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Sospensioni regolate per abbassare moto: effetti negativi?
9558027
9558027 Inviato: 26 Mar 2010 10:59
Oggetto: Sospensioni regolate per abbassare moto: effetti negativi?
 



Salve,
sto cercando una moto ed una delle possibilita' sarebbe un CB-500 usato del 2003. La moto mi dicono essere in buono stato pero' ha una caratteristica che mi lascia perplesso: la proprietaria ne ha abbassato l'assetto tarando opportunamente le sospensioni per adattarne l'altezza alla sua statura.

Mi chiedo se ripristinando l'assetto di fabbrica, questa configurazione piu' compressa delle sospensioni puo' aver avuto un "effetto memoria" (scusate il termine) causando un funzionamento non ottimale delle stesse.

Grazie a chi vorra' darmi qualche indicazione.

Ciao
 
9558149
9558149 Inviato: 26 Mar 2010 11:22
Oggetto: Re: Sospensioni regolate per abbassare moto: effetti negativi?
 

Velino70 ha scritto:
Salve,
sto cercando una moto ed una delle possibilita' sarebbe un CB-500 usato del 2003. La moto mi dicono essere in buono stato pero' ha una caratteristica che mi lascia perplesso: la proprietaria ne ha abbassato l'assetto tarando opportunamente le sospensioni per adattarne l'altezza alla sua statura.

Mi chiedo se ripristinando l'assetto di fabbrica, questa configurazione piu' compressa delle sospensioni puo' aver avuto un "effetto memoria" (scusate il termine) causando un funzionamento non ottimale delle stesse.

Grazie a chi vorra' darmi qualche indicazione.

Ciao


nn credo proprio
 
9558233
9558233 Inviato: 26 Mar 2010 11:41
 

non credo proprio,l'abbassamento della moto ha prodotto un abbassamento del baricentro della moto aumentandone la reattività e la sensibilità.
 
9558272
9558272 Inviato: 26 Mar 2010 11:47
Oggetto: tutto OK
 

Avrà precaricato le sospensioni per abbassare complessivamente la moto: nessun problema del tempo; nemmeno ripristinando l'assetto originario. doppio_lamp.gif
 
9558440
9558440 Inviato: 26 Mar 2010 12:17
Oggetto: Re: tutto OK
 

TartarUgo ha scritto:
Avrà precaricato le sospensioni per abbassare complessivamente la moto: nessun problema del tempo; nemmeno ripristinando l'assetto originario. doppio_lamp.gif


OK non ho competenze meccaniche di moto ma il mio dubbio nasceva dal fatto che l'ammortizzatore (che immagino come una molla con uno smorzatore, reminiscenze scolastiche) dovrebbe essere stato tanto tempo con la "molla" piu' compressa di come la userei io, dato che in caso rialzerei l'assetto ripristinando l'impostazione originale della sospensione. Mi chiedevo se questo potrebbe aver intaccato le caratteristiche della molla.
Spero di essere riuscito a spiegarmi.
Ciao
 
9558469
9558469 Inviato: 26 Mar 2010 12:21
Oggetto: Re: Sospensioni regolate per abbassare moto: effetti negativi?
 

Velino70 ha scritto:
Salve,
sto cercando una moto ed una delle possibilita' sarebbe un CB-500 usato del 2003. La moto mi dicono essere in buono stato pero' ha una caratteristica che mi lascia perplesso: la proprietaria ne ha abbassato l'assetto tarando opportunamente le sospensioni per adattarne l'altezza alla sua statura.
Ciao

dipende da cosa ha fatto alla moto per abbassarla. se non sbaglio quella versione aveva ancora 2 ammortizzatori posteriori. potrebbe aver tolto precarico (non sarebbe un problema ripristinare) o aver cambiato ammo e/o molle (sarebbe un problema).
davanti potrebbe aver sfilato le forcelle o modificato il precarico se c'e' (no problem) o aver cambiato molle (sarebbe un problema).
col precarico le moto non si abbassano in modo decisivo, fatti dire esattamente quali modifiche ha fatto
 
9558774
9558774 Inviato: 26 Mar 2010 13:15
 

Se ha rispettato le altezze di anteriore e posteriore nel farlo, vale a dire ha abbassato sia davanti che dietro della stessa quantità, intervenendo sulla meccanica delle sospensioni, la guida della moto sarà esattamente uguale. Quindi potresti decidere di usarla così com'è. La moto avrà solo un pelo di stabilità in più e un pelo meno di agilità, ma l'ho guidata anche io quella moto ed è una bicicletta.
Per ripristinare l'altezza delle sospensioni, se non sono stati toccati i leveraggi ma solo le sospensioni nelle sue componenti nel rimetterle a posto le dovranno aprire. Per cui controlleranno. In ogni caso l'unica cosa che può danneggiare una meccanica di sospensioni è che arrivino a fondo corsa troppo spesso, ma se la tipa che aveva la moto pesa in relazione a quanto è alta non di sarà mai arrivata.
 
9559987
9559987 Inviato: 26 Mar 2010 16:04
 

prima di dare una risposta bisognerebbe sapere nel dettaglio che modifiche ha apportato alle sospensioni per abbassare la moto... icon_wink.gif
 
9560129
9560129 Inviato: 26 Mar 2010 16:34
 

Le molle sono progettate per lavorare in campo elastico. Se non ricordo male gli acciai per molle non si snervano ma si rompono direttamente (se intendevi questo con effetto memoria).
Quindi se hai diminuito il precarico le molle tornano a lavorare come "una volta" rotfl.gif
 
9562288
9562288 Inviato: 26 Mar 2010 21:50
Oggetto: Re: Sospensioni regolate per abbassare moto: effetti negativi?
 

Velino70 ha scritto:
Salve,
sto cercando una moto ed una delle possibilita' sarebbe un CB-500 usato del 2003. La moto mi dicono essere in buono stato pero' ha una caratteristica che mi lascia perplesso: la proprietaria ne ha abbassato l'assetto tarando opportunamente le sospensioni per adattarne l'altezza alla sua statura.

Mi chiedo se ripristinando l'assetto di fabbrica, questa configurazione piu' compressa delle sospensioni puo' aver avuto un "effetto memoria" (scusate il termine) causando un funzionamento non ottimale delle stesse.

Grazie a chi vorra' darmi qualche indicazione.

Ciao




......come già detto da altri sopra......., se la precedente proprietaria è intervenuta sull' assetto "lavorando" solo sulle regolazioni possibili con i registri di serie , basta riportare il set-up alle tarature originali...........

puoi star tranquillo........, nessun "effetto memoria"........, nè della molla , nè dell' idraulica........




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9563222
9563222 Inviato: 27 Mar 2010 1:00
 

Che dire... mi sa che ti hanno già detto tutto gli altri... icon_wink.gif
In soldoni:
- se si è lavorato solo sulle tarature/regolazioni delle sospensioni, sarà un attimo riportarle a livelli originali
- se si è lavorato modificando/sostituendo parti stesse delle sospensioni, sarà un attimo più "difficile" riportarle alle quote originali...
doppio_lamp.gif
 
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