao,è facile risolvere il tuo problema.
prendi la macchina compri una batteria nuova originale ducati e con un cacciavite a stella la monti.
la tua batteria è completamente andata,dovevi cambiarla alla prima ebollizzione.
è pericoloso l'acido in oltre se ti bagna il telaio o il motore corrode lo zingato e non ci puoi fare niente. icon_rolleyes.gif
 
9570455
9570455 Inviato: 28 Mar 2010 21:02
 

ducasimone ha scritto:
ciao,è facile risolvere il tuo problema.
prendi la macchina compri una batteria nuova originale ducati e con un cacciavite a stella la monti.
la tua batteria è completamente andata,dovevi cambiarla alla prima ebollizzione.
è pericoloso l'acido in oltre se ti bagna il telaio o il motore corrode lo zingato e non ci puoi fare niente. icon_rolleyes.gif


Naturalmente ci proverò, ma non sono sicuro che sia così semplice. Se fosse la batteria l'unico problema sarebbe lecito aspettarsi che tutto il sistema elettrico dovrebbe essere ko, invece fari, frecce eccetera funzionano benissimo, tutte le spie si illuminano a dovere e il quadro si accende, il problema adesso (a parte l'odore d'acido) è che il motorino d'avviamento ronza mezzo giro poi s'inceppa in un tac tac tac tac tac che sembra una bomba ad orologeria e la moto non parte..
 
9570887
9570887 Inviato: 28 Mar 2010 22:14
 

anche se ti funzionano i dispositivi di illuminazione non vuol dire nulla.lo spunto per la partenza è la fase più critica per una batteria.
 
9571847
9571847 Inviato: 29 Mar 2010 8:29
 

Infatti, anche se l'impianto funziona, è importante lo spunto della batteria, se quello è insufficiente il motorino ti farà quel mezzo giro che dici tu e basta. Vuoi sentire il motorino girare? Collega la batteria della moto a quella della macchina e vedrai il tuo monster avviarsi. Questa è la prova che dovrà portarti alla sostituzione della batteria. Mi raccomando acquistala di una buona marca, Fiamm per esempio (non ci sono batterie originali Ducati) e sei a posto. 0509_up.gif
 
9572841
9572841 Inviato: 29 Mar 2010 11:55
 

ovviamente come ti hanno detto il problema è la batteria che non riesce a tenere la carica per questo ti è andata in ebollizione....
comunque cambia la batteria e vedi che ti va tutto a posto...
per la cronaca:non è che se alzi il serbatoio la benzina fa via diretta nei cilindri...è molto più complesso il sistema di alimentazione che dipende da una cosa fondamentale: l'aspirazione,che esiste se e solo se il motore gira! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
9572901
9572901 Inviato: 29 Mar 2010 12:07
 

akiminem ha scritto:

per la cronaca:non è che se alzi il serbatoio la benzina fa via diretta nei cilindri...è molto più complesso il sistema di alimentazione che dipende da una cosa fondamentale: l'aspirazione,che esiste se e solo se il motore gira! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif


Quoto, le candele le bagni solo a causa di mancati avviamenti, la benzina che entra in camera e non si accende bagnando gli elettrodi della candela. Non perchè alzi il serbatoio.. 0509_si_picchiano.gif icon_wink.gif
 
9574127
9574127 Inviato: 29 Mar 2010 14:45
 

Ok, per mercoledì batteria nuova.

Riguardo le benzina, ma allora com'é che sotto il serbatoio c'é un adesivo che avverte di non sollevarlo se pieno oltre la metà (non ricordo il testo esatto, al più presto lo trascrivo integralmente)?
 
9575104
9575104 Inviato: 29 Mar 2010 17:53
 

Ericepeo ha scritto:
Ok, per mercoledì batteria nuova.

Riguardo le benzina, ma allora com'é che sotto il serbatoio c'é un adesivo che avverte di non sollevarlo se pieno oltre la metà (non ricordo il testo esatto, al più presto lo trascrivo integralmente)?


Perchè potrebbe uscire benzina dal tappo rifornimento dato che non è una chiusura ermetica.
 
9576171
9576171 Inviato: 29 Mar 2010 20:07
 

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quoto
ti esce la benza dagli sfiati...comunque sia il tappo non è proprio ermetico altrimenti non creerebbe il vuoto....
 
9593886
9593886 Inviato: 1 Apr 2010 9:03
 

Boh.. sarà.. icon_confused.gif

Comunque, ho preso una batteria nuova di pacca, stamattina passo a ritirarla dopo una giornata di carica dal meccanico, e speriamo bene.

A proposito, ma è normale che una Yuasa nuova per il Monster costi 80 euri? eusa_think.gif
 
9597518
9597518 Inviato: 1 Apr 2010 16:16
 

snakepit ha scritto:
Ericepeo ha scritto:
Ok, per mercoledì batteria nuova.

Riguardo le benzina, ma allora com'é che sotto il serbatoio c'é un adesivo che avverte di non sollevarlo se pieno oltre la metà (non ricordo il testo esatto, al più presto lo trascrivo integralmente)?


Perchè potrebbe uscire benzina dal tappo rifornimento dato che non è una chiusura ermetica.


a dire il vero sui monster c'è scritto di non sollevare se pieno perchè uscirebbe benzina dagli sfiati ( sono 2) posizionati di fianco tra il tubo di uscita benzina e la spia riserva.

Un buon consiglio, prima di cambiare batteria, sarebbe stato quello di controllare il REGOLATORE di TENSIONE e l'ALTERNATORE, una volta ricaricata la batteria.

Nel caso in cui non fosse la batteria rotta ma l'alternatore andato, ti friggeresti la nuova batteria nell'arca di un paio di giorni.

Se sei ancora in tempo prima di comprarne una nuova, ricarica la vecchia e fatti controllare i valori con un teser.

Così se sicuro che sia la batteria andata
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Ultima cosa, se devi cambiare la batteria prendine una sigillata non ad acido, su ebay costano una 60 di euro spedita...se ne sono sentite troppe di batteria ad acido che han fatto bum...
 
9602568
9602568 Inviato: 2 Apr 2010 11:56
 

Purtroppo è tardi. Comprata Yuasa nuova di pacca e caricata a dovere. Tutto riparte come al solito, tempo un giorno e gocciola di nuovo acido dallo sfiato sotto la moto, accompagnato dal caratteristico odore di fogna.

Domani la riporto in concessionario e segnalo il problema regolatore di tensione e/o alternatore.

La moto è usata ma ha un anno di garanzia, spero che regolatore di tensione e/o alternatore rientrino negli aspetti coperti dalla garanzia.

Nel frattempo cerco di non usarla icon_sad.gif
 
9602616
9602616 Inviato: 2 Apr 2010 12:02
 

Ericepeo ha scritto:
Purtroppo è tardi. Comprata Yuasa nuova di pacca e caricata a dovere. Tutto riparte come al solito, tempo un giorno e gocciola di nuovo acido dallo sfiato sotto la moto, accompagnato dal caratteristico odore di fogna.

Domani la riporto in concessionario e segnalo il problema regolatore di tensione e/o alternatore.

La moto è usata ma ha un anno di garanzia, spero che regolatore di tensione e/o alternatore rientrino negli aspetti coperti dalla garanzia.

Nel frattempo cerco di non usarla icon_sad.gif


ma il fatto che sgoccioli soprattutto dopo l'uso quando spegni la moto non è un problema...

l'unica cosa che avresti dovuto controllare prima del cambio batteria è se il regolatore di tensione e/o l'alternatore sono ok , tutto qui.

Se vuoi un buon consiglio, quando spegni la moto , stacca il circuito con l'apposito tasto sul lato destro fianco freno anteriore.
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9602752
9602752 Inviato: 2 Apr 2010 12:21
 

Ericepeo ha scritto:
Purtroppo è tardi. Comprata Yuasa nuova di pacca e caricata a dovere. Tutto riparte come al solito, tempo un giorno e gocciola di nuovo acido dallo sfiato sotto la moto, accompagnato dal caratteristico odore di fogna.

Domani la riporto in concessionario e segnalo il problema regolatore di tensione e/o alternatore.

La moto è usata ma ha un anno di garanzia, spero che regolatore di tensione e/o alternatore rientrino negli aspetti coperti dalla garanzia.

Nel frattempo cerco di non usarla icon_sad.gif

certo che rientra in garanzia,io quando ho comprato la moto e quindi provvista di un anno di garanzia ci dormivo sopra per essere certo che fosse tutto ok!!!!!!! icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif
vai dove l'hai acquistata e fai valere le propi diritti.
 
9602851
9602851 Inviato: 2 Apr 2010 12:33
 

ma garanzia di cosa?

perchè dallo sfiato della batteria sfiata acidO!?!?
 
9602869
9602869 Inviato: 2 Apr 2010 12:34
 

DesmoDesmo ha scritto:
ma garanzia di cosa?

perchè dallo sfiato della batteria sfiata acidO!?!?

io parlavo per qunto riguarda il regolatore di tensione e/o alternatore se non funzionasse
 
9602899
9602899 Inviato: 2 Apr 2010 12:37
 

perfetto...

però in questo caso conveniva vista la garanzia, portare la moto e far fare tutto a loro.

A volte se sei in garanzia e fai lavori anche minimi non allo store poi ti fanno storie.

Comunque se la batteria ti sfiata non significa che non funzioni, tranquillo.
Aspetta un pò e vedi se ti si scarica
icon_smile.gif
 
9603120
9603120 Inviato: 2 Apr 2010 13:02
 

Il fatto come diceva DesmoDesmo è che potrebbe non essere la batteria a causare problemi, ma il regolatore di tensione e/o alternatore. Mi rassicura sapere che perdere qualche goccia ogni tanto dallo sfiato sia normale, e tutte le volte che spengo la moto stacco tutto per abitudine con il famoso tasto rosso che non so so come si chiami esattamente.

Un altro aspetto del problema è che ho comprato una Ducati usata da un concessionario Yamaha, che oltre a darmi la forte sensazione di non capirci un ca@@o, tende a trattarmi in modo un pò troppo sbrigativo: le prime settimane avevo un problema al cambio, le marce a volte non entravano e entravano a fatica, mentre altre volte d'un tratto tornava a folle senza preavviso. L'ho riportata in concessionario, l'ha tenuta un giorno dicendo che il problema era risolto ed infatti si è puntualmente ripresentato. Fortunatamente un conoscente più esperto di me mi ha dato una mano smontando il carter e rimettendo le cose a posto.

In ogni caso, non potendo fare altrimenti domani la riporto dal concessionario e chiedo un controllo dei valori regolatore di tensione/alternatore; immagino che non debba essere una pratica troppo dispendiosa. Se dovesse essere rotto pretenderò che lo cambi a sue spese, e speriamo bene.
 
9605288
9605288 Inviato: 2 Apr 2010 18:43
 

0509_up.gif perfetto se non ti considerano mettiti sul piede di guerra.......... 0509_mitra.gif
hanno voluto i soldi quando l'hai acquistata?!ora è giusto che ti rendano un motore perfettamente funzionante. 0510_saluto.gif
 
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