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Scarabeo 150 del 2000 [è uno scooter valido?]
549616
549616 Inviato: 14 Ago 2006 1:42
Oggetto: Scarabeo 150 del 2000 [è uno scooter valido?]
 

Ciao amici scooteristi!
Ammetto che di scooter ne so proprio poco (ma sul mondo desmodromico nun me batte nessuno icon_biggrin.gif ) per cui avrei bisogno di informazioni!

Ho questo scarabeo 150, all'apparenza anche carino, con valige e tutto, che però ha i seguenti problemi! Non parte (a detta del meccanico, ma anche mia) c'è da cambiare il motorino d'avviamento!
Le valvole sul cilindor fanno rumore e (qui non so se fidarmi) da cambiare!
Sempre il meccanico ritiene che il carburatore (che dice essere a regolazione elettronica) sarebbe da cambiare perche a detta sua non "tira" abbastanza!

Domanda 1) Val la pena aggiustare il motorino? (lo regalerei ad un'amico)
Domanda 2) 300 euro per un motorino ed altri 200 di valvole PIU' la manodopera sono troppi?! Si trovano anche usati i pezzi?!?

GRAZIE MILLE a tutti!!!
 
550102
550102 Inviato: 14 Ago 2006 12:00
 

i pezzi usati li trovi, basta ke ti fai un giro su ebay da quel tizio dell'autodemolizione icon_wink.gif Cmq x qnt riguarda il carburatore potrebbe essere la membrana e nn tutto il carburo (membrana = 70/80€). X il gioco valvole la spesa è 1 pò + alta dato ke bisogna togliere il coperkio delle punterie e nn so se si può regolare col motore sotto lo scoot icon_wink.gif
 
550117
550117 Inviato: 14 Ago 2006 12:04
 

Guarda già questi motori sono usciti dalla casa con svariati problemi veramente difficili da risolvere...nn so quanto ti possa convenire aggiustarlo dipende se ci devi camminare quanto ci devi camminare e quanto ci hai già camminato ovvero quanti chilometri ha il motore? in ogni caso io ti consiglierei di togliertelo è veramente un abborto (scusatemi il termine) questo motore icon_confused.gif ...ciao
 
550200
550200 Inviato: 14 Ago 2006 12:29
Oggetto: Re: Scarabeo 150 del 2000 [è uno scooter valido?]
 

franzuscaaner ha scritto:

Le valvole sul cilindor fanno rumore e (qui non so se fidarmi) da cambiare!
Sempre il meccanico ritiene che il carburatore (che dice essere a regolazione elettronica) sarebbe da cambiare perche a detta sua non "tira" abbastanza!

Domanda 1) Val la pena aggiustare il motorino? (lo regalerei ad un'amico)
Domanda 2) 300 euro per un motorino ed altri 200 di valvole PIU' la manodopera sono troppi?! Si trovano anche usati i pezzi?!?


per quel che riguarda le valvole, mi pare strano che siano addirittura da sostituire icon_confused.gif in genere ne va regolato il gioco agendo sulle punterie ed un operazione poco costosa(ci vuole pochissimo tempo per farla) e non bisogna rimuovere il motore dal telaio, comunque se vanno veramente cambiate, in genere si cambiano solo quelle di scarico dato che si raffredano meno rispetto a quelle d'aspirazione...

il carburatore, è la membrana da sostituire, in questo caso la colpa è della benzina verde molto aggressiva, che fa screpolare la membrana la quale perdendo elasticità o si strappa oppure non crea la sufficiente depressione per torare la benza nel cilindro, se è questo il problema, cambiando la membrana del carburatore circa 70€ le prestrazioni sono come a quando era nuovo icon_wink.gif

quindi ti rettifico il totale...
-membrana carburatore 70€
-regolazione punterie 15/20€
-motorino d'avviamento...cerca di trovarne uno usato magari su ebay
quindi tutto con 200€

Duilio89 ha scritto:
Guarda già questi motori sono usciti dalla casa con svariati problemi veramente difficili da risolvere...nn so quanto ti possa convenire aggiustarlo dipende se ci devi camminare quanto ci devi camminare e quanto ci hai già camminato ovvero quanti chilometri ha il motore? in ogni caso io ti consiglierei di togliertelo è veramente un abborto (scusatemi il termine) questo motore


che tu consideri il motore rotax 120 s e rotax 140 s, mi dispiace per te ma non sai bene cosa dici, questo motore è nato nel 1996, ed è stato il primo motore per scooter a 4 valvole, è un unità nata 10 anni fa ma tutt'ora attuale con il raffredamento a liquido e la distribuzione a valvole e ha il cilindro in alluminio, quindi non mi sembra male, che dia problemi...possono imputarsi a molteplici cause, tra cui una manutenzione poco attenta o un utilizzo snervante...
 
550214
550214 Inviato: 14 Ago 2006 12:33
 

scusa hwrang hai mai avuto questo motore? se è no sicuramente saprai molto di più di me sulla carta ma i fatti parlano se vuoi apriamo un topic su questa moto di quest'annata e vediamo in quanti sono rimasti contenti d questo modello....
 
550292
550292 Inviato: 14 Ago 2006 12:54
Oggetto: Re: Scarabeo 150 del 2000 [è uno scooter valido?]
 

HWARANG ha scritto:
franzuscaaner ha scritto:

Le valvole sul cilindor fanno rumore e (qui non so se fidarmi) da cambiare!
Sempre il meccanico ritiene che il carburatore (che dice essere a regolazione elettronica) sarebbe da cambiare perche a detta sua non "tira" abbastanza!

Domanda 1) Val la pena aggiustare il motorino? (lo regalerei ad un'amico)
Domanda 2) 300 euro per un motorino ed altri 200 di valvole PIU' la manodopera sono troppi?! Si trovano anche usati i pezzi?!?


per quel che riguarda le valvole, mi pare strano che siano addirittura da sostituire icon_confused.gif in genere ne va regolato il gioco agendo sulle punterie ed un operazione poco costosa(ci vuole pochissimo tempo per farla) e non bisogna rimuovere il motore dal telaio, comunque se vanno veramente cambiate, in genere si cambiano solo quelle di scarico dato che si raffredano meno rispetto a quelle d'aspirazione...

il carburatore, è la membrana da sostituire, in questo caso la colpa è della benzina verde molto aggressiva, che fa screpolare la membrana la quale perdendo elasticità o si strappa oppure non crea la sufficiente depressione per torare la benza nel cilindro, se è questo il problema, cambiando la membrana del carburatore circa 70€ le prestrazioni sono come a quando era nuovo icon_wink.gif

quindi ti rettifico il totale...
-membrana carburatore 70€
-regolazione punterie 15/20€
-motorino d'avviamento...cerca di trovarne uno usato magari su ebay
quindi tutto con 200€

Duilio89 ha scritto:
Guarda già questi motori sono usciti dalla casa con svariati problemi veramente difficili da risolvere...nn so quanto ti possa convenire aggiustarlo dipende se ci devi camminare quanto ci devi camminare e quanto ci hai già camminato ovvero quanti chilometri ha il motore? in ogni caso io ti consiglierei di togliertelo è veramente un abborto (scusatemi il termine) questo motore


che tu consideri il motore rotax 120 s e rotax 140 s, mi dispiace per te ma non sai bene cosa dici, questo motore è nato nel 1996, ed è stato il primo motore per scooter a 4 valvole, è un unità nata 10 anni fa ma tutt'ora attuale con il raffredamento a liquido e la distribuzione a valvole e ha il cilindro in alluminio, quindi non mi sembra male, che dia problemi...possono imputarsi a molteplici cause, tra cui una manutenzione poco attenta o un utilizzo snervante...

Quoto HWARANG !!!!!
 
550508
550508 Inviato: 14 Ago 2006 14:33
 

Duilio89 ha scritto:
scusa hwrang hai mai avuto questo motore? se è no sicuramente saprai molto di più di me sulla carta ma i fatti parlano se vuoi apriamo un topic su questa moto di quest'annata e vediamo in quanti sono rimasti contenti d questo modello....


si ho tutt'ora ho questo motore, 25000 km e non sono mai rimasto a piedi ma ho sempre fatto una manutenzione scrupolosa e mio zio ha uno scarabeo 150 con 61000 km che usa ancora.
nessuno può farci niente se grippi un cilindro perchè giri senza olio o non lo cambi oppure non bisogna lamentarsi di una pompa dell'acqua rotta/bruciata o della guarnizione della testata bruciata se giri senza acqua...

p.s. ne so molto anche di pratica
 
1054257
1054257 Inviato: 15 Gen 2007 3:04
 

in ke anno sono stati montati i motori piaggio sullo scarabeo 200?
quale da' meno problemi?
 
2734052
2734052 Inviato: 18 Ott 2007 11:38
 

ciao, ho uno scarabeo 150 del 2000, gli unici problemi che ho avuto sono quelli del galleggiante della benzia e quello del freno posteriore che quando portavo la seconda persona dopo un po mi si bloccava la ruota, risolti questi due problemi posso dire che sono soddisfatto dello scarabeo tenendo presente che segna ora 43.000 Km, la manutenzione è stata fatta sempre nelle scadenze ed alcunim giorni fà ho cambiato l'ammortizzatore ed il supporto motore, a suo tempo mi si spegneva quando mi fermavo al semaforo, ho cambiato la menbrana ( messa quella del burgman che è migniore mi è costata 120 €) il penso che facendo i normali controlli questa moto può durare altri anni, tenendo presente che le strade di roma non sono così belle, sono piene di buche e vi sono i sampietrini che sono micidiali).
ciao
 
2734216
2734216 Inviato: 18 Ott 2007 12:01
 

500 euro è una botta.... anche per me un lavoro così si attesta sui 200-230, ovviamente mettendo pezzi usati.

ps: il motorino d'avviamento rotto lo trovo strano, così come le valvole da cambiare... mha quanti km ha questo scooter? ha sempre camminato o è fermo da anni? hai sempre fatto la manutenzione ordinaria?
 
2740798
2740798 Inviato: 18 Ott 2007 23:45
 

ggn ha scritto:
quello del freno posteriore che quando portavo la seconda persona dopo un po mi si bloccava la ruota

Ciao, anche io ho questo problema, ho notato che lo fa specialmente quando il motore è caldo. Come hai fatto a risolverlo?

Per la questione motorino di avviamento (vista l'età del post iniziale, riporto la mia esperienza per dovere di cronaca... icon_smile.gif) non è proprio raro che si rompa: il mio s'è rotto pochi giorni fa, e confermo che prenderlo nuovo è un vero SALASSO (costa sui 350 euro solo il nuovo...), l'ho dovuto prendere usato e cavarmela con 110 euro montaggio compreso icon_confused.gif
 
2761319
2761319 Inviato: 22 Ott 2007 11:54
 

Buon giorno a tutti, possego uno scarabeo del 2000, l'ho smontato e rimontatuto tutto, compreso biella, grupp termico, punterie tranne le valvole.
Ho anche aperto il motorino di avviamento e l'ho retificato, vi posso dire che se le spire del rotore non sono interrotte, il motorino si puo' riparare.
Saluti e disponibile ad dare informazioni.
 
2809184
2809184 Inviato: 28 Ott 2007 9:13
 

ciao il problema della ruota che si blocca potrebbe essere a causa dell'olio che l'aprilia usa il DOT4 che ci mette più tempo a raffreddarsi cosi il pistoncino non torna indietro, invece mettendo un olio 5.1 MOTUL o altra marca buona ( ques'olio viene usato soprattutto per le moto da corsa e che molti meccanici lo usamo per risolvere questi problemi), quest'olio si saffredda rapidamente così permette al pistoncinod di tornare indietro, l'unica accortezza è che l'olio che si trova nella vaschetta deve essere tutto aspirato (con una siringa). Così il problema dovrebbe essere tolto.
 
3541239
3541239 Inviato: 30 Gen 2008 9:49
 

Buon giorno, anchio ho uno scarabeo 150 del 2000 con 44000 km, purtroppo dopo aver registrato punterie e controllato tendicatena, mi si è spezzata la catena di distribuzione, secondo voi più esperti da cosa potrebbe dipendere la rottura?
Saluti
 
4863820
4863820 Inviato: 22 Giu 2008 15:23
 

ciao a tutti!
ho anch'io uno scarabeo 150 del 2001 che ha 40.000km

inizio col dire che ho un pò di pratica con la manutenzione ma nn ne capisco un granchè di meccanica!

recentemente si alzava la temperatura al limite, il meccanico voleva sostituire pompa dell'acqua e guarnizione della testata (costo dell'operazione 200-300euro!)..in realtà il serbatoio dell'acqua(quello nel vano porta oggetti) era completamente vuoto e mi è bastato aggiuncerci 1/2 litro di paraflù!
come faccio però a sapere se ci sono comunque conseguenze?

altro provblema ce l'ho con la scatola filtro dell'aria: il tubicino dell'aspirazione si stacca e perde olio, da dove viene quell'olio? come posso risolvere?

ringrazio già da ora chi avrà la pazienza di rispondermi!

Thanksss!!!
 
5373293
5373293 Inviato: 13 Ago 2008 23:32
 

Buona sera a tutti! icon_smile.gif
mi chiamo Danilo sono di Roma e ho 26 anni.
Sono possessore di uno scooter Scarabeo 151 Aprilia motore Rotax annata 1999 con 35.000 km.

2 giorni fa mentre andavo tranquillo per le strade di Roma fermandomi al semaforo rosso ho incominciato a sentire rumori strani provenire dalla marmitta come se ci fossero dei pezzettini che sbattevano sulle pareti interne della stessa. Fatto sta che mi si ferma lo scooter e non mi riparte +.
Me lo sono trainato fino al meccanico + vicino e senza fare una diagnosi mi dice che la membrana del carburatore si è rotta e ha fatto diversi danni e che per ripararlo bisognava per forza aprire il motore cambiare alcuni pezzi con la spesa minima di 500 euro massima 800 euro (parole del meccanico: se ti dice bene te la cavi con 500 euro).
Fatto sta che non mi ispirava tanta fiducia e decisi di trainarmelo a mano fino sotto casa.
Dopo circa 1 km a trainarlo ero stanco morto...decisi di fermarmi 2 minuti e provai sfiduciato a far partire lo scooter.
Dopo un pò di volte mi parte icon_eek.gif e non credevo ai miei occhi e orecchie icon_asd.gif
Il giorno seguente cioè oggi ho riprovato a farlo partire e andava però non regge il minimo. Mi sono fatto un bel giretto e ho trovato un'altro meccanico aperto. Mi ha controllato subito il carburatore e mi ha fatto notare che un'aletta della membrana interna si era rotta e che bisognava cambiare la membrana.
mi indirizza presso un moto ricambi (uno dei pochissimi ancora aperti a Roma) e l'ho presa originale per il mio modello di scooter al prezzo di 46 euro iva compresa. (credo sia un'ottimo prezzo leggendo in giro per il forum si parla di 70/80 euro)
Ora leggendo sul vostro forum ho visto che la membrana del burgman va bene anche sullo scarabeo in mio possesso e si parla che è addirittura migliore e se non ho capito male la differenza è che quella del Burgman a le membrane di plastica....però potrei dire una sciocchezza. Chi mi sa dire ?
Inoltre...dato che il meccanico non me l'ha ancora montata e domani va in ferie mi tocca aspettare il 1 settembre che rientra mi conviene riportare la membrana originale dell'Aprilia al moto ricambi e farmela cambiare con quella del Burgman?
Inoltre volevo sapere...rischio a girare con lo scooter con una membrana sola?

Ragazzi sono fiducioso in una vostra risposta icon_smile.gif e scusate se ho scritto tanto....

Aspetto icon_rolleyes.gif

Danilo
 
5385763
5385763 Inviato: 16 Ago 2008 14:30
 

Nessuno che mi risponde?
Mi sa che state tutti in ferie è!! icon_cool.gif
icon_sad.gif
 
5724428
5724428 Inviato: 18 Set 2008 21:50
 

Ciao Roberto,

il libretto a quanto dice che va regolata sostituita la distribuzione ?

Quanto t'è costata la riparazione,

Michele
 
6084297
6084297 Inviato: 23 Ott 2008 9:26
 

Ciao ragazzi, sono wally(in arte)... mi sono spinto all'iscrizione di questo forum perchè ank'io come tante altre persone ho dei problemi con uno scarabeo 151 del 98... problemi che nessun meccanico riesce a risolvere...
in effetti è un problema anomalo.. riesce a partire ma poi improvvisamente quando si riscalda si spegne e si riaccende soltanto quando si raffredda... premesso che sono stati cambiati già; il plattò, la membrana del carburatore e lo statore.. ho bisogno del vostro aiuto grazie.......
 
6084405
6084405 Inviato: 23 Ott 2008 9:38
 

sono sempre io............ icon_lol.gif dimenticavo di dirvi che secondo me nn è uno scooter molto valido sono rimasto a piedi troppe volte compreso oggi...... ciao ragazzi sicuro di una vostra risposta vi saluto......ciao
 
11304669
11304669 Inviato: 31 Gen 2011 15:35
 

rispolverando il topic confermo avendo uno scarabeo 150 del 1999 con 15000 km. mai nessun problema solo l'ammortizzatore posteriore scarico.
 
12096644
12096644 Inviato: 7 Lug 2011 12:03
 

wally ha scritto:
Ciao ragazzi, sono wally(in arte)... mi sono spinto all'iscrizione di questo forum perchè ank'io come tante altre persone ho dei problemi con uno scarabeo 151 del 98... problemi che nessun meccanico riesce a risolvere...
in effetti è un problema anomalo.. riesce a partire ma poi improvvisamente quando si riscalda si spegne e si riaccende soltanto quando si raffredda... premesso che sono stati cambiati già; il plattò, la membrana del carburatore e lo statore.. ho bisogno del vostro aiuto grazie.......



Ciao nn so se hai già risolto il probl. ho avuto lo stesso e ho tolto lo starter a freddo, sostituendolo con uno a mano(la clasica "aria" da tirare quando è freddo)
 
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